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 Mercedes-Benz SK camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: Mercedes-Benz SK camion   Mercedes-Benz SK camion Icon_minitimeMer Giu 21, 2023 9:32 am

Mercedes-Benz SK jocolor
Gli autocarri della serie Mercedes-Benz Schwere Klasse (SK, per "classe pesante") sono stati prodotti dal 1989 al 1998, quando sono stati sostituiti dal nuovo autocarro Mercedes-Benz Actros . La Mercedes Benz SK, in sostanza, è fondamentalmente un telaio Mercedes-Benz NG rinnovato con alcuni comfort aggiuntivi per il guidatore e assistenza e diagnosi elettronica. Pertanto, è una guida molto più confortevole rispetto al suo predecessore. Esistono almeno due versioni di Mercedes Benz SK che hanno ottenuto la produzione su licenza da altre società.

1989

Pre-lifting (1989-1994)
La serie SK è fondamentalmente una semplice evoluzione della Neue Generation , che è stata costruita fino all'anno 1989. Ci sono state poche modifiche alla cabina: la griglia del radiatore e le piastre antivento sono state combinate otticamente e i bordi inferiori dei finestrini laterali sono stati realizzati con un progressivo declino verso il fronte. Questa caratteristica progettuale era già stata realizzata nel 1977 con la T1 e nel 1984 con la serie LN.

1994

Post-lifting (1994-1998)
Nel 1994 la serie SK, che a parte i motori aggiornati era ancora basata sulla serie NG del 1973, fu rinnovata per l'ultima volta con un nuovo design del frontale. L'attenzione si è concentrata su una migliore aerodinamica che avrebbe prodotto un migliore risparmio di carburante nei test.

Motori
La Mercedes Benz SK era disponibile con i sempre popolari motori della serie OM44X, che erano un'evoluzione della rispettata serie OM42X utilizzata nel precedente telaio NG. Di conseguenza, la serie OM4XX condivide molti componenti simili (da non confondere con identici) che risalgono ai primissimi motori diesel Mercedes Benz OM401 e 402.

Con l'introduzione dell'Euro 1 nel 1992, progettisti e ingegneri hanno dovuto trovare un modo per ridurre le emissioni del motore diesel rispetto al suo predecessore. Un modo per raggiungere questo obiettivo è stato quello di "de-sintonizzare" efficacemente il vecchio motore ritardando la fasatura dell'accensione di diversi gradi e riducendo così le temperature di combustione e le emissioni di NOx. Tale de-tuning ha portato a un aumento del 10% del consumo di carburante rispetto ai motori dei modelli precedenti.

Questi motori OM44X di nuova generazione, con i loro robusti blocchi in ghisa, proprio come i motori precedenti, erano particolarmente popolari nei climi rigidi e caldi del deserto a causa delle loro grandi cilindrate e delle basse temperature di esercizio.

I motori della serie OM44X avevano vari aggiornamenti rispetto ai motori OM42X e OM40X. L'enfasi sugli aggiornamenti era migliorare il raffreddamento dei componenti del motore, le tolleranze di pressione del motore e tollerare carichi del motore più elevati.

Miglioramenti come:

Blocchi in ghisa ulteriormente rinforzati con rinforzi in corrispondenza delle pareti intermedie, del coperchio dell'alloggiamento e delle pareti esterne. Complessivamente un aumento di circa 6 kg di materiale di rinforzo rispetto al blocco precedente.
Testate ulteriormente migliorate sviluppate per soddisfare pressioni e temperature di esercizio maggiori. Le teste dei cilindri sono state rinforzate nelle sezioni superiori e hanno migliorato i passaggi di scarico, la sede delle valvole e la sezione dell'ugello per adattarsi a pressioni più elevate. Anche le valvole di aspirazione e scarico e gli anelli di tenuta sono stati riprogettati per un migliore flusso di gas, proprietà di raffreddamento e molle delle valvole migliorate per far fronte a pressioni di esercizio del motore più elevate.
Compressore d'aria alettato per favorire il flusso d'aria attorno alla camicia del cilindro utilizzato in combinazione con il refrigerante del cilindro e del pistone.
Nucleo del radiatore dell'olio motore con rinforzo per limitare l'espansione termica e il movimento.
Questi motori sono stati inizialmente rilasciati come due varianti:

(Rilasciato dal 1989 al 1992)

OM441 Motore V6 aspirato che produceva circa 224 CV
OM442 Motore V8 aspirato da 290 CV (circa 1100 N·m di coppia)
V8 biturbo OM442LA che produceva tra 350 CV (circa 1650 Nm di coppia) (senza intercooler) e 500 CV.
Le varianti successive (rilasciate dal 1992 al 1998) sono state classificate come motori standard sulle emissioni EURO 1.

Motore OM441 LA Single Turbo V6 che ha prodotto 220 CV e fino a 340 CV se dotato di intercooler.
Motore OM442 LA 14,6 litri Twin Turbo V8 che ha prodotto tra 350 CV e fino a 530 CV se dotato di intercooler.
Si dice che il consumo di carburante del V8 biturbo OM442 LA sia stato testato a circa 40 L/(100 km). In confronto, il suo successore, l'OM501La del Mercedes Actros, offre un risparmio di carburante di 37 L/(100 km).

Trasmissioni
Con l'introduzione del regolamento sul controllo delle emissioni della classe Euro 1, è comprensibile che i motori abbiano guadagnato uno svantaggio di massa rispetto ai modelli precedenti. Poiché i motori stavano diventando più pesanti a causa delle emissioni di classe Euro 1 che montavano turbo, intercooler, tubazioni ecc. trasmissione sincronizzata a 16 marce in alluminio dei modelli G155 e G180.

I 155 e 180 nel codice di trasmissione, proprio come la designazione di ZF, indicano la coppia massima che la trasmissione è classificata in NM.

Queste trasmissioni erano molto più leggere delle trasmissioni ZF 16s e potevano anche tollerare una gamma più ampia di potenza del motore fino a 440 CV grazie principalmente alla capacità dello spingidisco della doppia frizione e al robusto design degli ingranaggi. Tuttavia, uno svantaggio era che i sincronizzatori Getrag non erano robusti come i sincronizzatori della serie ZF 16s.

La trasmissione è stata rilasciata con una delle due versioni del cambio, il tradizionale cambio manuale o il sistema EPS (Electronic PowerShift) di nuova concezione. La trasmissione semiautomatica è stata introdotta come mezzo per rendere più facile la guida in quanto il guidatore richiedeva meno attenzione all'adattamento dei giri quando si avvicinava a pendenze ripide.

Tuttavia, proprio come la maggior parte dei meccanismi di cambio elettronico di quell'era dalla metà alla fine degli anni '90, il sistema a volte presentava alcuni gremlin meccanici e problemi di affidabilità. Sebbene potesse essere più confortevole dal punto di vista del conducente, l'EPS non era molto popolare tra i proprietari di camion e gli operatori, il che ha persino portato alcuni proprietari di camion a essere scettici sull'affidabilità della trasmissione Actros Telligent rilasciata successivamente.

Ssangyong SY Truck

Ssangyong SY (licenza costruita da Mercedes Benz)
Lo Ssangyong SY Truck era un autocarro costruito da Ssangyong Motor in Corea del Sud . Questo camion è stato prodotto dal 1993 al 1998, la produzione è terminata a causa del fallimento di Ssangyong. Utilizza il motore biturbo V8 OM442 ma depotenziato da 400 CV a 340 CV. È l'unico autocarro sudcoreano che utilizza cabina e tecnologia di design europeo, mentre rivali come Hyundai 91A e Asia/KIA Granto utilizzano design e tecnologia giapponesi. [1]

BeiBen PowerStar

Autocarro con cassone ribaltabile BeiBen Truck 2538 basato su Mercedes-Benz SK a Zhengzhou, provincia di Henan, Cina
BeiBen PowerStar è un camion costruito da Beiben Truck , alimentato dal motore Weichai WP10.380E32. [2]

Panoramica
Produttore Mercedes Benz
Chiamato anche BeiBen Powerstar (Cina)
Produzione 1989-1998
Disposizione camion con cabina di guida
Gruppo propulsore
Motore 167-393 kW (225-535 CV )
Dimensioni
Peso in ordine di marcia 10.000–26.000 kg (22.000–57.300 libbre)
Cronologia
Predecessore Mercedes-BenzNG
Successore Mercedes Actros


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