Gru girevole per auto 125
La gru girevole per auto 125 ( ADK 125 in breve ) è una gru girevole per auto prodotta nella DDR con una capacità di carico massima di 12,5 tonnellate (= 125 decitoni ), successivamente 13 tonnellate.
Già a metà degli anni '60, presso la VEB Hebezeugwerk Sebnitz , la società di produzione dell'ADK 5 e dell'ADK 63 , furono effettuate ricerche su una gru girevole con una capacità di carico di 10 t. Il risultato è stato un modello funzionale, che è poi servito come base per altri due modelli funzionali ADK 100 (ADK 2100) nella VEB Heavy Machinery "Georgi Dimitroff" Magdeburg . Nel 1968/69 iniziò lo sviluppo di una gru per auto girevole da 12,5 t, che entrò in produzione in serie nel 1971. Il telaio del veicolo del sottocarro formava una costruzione saldata; il sei cilindri - motore diesel , così come nella trincia Fortschritt E 280 è stato utilizzato, ha prodotto il Dieselmotorenwerk Schoenebeck. Uno dei problemi erano gli assali, che erano prodotti dall'azienda ungherese Rába a Győr . Tuttavia, interi gruppi come il motore e la cabina di guida dovevano essere trasportati in Ungheria. Il carro finito è stato poi collegato alla sovrastruttura a Magdeburgo.
A causa della crescente necessità di attrezzature per l'estrazione della lignite a cielo aperto, anch'esse prodotte nello stabilimento Dimitroff di Magdeburgo, la produzione delle gru girevoli per auto è stata trasferita a VEB Maschinenbau "Karl Marx" Babelsberg dopo il 1974 .
Dati tecnici
Equipaggio: 1/1
Funzionamento della gru: idraulico
Capacità di carico massima: 12,5 t / 13 t a un massimo di 2,5 m, sbraccio supportato
raggio massimo: 16,5 m / 0,18 t
altezza massima di sollevamento: 20,3 m (con fly jib)
Campo di rotazione: 360 °
velocità di rotazione massima: 2 / min
velocità massima di sollevamento: 45 m/min
Motore: 6 VD 14.5 / 12-2 SRW della fabbrica di motori diesel di Schönebeck
Motore diesel a quattro tempi a 6 cilindri in linea , raffreddato ad acqua
Alesaggio × corsa: 120 × 145 mm
Cilindrata: 9840 cm³
Potenza: 140 kW (190 CV) a 2300 giri/min
Cambio: manuale 5 + 1 marce, ripartitore di coppia
Pneumatici: 12.00 R 20 / 18PR
Dimensioni in posizione di trasporto: 8700 × 2500 × 3440 mm
Peso operativo: 19.300 kg (ADK 125-2) / 18.200 kg (ADK 125-3)
Velocità di marcia: 70 km/h [1]
ADK 125
L'ADK 125, prodotto nello stabilimento Georgi-Dimitroff di Magdeburgo dal 1971, differiva dai precedenti modelli concettuali in quanto aveva una sovrastruttura modificata. Il giradischi consisteva in una costruzione saldata a parete intera per accogliere la ralla e il passaggio centrale rotante dal sottocarro. Il doppio braccio telescopico aveva un cilindro di orzata disposto al centro del braccio. L'uso degli assali ZEMAG era originariamente previsto durante lo sviluppo . Tuttavia, poiché i fondi di investimento per la produzione in serie di assali presso VEB Zemag Zeitz non erano disponibili, sono stati ora acquistati dal produttore ungherese Rába. A partire dal 1974, la produzione dell'ADK 125 è stata affidata a VEB Maschinenbau "Karl Marx" Babelsberg mentre la produzione era ancora in corso. Fino ad allora a Magdeburgo erano state costruite circa 622 gru girevoli. A Babelsberg, l'ADK 125 è stato costruito in un numero di circa 650 fino al 1976 e poi sostituito dall'ADK 125-1.
ADK 125-1
Nel 1977, VEB Maschinenbau "Karl Marx" Babelsberg iniziò la produzione in serie dell'ADK 125-1. Questo veicolo differiva dal suo predecessore solo nei cambiamenti nei dettagli. Ad esempio, ottimizzando l'angolo dell'albero cardanico nella trasmissione, è stata ottenuta una riduzione delle vibrazioni. Inoltre, è stato migliorato l'isolamento acustico nell'ampia cabina. Fino al cambio tipo nel 1978 sono state prodotte circa 365 gru.
ADK 125-2
Questo tipo era caratterizzato da una riduzione della massa di 700 kg cambiando l'idraulica del braccio e la testa del braccio. Di serie è stato installato un limitatore di momento di carico (LMB) e come equipaggiamento aggiuntivo è stato fornito un falcone di 6 metri. Tra il 1978 e il 1980 sono stati costruiti circa 740 veicoli.
HC 38
La gru idraulica con una coppia di carico massima di 38 Mpm (HC 38) è stata creata sulla base di un accordo di vendita tra la società di commercio estero Maschinenexport Berlin e Mannesmann DEMAG Baumaschinen Düsseldorf . Di conseguenza, DEMAG ha rilevato la distribuzione dell'ADK 125-2 attraverso i suoi uffici vendite. Il nome HC 38 è stato creato per adattarsi alla consueta gamma di prodotti DEMAG. L'HC 38 era sostanzialmente identico all'ADK 125-2, ma alcuni dettagli sul telaio superiore e inferiore sono stati adattati alle normative legali e tecniche della Repubblica Federale Tedesca. L'HC 38 è stato approvato anche per la vendita in Francia.
ADK 125-3
Cabina di guida con sedile di guida girevole e sterzo secondario dietro
Nel 1981 iniziò la produzione in serie dell'ADK 125-3, omologato con una capacità di carico di 13 tonnellate. Il sistema di supporto è stato modificato, riducendo il peso di 600 kg. Il conseguente minor carico sull'asse ha consentito l'uso di pneumatici Pneumant locali . Dal 1982 il sistema di scarico ha ricevuto un ciclone per gas di scarico senza scintille, che ha permesso di lavorare in aree potenzialmente esplosive. Nuova era anche una struttura di recupero ( sversamento ). Alla fine della produzione nel 1987, erano state costruite circa 2.494 gru.
A causa della consapevolezza del marchio già esistente, si è deciso di non cambiare il nome in ADK 130 in base alla capacità di carico.
HG 125
HG 125 nella fabbrica di energia Knappenrode
Nel 1980 iniziò la costruzione del dispositivo di sollevamento con 12,5 t (HG 125) in collaborazione con l'industria della lignite. Il carro armato sovietico T-34 fungeva da carro . La sovrastruttura era la solita ADK 125-2. La sovrastruttura autosufficiente era dotata di un motore diesel da 55 kW raffreddato ad aria della VEB Robur-Werke Zittau e aveva un pulpito a piena vista della VEB Schwermaschinenbau NOBAS Nordhausen . Il carro aveva un motore da 331 kW. Nel VEB Rationalisierungsmittelbau Regis, la vasca è stata aperta nella parte anteriore e dotata di una cabina di guida vetrata. L'assemblea finale si è svolta a Babelsberg. 38 veicoli erano stati costruiti nel 1983.
Letteratura
ADK 125-3
ADK 125-3
ADK 125-3 nel porto d'oltremare di Rostock
HG 125 nella fabbrica di energia Knappenrode