Gli Urali stanno ingrassando: le famiglie Motovoz e Tornado
Ural Tornado-U"
I camion della famiglia degli Urali furono originariamente progettati per le esigenze dei militari, come è stato più volte menzionato nelle parti precedentie questo complicò notevolmente la sopravvivenza della pianta dopo il crollo dell'Unione Sovietica. Il principale concorrente, KamAZ, potrebbe offrire ai clienti una linea di prodotti più ampia, compresi, tra l'altro, i trattori a lungo raggio, con i quali Miass non ha potuto lavorare. Inoltre, le specifiche del lavoro quasi esclusivamente per le esigenze di difesa hanno lasciato un segno a livello ingegneristico dell'impianto - molte soluzioni non erano adatte alle esigenze civili. Ad esempio, negli anni '5323, sui giganti a quattro assi "Ural-20-90", le cabine di Naberezhnye Chelny furono utilizzate per l'esercito russo. Questa cabina era già obsoleta e, se il modello fosse entrato nel mercato civile, non si sarebbe potuto sognare grandi vendite. Pertanto, un gigante 8x8 "Ural-5323-22" è apparso con una cabina dell'italiano IVECO. Tuttavia, ciò non fece molto per aiutare lo stabilimento del Miass: la produzione passò da 30 mila auto sovietiche all'anno a 5,4 mila. Di conseguenza, nel 1998, a UralAZ fu introdotta la gestione esterna che, stranamente, salvò l'impianto: in una coppia anni gli operai della fabbrica aumentano la produzione.
Ural" con il sistema di difesa aerea "Shell-C1
Per tutto questo tempo, il Ministero della Difesa ha acquistato camion in quantità relativamente ridotte e non vi era alcun incentivo particolare a modernizzare ulteriormente la linea militare. Tuttavia, il lavoro è andato avanti. Tutta la famiglia degli Ural-4320 ha ricevuto il suo nome, Motovoz, che in realtà significa una piccola locomotiva da manovra. Non si sapeva se la decisione su un tale nome fosse causata da considerazioni di segretezza, ma risultò sonora e originale. KamAZ contemporaneamente agli Urali "Motovozov" esisteva ed esiste ancora una linea simile di "Mustang". Gli "Ural-Motovoz" erano a due, tre e quattro assi e erano dotati principalmente di vari motori diesel della centrale di Yaroslavl. La linea di camion è stata attivamente esportata in Africa, Sud-Est asiatico e Sud America. E alla fine del 1994, l'Ural-5323.4 divenne quasi una base mobile per il famoso missile e complesso di artiglieria Pantsir-C1. L'auto era equipaggiata con un motore diesel KamAZ-7406 con una capacità di 260 litri. a. Per molto tempo si credeva che il camion degli Urali avrebbe dovuto trasportare un sistema di difesa aerea, ma alla fine lo stabilimento di Naberezhnye Chelny vinse, e ora la macchina KAMAZ è diventata la prima associazione su Pantsir-C1. Ma i grandi "Urali" furono comunque forniti alle truppe, in particolare i collegamenti con la flotta del pontone PMP furono montati sul modello 53236. Attualmente, "Ural" è stato sospeso, ha completato l'acquisizione di parchi pontili con le sue attrezzature - una nicchia è stata data a KamAZ.
Ural-5323".
Ural-4320", montato su binari con il sistema UKH (corsa combinata universale). In questa ipotesi, l'auto incontra meglio il nome "Motovoz
Decisamente nelle mani dei produttori di Miass e Naberezhnye Chelny c'era la perdita dei prodotti ucraini di KrAZ per l'esercito russo. La nicchia dei camion pesanti cominciò ad essere occupata dai modelli a quattro assi domestici. Perché non è stato possibile creare un modello a trazione integrale a tre assi con una capacità di carico di oltre 90 tonnellate negli anni '7? Dopotutto, è chiaro che le auto 8x8 sono molto più costose e più difficili, anche se vincono nelle abilità di fondo. La cosa è la mancanza di ponti adatti per macchine così pesanti. No, ovviamente, erano, per esempio, unità del genere ungheresi che Raba offriva, ma per ragioni militari ciò non andava bene ai militari. Quindi ho dovuto aumentare la capacità di carico con ponti aggiuntivi. Si è rivelato abbastanza bene: Ural-5323 assume 10 tonnellate contemporaneamente e il più giovane 4320-31 triassiale su una superficie dura - quattro tonnellate in meno. Il problema della mancanza di "pesanti" ponti domestici a UralAZ è stato parzialmente risolto solo negli ultimi anni.
Indurre in errore
Il problema di Ural e KamAZ negli ultimi 2018-XNUMX anni sono state le possibili sanzioni dell'Occidente in relazione ai prodotti di difesa delle fabbriche. E se non sono particolarmente spaventosi per l'equipaggiamento militare, allora i prodotti civili senza motori stranieri, cambi e altre piccole cose non possono fare. In questo, a proposito, non c'è nulla di cui preoccuparsi: non ci sono grandi case automobilistiche al mondo che si affidano completamente ai componenti della propria produzione. KAMAZ PJSC ha risolto questo problema con grazia quando ha lanciato l'intera linea di equipaggiamento militare con il marchio sussidiario di Remdiesel JSC, o RD. Ora non esiste il concetto di un nuovo esercito KamAZ Mustang-M - solo Remdiesel. Anche il sito ufficiale non menziona i prodotti dell'esercito della pianta di Naberezhnye Chelny. Fino a poco tempo fa, UralAZ faceva parte del gruppo GAZ, il cui capo, Oleg Deripaska, nel XNUMX è stato sottoposto alla sanzione del Ministero delle finanze degli Stati Uniti. E non ha avuto bisogno di ulteriori problemi con gli Stati Uniti in relazione a una risorsa che lavora per gli interessi del Ministero della Difesa russo. Pertanto, Deripaska ha stretto un accordo per la vendita di Ural Automobile Plant con lo United Engineering Group (OMG) di Dmitry Strezhnev.
Tornado-U", in cui non tutti i componenti domestici. Ma nel Miass stanno lavorando a questo problema
Di conseguenza, è stata costituita una società che, oltre allo stabilimento di Miass, comprendeva parte dello Yaroslavl Motor Plant e la joint venture RM-Tereks, unendo le imprese di Tver Excavator, Bryansk Arsenal, Chelyabinsk Construction and Road Machines e Zavolzhsky Plant trattori cingolati ". Quindi il gruppo GAZ è stato assicurato contro sanzioni straniere che avrebbero potuto benissimo fermare il trasportatore gigante automobilistico. E una fabbrica di automobili che lavorava per l'esercito russo era anche protetta dall'ira dell'Occidente. Non pensate che tali capriole siano possibili solo in Russia: ormai da diversi anni, il MAN tedesco fornisce alla Bundeswehr camion con il marchio Rheinmetall. Temendo il mondo eccessivamente liberale del business moderno, i tedeschi costruirono una joint venture RMMV (Rheinmetall MAN Military Vehicles), nemmeno in Germania ma in Austria, per coprire completamente le tracce di prodotti militari. I francesi ribattezzarono il loro combattimento Renault Trucks Defense per analogia con i tedeschi per distogliere lo sguardo su Arquus ("Cavallo").
"Ural-4320-0811-31
Il van-bus PAF-5350.
Officina di riparazione e fabbro (veicoli blindati) МРС-БТМ
Qualche tempo fa, l'impressione era che i prodotti militari del Miass venissero gradualmente soppiantati dai veicoli privi di veicoli KAMAZ. Ciò potrebbe mettere il dipartimento della difesa in una posizione non invidiabile quando tutti i veicoli a ruote, dal livello tattico a quello operativo, dipendono da un impianto. E se l'officina si brucia di nuovo, come negli anni '90? Inoltre, gli Urali hanno un netto vantaggio rispetto a KamAZ in prima linea a livello tattico dell'esercito. Attualmente, questa situazione non cambia molto: il Ministero della Difesa acquista gli Urali anche meno che nei primi anni 2000.
L'importante è non confondersi
Ora nella linea di produzione degli Urali per esigenze militari ci sono quattro famiglie contemporaneamente: Motovoz, Motovoz-M, Tornado-U e Typhoon-U. Separatamente, vale la pena notare che l'Ural-63095 Typhoon-U corazzato non è arrivato all'esercito russo - apparentemente, gli acquisti del Remdiesel "Typhoons-K63968" sono stati considerati sufficienti. Ma il più spazioso MRAP "Ural-63099" Typhoon "in buoni volumi (fino a 200 auto all'anno) entra nelle truppe. In molti modi, la ragione di ciò era la localizzazione quasi completa: solo l'argano e il motorino di avviamento rimanevano da quello straniero. Anche pneumatici antiproiettile adattati per la produzione presso la Forgia e la pressa di Chelyabinsk. Tra le auto protette, Ural-BB è anche più facile da acquistare a Miass, tuttavia solo la Guardia russa è il cliente. Sono attualmente in corso lavori per l'acquisto dell'opzione Ural-VP per la polizia militare russa. Nel 2018, hanno cercato di sollevare il veicolo corazzato Ural-53099 con una domanda gradualmente in calo da parte dell'esercito nel Miass. Questa è una versione biassiale leggera del MRAP Ural-63099 Typhoon, ma poco si sa del destino dell'esercito come un "bambino".
I classici Motovozov di prima generazione lasceranno probabilmente il palco entro un paio d'anni - dopo tutto, la cabina è già abbastanza obsoleta e non è davvero pronta per la prenotazione. Il più grande tra i tre assi Motovoz è l'Ural-4320-0811-31, sul lungo telaio di cui sia un normale corpo di bordo, sia il condizionatore d'aria di campo AK 1,0-30-1-1U, e il personale KUNG MSH-5350.1 con personale lo stesso trailer PSh4M. KUNG nella lettura moderna è K5350.1-11 e la sua versione del bus passeggeri è PAF-5350.1-11. In generale, come sempre nelle migliori tradizioni della scuola nazionale di denominazione delle attrezzature militari.
Ural-VP è un MRAP leggero per la polizia militare.
Le differenze tra Tornado-U e Motovoz-M sono appena percettibili. Nel frattempo, queste sono auto di classe diversa
La cosa più difficile storie con i moderni "Urali" - non per ricordare tutte le abbreviazioni, ma per imparare a distinguere tra loro l'equipaggiamento della famiglia "Tornado-U" (non confonderlo con l'MRAP con lo stesso nome di "Remdiesel") e "Motovoz-M". Ricorda: i camion Ural-63706-0011 Tornado-U sono le auto più pesanti del Miass, tali sostituti diretti per i camion ucraini KrAZ. Il peso lordo può raggiungere le 32 tonnellate con una capacità di carico di 12,5 tonnellate. L'auto è assemblata attorno al "pacifico" e senza pilota "Ural-6370", il che significa che i ponti al "Tornado-U" sono ungheresi (cinese, come opzione), il motore, sebbene YaMZ-440 da 652 cavalli, sia prodotto su licenza francese ed è un Renault dCi 11 diesel con iniezione common rail. La cabina è con telaio a telaio ed è adatta per la prenotazione, anche per chiusure di porte a traversa.
Il primo del suo genere in Russia è il Phlox mobile basato sugli Urali Motovoz-M con cabina blindata.
Le auto "Motovoz-M" sono notevolmente più leggere. In realtà, questi sono Urali classici allungati con una cabina il più unificata possibile con Tornado-U. Il produttore, in particolare, offre all'esercito di acquistare l'Ural-4320-38011-30 con la pistola Phlox: il camion ha fatto molto rumore alla mostra dell'Esercito 2016. Questo Motovoz-M ha una cabina blindata a doppia fila e il suo design è diverso dal resto degli Urali. Il consueto Uvo-4320 Motovoz-M di bordo prende 7 tonnellate di carico con un peso a vuoto di 18,4 tonnellate.
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"Ural-M"
Ma non è tutto! Ci sono anche veicoli Ural-M in una linea promettente: modifiche militari dell'Ural NEXT civile. Sono questi camion che dovrebbero sostituire i camion Motovoz di prima generazione. L'importante è non confondersi.
LA VITA é COME LA BOXE ;QUANDO TI FERMI SEI KO!!!