Gli autocarri della serie Mercedes-Benz Schwere Klasse (SK, per "classe pesante") furono prodotti dal 1989 al 1998, quando furono sostituiti dal nuovo autocarro Mercedes-Benz Actros . La Mercedes Benz SK, in sostanza, è fondamentalmente un telaio Mercedes-Benz NG rinnovato con alcuni comfort aggiuntivi per il conducente e assistenza elettronica e diagnosi. Pertanto, è una guida molto più confortevole rispetto al suo predecessore.
La serie SK è fondamentalmente una mera evoluzione della Neue Generation , che è stata costruita fino all'anno 1989. Ci sono state poche modifiche alla cabina: la griglia del radiatore e le piastre di guida del vento sono state combinate otticamente e sono stati realizzati i bordi inferiori dei finestrini laterali con un'inclinazione progressiva verso l'avanti. Questa caratteristica progettuale era già stata realizzata nel 1977 con la serie T1 e nel 1984 con la serie LN.
1994
Post-lifting (1994-1998)
Nel 1994 la serie SK, che a parte i motori aggiornati era ancora basata sulla serie NG del 1973, fu rinnovata per l'ultima volta con un nuovo design del frontale.
Motori
La Mercedes Benz SK era disponibile con i sempre popolari motori della serie OM44X. Che rappresentava un'evoluzione della rispettata serie OM42X utilizzata nel telaio NG precedente. Di conseguenza, la serie OM4XX condivide molti componenti simili (da non confondere con identici) che risalgono ai primissimi motori diesel Mercedes Benz OM401 e 402.
Questi motori OM44X di nuova generazione, con i loro robusti blocchi in ghisa, molto simili ai motori precedenti, erano particolarmente apprezzati nei climi rigidi del deserto a causa delle loro grandi cilindrate e delle basse temperature di esercizio.
Questi motori sono stati inizialmente rilasciati come due varianti:
(Pubblicato dal 1989 al 1992)
OM441 Motore V6 aspirato da circa 224 CV
OM442 Motore V8 aspirato da 290 CV
Le varianti successive (rilasciate dal 1992 al 1998) sono state classificate come motori standard di emissioni EURO 1.
Motore OM441 LA Single Turbo V6 che produceva 220 CV e fino a 340 CV se dotato di intercooler.
OM442 LA Motore V8 Twin Turbo da 15,1 litri che produceva tra 350 CV e fino a 530 CV se dotato di intercooler.
Trasmissioni
Con l'introduzione del regolamento sul controllo delle emissioni della classe Euro 1, è comprensibile che i motori abbiano ottenuto uno svantaggio di massa rispetto ai modelli precedenti. Poiché i motori stavano diventando più pesanti a causa delle emissioni di classe Euro 1 che montano turbocompressori, intercooler, tubazioni ecc., La Mercedes Benz SK si è allontanata dalle trasmissioni in ghisa ecosplit della serie 16 con marchio ZF utilizzate nel telaio NG del modello recente e verso una Mercedes Benz cambio sincronizzato a 16 velocità in alluminio del modello G155.
Queste trasmissioni erano molto più leggere delle trasmissioni 16s e potevano anche tollerare una gamma più ampia di potenza del motore fino a 440 CV grazie principalmente alla capacità del piatto di pressione a doppia frizione e al robusto design del cambio.
La trasmissione è stata rilasciata con una delle due versioni del cambio, il tradizionale cambio manuale o il sistema EPS (Electronic Pneumatic Shift) di nuova concezione. Tuttavia, proprio come la maggior parte dei meccanismi di cambio elettronico di quell'era dalla metà alla fine degli anni '90, il sistema a volte presentava alcuni gremlin meccanici e problemi di affidabilità. Sebbene potesse essere più comodo dal punto di vista del conducente, l'EPS non era molto popolare tra i proprietari di camion e gli operatori, il che ha persino indotto alcuni proprietari di camion a essere scettici sull'affidabilità della trasmissione Actros Telligent rilasciata in seguito.
Panoramica
Produttore
Mercedes-Benz
Produzione
1989-1998
disposizione
autocarro con cassone ribaltabile
Powertrain
Motore
167−393 kW (225−535 CV )
Dimensioni
Peso a vuoto
10.000–26.000 kg (22.000–57.300 libbre)
Cronologia
Predecessore
Mercedes-Benz NG
Successore
Mercedes-Benz Actros