Magirus Deutz 6500 e 7500
I tipi 6500 e 7500 sono autocarri a due assi di Magirus-Deutz prodotti come trattori da 18 tonnellate e telaio con passo più lungo per vari allestimenti. Una S davanti significa trazione posteriore, una A sta per trazione integrale. I modelli a trazione posteriore sono dotati di cofano arrotondato, i modelli a trazione integrale hanno il cofano squadrato. I tipi 7500 hanno un carico utile maggiore rispetto ai tipi 6500.
I tipi 6500 e 7500 sono autocarri con telaio a scala con assali rigidi anteriori e posteriori. I pneumatici gemellati sono montati sull'asse posteriore, i veicoli hanno pneumatici singoli sull'asse anteriore, tutti i pneumatici sono di misura 11-20. Gli assali sono molleggiati anteriormente e posteriormente con due balestre longitudinali semiellittiche, non sono presenti ammortizzatori. Tutti i telai vengono consegnati con guida a sinistra, lo sterzo è uno sterzo a un dito di ZF Friedrichshafen . Il freno ha tamburi tipo Knorr o Westinghouse di 440 mm di diametro con ceppi interni ad azionamento pneumatico , su tutte e quattro le ruote.
La potenza motrice viene trasmessa dal motore alla trasmissione tramite una frizione a frizione a secco monodisco Fichtel & Sachs LA 70 . Il cambio meccanico tipo ZF AK 6-55 ha sei marce e una frizione a denti. È permanentemente collegato al motore. Dalla trasmissione, la potenza viene trasmessa alle ruote posteriori nei tipi S e a tutte le ruote nei tipi A. La velocità massima dell'auto è di 71 o 72 km/h.
Il motore è un Deutz F8L 614 , un motore diesel a quattro tempi raffreddato ad aria con otto cilindri disposti a V . Ha due valvole in testa per cilindro e iniezione indiretta con camere di turbolenza . La cilindrata di 10644 cm³ risulta da un alesaggio di 110 mm e una corsa di 140 mm. Il motore ha una potenza di 125 kW a 2300 giri/min. I cilindri sono realizzati singolarmente in ghisa speciale e hanno camicie a secco. Per ogni cilindro è presente una testata in lega metallica leggera. I pistoni sono anch'essi in lega leggera e hanno tre segmenti di compressione e due segmenti raschiaolio. Per trasferire la potenza dai pistoni all'albero motore vengono utilizzate bielle in acciaio con sezione del codolo a doppia T, sono a strisciamento. Il basamento è un alloggiamento in ghisa diviso con fori per l'olio lubrificante. Le valvole sono azionate tramite punterie , aste di spinta e bilancieri da un albero a camme situato sotto , che ha cinque cuscinetti ed è azionato tramite ingranaggi cilindrici. Il motore è lubrificato a pressione, l'olio viene convogliato da una pompa dell'olio a ingranaggi e pulito da un filtro di bordo nel flusso principale. L'aria aspirata viene filtrata da un filtro aria a bagno d'olio con ciclone e alimentata a ciascun cilindro tramite un collettore di aspirazione di gruppo per ciascuna bancata. Il carburante viene filtrato con un elemento filtrante a celle e convogliato da una pompa a pistoni dal serbatoio del carburante da 150 litri alla pompa di iniezione Bosch PE 8 A 75 , che lo inietta attraverso un ugello di iniezione Bosch DNO SD 211 con una pressione di iniezione di 124 bar in la camera di turbolenza.
Specifiche di alcuni modelli
S6500 A7500 S6500 S7500
motore Dimensioni, pesi e quantità di riempimento
tipo di motore F8L 614 cabina Cabina corta
raffreddamento aria condizionata lunghezza 8020 mm 8000 mm
processo di iniezione Iniezione in camera di turbolenza,
pressione di iniezione 124 bar Ampio 2500 mm
alesaggio × corsa 110×140 mm Altezza 2340 mm 2350 mm
Dislocamento 10644 cc passo 4800 mm
capienza stimata 125 kW a 2300 giri/min misura anteriore: 1930 mm
posteriore: 1780 mm
coppia massima 608 Nm a 1200 giri/min Altezza minima dal suolo 265 mm 253 mm
Minor consumo di carburante 245g/kWh diametro del cerchio di sterzata 18500 mm
Media pressione di esercizio 6,13 bar sporgenza anteriore: 1255 mm
posteriore: 1965 mm anteriore: 1255 mm
posteriore: 1945 mm
massa del motore 850 kg massa del telaio 4600 kg
rapporto di compressione 17.8:1 capacità di carico del telaio 8500 kg 9000 kg
ordine di fuoco 1-8-4-5-7-3-6-2 peso a vuoto del veicolo 5950 kg
potenza di trasmissione Massa totale massima consentita 13100 kg 13600 kg
accoppiamento Fichtel & Sachs LA 70 Carichi massimi consentiti per asse anteriore: 4400 kg
posteriore: 9000 kg anteriore: 4600 kg
posteriore: 9200 kg
trasmissione di potenza attiva ruote posteriori Tutte le ruote carico utile 7150 kg 7650 kg
trasmissione ZF AK 6-55 velocità massima 72 chilometri all'ora 71 chilometri all'ora
Rapporti di trasmissione consumo di carburante 21,5 l/100 km a 1920 giri/min 21,5 l/100 km a 1940 giri/min
1a marcia 6.63 consumo di olio 0,45 l/100 km a 1920 giri/min 0,45 l/100 km a 1940 giri/min
2a marcia 3.88 capacità del serbatoio del carburante 150L
3a marcia 2.43 Capacità della coppa dell'olio 16L minimo / 20L massimo
4a marcia 1.55 Quantità di riempimento della scatola del cambio 6,5 litri
5a marcia 1.0 Sistema elettrico
6a marcia 0,71 Antipasto Motorino di avviamento ad indotto Bosch BPD 6/24 , 24 V
Banda R 5.66 alternatore Bosch LJ/GK 300/12/1400 R1 , 12V, 300W
Trasmissione manuale alle ruote posteriori 8.88 accumulo di energia 2 × accumulatori al piombo, 135 Ah, sotto il sedile del conducente
caso di trasferimento – 1.128/1.515 candeletta Bosch o Beru , 65 W
6500/7500
Produttore: Magirus Deutz
Denominazione di vendita: A 6500
S 6500
A 7500
S 7500
Dal 1955:
A 7500 Jupiter
S 7500 Jupiter
Periodo di produzione: 1953-1971
modello precedente: Cappa angolare di 1a generazione
Successore: Per A 7500 Giove: Giove 6 × 6
Specifiche tecniche
Disegni: Telaio, pianale, ribaltabile, trattore
Motori: Deutz F8L 614
Diesel, 10644 cc
Prestazioni: 125 kW
Lunghezza: 8000 mm
Ampio: 2500 mm
Altezza: 2350 mm
Interasse: 4800 mm
cerchio di svolta: Diametro: 17,2 m
Carico utile: 7,65t
Peso totale perm.: 13,6 tonnellate