Ashok Leyland stallone
La gamma di autocarri Stallion è prodotta da Vehicle Factory Jabalpur (VFJ) di Armored Vehicles Nigam Limited (precedentemente Ordnance Factory Board ) per le forze armate indiane .
Lo Stallion costituisce la spina dorsale logistica delle forze armate indiane, con oltre 60.000 stalloni utilizzati dall'esercito indiano e diverse migliaia sono utilizzati dall'ITBP . [1] Gli stalloni in un'ampia gamma di configurazioni erano in servizio attivo con l' esercito indiano a partire dal 2010. Gli stalloni hanno sostituito gli ex cavalli di battaglia delle forze armate, i camion Shaktiman , che ora sono in fase di eliminazione.
Storia
Il 10 agosto 1998, AL ha concesso una licenza per produrre lo Stallion Mk III a VFJ o qualsiasi altra struttura di Ordnance Factory. [2]
Progetta
Stallone VFJ Mk III
Portaerei corazzato Kavach con sede a Stallion
Lo Stallion è un veicolo di difesa di servizio medio dell'esercito indiano con molteplici applicazioni logistiche e tattiche. Lo Stallion 4x4 e lo Stallion 6x6 sono operativi su vari terreni, dalle operazioni costiere alle basi ad alta quota, dai deserti alle regioni montuose innevate, ad altitudini fino a 5.500 metri (18.000 piedi) e temperature comprese tra -35 e 55 ° C (da -31 a 131 °F).
Varianti
Super stallone
Il Super Stallion è una versione aggiornata dello Stallion. Il 6x6 è valutato a 10 tonnellate mentre l'8x8 è valutato a 12 tonnellate. [3] Il 10x10 ha una potenza nominale di 20 tonnellate, il Super Stallion 10X10 può essere alimentato da un motore diesel Neptune N a 6 cilindri in linea da 8 litri che eroga 360 CV e una coppia massima di 1.340 Nm. L'altro motore è lo stesso, che eroga 450 CV e 1.627 Nm di coppia massima.
Stallone Kavach
Ashok Leyland ha sviluppato un veicolo corazzato per il trasporto di personale dello Stallion 4x4.
Trattore di artiglieria da campo
Una variante sviluppata per il traino di cannoni di artiglieria pesante su piattaforma 6×6.
Fabbricazione
Lo Stallion è prodotto dalla fabbrica di veicoli Jabalpur (VFJ) di Ordnance Factory Board .
Lo Stallion è progettato per affidabilità, elevata mobilità, capacità tattiche fuoristrada e protezione. È progettato per l'uso in ambienti difficili e per una facile manutenzione nelle regioni in cui potrebbe mancare l'infrastruttura di supporto. [4]
Ashok leyland Defense Systems (ALDS) fornisce un pacchetto completo ai clienti insieme a opzioni come Fleet Management System, kit di manutenzione, pacchetti di formazione, pubblicazioni elettroniche e supporto di magazzino globale.
Configurazioni del veicolo
La gamma Stallion offre varie configurazioni di trasmissione e corpi standard per ciascuna configurazione. Tutte le varianti di base sono disponibili con guida a destra o guida a sinistra, cambio manuale o automatico e cabine blindate o non blindate. Ashok Leyland Defense offre anche kit Stallion a vari produttori che vendono veicoli blindati e veicoli protetti dalle mine (MPV).
Il corpo della piattaforma standard per il trasporto di truppe/cargo è dotato di sponde laterali in acciaio, un portellone posteriore ribaltabile in un unico pezzo e un telone e archi rimovibili. [5] Una caratteristica opzionale include un corpo privo di torsione.
Il telaio Stallion è stato adattato in un'ampia gamma di varianti, tra cui: trasporto truppe con cabina blindata, trasporto truppe, trasporto truppe con gru, carburante Bowser, Water Bowser, veicolo di recupero, container ISO / Twist Lock, camion antincendio, ribaltabile, Kit MPV. [4] [6]
Operatori