Magirus Deutz 6500 e 7500
I tipi 6500 e 7500 sono autocarri a due assi di Magirus-Deutz prodotti come trattori da 18 tonnellate e telaio con un passo più lungo per vari allestimenti. Una S davanti significa trazione posteriore, una A sta per trazione integrale. I modelli a trazione posteriore sono dotati di cofano arrotondato, i modelli a trazione integrale hanno cofano quadrato. I tipi 7500 hanno un carico utile maggiore rispetto ai tipi 6500.
I tipi 6500 e 7500 sono autocarri con telaio a scala con assali rigidi anteriori e posteriori. I pneumatici gemellati sono montati sull'asse posteriore, i veicoli hanno pneumatici singoli sull'asse anteriore, tutti i pneumatici sono di misura 11-20. Gli assali sono molleggiati all'anteriore e al posteriore con due balestre semiellittiche longitudinali, non sono presenti ammortizzatori. Tutti i telai vengono consegnati con guida a sinistra, lo sterzo è uno sterzo a un dito di ZF Friedrichshafen . Il freno ha tamburi freno di tipo Knorr o Westinghouse di diametro 440 mm con ganasce pneumatiche , su tutte e quattro le ruote.
La potenza motrice viene trasmessa dal motore alla trasmissione tramite una frizione monodisco a frizione a secco Fichtel & Sachs LA 70 . Il cambio meccanico tipo ZF AK 6-55 ha sei marce e una frizione a denti. È permanentemente collegato al motore. Dalla trasmissione, la potenza viene trasmessa alle ruote posteriori nei tipi S ea tutte le ruote nei tipi A. La velocità massima dell'auto è di 71 o 72 km/h.
Il motore è un Deutz F8L 614 , un motore diesel a quattro tempi raffreddato ad aria con otto cilindri disposti a V. Ha due valvole in testa per cilindro e iniezione indiretta con camere di turbolenza . La cilindrata di 10644 cm³ risulta da un alesaggio di 110 mm e una corsa di 140 mm. Il motore ha una potenza di 125 kW a 2300 giri /min. I cilindri sono realizzati singolarmente in ghisa speciale e hanno camicie a secco. C'è una testata in una lega di metallo leggero per ogni cilindro. I pistoni sono anch'essi in lega leggera e hanno tre anelli di compressione e due anelli raschiaolio. Per trasferire la potenza dai pistoni all'albero a gomiti si utilizzano bielle in acciaio con sezione trasversale del gambo a doppia T, che sono portanti. Il basamento è un alloggiamento diviso in ghisa con fori per l'olio lubrificante. Le valvole sono azionate tramite punterie , aste di spinta e bilancieri da un albero a camme posto sotto , che ha cinque cuscinetti ed è azionato da ingranaggi cilindrici. Il motore è lubrificato a pressione, l'olio viene convogliato da una pompa dell'olio ad ingranaggi e pulito da un filtro perimetrale nel flusso principale. L'aria aspirata viene filtrata da un filtro dell'aria a bagno d'olio con ciclone e alimentata a ciascun cilindro tramite un collettore di aspirazione di gruppo per ciascuna bancata cilindri. Il carburante viene filtrato con un elemento filtrante a celle e convogliato da una pompa a pistoni dal serbatoio del carburante da 150 litri alla pompa di iniezione Bosch PE 8 A 75 , che lo inietta attraverso un ugello di iniezione Bosch DNO SD 211 con una pressione di iniezione di 124 bar in la camera di vortice.
Specifiche di alcuni modelli
S6500 A7500 S6500 S7500
motore Dimensioni, pesi e quantità di riempimento
tipo di motore F8L 614 cabina Cabina corta
raffreddamento aria condizionata lunghezza 8020 mm 8000 mm
processo di iniezione Iniezione in camera di turbolenza,
pressione di iniezione 124 bar ampio 2500 mm
alesaggio × corsa 110×140 mm altezza 2340 mm 2350 mm
Dislocamento 10644 cc passo 4800 mm
capienza stimata 125 kW a 2300 giri /min valutare anteriore: 1930 mm
posteriore: 1780 mm
coppia massima 608 Nm a 1200 giri /min Altezza minima da terra 265 mm 253 mm
Consumo di carburante più basso 245 g/kWh diametro del raggio di sterzata 18500 mm
Media pressione di esercizio 6,13 bar sporgenza anteriore: 1255 mm
posteriore: 1965 mm anteriore: 1255 mm
posteriore: 1945 mm
massa del motore 850 kg massa del telaio 4600 kg
rapporto di compressione 17.8:1 capacità di carico del telaio 8500 kg 9000 kg
ordine di sparo 1-8-4-5-7-3-6-2 peso a vuoto del veicolo 5950 kg
potenza di trasmissione Massa totale massima consentita 13100 kg 13600 kg
accoppiamento Fichtel & Sachs LA 70 Carichi massimi consentiti per asse anteriore: 4400 kg
posteriore: 9000 kg anteriore: 4600 kg
posteriore: 9200 kg
trasmissione di potenza attivata ruote posteriori Tutte le ruote carico utile 7150 kg 7650 kg
trasmissione ZF AK 6-55 velocità massima 72 km/h 71 km/h
Rapporti di trasmissione consumo di carburante 21,5 l/100 km a 1920 giri/min 21,5 l/100 km a 1940 giri/min
1a marcia 6.63 consumo di olio 0,45 l/100 km a 1920 giri/min 0,45 l/100 km a 1940 giri/min
2a marcia 3.88 capacità del serbatoio del carburante 150 litri
3a marcia 2.43 Capacità della coppa dell'olio 16L minimo / 20L massimo
4a marcia 1.55 Quantità di riempimento della scatola del cambio 6,5 litri
5a marcia 1.0 Sistema elettrico
6a marcia 0,71 Antipasto Avviatore a indotto Bosch BPD 6/24 , 24 V
Banda R 5.66 alternatore Bosch LJ/GK 300/12/1400 R1 , 12V, 300W
Cambio manuale alle ruote posteriori 8.88 accumulo di energia 2 × accumulatori al piombo, 135 Ah, sotto il sedile del conducente
caso di trasferimento – 1.128/1.515 candeletta Bosch o Beru , 65 W
Un 6500 4x4 come camion pianale militare
6500/7500
Produttore: Magirus Deutz
Denominazione di vendita: A 6500
S 6500
A 7500
S 7500
Dal 1955:
A 7500 Giove
S 7500 Giove
Periodo di produzione: 1953-1971
modello precedente: Cappa angolare di 1a generazione
Successore: Per A 7500 Giove: Giove 6 × 6
Specifiche tecniche
Disegni: Telaio, pianale, ribaltabile, trattore
Motori: Deutz F8L 614
Diesel, 10644 cc
Prestazione: 125 kW
Lunghezza: 8000 mm
Ampio: 2500 mm
Altezza: 2350 mm
Interasse: 4800 mm
raggio di sterzata: Diametro: 17,2 m
Carico utile: 7,65 t
Perm. Peso totale: 13,6 tonnellate