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 supporto oscillante ponte sospensioni veicoli trunnion" perno di articolazione"

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el magutt

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MessaggioTitolo: supporto oscillante ponte sospensioni veicoli trunnion" perno di articolazione"   supporto oscillante ponte sospensioni veicoli  trunnion" perno di articolazione" Icon_minitimeVen Dic 24, 2021 2:39 pm

Un perno (dal francese antico " trognon ", tronco [1] ) è una sporgenza cilindrica usata come punto di montaggio o di rotazione. Dapprima associati ai cannoni, sono un importante sviluppo militare. [2]

In alternativa, un perno è un albero che posiziona e supporta una piastra inclinabile. Questo è un termine improprio, poiché in realtà è una culla per il vero perno. [ citazione necessaria ]

Nell'ingegneria meccanica (vedere la sezione del cuscinetto del perno di articolazione di seguito), è una parte di un giunto rotante in cui un albero (il perno di rotazione) è inserito (e ruota all'interno) in un cilindro completo

In un cannone , i perni sono due sporgenze espressi solo in avanti del centro di massa del cannone e fissati ad una delle due ruote mobile affusto . [3] Come hanno permesso la museruola per essere sollevato e abbassato con facilità, la colata integrale dei perni è visto dagli storici militari come uno dei più importanti progressi nei primi mesi del dell'artiglieria di campo . [ citazione necessaria ]


Rappresentazione del XVI secolo di un cannone con perni
Con la creazione di cannoni d'assedio più grandi e potenti all'inizio del XV secolo, divenne necessario un nuovo modo di montarli. Furono creati affusti più robusti con ruote, assi e "scie" rinforzati che si estendevano dietro la pistola. I cannoni ora erano lunghi fino a otto piedi ed erano in grado di sparare proiettili di ferro che pesavano da venticinque a cinquanta libbre. Una volta scaricate, queste palle di ferro battuto erano paragonabili per portata e precisione alle bombarde a fuoco di pietra . [4]

Perni sono stati montati vicino al centro di massa per consentire alla canna di essere elevata a qualsiasi angolo desiderato, senza doverla smontare dal carrello su cui poggiava. Alcune pistole avevano una seconda serie di perni posizionati diversi piedi indietro rispetto alla prima coppia, che poteva essere utilizzata per facilitare il trasporto. [5] Il cannone rinculava causando l'arretramento del carro di diversi piedi, ma uomini o una squadra di cavalli potevano rimetterlo in posizione di tiro. Divenne più facile trasportare rapidamente questi grandi cannoni d'assedio, manovrarli dalla modalità di trasporto alla posizione di fuoco e potevano andare ovunque una squadra di uomini o cavalli potesse trainarli.


A causa delle sue capacità, il cannone d'assedio progettato da Francia e Borgogna, dotato dei suoi perni, richiese poche modifiche significative dal 1465 al 1840 circa.


I perni delle armi spesso recano i contrassegni di fabbrica
Il re Carlo VIII e l'esercito francese usarono questo nuovo cannone nell'invasione dell'Italia del 1494 . Sebbene considerati a quel tempo maestri di guerra e di artiglieria, gli italiani non avevano previsto le innovazioni nelle armi d'assedio francesi. Prima di questo, i cannoni di artiglieria da campo erano enormi bombarde di grosso calibro: supercannoni che, insieme a enormi pietre o altri proiettili, venivano trascinati da una destinazione all'altra. Questi colossi potevano essere usati efficacemente solo negli assedi e il più delle volte fornivano solo un effetto psicologico sul campo di battaglia; possedere questi mortai gigantinon garantiva la vittoria a nessun esercito. I francesi videro i limiti di queste enormi armi e concentrarono i loro sforzi sul miglioramento dei loro cannoni più piccoli e leggeri, che utilizzavano proiettili più piccoli e più maneggevoli combinati con maggiori quantità di polvere da sparo. Dotarli di perni era fondamentale per due motivi: le squadre di cavalli ora potevano muovere questi cannoni abbastanza velocemente da tenere il passo con i loro eserciti, senza doversi fermare e smontarli dalle carrozze per raggiungere la giusta gittata prima di sparare. Francesco Guicciardini, uno storico e statista italiano, a volte indicato come il "Padre della Storia", scrisse che i cannoni furono piazzati contro le mura della città così rapidamente, distanziati così da vicino e sparati così rapidamente e con tale forza che il tempo per una quantità significativa di il danno da infliggere è passato da una questione di giorni (come con le bombarde) a una questione di ore. [4] Per la prima volta nella storia, come si è visto nella battaglia di Ravenna del 1512 e nella battaglia di Marignano del 1515 , l'artiglieria ebbe un ruolo decisivo nella vittoria dell'esercito invasore sulla città assediata. [7] Le città che resistettero orgogliosamente agli assedi per un massimo di sette anni caddero rapidamente con l'avvento di queste nuove armi.

Le tattiche difensive e le fortificazioni dovevano essere modificate poiché queste nuove armi potevano essere trasportate così rapidamente e puntate con molta più precisione in posizioni strategiche. Due modifiche significative furono le aggiunte di un fossato e di bastioni bassi e inclinati di terra battuta ( glacis ) che avrebbero circondato la città e avrebbero assorbito l'impatto delle palle di cannone e la sostituzione di torri di avvistamento rotonde con bastioni angolari . Queste torri sarebbero considerate traccia Italienne. [8]

Chiunque potesse permettersi queste nuove armi aveva il vantaggio tattico sui loro vicini e sulle sovranità più piccole, che non potevano incorporarle nel loro esercito. Gli stati più piccoli, come i principati d'Italia, iniziarono a conglomerarsi. Entità più forti preesistenti, come la Francia o gli imperatori asburgici , furono in grado di espandere i loro territori e mantenere un controllo più stretto sulla terra che già occupavano. Con la potenziale minaccia del sequestro della loro terra e dei loro castelli, la nobiltà iniziò a pagare le tasse e a seguire più da vicino i mandati del loro sovrano. Con i cannoni d'assedio montati sui perni, si formarono stati più forti e più grandi, ma a causa di ciò iniziarono a seguire lotte tra governi vicini con potere consolidato e continueranno ad affliggere l'Europa per i secoli successivi.[6]

Usi
Nelle dighe
Una parata comune utilizzata nelle dighe e nelle chiuse dei canali è la porta Tainter . Questo cancello si apre e si chiude facendo perno su un perno che si estende nella massa della diga o serratura. Il cancello Tainter è utilizzato nelle dighe e nelle chiuse di controllo dell'acqua in tutto il mondo. Il Superiore fiume Mississippi bacino da solo ha 321 porte Tainter, e il Columbia River bacino ha 195. [9]

Nei veicoli
Nelle auto più vecchie, il perno fa parte della sospensione e consente il libero movimento del mozzo della ruota posteriore rispetto al telaio [10] o consente al mozzo della ruota anteriore di ruotare insieme allo sterzo. Su molte auto (come quelle prodotte dalla Triumph [11] ) il perno di articolazione è ricavato da una fusione di ottone o bronzo ed è soggetto a guasti se non lubrificato adeguatamente. [12] American Motors raccomandava la lubrificazione dei perni delle sospensioni anteriori preconfezionati utilizzando un grasso a base di sodio ogni 32.000 miglia (51.000 km) o tre anni. [13] Successivamente incorporò boccole "Clevebloc" in gomma stampata sul perno superiore per sigillare lo sporco e trattenere il lubrificante al silicone per tutta la vita dell'auto. [14]
Nell'aviazione, il termine si riferisce al componente strutturale che collega il carrello o il carrello di atterraggio alla cellula. [15] Per gli aeromobili dotati di carrello di atterraggio retrattile, il perno è imperniato per consentire la rotazione dell'intero gruppo carrello. [16]
In attrezzature pesanti, come un bulldozer , il termine si riferisce alle sporgenze sul telaio del veicolo su cui si fissa il telaio della lama e si incerniera consentendo il movimento verticale.
Nei pickup Chevrolet GMC C/K , il termine si riferisce ai punti di attacco del portellone. Anziché utilizzare le tradizionali cerniere del portellone, vengono utilizzati perni perni per consentire una rapida rimozione e installazione senza attrezzi del portellone del pickup.
Negli assi, il termine si riferisce al tipo di sospensione utilizzato su una configurazione multiasse. È un "assale corto imperniato in corrispondenza o vicino al suo punto medio attorno a un asse orizzontale trasversale alla propria linea centrale, normalmente utilizzato in coppia in combinazione con un trave mobile per ottenere due assi di oscillazione". [17] Questo tipo di sospensione consente di caricare 60.000 libbre (27.000 kg) su un gruppo di assi. [18]
Nei rimorchi, i livellatori possono avere supporti per perno. [19]
Nel treno valvole di un motore pushrod, il termine si riferisce all'asse fisso che funge da punto di articolazione per il bilanciere della valvola.
In altre tecnologie
Nei motori a vapore , supportano gli spinotti su entrambi i lati di un cilindro del vapore oscillante . Di solito sono tubolari e convogliano vapore.
Sui satelliti per comunicazioni , le antenne sono solitamente montate su una coppia di perni perni per consentire il corretto puntamento del fascio di luce sulla Terra dall'orbita geostazionaria .
Sugli strumenti di illuminazione da palcoscenico , un perno è una staffa fissata a entrambe le estremità di una striscia luminosa che consente di montare la striscia luminosa sul pavimento. A volte i perni sono anche dotati di ruote per consentire di spostare facilmente la striscia luminosa.
Nella lavorazione del legno , sono l'insieme che tiene l' albero della sega alla parte inferiore del tavolo della sega.
Nella raccolta dei rifiuti, il perno è la barra sulla parte anteriore di un cassonetto che si collega alla parte posteriore di un camion della spazzatura.
Sullo Space Shuttle , i perni di articolazione sono fissati ai lati degli elementi del carico utile consentendo loro di essere fissati ai ricevitori montati sui davanzali della stiva. Questi ricevitori possono essere comandati a distanza per proteggere e rilasciare gli elementi selezionati. Perni della chiglia simili sporgono dal lato nadir degli elementi del carico utile, in fori corrispondenti nella parte inferiore della stiva del carico utile.
Sui cilindri idraulici , un perno (con perni esterni o tasche interne) può essere un tipo di montaggio del corpo alternativo, rispetto a una flangia o a un perno.
Nella produzione dell'acciaio, sul convertitore Bessemer. Ci sono perni su entrambi i lati per poter versare l'acciaio fuso.
Nel rilevamento di stazioni totali e teodoliti , l'asse di rotazione è l'asse attorno al quale transita il telescopio . È parallelo all'asse orizzontale definito dalla bolla di spirito tubolare.
Nei modelli di telescopi Dobson , comunemente noti come rilevamento dell'altitudine.
In ingegneria strutturale, un tipo di ponte mobile , con l'impalcato stradale da un lato del perno di articolazione e il contrappeso dall'altro.
Nelle centrifughe da laboratorio , i perni vengono utilizzati per ruotare i cestelli dei campioni nei rotori a cestello oscillante.
Nelle centrali nucleari, quando i generatori di vapore vengono sostituiti, i perni vengono utilizzati per capovolgerli, per caricarli sul sistema ferroviario, per trasportarli fuori dal contenimento.
Nei generatori eolici, i perni sono utilizzati come due dei tre o più punti di montaggio per il cambio (trasferimento della potenza dal rotore al generatore) che consente un movimento limitato a causa delle variazioni di coppia e un modo accessibile per remoto e per la manutenzione della trasmissione .
Cuscinetti trunnion
Nell'ingegneria meccanica, è una parte di un giunto rotante in cui un albero (il perno) è inserito (e ruota all'interno) di un cilindro completo o parziale. Spesso utilizzato in coppie contrapposte, questo giunto consente tolleranze strette e resistenza da un'ampia superficie di contatto tra il perno e il cilindro. [20]

In cellula ingegneria, questi sono i cuscinetti concentrici indipendenti che sono progettati per offrire movimento fluido in una zona critica dello sterzo.

Il termine è anche usato per descrivere la ruota su cui scorre un cilindro rotante. Ad esempio, un cilindro lapidario (lucidatura della pietra) scorre su una coppia di rulli, simili ai perni. L'industria dello zucchero utilizza cilindri rotanti fino a 22 piedi (7 m) di diametro, 131 piedi (40 m) di lunghezza e del peso di circa 1.000 tonnellate [ quale? ] . Questi ruotano a circa 30 giri all'ora. Sono supportati su un percorso ad anello, che scorre su perni. Dispositivi simili chiamati forni rotanti sono utilizzati nella produzione del cemento .

Nell'estrazione mineraria, alcuni impianti di raffinazione utilizzano scrubber a tamburo nel processo che sono supportati da un grande perno di articolazione e cuscinetti di articolazione associati a ciascuna estremità.

Vedi anche
giunto cardanico


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Un perno è una sporgenza cilindrica utilizzata come punto di montaggio o perno. Inizialmente associati ai cannoni, sono un importante sviluppo militare. In alternativa, un perno è un albero che posiziona e supporta una piastra inclinabile.
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[Oscillating Loader Axle Trunnions, Supports and Parts Repair and Reconditioning

supporto oscillante ponte sospensioni veicoli  trunnion" perno di articolazione" Oscillating-Loader-Axle-Trunnions-07-19-2019

Riparazione e ricondizionamento dei perni degli assali del caricatore oscillante, supporti e componenti

Ecco alcuni perni e supporti dell'asse del caricatore oscillanti che abbiamo recentemente terminato di riparare e ricondizionare. Questi perni e supporti sono per un caricatore Komatsu WA1200. Tutti i fori dovevano essere lavorati, saldati e quindi riportati alle specifiche. Anche i cuscinetti della superficie di montaggio hanno richiesto saldatura e rivestimento. Le scanalature e le svasature della guarnizione di tenuta oring sono tutte le operazioni di saldatura e rilavorazione richieste scratch
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