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 Gamma RMMV HX di camion tattici man

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el magutt

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MessaggioTitolo: Gamma RMMV HX di camion tattici man   Gamma RMMV HX di camion tattici man Icon_minitimeMer Ago 16, 2023 8:30 pm

Gamma RMMV HX di camion tattici MAN king
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La famiglia HX è una gamma di camion militari tattici appositamente progettati prodotti da Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV). La gamma HX è stata presentata nel 2003 e il primo ordine è stato effettuato nel 2004. La gamma HX ha sostituito le precedenti gamme FX e LX in produzione. La gamma HX2, che attualmente integra la gamma HX originale, è stata annunciata nel 2012. I primi carrelli della gamma HX2 sono stati consegnati nell'aprile 2016. [ 4] Le gamme HX e HX2 originariamente completavano la gamma SX , ma a partire dal 2019 avevano sostituito La gamma SX in quanto tipo non veniva più prodotta. [1] La gamma HX3 è stata annunciata a maggio 2021, con la produzione in serie prevista per il 2024.

Storia
Rheinmetall MAN Military Vehicles (allora MAN ) ha confermato che stava sviluppando la gamma HX al Defence Vehicles Dynamics (DVD) 2003 e un esempio di sviluppo mostrato più avanti nel corso dell'anno al DSEi 2003. La precedente gamma LX è stata sostituita dalla gamma HX nel 2004. La gamma FX è stata sostituita nel 2005. [1]

Il primo ordine per la gamma HX è arrivato dall'esercito britannico che ha annunciato nell'ottobre 2004 di aver selezionato la proposta MAN ERF UK Ltd per soddisfare i requisiti del veicolo di supporto. Il contratto è stato assegnato nel marzo 2005. [1]

A Eurosatory 2012, RMMV ha mostrato pubblicamente per la prima volta un esempio della gamma HX2. [1]

Il 6 maggio 2021, Rheinmetall ha presentato l'HX3. [5] [6]

Veicoli militari Rheinmetall MAN (RMMV):Per chiarezza, la gamma di autocarri HX è stata sviluppata e inizialmente prodotta da MAN (Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg) Nutzfahrzeuge AG, tuttavia il capostipite tecnico di questi autocarri è ora Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV). RMMV è nata nel 2010 con l'annunciata fusione delle attività di camion militari dell'allora MAN Nutzfahrzeuge AG con le attività di veicoli militari su ruote di Rheinmetall. Questa fusione ha sostanzialmente unito le competenze tecnologiche fondamentali complementari dell'esperienza automobilistica di MAN nella produzione di veicoli commerciali con il know-how tecnologico di Rheinmetall nel settore/sistemi militari terrestri. Il risultato è stata la creazione di un fornitore unico per un'ampia gamma di veicoli gommati blindati e non blindati. Secondo i termini dell'accordo, Rheinmetall deteneva una partecipazione del 51% e MAN del 49% nella nuova società. RMMV fa ora parte della Divisione Sistemi Veicolo (VSD) di Rheinmetall. Nel luglio 2019 Rheinmetall ha annunciato che la società stava perseguendo un riacquisto di alcune azioni detenute da MAN Truck & Bus nella società RMMV joint venture (JV), in particolare il 100% delle azioni nel segmento dei veicoli tattici dell'azienda. A partire da settembre 2019, RMMV (che rimane una JV al 51/49%) produce solo camion militari e militarizzati, con veicoli tattici ora prodotti da Rheinmetall Military Vehicles di proprietà di Rheinmetall al 100%. in particolare il 100% delle azioni nel segmento dei veicoli tattici dell'azienda. A partire da settembre 2019, RMMV (che rimane una JV al 51/49%) produce solo camion militari e militarizzati, con veicoli tattici ora prodotti da Rheinmetall Military Vehicles di proprietà di Rheinmetall al 100%. in particolare il 100% delle azioni nel segmento dei veicoli tattici dell'azienda. A partire da settembre 2019, RMMV (che rimane una JV al 51/49%) produce solo camion militari e militarizzati, con veicoli tattici ora prodotti da Rheinmetall Military Vehicles di proprietà di Rheinmetall al 100%.[7] [6]

Descrizione
Le gamme di autocarri HX/HX2 combinano la trasmissione e il telaio commerciali militarizzati con un'ulteriore versione aggiornata di una cabina modulare specifica per l'esercito. Le gamme HX/HX2 si basano sui componenti del telaio e della trasmissione della gamma di autocarri pesanti commerciali TG WorldWide di MAN, introdotta per la prima volta nel 2000. La gamma HX2 utilizza un telaio dedicato. [1] [2]

In tutta la gamma vengono utilizzati motori diesel MAN raffreddati ad acqua di varie potenze e conformità alle emissioni , tra cui D0836, D2066, D2676 e D2868. Il motore rimane posizionato in modo convenzionale (longitudinalmente tra i binari del telaio), tuttavia il gruppo di raffreddamento è posizionato trasversalmente nella parte posteriore della cabina. Questa posizione offre protezione da danni e intasamento del radiatore con fango, ecc. quando si opera in fuoristrada. Consente inoltre di utilizzare un radiatore di volume maggiore, che migliora la capacità operativa in climi caldi. [1]

Un cambio automatizzato ZF AS-Tronic a maglia costante (marchiato TipMatic nella linea di prodotti commerciali MAN) con 12 marce avanti e due retromarce è di serie, abbinato a un ripartitore di coppia MAN a due velocità . Una trasmissione completamente automatica di tipo powershift è un'opzione. [1]

Gli assali motore sono MAN con riduzione al mozzo a pneumatico singolo e, ad eccezione delle motrici più pesanti che sono a trazione integrale a tempo pieno per motivi di trazione e distribuzione della coppia , tutti i modelli hanno la trazione dell'assale anteriore selezionabile. Tutti gli assali sono dotati di bloccaggi differenziali trasversali e sono presenti bloccaggi differenziali longitudinali nelle combinazioni di assali posteriori (e anteriori sui telai 8×8 e 10×10) e nella scatola di rinvio . I pesi nominali per assale sono 9000 kg o 11.000 kg per gli assali anteriori e 10.000 kg per gli assali posteriori con ruote/pneumatici singoli. [1]

Gli assali anteriori sterzanti (compreso il 2° asse su telaio 8×8/10×10) sono sospesi da una combinazione di molle a balestra paraboliche con assistenti in gomma ad azione progressiva e ammortizzatori telescopici idraulici . Gli assali posteriori sono molleggiati da molle trapezoidali a più foglie invertite con asta radiale e barra antirollio . Per i telai 6×6 e 8×8 viene utilizzata una configurazione convenzionale del carrello posteriore. L'HX45M 10×10 è dotato di sospensioni idropneumatiche per i tre assali posteriori. [1]

Gli pneumatici standard 14.00 R 20 possono essere sostituiti, se necessario, con pneumatici 395/85 R 20, 525/65 R 20 o 16.00 R 20 . Un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale (CTIS) o un sistema di gonfiaggio pneumatici semiautomatico e inserti runflat sono opzioni. [1]

Tutti i modelli possono superare una pendenza del 60% , attraversare una pendenza laterale del 40%, avere un angolo di avvicinamento di 40 gradi e guadare 750 mm di acqua senza preparazione, aumentando a 1,5 m con la preparazione. [1]

Con l'eccezione della cabina militare modulare, l'ubicazione del gruppo di raffreddamento e un piccolo numero di elementi ausiliari e modifiche specifiche militari, per motivi di efficienza dei costi RMMV ha cercato di ottenere la massima comunanza con il prodotto commerciale TG. [1]

HX3

L'HX3 è stato presentato il 6 maggio 2021. Come i suoi predecessori, l'HX3 è progettato per uno scopo ed è classificato come prodotto militare pronto all'uso (MOTS). L'HX3 sarà disponibile nelle configurazioni 4x4, 6x6, 8x8 e 10x10, con le opzioni 8x8 e 10x10 disponibili con sospensione posteriore attiva e opzioni di asse posteriore sterzante. Un sistema di movimentazione del carico completamente automatizzato (ALHS) e un sottotelaio universale resistente alla torsione (UTRS) miglioreranno ulteriormente la capacità nel ruolo logistico tradizionale, mentre l'interfaccia per camion di artiglieria (ATI) potrebbe vedere il 10x10 utilizzato in futuro come base standard per varie artiglierie soluzioni o sistemi simili. [8]

L'HX3 rimane basato su componenti commerciali MAN militarizzati, con nuove caratteristiche di sicurezza trasferite dal prodotto commerciale, tra cui Emergency Brake Assist (EBA), Adaptive Cruise Control (ACC) e Lane Departure Warning (LDW), tutte disattivabili per applicazioni tattiche. I motori EURO 6 sono standard, questi compatibili con carburanti di tipo militare a seguito di modifiche limitate. Per un uso coerente con carburanti di qualità inferiore (fino a 5000 ppm di zolfo), è disponibile un'opzione motore EURO 2. Saranno disponibili anche opzioni di guida autonoma. [8]

La cabina militare a pannelli piatti dei modelli HX/HX2 è stata riprogettata per l'HX3. Viene utilizzato un nuovo pavimento di protezione contro l'esplosione di mine piatte in un unico pezzo, che consente di utilizzare sedili commerciali standard per l'equipaggio, questi con imbracature a cinque punti se necessario. L'aria condizionata è ora spostata dal tetto all'interno del nuovo gruppo plancia, le bombole dell'aria compressa ora sono state spostate dai longheroni del telaio al tetto. Tutti i vani portaoggetti sono a tenuta stagna, l'HX3 è in grado di guadare fino a 1,5 m di acqua salata. Altri criteri di prestazioni fuoristrada includono un gradino verticale di 590 mm e un angolo di avvicinamento di 40 gradi. Il telaio del telaio specifico per HX3 consente fino a 400 mm di torsione torsionale. [8]

Cabine blindate
Per soddisfare le crescenti esigenze di protezione dell'equipaggio nelle operazioni dispiegate, la gamma HX è stata progettata fin dall'inizio tenendo conto delle opzioni di protezione. Nella configurazione standard è montato un parabrezza frazionato verticale antideflagrante ed è disponibile un kit antisommossa per la cabina. Per minacce più significative è stato sviluppato in collaborazione con Ressenig dell'Austria e Rheinmetall della Germania un kit di protezione dell'appliqué, per il quale i veicoli sono pronti ad accettare in fase di produzione. Conosciuti come Modular Armor Cabin (MAC), nelle specifiche di base questi kit pesano circa 1500 kg. L'hard-top della cabina rimane rimovibile per il trasporto aereo, se necessario. [9]

È disponibile anche una soluzione di blindatura per cabine intercambiabili nota come Integrated Armor Cabin (IAC). L'IAC è stato originariamente sviluppato in collaborazione con Krauss-Maffei Wegmann (KMW) per la gamma di autocarri SX, adatta solo ai modelli con doppio assale anteriore. È ora disponibile un'opzione IAC sviluppata da Rheinmetall, adatta a tutti i carrelli della gamma HX, a seconda della classificazione dell'assale anteriore e dei livelli di protezione. Australia, Norvegia e Svezia stanno ricevendo autocarri con questa cabina, prodotta in uno stabilimento appositamente costruito recentemente presso lo stabilimento Rheinmetall di Unterlüß , in Germania. [9] [10]

Tentativo di record mondiale - Cile
Il 6 novembre 2017 Rheinmetall ha annunciato che la società era uno sponsor principale del tentativo di record in alta quota iniziato quel giorno. Utilizzando due camion della gamma HX (un 4×4 HX40M da 340 cv e un 6×6 HX58 da 440 cv) la spedizione mirava a raggiungere il punto più alto della terra accessibile ai veicoli a motore: i 6890 m di altezza Ojos del Salado, il più alto del mondo attivo vulcano, situato al confine tra Cile e Argentina. Per stabilire un nuovo record mondiale i veicoli dovrebbero raggiungere un'altitudine di almeno 6.690 metri sul livello del mare. [11]Il 19 dicembre è stato annunciato che il tentativo di record di altitudine era stato annullato a un'altezza di 6.150 m per una combinazione di fattori tra cui una barriera rocciosa insormontabile e condizioni meteorologiche avverse. Il team aveva, tuttavia, costruito due rifugi durante la loro ascesa, il più alto di questi costruito a 6.100 m, un record. [1 sunny


farao


elephant Il 6 maggio 2021 Rheinmetall ha presentato l'HX3.
Tipo Camion militare tattico [1] [2]
Luogo d'origine Austria / Germania
Storia del servizio
In servizio 2007-presente
Usato da Vedere Operatori
Storia della produzione
progettista RMMV
Progettato 2002
Produttore Veicoli militari Rheinmetall MAN (RMMV) [2]
Prodotto 2005-presente [1]
No. costruito 16.200 stima Ordini confermati, opzioni escluse. Est. 250 per Norvegia/Svezia come numeri attualmente non chiari e 100 stimati per Colombia, Tailandia, Turchia, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Vietnam come dati non disponibili ma noti per essere numeri piccoli ) [2] [3]
Varianti HX60 4×4, HX58 6×6, HX61 6×6, HX77 8×8, HX81 HET 8×8, HX40M 4×4 (HX2), HX42M 6×6 (HX2), HX44M 8×8 (HX2), HX45M 10×10 (HX2) [2]
Specifiche (HX77 8×Cool
Massa 13.500 kg ( autotelaio cabinato ); 32.000 kg (carico); 44.000 chilogrammi (GCWR) [1]
Lunghezza 10.336 m ( cabinato ) [1]
Larghezza 2,5 metri [1]
Altezza 3,3 m) (cabina, senza carico ) [1]
Equipaggio Autista + 2
Armatura Le opzioni includono RMMV MAC o IAC o KMW IAC (dettagli nel testo principale)
Motore MAN D2066, diesel da 10.518 litri, 6 cilindri in linea, raffreddato ad acqua, conforme a EURO 4, che sviluppa 440 CV a 1900 giri/min e una coppia di 2100 Nm a 1000 giri/min [1]
Capacità di carico utile 17.000 kg (su telaio cabinato ; carico utile del carico di circa 15.000 kg) [1]
Trasmissione ZF 12 AS 23010D AS-Tronic (automatizzato) con 12 marce avanti e 2 retromarce; Scatola di rinvio a due velocità MAN G172 con trasmissione degli assali anteriori inseribili [1]
Sospensione Balestre paraboliche con assistenti in gomma ad azione progressiva e ammortizzatori idraulici telescopici (anteriori); molle trapezoidali a più foglie rovesciate con aste raggiate (posteriori); barra antirollio sul secondo asse posteriore, posteriore [1] [2]
Capacità carburante 88 galloni USA (333 litri)

Gamma operativa
300 mi (483 km) caricati
Velocità massima 62 mph (100 chilometri all'ora)

Sistema di sterzo
servoassistito su tandem anteriore

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MessaggioTitolo: Re: Gamma RMMV HX di camion tattici man   Gamma RMMV HX di camion tattici man Icon_minitimeMer Ago 16, 2023 8:37 pm

Famiglia di veicoli RMMV HX
La famiglia HX di camion logistici ad alta mobilità viene utilizzata per svolgere missioni tattiche e tecniche. Il sistema di camion ad alta mobilità fa parte della famiglia Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV) che comprende la gamma di veicoli HX e SX. scratch

a famiglia HX di camion logistici ad alta mobilità viene utilizzata per svolgere missioni tattiche e tecniche. Il sistema di camion ad alta mobilità fa parte della famiglia Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV), compresa la gamma di veicoli HX e SX.

La serie HX è una versione avanzata della serie TGA civile di MAN Truck & Bus. RMMV, il produttore della serie HX, è una joint venture di Rheinmetall (51%) e MAN Truck & Bus (49%).

Il dipartimento di ingegneria dell'azienda, con sede a Vienna, in Austria, modifica i veicoli per soddisfare i requisiti militari. Più di 10.000 veicoli della famiglia sono attualmente in servizio in tutto il mondo.

La famiglia HX è una classe di sistemi di carrelli per la mobilità comprovati dal punto di vista operativo e convenienti. I veicoli HX integrano componenti militari pronti all'uso (MOTS) e sono progettati per supportare le operazioni militari, con la capacità di fornire elevata mobilità e affidabilità su terreni difficili.

I veicoli militari si basano sulla collaudata serie MAN Trucknology. Il veicolo per il recupero pesante HX 10×10 è stato esposto alla fiera CANSEC 2019 a Ottawa, in Canada.

Ordini e consegne della famiglia RMMV HX
Rheinmetall si è assicurata un contratto da 382 milioni di euro (424,62 milioni di dollari) dalla Bundeswehr tedesca per la consegna di altri 1.000 camion della famiglia HX nel dicembre 2019. I veicoli dovrebbero essere consegnati entro la fine del 2020.

L'ordine faceva parte di un contratto quadro di sette anni firmato con l'Ufficio federale per le attrezzature della Bundeswehr, la tecnologia dell'informazione e il supporto in servizio (BAAINBw) nel luglio 2017 per la fornitura di 2.271 veicoli HX.

Le forze armate svedesi hanno assegnato a Rheinmetall un contratto per 40 autocarri ad alta mobilità della famiglia HX nel gennaio 2019. L'ordine include 16 motrici e 24 veicoli di trasporto, con consegne previste per il primo trimestre del 2021. I veicoli logistici saranno utilizzato per trasportare il sistema di difesa aerea Patriot.

Rheinmetall ha ricevuto un contratto per aggiornare alcuni dei camion HX dell'esercito britannico nel settembre 2018. Il contratto richiede la fornitura di 382 kit di retrofit Enhanced Pallet Loading System (EPLS) per l'integrazione nei veicoli. Il retrofit dovrebbe essere completato entro la fine di gennaio 2021.

Le consegne dei veicoli HX alle forze armate britanniche sono iniziate nel 2007 e nel 2013 ne sono state consegnate più di 7.500. Il Regno Unito ha acquisito i veicoli per sostituire i vecchi camion Leyland e Bedford e i veicoli di recupero Foden. I camion sono stati schierati in Afghanistan e Iraq per sostenere le operazioni dell'esercito.

Il sistema di camion ad alta mobilità è stato ordinato anche da paesi tra cui Australia, Nuova Zelanda, Danimarca e Norvegia. I primi veicoli ordinati dall'Australia nell'ambito del contratto LAND 121 Phase 3B per la fornitura di 2.500 veicoli e 3.000 moduli sono stati consegnati nell'aprile 2016.

Design e caratteristiche della famiglia HX
I veicoli della famiglia HX sono dotati di telaio a scaletta a bassa torsione, derivato dal telaio della serie civile TG. Il camion ha capacità fuoristrada pesanti e i paraurti in acciaio garantiscono una maggiore affidabilità.

Fornisce capacità multicombustibile e maggiore mobilità, protezione, modularità e interoperabilità. I componenti delle diverse varianti della famiglia sono intercambiabili. La famiglia RMMV HX presenta somiglianze tra le versioni e offre sinergie nella formazione e nella manutenzione grazie ai punti in comune.

Il camion è installato con tecnologia avanzata rispetto alle versioni precedenti e presenta sospensioni a balestra avanzate, capacità di guado estreme e motori multi-fuel. I veicoli sono in grado di operare a temperature comprese tra -32 e +49°C. È possibile installare un kit artico per consentire il funzionamento in condizioni climatiche con temperature fino a -6°C.

Il design modulare del sistema di autocarri per la mobilità consente l'integrazione di moduli protettivi e/o stazioni di armi per abilitare la capacità di autodifesa. Può anche essere dotato di una cabina blindata modulare (MAC) o di una cabina blindata integrata per fornire protezione balistica e contro le mine secondo le specifiche STANAG.

Il veicolo è disponibile in configurazione con radiatore longitudinale e include una ruota di scorta montata trasversalmente. Il motore è montato sotto la cabina del veicolo ed è in grado di soddisfare elevati fabbisogni di potenza, mentre la presa d'aria e il radiatore sono presenti dietro la cabina. La famiglia comprende versioni per veicoli da trasporto e per trasporto pesante.

La famiglia HX comprende più varianti progettate per scopi diversi, tra cui autocarri, autocisterne, veicoli di recupero per carichi pesanti, unità di tiro e sistemi di posa di strade pieghevoli e ponti. Il design del telaio facilita l'installazione di cabine protette. Ulteriori sistemi che possono essere montati sul veicolo includono il sistema di ventilazione NBC per le cabine protette, i collegamenti ai sistemi del soldato, i sistemi di comando e controllo integrati, i disturbatori, i sistemi di erogazione del fumo e i sistemi di difesa attiva (ADS).

Varianti della famiglia HX
La famiglia di veicoli RMMV HX è disponibile in diverse varianti, tra cui HX 60 (4×4), HX 58 (6×6), HX 77 e HX 81 (8×Cool e HX 10×10. I veicoli possono trasportare merci/truppe con un peso lordo del treno superiore a 120 t.

Il veicolo include un sistema di sospensione migliorato con molle montate su gomma esenti da usura, grandi ammortizzatori e stabilizzatori.

L'HX 60 lungo 7,44 m è dotato di motore diesel MAN D0836 a 6 cilindri con iniezione diretta di carburante. Il motore raffreddato ad acqua fornisce una potenza di 240 kW. HX 60 può raggiungere una velocità massima di oltre 90 km/h, una capacità di salire gradini di 0,5 me fino a 1,2 m di capacità di guado.

Può scalare pendii con una pendenza superabile del 60% e attraversare fossati larghi 1,2 m. Il veicolo ha un peso di 18 t e ​​può trasportare 6 t di carico utile militare. Una variante dell'HX 60 progettata per trasportare truppe ha un equipaggio di tre membri e può ospitare 20 fanti. Viene installato con pannelli ribaltabili all'estremità posteriore e ai lati.

Alimentato da un motore diesel MAN D2066 a 6 cilindri con una potenza di 324 kW, l'HX 58 è un veicolo di trasporto altamente mobile. Il veicolo lungo 8,68 m offre una maggiore manovrabilità fuoristrada e ha una velocità massima di oltre 90 km/h. Con una coppia di 1.250 Nm, la piattaforma da 28 t può ospitare un carico utile militare di 6 t.

La cabina blindata integrata (IAC) dell'HX 77 è in grado di proteggere l'equipaggio da minacce come mine antiuomo, minacce balistiche e ordigni esplosivi improvvisati (IED) in conformità allo STANAG 4569 della NATO. Il camion di classe 8×8 misura 10,27 m di lunghezza e può attraversare trincee larghe 2,5 m. Ha un peso consentito di 40 t e una capacità di carico utile di 16,5 t. La sua unità di movimentazione container (CHU) e il sistema di sollevamento a gancio consentono al veicolo di trasportare un container da 20 piedi con un peso fino a 15 t.

La classe HX 81 8 × 8 include un motore diesel a 8 cilindri MAN D2868 in grado di fornire 500 kW di potenza. Può fungere da semirimorchio o trasportatore di cisterne e la sua mobilità fuoristrada è simile all'HX 77. Con un peso lordo del treno di 130 t, il camion offre la capacità di trasportare i moderni carri armati principali in condizioni di terreno accidentato.

HX2 è l'ultima iterazione della serie HX e funge da veicolo di trasporto protetto con la capacità di trasportare carichi per asse più elevati. Il sistema di sterzo idraulico a doppio circuito del carrello aiuta a distribuire le elevate forze di sterzata sugli assali anteriori, consentendo una sterzata precisa durante il funzionamento su terreni accidentati. L'Australia è il primo destinatario delle varianti HX2.

Il veicolo per il recupero di carichi pesanti HX 10×10 è una piattaforma altamente mobile che unisce capacità di recupero per impieghi gravosi e mobilità fuoristrada, con la capacità di recuperare i veicoli sia in modalità di traino sospesa che supportata. Dispone di una gru con capacità di recupero di 23 t, un sollevatore inferiore che può trasportare fino a 15 t, due argani Rotzler HZ090, un argano principale Rotzler TR200 e un braccio di recupero.


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