La gru HP3 era una produzione su licenza degli impianti tecnici di Bielsko sulla base della costruzione della società Bleichert di Lipsia, che all'epoca si chiamava TAKRAF. L'azienda Bleichert, ancora conosciuta in Polonia nel periodo tra le due guerre, e che tra l'altro costruì la funivia a Zakopane (vicino ai Tatra), progettò la costruzione della gru che sarebbe stata altrimenti utilizzata sui camion IFA, la ZIS -150 e ZIS-151 in URSS, ma è stato anche costruito su veicoli cingolati utilizzati per il carico e lo scarico dei treni ferroviari.
Ein Kugelschaufler der Firma Bleichert
L' ADK 3 "Bleichert" è stata una delle prime gru per auto girevoli prodotte nella DDR dalla società sovietica " Bleichert Transportanlagen-Fabrik Leipzig SAG " dopo la seconda guerra mondiale . È stato ulteriormente modificato e sviluppato nell'ADK 5 "Bleichert". Altri tipi derivati da ADK 3 "Bleichert" sono stati creati su veicoli cingolati e ferroviari.
ADK 3 "Bleichert"
Questa gru diesel-elettrica da 3 tonnellate è stata inizialmente consegnata come servizio di riparazione all'Unione Sovietica come kit di sovrastruttura per gru dal 1948 . Lì la gru era conosciuta come "Блейхерт" (Bleichert). Il kit è stato assemblato su chassis dei tipi ZIS-5 , ZIS-150 , ZIS-151 , ZIL-164 e Studebaker US6 in vari stabilimenti dell'Unione Sovietica . Molti di questi impianti hanno poi sviluppato gru simili come la gru diesel-elettrica "ДЭК-51". [1]
Nel 1952, l'azienda Bleicher iniziò a sviluppare una gru sotto forma di autoarticolato in collaborazione con l'IFA Chemnitz, la Ernst Grube Werk Werdau e l'azienda di costruzione di rimorchi e veicoli Hunger Frankenberg. Come motrice è stato installato un veicolo commerciale H3A e sul semirimorchio è stata montata la sovrastruttura dell'ADK 3 "SIS". L'azionamento e il controllo erano elettrici, era possibile un'alimentazione esterna. Il treno gru 3 è stato costruito solo una volta.
A Lipsia , intorno al 1954, iniziò la produzione dell'"ADK 3 H3A Bleichert" basato sul camion IFA H3A . Lo stabilimento automobilistico "Ernst Grube" Werdau ha fornito il telaio SW12, dotato di supporti per il funzionamento stazionario. Un generatore con la sua corrente di potenza e una potenza di 19 kVA a 1500 giri/min assicurava la funzionalità delle singole unità. Il paranco aveva un'unità da 6 kW, il motore del meccanismo di traino aveva una potenza di 2,5 kW e il meccanismo di rotazione era azionato da un motore da 1,6 kW.
Per i militari, la sovrastruttura della gru è stata costruita sul camion a trazione integrale IFA G5 del 1953 (da non confondere con l' ADK III / 3-G5 , anch'esso montato sul G5).
ADK 5 "Bleichert"
Con il telaio dell'IFA H6 e un contrappeso aggiuntivo, è stato possibile aumentare la capacità di carico della gru basata sull'ADK da 3 a 5 t con un raggio di 2,5 m. Il cavo meccanico ADK 5 poteva solo spostare il carico fermo, tuttavia, la guida con il carico non era consentita. Ci sono voluti 27 secondi per sollevare il boom. La gru poteva essere ruotata di 360 gradi, ma sotto carico era possibile ruotare solo di circa 270 gradi nella zona posteriore. Il raggio massimo era di 5,5 m con 1,2 t, l'altezza di sollevamento era di 6,5 m La gru poteva essere azionata tramite il generatore del veicolo o un alimentatore CA. Tra il 1954 e il 1957 furono costruite 60 autogru ADK 5 H6 “Bleichert”.
RK 3 "Mitschurin"
Anche la gru cingolata 3 "Mitschurin" era costituita dalla sovrastruttura dell'ADK 3. La società Bleichert ha costruito 507 unità tra il 1953 e il 1960. Altre 170 unità sono state poi vendute da VEB Förderanlagen “7. Ottobre “ Magdeburgo prodotto. Qui è stato costruito il modello RK 3/1 in 255 esemplari dal 1963 al 1965. La gru cingolata 3 era alimentata da un cavo.