gamme MAN LX e FX di camion tattici
Prima dell'introduzione dell'attuale gamma HX [1] di camion tattici MAN (ora RMMV ( Rheinmetall MAN Military Vehicles [2] )) produceva anche le gamme LX e FX di camion tattici.
La produzione della gamma LX è andata dal 1988 al 2004. La produzione della gamma FX è andata dal 1990 fino al 2005 circa. Entrambe le gamme sono state sostituite dai modelli HX [1] . Le gamme LX, FX e HX [1] erano disponibili/rimangono disponibili insieme alla gamma SX di camion tattici ad alta mobilità.
Nel 2009 la tedesca MAN Nutzfahrzeuge AG e Rheinmetall AG hanno annunciato le rispettive intenzioni di formare una società di veicoli militari a ruote congiunti, che è diventata una realtà nel gennaio 2010. RMMV [2] è essenzialmente la fusione delle attività di veicoli militari a ruote di Rheinmetall con il camion militare affari dell'UOMO.
La fusione riunisce l'esperienza automobilistica di MAN nella produzione in serie di veicoli commerciali con il know-how tecnologico di Rheinmetall nel settore dei sistemi/settori terrestri militari.
Gamma LX
Camion della gamma LX dell'esercito lussemburghese in configurazione di recupero in Kosovo con KFOR
Introdotta nel 1988, la gamma LX è stata progettata per essere relativamente leggera, C-130 Hercules trasportabile e possedere un buon livello di mobilità campestre.
La gamma LX era basata sull'allora attuale telaio per autocarro commerciale di peso medio M2000 di MAN, modificato secondo necessità. Erano disponibili telai a due e tre assi, con capacità di carico massime compresa la carrozzeria/sovrastruttura da 3,5 a 10 tonnellate.
Sui telai a tre assi, la coppia di assali posteriori non è azionata dalla più convenzionale molla a balestra invertita condivisa, ma è azionata individualmente da molle a balestra . Secondo il produttore questa è un'opzione più complessa ma migliora la mobilità fuoristrada .
La cabina militare modulare di MAN è stata montata su tutti i modelli LX. Per mantenere l'altezza complessiva il più bassa possibile, sono stati montati i motori MAN Small Block. I motori erano posizionati nella posizione standard, ma il gruppo di raffreddamento era situato dietro la cabina.
La gamma LX è stata sostituita in produzione dal 2004 dalla gamma HX basata su MAN TG. La gamma LX è stata occasionalmente presentata come LX 2000.
Gamma FX
Autocarro della gamma LX 6x6 che dimostra il vantaggio di velocità fuoristrada di una coppia di assali posteriori a sospensione individuale
Introdotta nel 1990, la gamma HX [1] si integrava con la gamma LX più leggera ed è stata progettata per veicoli complessivi più pesanti e pesi massimi complessivi.
La gamma FX era inizialmente basata sul telaio della gamma commerciale pesante F90 di MAN, la cui produzione andò dal 1986 al 1992. Dal 1992 in poi, i camion della gamma FX erano basati sulla gamma commerciale pesante F2000.
Tutti gli autocarri della gamma FX erano dotati di cabina militare modulare MAN e la maggior parte aveva un motore posizionato in modo convenzionale. Il gruppo di raffreddamento e, per alcune applicazioni (ad esempio autocarri pesanti, il motore) si trovavano dietro la cabina.
La gamma di camion tattici MAN FX è stata introdotta nel 1990 ed è stata sostituita in produzione dal 2005 dalla gamma HX basata su MAN TG. La gamma FX è stata occasionalmente presentata come FX 2000.