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 Camion Mercedes-Benz

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MessaggioTitolo: Camion Mercedes-Benz   Camion Mercedes-Benz Icon_minitimeVen Set 11, 2020 10:45 am

I camion Mercedes-Benz sono prodotti dalla divisione camion ( Daimler Trucks ) di Daimler AG . I camion Mercedes-Benz hanno le loro origini nella Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG con il marchio Mercedes ), che ha consegnato il primo camion al mondo il 1 ° ottobre 1896, e nella Benz & Cie. , fusa con DMG nel 1926 per formare Daimler-Benz . Da allora, i veicoli Daimler-Benz sono stati chiamati Mercedes-Benz . Con oltre 484.000 camion venduti (2013), Daimler Trucks è il più grande produttore di camion al mondo.


Mercedes-Benz Lo 2000 del 1932 (con motore diesel)

Mercedes-Benz LA 1500 della Wehrmacht 1943

La "Mercedes degli anni '90" degli anni '50, la Mercedes-Benz L 3500

Veicoli Mercedes-Benz a muso corto

Mercedes-Benz Actros del 1996 (MP1)
Il luogo di produzione più importante dal 1965 è lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth, nel sud del Palatinato . Qui vengono costruite tutte le serie di autocarri ( Actros , Atego , Axor , Econic , Zetros e Unimog ). In dettaglio, questo significa la fabbricazione delle cabine e l'assemblaggio dei veicoli. Le cabine di plastica dell'Unimog sono un'eccezione. Secondo la società, 11.741 persone lavoravano nello stabilimento di Wörth (al 31 dicembre 2013).

Contenuti

All'inizio degli anni '30 c'erano camion Mercedes-Benz con motori a petrolio greggio per un carico utile di 5 t (vedi anche: motore OE del trattore agricolo Mercedes-Benz ). Una pubblicità pubblicizzava i vantaggi come segue: "Risparmio del 75% sui costi operativi, operazione più semplice possibile, costi di riparazione ridotti, lunga durata, funzionamento senza odori e senza fumo". [2] Questi erano buoni argomenti durante la Grande Depressione (1928-1930). Sulla pagina dei media globali di Daimler c'è una foto di questo tipo di camion con il seguente titolo "Mercedes-Benz Tipo L 5 (motore diesel da 70 HP OM 5) camion con pianale da 5 tonnellate con 'motore a petrolio greggio', 1927".

Prodotti dal 1945
Nuovo inizio dopo la guerra con i cavalli dal naso lungo
1945–1961: camion con cappuccio più leggeri di Mannheim
(peso totale consentito: da 5,8 a 9,25 t)


Nella seconda guerra mondiale il camion di produzione fu costretto ad alcuni modelli, Daimler-Benz AG e cleanup, nell'importante classe di carico utile da 3 tonnellate dalla metà del 1944 come produzione su licenza del camion 3.6 Opel Blitz dell'allora più grande concorrente Opel a produzione. La Mercedes "Blitz" ha ricevuto la designazione L 701 ed è stata in produzione fino a giugno 1949. In quell'anno fu costruito un veicolo autocostruito con un peso totale a terra di 6,5 t con la L 3250, che nell'anno successivo fu offerta altrimenti invariata con un carico utile leggermente superiore alla L 3500. Nel 1953 la gamma di cappe leggere fu ampliata per includere il tipo un po 'più pesante L 4500 (da non confondere con il più vecchio L 4500 di peso medio degli anni '40, vedere la sezione successiva), che aveva lo stesso design e potenza del motore (inizialmente 90 CV per tutti i tipi 1956 100 HP) secondo la nomenclatura poteva trasportare una tonnellata in più. Nel 1954, tutti i camion Mercedes furono rinominati, l'L 3500 fu ora chiamato L 311 , l'L 4500 divenne L 312 . La produzione di questa importantissima serie base della produzione di autocarri Daimler-Benz nello stabilimento di Mannheim negli anni '50 non terminò fino al 1961, sebbene i successori arrotondati fossero già iniziati nel 1958. Nel frattempo sono stati costruiti oltre 100.000 di questi robusti camion, che vengono utilizzati per molti scopi . In Brasile e come replica della licenza in India , il loro tempo di costruzione è continuato per molti anni.

1945-1963: autocarri con capote di peso medio di Gaggenau con un carico utile di 5 tonnellate o più
(peso totale consentito: da 10,5 a 18,5 t)


Risale al periodo bellico anche il tipo L 4500 per 4,5 t di carico utile. Anche questo veicolo, emaciato al minimo a causa della carenza di materiali durante gli anni della guerra e del dopoguerra, ad esempio aveva una cabina di truciolato e nessun vero paraurti, è stato anch'esso restaurato dopo una breve pausa dal 1945. Dal 1949 in poi fu sviluppata la L 5000 per un carico utile di cinque tonnellate, che ancora una volta aveva attrezzature moderne, ma non poteva negare le sue origini dal vecchio modello. Il modello è stato costruito nello stabilimento di Gaggenau. Nel 1952 ha avuto luogo una revisione tecnica e visiva; la potenza del motore è aumentata da 112 a 120 CV, la griglia del radiatore precedentemente inclinata verticalmente è stata resa più arrotondata, così come il paraurti e le alette laterali del cofano ancora lungo e stretto. Nel 1953 il carico utile fu nuovamente aumentato a 5,5 tonnellate, di conseguenza il modello fu ribattezzato L 5500, dal 1954 quando tutti i modelli furono ribattezzati, l'auto, ora progettata per un peso totale di 12 tonnellate, fu chiamata L 325 , e dal 1956 in poi con un ulteriore aumento delle prestazioni su 145 CV la designazione L 329. Nel 1959, dopo la comparsa delle pesanti cappe rotonde, la produzione terminò. Una propaggine ancora più grande della vecchia linea di costruzione era la L 334, che fu rilasciata per l'esportazione nel 1957 e che aveva una potenza fino a 200 CV fino alla cessazione della produzione nel 1963. La concezione di base di questo camion esisteva quindi da oltre 20 anni, ma ormai era allo scadere delle sue possibilità, soprattutto perché alla fine il design non rispondeva più alle esigenze del tempo.

1950-1962: veicoli pesanti a muso lungo da 6,5 ​​tonnellate di carico utile
(peso totale consentito: da 12,5 a 18,5 t)


Dopo che il tipo L 5000 di peso medio, che risale al tempo della guerra, si era rivelato troppo piccolo nel lungo periodo da solo per operazioni pesanti e trasporti a lunga distanza e un camion più piccolo sotto forma di L 3250 / L 3500 era già apparso nel 1949 , era la fine del 1950 era tempo per un modello più grande, soprattutto perché concorrenti come Büssing o Henschel avevano di nuovo la classe pesante nella loro gamma. Il modello L 6600 , progettato per ben sei tonnellate di carico utile, con un cofano lungo e largo e un potente radiatore, dietro il quale è apparsa una cabina di guida relativamente piccola franco fabbrica. Ha ricevuto un nuovo motore diesel precamera da 145 CV ed è stato quindi di nuovo aggiornato, anche se dietro la maggior parte dei suoi concorrenti in termini di prestazioni. In assenza di un modello ancora più grande, molti di questi veicoli, alcuni dei quali fortemente sovraccarichi, sono stati inviati anche per operazioni a lungo raggio. Dal 1954 il modello si chiamava L 315 . Quando la classe media interna continuamente rivista, i tipi L 5500 / L 325 / L 329 , che provenivano da una famiglia modello , si avvicinavano ora alla L 315, che era più pesante nella sua intera concezione e minacciava persino di superarla, un nuovo modello del più pesante arrivò nel 1956 Ottimo, l' L 326 , che ha ripristinato il divario con i modelli di taglia media. Ora era ufficialmente approvato per un carico utile di ben otto tonnellate e sviluppava 192, poi 200 CV. Il rapporto tecnico con i veicoli a controllo avanzato, che ora sono diventati sempre più dominanti, era evidente. La produzione della L 326 terminò nel 1958, con la comparsa dei primi veicoli pesanti a muso corto con un design anteriore arrotondato, alcuni modelli pesanti della serie rimasero nella gamma con nomi diversi per l'esportazione fino al 1962.

Manubrio anteriore tondo
1955–1969: camion con controllo avanzato da leggeri a pesanti
(peso totale consentito: da 7 a 22,5 t)


Mercedes-Benz LP 323 (1961-1963)



Mercedes-Benz LPS 328 (1961-1963)


Per molto tempo Daimler-Benz ha tenuto a freno la costruzione di veicoli a controllo avanzato , la classica forma del cofano è stata chiaramente preferita. Le fabbriche di veicoli come Wackenhut, Schenk, Kässbohrer o Kögel hanno quindi convertito i telai Hauber in veicoli a controllo avanzato per fornire loro le proprie cabine e carrozzerie.

A metà degli anni '50, tuttavia, la domanda internazionale di cabine è aumentata e in Germania vi era la minaccia di normative restrittive su pesi e misure. Nel giugno 1955, l' LP 315 fu offerto come il primo veicolo a comando anteriore di fabbrica , con la "P" che stava per Pullman e quindi una cabina particolarmente spaziosa. Il veicolo base era il L 315 con cappuccio lungo, il motore era il diesel a precamera OM 315 da 145 CV. Con un peso totale a terra di 14,9 t, l'LP 315 offriva 8,2 tonnellate di carico utile e la cabina era fornita da Wackenhut.

Nel 1957 l'LP 315 fu sostituito dall'LP 326 . Esternamente, l'LP 326 differiva dal suo predecessore nella zona della cabina di guida grazie ai finestrini di ventilazione laterali e allo sbalzo anteriore più corto. Il nuovo motore OM 326 ora offriva 200 CV. Nel gennaio 1958, l'LP 326 dovette cedere il posto al "millepiedi" LP 333 come reazione alle leggi di Seebohm . I veicoli a tre assi avevano due assi anteriori sterzanti (vettura singola LP 333) [3] o un asse anteriore sterzante davanti all'assale posteriore motore ( motrice LPS 333 ). In termini di esportazione, l'LP 332 è succeduto all'LP 326. Come veicolo a due assi con una massa totale a terra di sole 12 t dal 1958, Daimler-Benz ha offerto l'LP 329 del 1957, in cui è stato utilizzato il motore diesel a precamera OM 315 da 145 CV. Quando i camion a due assi da 16 tonnellate furono nuovamente autorizzati in Germania a partire dal 1960, l'LP 334 [4] fu un ulteriore sviluppo dell'LP 326. Il primo veicolo leggero con comando in avanti con cabina di fabbrica fu l'LP 321, prodotto a partire dal 1957.

Naso corto
1959–1995: veicoli a muso corto da leggeri a medi
(peso totale consentito da 7,4 a 18 t)

Nel 1959 apparvero veicoli completamente nuovi nella classe di peso leggero e medio. Sono stati progettati come veicoli a muso corto , ad es. H. L'intera lunghezza del motore non era più davanti alla cabina di guida, ma era stata spinta un po 'dentro. Di conseguenza, i veicoli potrebbero essere costruiti molto più corti di prima. Il design era basato sulla costruzione di automobili: forma a pontone invece dei precedenti parafanghi e fari indipendenti.

I veicoli sono stati suddivisi in quattro serie in base al loro peso totale a terra, L 323 con 7,4 t, [7] L 328 con 9 t, [8] L 322 con 10,5 t [9] e L 327 con 13,5 t . [10] La designazione dei veicoli è stata modificata nel 1963 nel corso del passaggio della designazione al peso lordo del veicolo e alla potenza del motore in L 710 (7,4 t, 100 CV), L 911 (9 t, 110 CV), L 1113 (10,5 t, 126 hp) e L 1413 (13,5 t, 126 hp) cambiati. Dal 1965, un altro modello con un peso totale a terra di 15 te 126 CV fu offerto come L 1513, [11] c'è anche un modello a tre assi da 18 tonnellate come L 1813 e L 1819.

Dal 1967/1968 i veicoli ricevettero una cabina di guida modificata con un parabrezza più alto .

La costruzione ha avuto molto successo. Con l'eccezione del Nord America e dei paesi socialisti, i veicoli sono stati consegnati quasi ovunque e alcuni sono ancora in condizioni estreme ( caldo, polvere, strade dissestate, sovraccarico ). Le vendite ufficiali in Germania terminarono nel 1977 e i veicoli a muso corto continuarono ad essere prodotti per l'esportazione e per veicoli speciali (ad esempio per i vigili del fuoco e le organizzazioni di assistenza tecnica ). Al di fuori del programma di vendita ufficiale, i veicoli potevano essere ordinati in Germania fino al 1982. In Sud America, le auto con cappuccio erano ancora nella gamma fino alla fine degli anni '90. Su richiesta, fino al 1995, sono state prodotte anche diverse piccole serie in Germania.

I camion a becco corto di Mercedes-Benz hanno quindi interessanti paralleli con quelli di MAN : entrambi i modelli di camion sono stati progettati in modo simile, sono stati lanciati sul mercato in rapida successione (a MAN 1956) e sono stati revisionati tecnicamente e visivamente alla fine degli anni '60 (a MAN 1969 ) ed è scomparsa dal mercato per due anni consecutivi dopo un periodo di costruzione molto lungo (presso MAN 1994).

1958–1982: veicoli pesanti a muso corto
(peso totale consentito: da 12 a 26 t)


Mercedes-Benz L 334




Anche i veicoli con capote pesante hanno ricevuto un nuovo design a forma di pontone dal 1958. Come i veicoli leggeri e di medie dimensioni, sono stati progettati come veicoli a muso corto, anche se il "muso" dei camion pesanti sembra tutt'altro che corto. (Solo a un esame più attento risulta chiaro che il cofano è di circa 30 cm più lungo di quello del camion con cappuccio corto di peso medio .) La serie con cappuccio corto era anche nota come modello con cappuccio rotondo . Nel 1967 le cabine ottennero un'altezza maggiore con un parabrezza allargato.

Proprio come i veicoli leggeri e medi a muso corto, anche i modelli pesanti sono stati venduti con grande successo in quasi tutto il mondo. Hanno continuato ad essere prodotti parallelamente ai tipi più moderni. Anche all'estero (Sud America, Sud Africa, Iran, Arabia Saudita, Nigeria) questi veicoli erano e vengono prodotti o solo assemblati ( kit di parti CKD ). Come le auto con capote di peso medio (vedi sopra), anche i carri pesanti con capote scomparvero dal programma di vendita ufficiale alla fine degli anni '70, furono consegnati fino al 1982 su richiesta del cliente e furono anche prodotti più volte in piccole serie in Germania fino al 1995 (da ultimo per un grosso ordine di esportazione in Medio Oriente ).

Cabina cubica
Dal 1965 in poi, dal nuovo stabilimento di Wörth arrivarono veicoli a comando anteriore completamente riprogettati , che superarono i veicoli a muso corto in Germania. Sebbene fossero costruiti in modo abbastanza semplice (e non avessero una cabina ribaltabile, ad esempio), questi veicoli si vendevano molto bene grazie a una politica dei prezzi bassi costante e quindi hanno avuto un'influenza decisiva sulla scena stradale negli anni '70 e '80.

1965-1984: cabina cubica leggera
(peso totale consentito: da 6 a 11 t)

Il piccolo controllo cubico in avanti (nella scena dei veicoli commerciali spesso indicato come "Wörther I") era inizialmente disponibile solo per 5,99, 7,49, 8,0 o 8,5 tonnellate di peso lordo del veicolo con una potenza di 80 CV da un 4 -Motore a cilindri in linea (tipo a iniezione diretta OM 314) e cambio G2 a cinque marce, dal 1969 anche con motore a 6 cilindri in linea OM 352 da 110 e 130 CV con cambio G3 e un peso complessivo di nove tonnellate. Le cabine di guida sopra il motore, come i vagoni con cappuccio più leggeri che erano stati costruiti dalla fine degli anni '50, venivano forniti solo con una cabina di trasporto locale corta in fabbrica. Le società di costruzione di carrozzerie esterne hanno anche costruito cabine estese per conto dei clienti. Daimler-Benz non aveva ancora il coraggio di costruire una cabina di guida inclinabile per questo modello; si temeva che la cabina potesse strapparsi in caso di incidente. Di conseguenza, i veicoli non erano particolarmente facili da mantenere.

Nel 1977 la serie fu leggermente rivista; Il cambiamento più evidente è stato il livellamento della cabina, i fari sono stati spostati nel paraurti. Il modello più piccolo è stato aumentato a 6,5 ​​tonnellate di peso totale, la potenza del motore a 85 CV. C'erano anche modelli con un peso totale di dieci e undici tonnellate. Tuttavia, a differenza dei modelli di peso medio-leggero della concorrenza, la cabina di guida non poteva essere inclinata fino alla fine della produzione nel 1984: nel 1979, MAN ha introdotto sul mercato il G 90 in collaborazione con VW , un autocarro da leggero a medio con cabina ribaltabile, il Magirus-Deutz im La struttura del club di quattro uomini è stata introdotta nel 1975. La produzione terminò nel 1984 dopo che l'anno prima erano apparsi i primi modelli della nuova "classe leggera".

1965-1975: cabina cubica di peso medio
(peso totale consentito: da 8 a 22 t)

Anche i veicoli della classe di peso medio hanno ricevuto cabine nel nuovo design. A differenza dei veicoli leggeri, i fari erano disposti nella zona inferiore della griglia del radiatore.

1963–1974: cabina cubica pesante
(peso totale consentito: da 14 a 22 t)

Nel 1963, ancor prima dei modelli leggeri e medi, ai mezzi pesanti fu assegnata una nuova cabina angolare con una griglia del radiatore angolare in linea con il gusto dell'epoca. Non era più costruito dal fornitore Wackenhut, ma nella versione di serie dalla stessa Daimler-Benz. Inizialmente, il modello era disponibile solo con una cabina di media lunghezza, che offriva molto meno spazio rispetto al suo predecessore arrotondato; la lunghezza risparmiata andava a vantaggio dell'area di carico. Dopo le proteste di autisti e clienti, dal 1965 fu offerta anche una struttura di trasporto a lunga distanza più lunga. Come per il predecessore, entrambe le cabine non potevano essere inclinate, quindi la manutenzione doveva essere eseguita attraverso numerosi sportelli e porte distribuiti sull'intero veicolo. Questo fatto fece guadagnare a questi veicoli il poco lusinghiero soprannome di "Calendario dell'Avvento" tra piloti e meccanici. La maggior parte della tecnologia proveniva dal suo predecessore, incluso il motore R6 da 200 CV. La sua potenza è stata aumentata nel corso del tempo a 210 HP, quindi 230 HP e infine 240 HP, in modo che i rispettivi requisiti legali per un camion da 38 tonnellate, che lo StVZO , che è stato modificato il 1 ° maggio 1965 , potessero essere soddisfatti. Tuttavia, poiché lo StVZO richiedeva una potenza del motore di 8 CV per tonnellata di peso del camion consentito dal 1 gennaio 1972, Mercedes offriva anche un motore V10 con 320 CV di potenza e un motore V8 con 256 CV di potenza per camion da 32 tonnellate (i cosiddetti . Intergenerazione). Per i motori a V, tuttavia, era necessaria una nuova cabina progettata per essere inclinabile ( Krupp aveva cabine ribaltabili dal 1965). Rispetto alla cabina non ribaltabile, il tetto è stato leggermente rialzato, le porte sono arrivate più in profondità in modo da poter omettere le depressioni sottostanti. Nel caso delle cabine non ribaltabili, gli indicatori, che erano a forma di mezzaluna all'esterno accanto ai fari ovali, erano situati sugli angoli esterni dei paraurti nella versione ribaltabile in modo che fossero visibili anche di lato.

Nuova generazione e classe leggera
1984-1998: classe facile (LK)


Dopo che il predecessore era rimasto in produzione invariato nel concetto di base per ben 18 anni, dal 1983 uscì uno sviluppo completamente nuovo, chiamato internamente serie LK. (Articolo principale: Mercedes-Benz LK ).

1973-1988: Nuova generazione (NG 73, NG 80)
(peso totale consentito: da 9,2 a 26 t)


NG 73 (1973–1980)
fino al 1977 solo parafanghi stretti



NG 73 (1973-1980)



NG 73 (1973-1980)



Veicolo militare 1017 (nella versione di NG 80; NG 85; 1980-1988)

La "New Generation (NG)", introdotta dal 1973, era un nuovo design con un aspetto completamente nuovo. (Articolo principale: nuova generazione ).

1988-1998: classe pesante (SK) e SK Deflektor


La nuova generazione ha subito un'ulteriore revisione nel 1988. Da quel momento in poi, i veicoli furono denominati SK (classe pesante). La seconda versione con una griglia modificata è stata chiamata SK Deflektor.

Actros, Accelo, Atron, Atego, Axor, Antos e Arocs
Dal 1998: Atego

Nel 1998 apparve il successore dei modelli LK. Per la prima volta agli autocarri leggeri è stato dato un nome: Atego . La seconda generazione è iniziata nel 2013.

Dal 1996: Atron
L'Atron è un modello di camion destinato al mercato brasiliano o sudamericano, che non si trova in Europa.


Atron con ossa lunghe



Manubrio anteriore Atron (dal 2012)


Una classe pesante di nuova concezione apparve nel 1996 con il nome Actros. Per la prima volta ai veicoli pesanti è stato assegnato il proprio nome (articolo principale: Actros ). Nel 2003 è arrivato il restyling dell'Actros MP2 . Il terzo restyling dell'Actros MP3 è seguito nel 2008 . La seconda generazione di Actros (New Actros, SFTP interno, Strategic Future Truck Program) è sul mercato dal 2011.

Dal 2001: Axor


La serie Axor ha sostituito i pesanti modelli Atego nel 2001 e colma il divario tra Atego e Actros. Nel 2004 l'Axor è stato rinnovato.

Dal 2003: Accelo
L'Accelo è un modello di camion destinato al mercato brasiliano o sudamericano, che non si trova in Europa
Dal 2012: Antos
La serie Antos sostituirà l'Axor e l'Actros nella distribuzione pesante a partire dal 2012.



Camion speciale
Mercedes-Benz offre altri autocarri che sono anche commercializzati come autocarri speciali . [12]

Questi includono i veicoli fuoristrada Zetros e Unimog , nonché i veicoli speciali Econic


Designazioni di tipo
Fino al 1954
Ai veicoli è stata assegnata una designazione composta da una o più lettere e un numero (ad esempio L 3500). La prima lettera era (sempre una L L astkraftwagen), seguita in parte dalle lettere L aggiuntive che forniscono informazioni sul tipo di veicolo (vedi sotto). Il numero seguente corrisponde approssimativamente al carico utile del veicolo in kg.

1954-1963
La combinazione di lettere è rimasta, ma il numero seguente ora corrisponde alle designazioni interne del tipo (ad es.LS 315), che non erano basate sul peso e sul tipo di motore.

Dal 1963
È stato introdotto un nuovo sistema per riportare l'ordine nella designazione del tipo completamente caotica dei camion. La combinazione di lettere (vedi sotto) è stata inizialmente mantenuta, seguita da un numero di tre o quattro cifre (ad esempio LP 608 o LAK 2623). Nel caso di numeri a tre cifre, la prima cifra corrisponde all'incirca al peso lordo del veicolo (non più il carico utile); nel caso di numeri a quattro cifre, le prime due cifre forniscono informazioni sul peso totale. Per l'LP 608 sarebbe di circa 6 t, per il LAK 2623 di circa 26 t. Le ultime due cifre indicano circa un decimo della potenza del motore in CV. L'LP 608 avrebbe una potenza del motore di circa 80 CV, il LAK 2623 di circa 230 CV.

Con l'introduzione della "New Generation" nel 1973, le lettere di questa serie furono poste dopo il numero, per cui le lettere L e P furono omesse. La stessa procedura è stata utilizzata con l'introduzione dei tipi LK, ma gli altri veicoli hanno mantenuto le loro denominazioni.

Ai veicoli vengono ora assegnati anche nomi (Actros, Atego, ecc.).

Combinazioni di lettere
L: camion , (ad esempio L 6600), L stava per camion
A: veicolo 4WD (ad esempio LA 3500)
B: Betoniera (es.LB 327)
F: autopompa antincendio (ad esempio LF 311)
G: veicolo militare (ad esempio LG 312), G stava per terreno
K: ribaltabile (es.LK 311)
Ko: veicolo comunale (ad esempio LKO 322)
M: camion della nettezza urbana (es.LM 312)
O: Omnibus (ad esempio LO 2000)
P: Forward control truck (ad esempio LP 312), P stava per Pullman
S: trattore (es.LS 312)
Z: Veicolo per trasportatori di bevande, Z stava per telaio tubolare centrale
Un LAPK, ad esempio, sarebbe un ribaltabile con comando in avanti a trazione integrale.

Se la P mancava nella designazione del tipo, era un veicolo incappucciato. Per alcuni veicoli, Sa è stato posto dopo il numero per "trattore stradale".

La combinazione di lettere "O" può anche significare che il telaio potrebbe essere utilizzato anche per autobus, ad esempio. Come indicato nell'esempio, il modello Lo 2000 offriva anche la possibilità di utilizzare il telaio come telaio per autobus. [13]

Serie di modelli attuali
Accelo per trasporto di distribuzione, trasporto a medio raggio (variante del Mitsubishi Fuso Canter per Mercedes-Benz Brasile)
Actros per il trasporto a lunga distanza
Antos per il trasporto di distribuzione pesante
Arocs per il traffico edile e il trasporto di merci pesanti
Atego per trasporti di distribuzione, trasporti leggeri a lunga percorrenza, trasporti in cantiere, vigili del fuoco e uso comunale
Atron per la distribuzione, il trasporto a medio raggio e a lunga percorrenza (per Mercedes-Benz Brasile)
Axor per il trasporto di distribuzione pesante, il trasporto a lunga distanza e il trasporto in cantiere
Econic per uso municipale, veicoli speciali, veicoli per la distribuzione, autopompe
Unimog come camion fuoristrada, trattore, veicolo strada-rotaia e porta attrezzi
Zetros come camion pesanti e fuoristrada
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