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 Gamma RMMV HX di camion tattici

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el magutt

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MessaggioTitolo: Gamma RMMV HX di camion tattici   Gamma RMMV HX di camion tattici Icon_minitimeVen Giu 02, 2023 6:41 pm

Gamma RMMV HX di camion tattici king
La famiglia HX è una gamma di camion militari tattici appositamente progettati prodotti da Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV). La gamma HX è stata presentata nel 2003 e il primo ordine è stato effettuato nel 2004. La gamma HX ha sostituito le precedenti gamme FX e LX in produzione. La gamma HX2, che attualmente integra la gamma HX originale, è stata annunciata nel 2012. I primi carrelli della gamma HX2 sono stati consegnati nell'aprile 2016. [ 4] Le gamme HX e HX2 originariamente completavano la gamma SX , ma a partire dal 2019 avevano sostituito La gamma SX in quanto tipo non veniva più prodotta. [1] La gamma HX3 è stata annunciata a maggio 2021, con la produzione in serie prevista per il 2024.

Storia
Rheinmetall MAN Military Vehicles (allora MAN ) ha confermato che stava sviluppando la gamma HX al Defence Vehicles Dynamics (DVD) 2003 e un esempio di sviluppo mostrato più avanti nel corso dell'anno al DSEi 2003. La precedente gamma LX è stata sostituita dalla gamma HX nel 2004. La gamma FX è stata sostituita nel 2005. [1]

Il primo ordine per la gamma HX è arrivato dall'esercito britannico che ha annunciato nell'ottobre 2004 di aver selezionato la proposta MAN ERF UK Ltd per soddisfare i requisiti del veicolo di supporto. Il contratto è stato assegnato nel marzo 2005. [1]

A Eurosatory 2012, RMMV ha mostrato pubblicamente per la prima volta un esempio della gamma HX2. [1]

Il 6 maggio 2021, Rheinmetall ha presentato l'HX3. [5] [6]

Veicoli militari Rheinmetall MAN (RMMV):Per chiarezza, la gamma di autocarri HX è stata sviluppata e inizialmente prodotta da MAN (Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg) Nutzfahrzeuge AG, tuttavia il capostipite tecnico di questi autocarri è ora Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV). RMMV è nata nel 2010 con l'annunciata fusione delle attività di camion militari dell'allora MAN Nutzfahrzeuge AG con le attività di veicoli militari su ruote di Rheinmetall. Questa fusione ha sostanzialmente unito le competenze tecnologiche fondamentali complementari dell'esperienza automobilistica di MAN nella produzione di veicoli commerciali con il know-how tecnologico di Rheinmetall nel settore/sistemi militari terrestri. Il risultato è stata la creazione di un fornitore unico per un'ampia gamma di veicoli gommati blindati e non blindati. Secondo i termini dell'accordo, Rheinmetall deteneva una partecipazione del 51% e MAN del 49% nella nuova società. RMMV fa ora parte della Divisione Sistemi Veicolo (VSD) di Rheinmetall. Nel luglio 2019 Rheinmetall ha annunciato che la società stava perseguendo un riacquisto di alcune azioni detenute da MAN Truck & Bus nella società RMMV joint venture (JV), in particolare il 100% delle azioni nel segmento dei veicoli tattici dell'azienda. A partire da settembre 2019, RMMV (che rimane una JV al 51/49%) produce solo camion militari e militarizzati, con veicoli tattici ora prodotti da Rheinmetall Military Vehicles di proprietà di Rheinmetall al 100%. in particolare il 100% delle azioni nel segmento dei veicoli tattici dell'azienda. A partire da settembre 2019, RMMV (che rimane una JV al 51/49%) produce solo camion militari e militarizzati, con veicoli tattici ora prodotti da Rheinmetall Military Vehicles di proprietà di Rheinmetall al 100%. in particolare il 100% delle azioni nel segmento dei veicoli tattici dell'azienda. A partire da settembre 2019, RMMV (che rimane una JV al 51/49%) produce solo camion militari e militarizzati, con veicoli tattici ora prodotti da Rheinmetall Military Vehicles di proprietà di Rheinmetall al 100%.[7] [6]

Descrizione
Le gamme di autocarri HX/HX2 combinano la trasmissione e il telaio commerciali militarizzati con un'ulteriore versione aggiornata di una cabina modulare specifica per l'esercito. Le gamme HX/HX2 si basano sui componenti del telaio e della trasmissione della gamma di autocarri pesanti commerciali TG WorldWide di MAN, introdotta per la prima volta nel 2000. La gamma HX2 utilizza un telaio dedicato. [1] [2]

In tutta la gamma vengono utilizzati motori diesel MAN raffreddati ad acqua di varie potenze e conformità alle emissioni , tra cui D0836, D2066, D2676 e D2868. Il motore rimane posizionato in modo convenzionale (longitudinalmente tra i binari del telaio), tuttavia il gruppo di raffreddamento è posizionato trasversalmente nella parte posteriore della cabina. Questa posizione offre protezione da danni e intasamento del radiatore con fango, ecc. quando si opera in fuoristrada. Consente inoltre di utilizzare un radiatore di volume maggiore, che migliora la capacità operativa in climi caldi. [1]

Un cambio automatizzato ZF AS-Tronic a maglia costante (marchiato TipMatic nella linea di prodotti commerciali MAN) con 12 marce avanti e due retromarce è di serie, abbinato a un ripartitore di coppia MAN a due velocità . Una trasmissione completamente automatica di tipo powershift è un'opzione. [1]

Gli assali motore sono MAN con riduzione al mozzo a pneumatico singolo e, ad eccezione delle motrici più pesanti che sono a trazione integrale a tempo pieno per motivi di trazione e distribuzione della coppia , tutti i modelli hanno la trazione dell'assale anteriore selezionabile. Tutti gli assali sono dotati di bloccaggi differenziali trasversali e sono presenti bloccaggi differenziali longitudinali nelle combinazioni di assali posteriori (e anteriori sui telai 8×8 e 10×10) e nella scatola di rinvio . I pesi nominali per assale sono 9000 kg o 11.000 kg per gli assali anteriori e 10.000 kg per gli assali posteriori con ruote/pneumatici singoli. [1]

Gli assali anteriori sterzanti (compreso il 2° asse su telaio 8×8/10×10) sono sospesi da una combinazione di molle a balestra paraboliche con assistenti in gomma ad azione progressiva e ammortizzatori telescopici idraulici . Gli assali posteriori sono molleggiati da molle trapezoidali a più foglie invertite con asta radiale e barra antirollio . Per i telai 6×6 e 8×8 viene utilizzata una configurazione convenzionale del carrello posteriore. L'HX45M 10×10 è dotato di sospensioni idropneumatiche per i tre assali posteriori. [1]

Gli pneumatici standard 14.00 R 20 possono essere sostituiti, se necessario, con pneumatici 395/85 R 20, 525/65 R 20 o 16.00 R 20 . Un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale (CTIS) o un sistema di gonfiaggio pneumatici semiautomatico e inserti runflat sono opzioni. [1]

Tutti i modelli possono superare una pendenza del 60% , attraversare una pendenza laterale del 40%, avere un angolo di avvicinamento di 40 gradi e guadare 750 mm di acqua senza preparazione, aumentando a 1,5 m con la preparazione. [1]

Con l'eccezione della cabina militare modulare, l'ubicazione del gruppo di raffreddamento e un piccolo numero di elementi ausiliari e modifiche specifiche militari, per motivi di efficienza dei costi RMMV ha cercato di ottenere la massima comunanza con il prodotto commerciale TG. [1]

HX3

L'HX3 è stato presentato il 6 maggio 2021. Come i suoi predecessori, l'HX3 è progettato per uno scopo ed è classificato come prodotto militare pronto all'uso (MOTS). L'HX3 sarà disponibile nelle configurazioni 4x4, 6x6, 8x8 e 10x10, con le opzioni 8x8 e 10x10 disponibili con sospensione posteriore attiva e opzioni di asse posteriore sterzante. Un sistema di movimentazione del carico completamente automatizzato (ALHS) e un sottotelaio universale resistente alla torsione (UTRS) miglioreranno ulteriormente la capacità nel ruolo logistico tradizionale, mentre l'interfaccia per camion di artiglieria (ATI) potrebbe vedere il 10x10 utilizzato in futuro come base standard per varie artiglierie soluzioni o sistemi simili. [8]

L'HX3 rimane basato su componenti commerciali MAN militarizzati, con nuove caratteristiche di sicurezza trasferite dal prodotto commerciale, tra cui Emergency Brake Assist (EBA), Adaptive Cruise Control (ACC) e Lane Departure Warning (LDW), tutte disattivabili per applicazioni tattiche. I motori EURO 6 sono standard, questi compatibili con carburanti di tipo militare a seguito di modifiche limitate. Per un uso coerente con carburanti di qualità inferiore (fino a 5000 ppm di zolfo), è disponibile un'opzione motore EURO 2. Saranno disponibili anche opzioni di guida autonoma. [8]

La cabina militare a pannelli piatti dei modelli HX/HX2 è stata riprogettata per l'HX3. Viene utilizzato un nuovo pavimento di protezione contro l'esplosione di mine piatte in un unico pezzo, che consente di utilizzare sedili commerciali standard per l'equipaggio, questi con imbracature a cinque punti se necessario. L'aria condizionata è ora spostata dal tetto all'interno del nuovo gruppo plancia, le bombole dell'aria compressa ora sono state spostate dai longheroni del telaio al tetto. Tutti i vani portaoggetti sono a tenuta stagna, l'HX3 è in grado di guadare fino a 1,5 m di acqua salata. Altri criteri di prestazioni fuoristrada includono un gradino verticale di 590 mm e un angolo di avvicinamento di 40 gradi. Il telaio del telaio specifico per HX3 consente fino a 400 mm di torsione torsionale. [8]

Cabine blindate
Per soddisfare le crescenti esigenze di protezione dell'equipaggio nelle operazioni dispiegate, la gamma HX è stata progettata fin dall'inizio tenendo conto delle opzioni di protezione. Nella configurazione standard è montato un parabrezza frazionato verticale antideflagrante ed è disponibile un kit antisommossa per la cabina. Per minacce più significative è stato sviluppato in collaborazione con Ressenig dell'Austria e Rheinmetall della Germania un kit di protezione dell'appliqué, per il quale i veicoli sono pronti ad accettare in fase di produzione. Conosciuti come Modular Armor Cabin (MAC), nelle specifiche di base questi kit pesano circa 1500 kg. L'hard-top della cabina rimane rimovibile per il trasporto aereo, se necessario. [9]

È disponibile anche una soluzione di blindatura per cabine intercambiabili nota come Integrated Armor Cabin (IAC). L'IAC è stato originariamente sviluppato in collaborazione con Krauss-Maffei Wegmann (KMW) per la gamma di autocarri SX, adatta solo ai modelli con doppio assale anteriore. È ora disponibile un'opzione IAC sviluppata da Rheinmetall, adatta a tutti i carrelli della gamma HX, a seconda della classificazione dell'assale anteriore e dei livelli di protezione. Australia, Norvegia e Svezia stanno ricevendo autocarri con questa cabina, prodotta in uno stabilimento appositamente costruito recentemente presso lo stabilimento Rheinmetall di Unterlüß , in Germania. [9] [10]

Tentativo di record mondiale - Cile
Il 6 novembre 2017 Rheinmetall ha annunciato che la società era uno sponsor principale del tentativo di record in alta quota iniziato quel giorno. Utilizzando due camion della gamma HX (un 4×4 HX40M da 340 cv e un 6×6 HX58 da 440 cv) la spedizione mirava a raggiungere il punto più alto della terra accessibile ai veicoli a motore: i 6890 m di altezza Ojos del Salado, il più alto del mondo attivo vulcano, situato al confine tra Cile e Argentina. Per stabilire un nuovo record mondiale i veicoli dovrebbero raggiungere un'altitudine di almeno 6.690 metri sul livello del mare. [11]Il 19 dicembre è stato annunciato che il tentativo di record di altitudine era stato annullato a un'altezza di 6.150 m per una combinazione di fattori tra cui una barriera rocciosa insormontabile e condizioni meteorologiche avverse. Il team aveva, tuttavia, costruito due rifugi durante la loro ascesa, il più alto di questi costruito a 6.100 m, un record. [12]

Tipo Camion militare tattico [1] [2]
Luogo d'origine Germania
Storia del servizio
In servizio 2007-presente
Usato da Vedere Operatori
Storia della produzione
progettista RMMV
Progettato 2002
Produttore Veicoli militari Rheinmetall MAN (RMMV) [2]
Prodotto 2005-presente [1]
No. costruito 16.200 stima Ordini confermati, opzioni escluse. Est. 250 per Norvegia/Svezia come numeri attualmente non chiari e 100 stimati per Colombia, Tailandia, Turchia, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Vietnam come dati non disponibili ma noti per essere numeri piccoli ) [2] [3]
Varianti HX60 4×4, HX58 6×6, HX61 6×6, HX77 8×8, HX81 HET 8×8, HX40M 4×4 (HX2), HX42M 6×6 (HX2), HX44M 8×8 (HX2), HX45M 10×10 (HX2) [2]
Specifiche (HX77 8×Cool
Massa 13.500 kg ( autotelaio cabinato ); 32.000 kg (carico); 44.000 chilogrammi (GCWR) [1]
Lunghezza 10.336 m ( cabinato ) [1]
Larghezza 2,5 metri [1]
Altezza 3,3 m) (cabina, senza carico ) [1]
Equipaggio Autista + 2
Armatura Le opzioni includono RMMV MAC o IAC o KMW IAC (dettagli nel testo principale)
Motore MAN D2066, diesel da 10.518 litri, 6 cilindri in linea, raffreddato ad acqua, conforme a EURO 4, che sviluppa 440 CV a 1900 giri/min e una coppia di 2100 Nm a 1000 giri/min [1]
Capacità di carico utile 17.000 kg (su telaio cabinato ; carico utile del carico di circa 15.000 kg) [1]
Trasmissione ZF 12 AS 23010D AS-Tronic (automatizzato) con 12 marce avanti e 2 retromarce; Scatola di rinvio a due velocità MAN G172 con trasmissione degli assali anteriori inseribili [1]
Sospensione Balestre paraboliche con assistenti in gomma ad azione progressiva e ammortizzatori idraulici telescopici (anteriori); molle trapezoidali a più foglie rovesciate con aste raggiate (posteriori); barra antirollio sul secondo asse posteriore, posteriore [1] [2]
Capacità carburante 88 galloni USA (333 litri)

Gamma operativa
300 mi (483 km) caricati
Velocità massima 62 mph (100 chilometri all'ora)

Sistema di sterzo
servoassistito su tandem anteriore




[img]Tipo Camion militare tattico [1] [2] Luogo d'origine Germania Storia del servizio In servizio 2007-presente Usato da Vedere Operatori Storia della produzione progettista RMMV Progettato 2002 Produttore Veicoli militari Rheinmetall MAN (RMMV) [2] Prodotto 2005-presente [1] No. costruito 16.200 stima Ordini confermati, opzioni escluse. Est. 250 per Norvegia/Svezia come numeri attualmente non chiari e 100 stimati per Colombia, Tailandia, Turchia, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Vietnam come dati non disponibili ma noti per essere numeri piccoli ) [2] [3] Varianti HX60 4×4, HX58 6×6, HX61 6×6, HX77 8×8, HX81 HET 8×8, HX40M 4×4 (HX2), HX42M 6×6 (HX2), HX44M 8×8 (HX2), HX45M 10×10 (HX2) [2] Specifiche (HX77 8×Cool Massa 13.500 kg ( autotelaio cabinato ); 32.000 kg (carico); 44.000 chilogrammi (GCWR) [1] Lunghezza 10.336 m ( cabinato ) [1] Larghezza 2,5 metri [1] Altezza 3,3 m) (cabina, senza carico ) [1] Equipaggio Autista + 2 Armatura Le opzioni includono RMMV MAC o IAC o KMW IAC (dettagli nel testo principale) Motore MAN D2066, diesel da 10.518 litri, 6 cilindri in linea, raffreddato ad acqua, conforme a EURO 4, che sviluppa 440 CV a 1900 giri/min e una coppia di 2100 Nm a 1000 giri/min [1] Capacità di carico utile 17.000 kg (su telaio cabinato ; carico utile del carico di circa 15.000 kg) [1] Trasmissione ZF 12 AS 23010D AS-Tronic (automatizzato) con 12 marce avanti e 2 retromarce; Scatola di rinvio a due velocità MAN G172 con trasmissione degli assali anteriori inseribili [1] Sospensione Balestre paraboliche con assistenti in gomma ad azione progressiva e ammortizzatori idraulici telescopici (anteriori); molle trapezoidali a più foglie rovesciate con aste raggiate (posteriori); barra antirollio sul secondo asse posteriore, posteriore [1] [2] Capacità carburante 88 galloni USA (333 litri) Gamma operativa 300 mi (483 km) caricati Velocità massima 62 mph (100 chilometri all'ora) Sistema di sterzo servoassistito su tandem anteriore[/img]

[img]Tipo Camion militare tattico [1] [2] Luogo d'origine Germania Storia del servizio In servizio 2007-presente Usato da Vedere Operatori Storia della produzione progettista RMMV Progettato 2002 Produttore Veicoli militari Rheinmetall MAN (RMMV) [2] Prodotto 2005-presente [1] No. costruito 16.200 stima Ordini confermati, opzioni escluse. Est. 250 per Norvegia/Svezia come numeri attualmente non chiari e 100 stimati per Colombia, Tailandia, Turchia, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Vietnam come dati non disponibili ma noti per essere numeri piccoli ) [2] [3] Varianti HX60 4×4, HX58 6×6, HX61 6×6, HX77 8×8, HX81 HET 8×8, HX40M 4×4 (HX2), HX42M 6×6 (HX2), HX44M 8×8 (HX2), HX45M 10×10 (HX2) [2] Specifiche (HX77 8×Cool Massa 13.500 kg ( autotelaio cabinato ); 32.000 kg (carico); 44.000 chilogrammi (GCWR) [1] Lunghezza 10.336 m ( cabinato ) [1] Larghezza 2,5 metri [1] Altezza 3,3 m) (cabina, senza carico ) [1] Equipaggio Autista + 2 Armatura Le opzioni includono RMMV MAC o IAC o KMW IAC (dettagli nel testo principale) Motore MAN D2066, diesel da 10.518 litri, 6 cilindri in linea, raffreddato ad acqua, conforme a EURO 4, che sviluppa 440 CV a 1900 giri/min e una coppia di 2100 Nm a 1000 giri/min [1] Capacità di carico utile 17.000 kg (su telaio cabinato ; carico utile del carico di circa 15.000 kg) [1] Trasmissione ZF 12 AS 23010D AS-Tronic (automatizzato) con 12 marce avanti e 2 retromarce; Scatola di rinvio a due velocità MAN G172 con trasmissione degli assali anteriori inseribili [1] Sospensione Balestre paraboliche con assistenti in gomma ad azione progressiva e ammortizzatori idraulici telescopici (anteriori); molle trapezoidali a più foglie rovesciate con aste raggiate (posteriori); barra antirollio sul secondo asse posteriore, posteriore [1] [2] Capacità carburante 88 galloni USA (333 litri) Gamma operativa 300 mi (483 km) caricati Velocità massima 62 mph (100 chilometri all'ora) Sistema di sterzo servoassistito su tandem anteriore[/img]

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Gamma RMMV HX di camion tattici 1280px-British_Army_HX60


due autocarri HX60 4×4




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Gamma RMMV HX di camion tattici 1024px-HX42M

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MessaggioTitolo: Re: Gamma RMMV HX di camion tattici   Gamma RMMV HX di camion tattici Icon_minitimeVen Giu 02, 2023 6:43 pm

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Gamma RMMV HX di camion tattici 1563976805_03_1
Con l'obiettivo di soddisfare un numero crescente di contratti locali ed esteri, la società Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV) sta aumentando la produzione di camion militari nel suo stabilimento in Austria. Oltre alla produzione di autocarri militari, lo stabilimento di Vienna ha anche zagotavlivayut un certo numero di auto civili. Due linee di produzione in grado di produrre 11 camion al giorno ma, secondo l'amministratore delegato di RMMV-Austria, il tasso di produzione dovrebbe aumentare a 14 auto al giorno.

camion militari sono principalmente correlati a una serie di HX; contratto più di 12.000 di queste macchine. La serie HX è apparsa nel 2003 e da allora si è sviluppata costantemente. L'ultima versione НХ2 è stata mostrata per la prima volta nel 2012. Il primo cliente confermato per questa versione è l'Australia.



RMMV produce telaio completo, propulsore con motore diesel e quindi imposta cabina tripla a due porte, che ha una migliore compatibilità elettromagnetica.

I carrelli della serie HX sono cabover. La cabina può essere non protetta (standard) preparata per l'installazione ma non dotata di armatura montata passiva, o supporto interamente saldato con prenotazione incernierata, che il produttore ha chiamato Integrated Armor Cabin (IAC). Quest'ultimo può essere dotato di tronchese a filo retrattile, prestazioni del sistema del velo Rheinmetall's Rapid Obscuring System (ROSY) o un sistema di protezione attiva. Se necessario, la cabina IAC può essere sostituita con una cabina non protetta.

Le cabine IAC sono prodotte nello stabilimento Rheinmetall in Germania e vengono completamente verniciate e poi spedite a Vienna. A Vienna, la cabina è dotata di dispositivi e comandi per il conducente, aria condizionata e protezione contro le armi di distruzione di massa, poi installati sul telaio.



Alcuni clienti hanno una fabbrica di macchinari completa a Vienna, mentre altri scelgono il proprio trasporto o un modulo funzionale specializzato con lo scopo di aumentare il livello di localizzazione e aumentare la quota della forza lavoro locale. Equipaggiamento di cabina aggiuntivo, ad esempio sistemi di comunicazione, stazione d'armamento protetta o, in alcuni casi, armamento di moduli telecomandati, di norma, rientra nel quadro degli ordini statali.br> Il cliente più grande è la Gran Bretagna, che alla fine del
concorso ha scelto la serie HX e ha firmato un contratto con MAN Truck and Bus su macchine 7415 nelle configurazioni 4x4, 6x6 e 8x8. La consegna è stata completata sei mesi prima del previsto a metà del 2013.


NH Truck 6x6 esercito tedesco con cabina non protetta


Opzioni di trasporto

Versioni cargo dotate di pianale posteriore con sponde ribaltabili, archi del tetto e tendalino, forniti British Marshall; camion consegna Fluid Transfer e una società di moduli di riparazione ESA.

Ad eccezione del lotto iniziale di camion NH, utilizzati per addestrare i conducenti, tutta la flotta britannica ha una cabina standard, sono dotati di un'armatura montata. Sulla base dell'esperienza operativa e per migliorare il livello di protezione contro le granate a propulsione a razzo, secondo il progetto della Barricata erano dotati di un modulo sicuro armi e schermi reticolari.



Nel settembre 2018, la società RMMV ha ottenuto un contratto britannico del valore di 43 milioni di euro per 382 kit di modernizzazione per un sistema politizirovannost migliorato Enhanced Pallet Loading System (EPLS), che sarà integrato nei camion esistenti della serie HX 8x8 dell'esercito britannico. La consegna dovrebbe essere completata entro gennaio 2021.

Oltre al Regno Unito, un importante cliente è l'Australia, 2536 macchine per mangiare nell'ambito del progetto Land 121 (Overlander) Phase 3B, la cui fornitura dovrebbe andare dal 2016 al 2020. A settembre 2018, L'Australia ha ordinato con un contratto di Fase 5B del valore di 430 milioni di euro 1044 consegne di camion aggiuntive andranno negli anni 2020-2024.

Questi camion sono fabbricati a Vienna e poi inviati a Bremerhaven per inviare una nave da carico in Australia. Le versioni cargo vengono spedite complete, ma su camion e trattori tutta l'attrezzatura necessaria è installata in Australia.

L'Australia gestisce un camion serie НХ2 nelle varianti 4x4, 6x6, 8x8 e 10x10, gran parte di quest'ultimo va in configurazione di riparazione di emergenza, ma una piccola parte è dotata di un ponte, Dry Support Bridge (DSB) della società Williams Fairey Ingegneria limitata (WFEL). La macchina 10x10 è stata assemblata e testata nel Regno Unito e poi spedita via mare in Australia. Hanno installato un triplo assale posteriore con sistema di sospensione idropneumatica e distribuzione del carico; con l'obiettivo di migliorare la manovrabilità l'asse posteriore ha una ruota motrice.

Altri clienti esteri sono Danimarca, Ungheria, Irlanda, Kuwait, Nuova Zelanda (le opzioni sono le stesse del Regno Unito), Norvegia, Slovacchia, Svezia ed Emirati Arabi Uniti. C'è anche un altro cliente anonimo proveniente da paesi asiatici che ha acquistato più di 800 macchine e 800 serie HX TG Mil. La Norvegia e la Svezia acquistano insieme auto dalla società RMMV.

Per soddisfare le esigenze dell'esercito tedesco UTF (Ungeschutze Transportrahraeuge unprotected vehicle), l'azienda deve consegnare il camion RMMV 2271 per un importo di 750 milioni di euro. Il primo lotto di 558 camion è stato consegnato nell'ottobre del 2018. Il contratto fornisce una combinazione di opzioni 6x6 (НХ42М) con una capacità di sollevamento di 5 tonnellate e 8x8 (НХ44М) con una capacità di 8 tonnellate; hanno impostato una cabina standard non protetta.


Gamma RMMV HX di camion tattici 1563976805_03_1



НХ40М per la cabina protetta dell'esercito australiano, che può essere spinta in avanti per accedere al motore


Specializzato

Oltre alle solite varianti - carico, scarico ed evacuazione - le serie HX sono utilizzate come trattori per semirimorchi, nonché per compiti più specializzati. La Gran Bretagna, ad esempio, utilizza НХ77 8x8 come piattaforma per i lanciatori di missili "terra-aria" MBDA Land Ceptor, telaio per radar di difesa aerea Saab e bystrookupaemyh bridge Rapidly Emplaced Bridge System. Nel gennaio 2019 la Svezia ha ordinato 40 camion serie HX 8x8 per i suoi complessi missilistici Patriot.

L'azienda svedese BAE Systems Bofors considera 8x8 come piattaforma per il suo sistema di artiglieria calibro 155 mm/52 Archer, che attualmente si basa sulla piattaforma con Volvo ADT 6x6 articolato. La Germania sta sfruttando le varianti precedenti di questa gamma di modelli come i trattori del complesso Patriot e la versione 8x8 come la difesa aerea del telaio Roland.

L'HX utilizza componenti comuni per ridurre le spese operative; durante la presentazione della società RMMV è stato affermato che questi autocarri hanno il grande carico sull'asse anteriore della sua classe, fino a 11 tonnellate. Possono essere forniti in configurazione guida destra e guida sinistra con la sterzatura delle ruote anteriori con gidrosistem (10x10 ha anche una ruota motrice posteriore). Sono dotati di un telaio appositamente progettato con un telaio a scala con molle a balestra e un'architettura elettronica adattata per un veicolo militare.

Tutte le auto sono dotate di motori diesel MAN con potenza fino a 650 CV (500 kW) che soddisfano i severi requisiti per le emissioni, incluso l'Euro 6d. La trasmissione dipende dalla versione, completamente automatica o con automazione. Tipicamente, l'attrezzatura comprende verricello frontale e gru con una capacità di 8,7 tonnellate (trasporto merci).

Tutti i clienti fino a poco tempo fa ricevevano macchine con impianto RMMV a Vienna, ma esiste la possibilità di consegna sotto forma di kit per l'assemblaggio locale. L'opzione seriale più recente è НХ2, ma in RMMV ha iniziato a lavorare sulla generazione successiva, che è il nome di FTTF (Future Tactical Truck Family è una promettente famiglia di camion tattici).
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