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 Gru girevole per auto Bleichert - Autodrehkran Bleichert

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MessaggioTitolo: Gru girevole per auto Bleichert - Autodrehkran Bleichert   Gru girevole per auto Bleichert - Autodrehkran Bleichert Icon_minitimeLun Dic 20, 2021 6:58 pm

Gru girevole per auto Bleichert - Autodrehkran Bleichert

ADK 3 "Bleichert" è stata una delle prime gru per auto girevoli prodotte nella DDR dalla società sovietica " Bleichert Transportanlagen-Fabrik Leipzig SAG " dopo la seconda guerra mondiale . È stato ulteriormente modificato e sviluppato nell'ADK 5 "Bleichert". Altri tipi derivati ​​da ADK 3 "Bleichert" sono stati creati su veicoli cingolati e ferroviari.

ADK 3 "Bleichert"
Questa gru diesel-elettrica da 3 tonnellate è stata inizialmente consegnata come servizio di riparazione all'Unione Sovietica come kit di costruzione di gru dal 1948 . Lì la gru era conosciuta come "Блейхерт" (Bleichert). Il kit è stato assemblato su chassis dei tipi ZIS-5 , ZIS-150 , ZIS-151 , ZIL-164 e Studebaker US6 in vari stabilimenti dell'Unione Sovietica . Molti di questi impianti hanno poi sviluppato gru simili come la gru diesel-elettrica "ДЭК-51". [1]

Nel 1952, l'azienda Bleicher iniziò a sviluppare una gru sotto forma di semirimorchio in collaborazione con l'IFA Chemnitz, la Ernst Grube Werk Werdau e l'azienda di costruzione di rimorchi e veicoli Hunger Frankenberg. Come motrice è stato installato un veicolo commerciale H3A e sul semirimorchio è stata montata la sovrastruttura dell'ADK 3 "SIS". L'azionamento e il controllo erano elettrici ed era possibile l'alimentazione esterna. Il treno gru 3 è stato costruito solo una volta.


La produzione dell'"ADK 3 H3A Bleichert" sulla base del camion IFA H3A iniziò a Lipsia intorno al 1954 . La fabbrica di autoveicoli "Ernst Grube" Werdau ha fornito il telaio SW12, dotato di supporti per il funzionamento stazionario. Un generatore con la sua corrente di potenza e una potenza di 19 kVA a 1500 giri/min assicurava la funzionalità delle singole unità. Il paranco aveva un'unità da 6 kW, il motore del meccanismo di traino aveva una potenza di 2,5 kW e l'ingranaggio di rotazione era azionato da un motore da 1,6 kW.


Per i militari, la sovrastruttura della gru è stata costruita sull'IFA G5 a trazione integrale del 1953 (da non confondere con l' ADK III / 3-G5 , anch'esso montato sul G5).

ADK 5 "Bleichert"
Con il telaio dell'IFA H6 e un contrappeso aggiuntivo, è stato possibile aumentare la capacità di carico della gru basata sull'ADK da 3 a 5 t con un raggio di 2,5 m. Il cavo meccanico ADK 5 poteva solo spostare il carico fermo, tuttavia, la guida con il carico non era consentita. Ci sono voluti 27 secondi per sollevare il boom. La gru poteva essere ruotata di 360 gradi, ma sotto carico era possibile ruotare solo di circa 270 gradi nella zona posteriore. Il raggio massimo era di 5,5 m con 1,2 t, l'altezza di sollevamento era di 6,5 m. La gru può essere azionata tramite il generatore del veicolo o un collegamento di alimentazione CA. Tra il 1954 e il 1957 furono costruite 60 autogru ADK 5 H6 “Bleichert”.

RK 3 "Mitschurin"
Anche la gru cingolata 3 "Mitschurin" era costituita dalla sovrastruttura dell'ADK 3. La società Bleichert ha costruito 507 unità tra il 1953 e il 1960. Altre 170 unità sono state poi vendute da VEB Förderanlagen “7. Ottobre “ Magdeburgo prodotto. Vi fu costruito anche il modello RK 3/1 in 255 esemplari dal 1963 al 1965. La gru cingolata 3 era azionata da un cavo.

letteratura
Ralf Christian Kunkel:
Macchine edili della RDT


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MessaggioTitolo: Bleichert industria costruzioni meccaniche" Adolf Bleichert & Co"   Gru girevole per auto Bleichert - Autodrehkran Bleichert Icon_minitimeLun Dic 20, 2021 7:02 pm

Bleichert
Bleichert , abbreviazione di Adolf Bleichert & Co. , [1] [2] era una società di ingegneria tedesca fondata nel 1874 da Adolf Bleichert. L'azienda ha dominato il settore delle funivie durante la prima metà del XX secolo e il suo portafoglio comprendeva gru, auto elettriche, ascensori e attrezzature per l'estrazione e il carico delle navi.
1874 fino al 1918
Nel 1872 Adolf Bleichert iniziò la progettazione e la produzione della prima teleferica , nota anche come funivia , a Teutschenthal ( Sassonia , Germania). Con il successo dell'avvio di questa installazione, Adolf Bleichert e Theodor Otto fondarono nel 1874 un'azienda per la produzione di funivie nei pressi di Lipsia. Questo fu l'inizio di Adolf Bleichert & Co. che in 50 anni, dal 1874 fino alla metà del XX secolo, si trasformò in un'azienda di fama mondiale di altissimo livello. [ citazione necessaria ] Nel 1881 Bleichert trasferì i suoi uffici a Lipsia-Gholis, che divenne la principale struttura della fabbrica situata in uno stabilimento molto più grande[3] e fu anche la sede dell'azienda.

A partire dal 1888, Bleichert si espanse anche nel nordamericano concludendo un accordo di licenza con la società americana Cooper, Hewitt & Co., la società madre di Trenton Iron Inc., [4] che costruiva mercato e vendeva molte funivie metalliche basato su il sistema Bleichert.

Durante la prima guerra mondiale la società Bleichert sviluppò una funivia da campo specifica utilizzata dalle forze militari dei tedeschi nella guerra di montagna nelle montagne Vosgi , nelle Alpi e nelle aree dei Balcani .

Fino alla prima guerra mondiale la società Bleichert produceva molte funivie soprattutto per il trasporto di materiali, ma anche per il trasporto di persone. Tra questi ci sono i seguenti:

1874: Installazione della funivia su rotaie tonde per l'olio solare [chiarimenti necessari] e la fabbrica di paraffina aTeutschenthal vicino a Halle , Germania
1876: Trasportatore a fune per il trasporto di materiale di Sayn Mine Works dalla società Krupp vicino a Bendorf , Germania
1880: Funivia per il trasporto del mineraledi ferro dall'acciaieria Doihl Mineto diRodange , Lussemburgo
1890: Funivia per il trasporto del legno nella regione Baina-Buschta,Serbia
1900: Funivia per le miniere del tunnel Kappler sul monteSchauinsland nella Foresta Nera vicino a Friburgo in Brisgovia , Germania
1902: Funivia per le attività di estrazione del carbone a Grand-Hornu , Belgio
1903: Funivia per le attività di estrazione del carbone presso la miniera di rame di Sumitomo-Besshi un Niihama , in Giappone
1904: Funivia per l'ex società mineraria Harpener Bergbau AG vicino a Dortmund , Germania
1905: Funivia per l' industria mineraria dell'oroChilecito-La Mejicana, nota anche come funivia dalla Fossa diFamatina , Argentina
1906: Funivia per l'impianto di caricamento del minerale di nichel della Société Le Nickel sulla costa pacifica del territorio francese d'oltremare di Thio, Nuova Caledonia
1906: Funivia per l' industria delcemento per Alsenschen Portland-Zementfabrik a Itzehoe – Agethorst / Wacken , Germania
1908: Funivia per l'industria carboniera a Longyearbyen , Spitsbergen( IsoleSvalbard ), Norvegia
1909: Funivia per il trasporto del legno di una segheria a Mkumbara – Neu Hornow , ex Africa Orientale Tedesca
1909: Funivia per il trasporto di materiale alle miniere di Toli nel distretto minerario del carbone della provinciacostiera di Shandong , Cina
1913: Funivia passeggeri (Kohlerer Bahn) a Bolzano , Alto Adige ( ex Austria-Ungheria ), Italia
1913: Gru a fune aerea per la costruzione della Saladel Centenario aWroclaw (Bassa Slesia) , Polonia

Targhetta dell'azienda Adolf Bleichert & Co.
1918 fino al 1945

Bleichert ha costruito funivie metalliche per il trasporto di materiale, ma poi si è diversificato anche in funivie per passeggeri, come la famosa funivia Predigtstuhl nelle Alpi, la funivia tirolese dello Zugspitze , Krossobanen in Norvegia, la funivia della Table Mountain in Sud Africa, la funivia Burgberg Auto in Germania, Aeri de Montserrat in Catalogna e la funivia Port Vell che attraversa il porto di Barcellona da Torre Sant Sebastia attraverso Torre Jaume I a Montjuic.

In occasione del 50° anniversario dell'azienda nel 1924, Adolf Bleichert & Co. aveva progettato e costruito le funivie metalliche darecord del mondo : elevazione più lunga e più alta (Argentina), lunghezza del sistema sull'acqua (Nuova Caledonia), più ripida (Tanzania), massima capacità (Francia), più settentrionale (Norvegia) e più meridionale (Cile).

Nel 1926, la società divenne pubblica, sebbene fosse controllata dai due figli di Bleichert, Max e Paul von Bleichert. A causa della Grande Depressione e del crollo del sistema bancario tedesco, il 4 aprile 1932 Adolf Bleichert & Co. dichiarava bancarotta. Il suo successore,Bleichert-Transportanlagen GmbH , è stata costituita il 28 giugno 1932 per continuare il lavoro dell'impresa. Bleichert-Transportanlagen GmbH è diventata anche azionista unico di Adolf Bleichert & Co. Drahtseilbahn GmbH , l'entità produttrice di people mover. Bleichert-Kabelbagger GmbH —la divisione gru a fune metallica—diventò un'entità indipendente, ma dichiarò anche bancarotta il 4 luglio 1932.

Non più sotto il controllo della famiglia Bleichert, la fabbricaBleichert-Transportanlagen GmbH continuato a produrre durante la seconda guerra mondiale .

Dal 1945
Con la sconfitta della Germania nazista, Lipsia, la cittàsassone dove erano concentrate gran parte delle fabbriche dell'azienda, cadde sul lato orientale della cortina di ferro e Bleichert-Transportanlagen GmbHfu rilevata dalla potenza occupante, l'Unione Sovietica, e ribattezzata SAG Bleichert. Nel 1954, SAG Bleichert [5] fu trasferita allaRepubblica Democratica Tedesca(Germania dell'Est), e fu ribattezzata VEB Bleichert. Poco dopo, l'azienda è stata continuata con il nome diVEB Transportanlagenfabrik BleichertLipsia. Nel 1955, il nome dell'azienda cambiò nuovamente inVEB Schwermaschinenbau Verlade- und Transportanlagen Leipzig vorm.Bleichert. Nel 1959, l'ultimo riferimento all'azienda di famiglia originale scomparve, poichévorm.Bleichertfu eliminato dal nome dell'azienda. Tra il 1962 e il 1985, questa entità ha attraversato diverse iterazioni. Tuttavia, nel 1991, l'azienda era stata privatizzata ed era entrata in liquidazione, interrompendo la produzione di gru, mezzi

di trasporto e attrezzature per l'estrazione a fossa, concludendo così la storia del più antico e più grande produttore di funivie del mondo .

industria
Funivia , Industria automobilistica , Industria delle armi
Fondato
1874
Fondatore
Adolf Bleichert
defunta
1993
sede centrale
Lipsia - Gohlis , Germania
Persone chiave
Max von Bleichert / CEO , Paul von Bleichert / CFO
Numero di dipendenti
90 (1881)
3.200 (1928)

169 (1932)

4.000 (1950)
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