Mercedes-Benz NG
La "New Generation" è una serie di autocarri di Daimler-Benz costruiti dal 1973 al 1988. Successivamente è stata sostituita dalla serie Mercedes-Benz SK (Schwere Klasse, "serie pesante"). Con la "New Generation", Daimler- Benz ha ampliato la sua posizione di mercato nei segmenti degli autocarri medi e pesanti.La sua cabina è stata utilizzata anche da Mercedes-Benz del Nord America, che lo ha offerto confusamente con motori a sei o cinque in linea come la serie LP a partire dal 1985
NG 73 Modifica
La "Nuova Generazione" lanciata nel 1973 era un design completamente nuovo con un aspetto completamente nuovo. I primi modelli ad essere rilasciati furono i veicoli da cantiere, seguiti nel 1974 da una versione con cabina letto più lunga di 600 mm. A partire dal 1977, erano disponibili tre varianti di cabina: una cabina corta (S-Fahrerhaus), una cabina media (M-Fahrerhaus) con finestrini posteriori stretti e quella che allora veniva chiamata Fernverkehrskabine o L-Fahrerhaus, una cabina letto più grande con due lettini. Fino al 1977, tutte le cabine avevano parafanghi anteriori stretti, che furono poi allargati su tutti i modelli quando fu introdotta la cabina media.[2] Gli autocarri medi furono aggiunti alla serie NG nel 1975 e non utilizzarono più cabine diverse. Tutte le cabine ora sono inclinate in avanti per l'accesso al motore. Nel 1979, Mercedes ha aggiunto la Großraum-Fahrerhaus ancora un po' più grande.
I motori erano originariamente due unità ereditate dalla precedente serie LP con cabina quadrata, più una nuova unità diesel V6 più piccola da 192 CV (141 kW) per versioni più leggere. I NG di peso medio furono introdotti nel 1975, il che significa che l'intera gamma era stata ora passata alla carrozzeria New Generation. I vecchi LP pesanti erano già stati ritirati dalla produzione nel 1974.[3] Di solito venivano montate le trasmissioni ZF, ma erano disponibili anche altre unità (come il Roadranger).[4]
NG 80 Modifica
A partire dal 1980, Mercedes ha offerto ai camion NG una nuova gamma di motori da 95 kW/130 CV a 276 kW/375 CV. Questa generazione è riconoscibile dai deflettori d'aria montati negli angoli inferiori anteriori delle cabine. Inoltre, la barra cromata orizzontale sulla griglia è stata eliminata. I badge del modello e gli involucri degli specchietti erano ora neri. Il telaio dei trattori per semirimorchi è stato ridisegnato, abbassandolo di 120 mm (4,7 pollici).[3] Una quarta variante di cabina sopra la L-Fahrerhaus, la GR-Fahrerhaus era ora una vera cabina a lunga percorrenza con tetto rialzato e armadio guardaroba. Questa cabina era anche più larga delle altre, percepibile dai passaruota a filo, e non aveva più il lunotto posteriore sinistro né i finestrini posteriori.
C'era anche un nuovo motore diesel V10 da 18.275 litri (1.115 cu in); la versione turbo disponibile produceva 500 CV (368 kW) ed era principalmente destinata all'utilizzo di carichi speciali in sovrappeso.[3] Per alcuni mercati (come la Gran Bretagna), nel 1985 è stata resa disponibile anche una versione a quattro assi (8x4). Questi sono nati come unità a tre assi e sono stati convertiti a quattro assi nel vecchio stabilimento Saurer in Svizzera.[5 ]
NG 85 Modifica
La terza e ultima modifica minore è stata introdotta nel 1985. Questa è stata la prima versione disponibile con il nuovo cambio elettronico (EPS), un supporto del cambio assistito da computer offerto di serie sul modello di punta 1644. L'EPS è stato inizialmente offerto come opzione per i motori più piccoli e non era disponibile per i veicoli da cantiere. Mercedes ha ampliato la gamma di motori con una nuova opzione di punta, l'OM 442 LA, un V8 da 320 kW (435 CV; 429 CV) con turbocompressore e intercooler con 14,6 litri di cilindrata. Lo stesso blocco era disponibile come OM 442 A da 257 kW (350 CV) senza intercooler. Altrimenti i motori sono rimasti per lo più invariati. L'NG 85 potrebbe essere riconosciuto dai suoi badge modello quadrati più piccoli con scritte in argento. Il cruscotto ha ricevuto interruttori a bilanciere dall'aspetto più moderno invece del precedente pulsante
Veicoli militari Modifica
Panoramica Modifica
Mercedes-Benz 1017A, Y-595213, di 5 compagnie dell'ormai sciolto Panzergrenadierbataillon 72 ad Amburgo-Fischbek
La "Nuova Generazione" è stata fornita a un certo numero di organizzazioni militari. Come Mercedes-Benz 1017 o 1017A, rispettivamente, è stata acquistata dalla Bundeswehr a partire dal 1977. L'esercito tedesco originariamente intendeva ottenere fino a 22.000 Mercedes-Benz 1017 e 1017A. Tuttavia, allo stesso tempo, Daimler-Benz AG aveva ricevuto un ordine di circa 18.000 U 1300 L (Unimog). Ciò è stato protestato, tra gli altri, dai lavoratori della Magirus-Deutz, portando alla sostituzione di 7.000 ordini Mercedes con unità di quel produttore (o del suo successore Iveco, rispettivamente). La denominazione del modello 1017 sta per il peso lordo massimo (10 tonnellate) e la potenza del motore (170 CV). I veicoli con trazione integrale selezionabile sono denominati 1017A e portano la designazione militare "tmil gl" per "teilmilitarisiert geländegängig" (parzialmente militarizzato, capace di attraversare il paese). Gli ultimi veicoli sono stati consegnati nel 1988 e molti sono attualmente ancora in servizio con la denominazione tattica di "LKW 5t tmil", o in breve "5-Tonner".
Tecnologia Modifica
I camion militari sono molto simili alla normale versione civile Mercedes-Benz. La militarizzazione parziale include una botola sul tetto. Inoltre, il tergicristallo, il lavavetri e gli interruttori della luce sono diversi. I primi modelli erano "giallo oliva", quelli successivi ricevettero un colore chiamato "verde bronzo" o il motivo mimetico a tre tonalità.
I veicoli hanno una cabina corta in acciaio con tre sedili singoli. Il sedile centrale può essere ripiegato per formare una piattaforma, consentendo a un mitragliere di presidiare il portello del tetto. Per un uso più efficiente dello spazio disponibile, i finestrini posteriori sono stati sostituiti con ulteriori trambusti per l'equipaggiamento personale dei soldati. La cabina si ribalta per le riparazioni e la manutenzione e dispone di un meccanismo di ribaltamento manuale-idraulico. L'olio e i liquidi vengono controllati tramite un portello di servizio anteriore.
Il motore è il Mercedes-Benz OM352 A, un diesel a sei cilindri in linea raffreddato ad acqua con turbocompressore e compressore integrato, che produce 127 kW/172 CV a 2.800 giri/min da una cilindrata di 5.675 cc. La coppia massima è di 540 Nm a 1.600 giri/min. Il consumo medio di carburante è di circa 20 l per 100 km. A 135 l di volume del serbatoio, l'autonomia arriva a circa 600-700 km. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio pneumatico a 5 marce sincronizzato e una frizione a secco monodisco idraulica. L'asse posteriore ha un differenziale di bloccaggio e la versione a trazione integrale ha una trazione anteriore aggiuntiva selezionabile. La velocità massima è di 93 km/h e di 87 km/h per la versione a trazione integrale.
Il camion ha freni a tamburo su tutte le ruote. L'impianto frenante pneumatico è azionato idraulicamente, consentendo una frenata morbida anche a freddo. Un dispositivo di carico proporzionale adatta la forza del freno posteriore a carichi diversi. Inoltre, il 1017 ha un freno di stazionamento a molla sulle ruote posteriori e un freno motore pneumatico esente da usura.
Il telaio è costituito da profilati ad U con longheroni laterali. Gli assali hanno balestre semiellittiche e ammortizzatori telescopici. La profondità massima di guado è di 500 mm. I veicoli hanno il consueto gancio di traino NATO per il traino di rimorchi fuoristrada, insieme a due connettori per la pressione dell'aria e un connettore elettrico.
L'impianto elettrico di bordo è a 24 V, come di norma per i veicoli commerciali di questa classe. Hanno due batterie da 12V collegate in serie. Alcuni modelli a trazione integrale hanno anche luci oscuranti.
Mercedes-Benz NG
Mercedes 1632 AK.jpg
Panoramica
Produttore
Mercedes-Benz, con licenza FAP
Produzione
1973–1988
1976-oggi (FAP)
Disposizione
camion mansardato
Powertrain
Motore
95-320 kW (130-435 CV)
Dimensioni
Peso a vuoto
10.000-26.000 kg (22.000-57.300 libbre)
Cronologia
Predecessore
Mercedes-Benz serie LP (cubica)
Mercedes-Benz serie L (Kurzhauber)
Camion mansardato Hanomag-Henschel
Successore
Mercedes-Benz SK
la vita è come la boxe quando ti fermi sei ko..