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 Gamma RMMV HX di camion tattici

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el magutt

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MessaggioTitolo: Gamma RMMV HX di camion tattici   Gamma RMMV HX di camion tattici Icon_minitimeSab Nov 11, 2023 10:57 am

Gamma RMMV HX di camion tattici scratch
La famiglia HX è una gamma di camion militari tattici appositamente progettati prodotti da Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV). La gamma HX è stata presentata nel 2003 e il primo ordine è stato effettuato nel 2004. La gamma HX ha sostituito le precedenti gamme FX e LX in produzione. La gamma HX2, che attualmente completa la gamma HX originale, è stata annunciata nel 2012. I primi camion della gamma HX2 sono stati consegnati nell'aprile 2016. [4] Le gamme HX e HX2 originariamente completavano la gamma SX , ma dal 2019 hanno sostituito la gamma HX. Gamma SX in quanto il tipo non veniva più prodotto. [1] La gamma HX3 è stata annunciata nel maggio 2021, con la produzione in serie prevista per il 2024.

Storia
Rheinmetall MAN Military Vehicles (allora MAN ) confermò che stava sviluppando la gamma HX al Defense Vehicles Dynamics (DVD) 2003 e un esempio di sviluppo mostrato più tardi nel corso dell'anno al DSEi 2003. La precedente gamma LX fu sostituita dalla gamma HX nel 2004. La gamma FX è stata sostituita nel 2005. [1]

Il primo ordine per la gamma HX arrivò dall'esercito britannico che annunciò nell'ottobre 2004 di aver selezionato la proposta MAN ERF UK Ltd per soddisfare i requisiti dei veicoli di supporto. Il contratto è stato assegnato nel marzo 2005. [1]

All'Eurosatory 2012, RMMV ha mostrato pubblicamente per la prima volta un esemplare della gamma HX2 . [1]

Il 6 maggio 2021, Rheinmetall ha presentato l'HX3. [5] [6]

Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV): per chiarezza, la gamma di camion HX è stata sviluppata e inizialmente prodotta da MAN (Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg) Nutzfahrzeuge AG, tuttavia il genitore tecnico di questi camion è ora Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV). RMMV è nata nel 2010 con l'annunciata fusione delle attività di autocarri militari dell'allora MAN Nutzfahrzeuge AG con le attività di veicoli militari su ruote di Rheinmetall. Questa fusione ha sostanzialmente riunito le competenze chiave tecnologiche complementari dell'esperienza automobilistica di MAN nella produzione di veicoli commerciali con il know-how tecnologico di Rheinmetall nel settore/sistemi militari terrestri. Il risultato è stata la creazione di un fornitore unico per un'ampia gamma di veicoli a ruote blindati e non blindati. Secondo i termini dell'accordo, nella nuova società la Rheinmetall deteneva una quota del 51% e la MAN il 49%. RMMV fa ora parte della Divisione Vehicle Systems (VSD) di Rheinmetall. Nel luglio 2019 Rheinmetall ha annunciato che la società stava perseguendo il riacquisto di alcune azioni detenute da MAN Truck & Bus nella società joint venture (JV) RMMV, in particolare del 100% delle azioni nel segmento dei veicoli tattici dell'azienda. A partire da settembre 2019, RMMV (che rimane una JV al 51/49%) produce solo camion militari e militarizzati, con veicoli tattici ora prodotti da Rheinmetall Military Vehicles di proprietà al 100% di Rheinmetall. [7] [6]

Descrizione
Le gamme di camion HX/HX2 combinano trasmissione e telaio commerciale militarizzato con una versione ulteriormente aggiornata di una cabina modulare specifica per il settore militare. Le gamme HX/HX2 si basano sul telaio e sui componenti della trasmissione della gamma di autocarri pesanti commerciali TG WorldWide di MAN, introdotta per la prima volta nel 2000. La gamma HX2 utilizza un telaio dedicato. [1] [2]

Su tutta la gamma vengono utilizzati motori diesel MAN raffreddati ad acqua di varie potenze e conformità alle emissioni , inclusi D0836, D2066, D2676 e D2868. Il motore rimane posizionato in modo convenzionale (longitudinale tra i longheroni del telaio), tuttavia il gruppo di raffreddamento è posizionato trasversalmente nella parte posteriore della cabina. Questa posizione offre protezione da danni e ostruzione del radiatore da fango, ecc. durante la guida fuoristrada. Consente inoltre l'utilizzo di un radiatore di volume maggiore, che migliora la capacità operativa in climi caldi. [1]

Un cambio automatizzato a maglia costante ZF AS-Tronic (marchiato TipMatic nella linea di prodotti commerciali MAN) con 12 marce avanti e due retromarce è di serie, accoppiato a una scatola di trasferimento MAN a due velocità . Come optional è disponibile una trasmissione completamente automatica di tipo powershift . [1]

Gli assali motori sono MAN con riduzione al mozzo a pneumatico singolo e, ad eccezione dei trattori più pesanti che sono a trazione integrale a tempo pieno per motivi di trazione e distribuzione della coppia , tutti i modelli sono dotati di assale anteriore selezionabile. Tutti gli assali sono dotati di bloccaggi dei differenziali trasversali e sono presenti bloccaggi dei differenziali longitudinali nelle combinazioni degli assali posteriori (e anteriori sui telai 8×8 e 10×10) e nella scatola di trasferimento . I valori di peso per asse sono 9.000 kg o 11.000 kg per gli assali anteriori e 10.000 kg per gli assali posteriori con ruote/pneumatici singoli. [1]

Gli assali anteriori sterzanti (incluso il 2° asse sul telaio 8×8/10×10) sono sospesi da una combinazione di molle a balestra paraboliche con assistenti in gomma ad azione progressiva e ammortizzatori telescopici idraulici . Gli assali posteriori sono sospesi con molle trapezoidali a foglie rovesciate con asta radiale e barra antirollio . Per i telai 6×6 e 8×8 viene utilizzata una configurazione convenzionale del carrello posteriore. L'HX45M 10×10 è dotato di sospensioni idropneumatiche per i tre assi posteriori. [1]

Se necessario, gli pneumatici standard 14.00 R 20 possono essere sostituiti con pneumatici 395/85 R 20, 525/65 R 20 o 16.00 R 20 . Le opzioni sono un sistema di gonfiaggio centrale dei pneumatici (CTIS) o un sistema di gonfiaggio dei pneumatici semiautomatico e inserti run-flat . [1]

Tutti i modelli possono superare una pendenza del 60% , attraversare una pendenza laterale del 40%, avere un angolo di attacco di 40 gradi e guadare 750 mm di acqua senza preparazione, che aumenta a 1,5 m con la preparazione. [1]

Con l'eccezione della cabina militare modulare, della posizione del gruppo di raffreddamento e di un piccolo numero di modifiche e elementi accessori specifici militari, per ragioni di efficienza dei costi RMMV ha cercato di ottenere la massima comunanza con il prodotto commerciale TG. [1]

HX3

L'HX3 è stato presentato il 6 maggio 2021. Come i suoi predecessori, l'HX3 è progettato per uno scopo ed è classificato come prodotto militare standard (MOTS). L'HX3 sarà disponibile nelle configurazioni 4x4, 6x6, 8x8 e 10x10, con le opzioni 8x8 e 10x10 disponibili con sospensioni posteriori attive e opzioni di sterzo dell'asse posteriore. Un sistema di movimentazione del carico completamente automatizzato (ALHS) e un sottotelaio resistente alla torsione universale (UTRS) miglioreranno ulteriormente la capacità nel ruolo logistico tradizionale, mentre l'interfaccia per camion d'artiglieria (ATI) potrebbe vedere il 10x10 utilizzato in futuro come base standard per varie artiglierie soluzioni o sistemi simili. [8]

L'HX3 rimane basato su componenti commerciali MAN militarizzati, con nuove funzionalità di sicurezza adottate dal prodotto commerciale tra cui Emergency Brake Assist (EBA), Adaptive Cruise Control (ACC) e Lane Departure Warning (LDW), tutti disinseribili per applicazioni tattiche. I motori EURO 6 sono standard, compatibili con carburanti di grado militare dopo modifiche limitate. Per un utilizzo costante con carburanti di qualità inferiore (fino a 5.000 ppm di zolfo), è disponibile come opzione un motore EURO 2. Saranno disponibili anche opzioni di guida autonoma. [8]

La cabina militare a pannelli piatti dei modelli HX/HX2 è stata ridisegnata per l'HX3. Viene utilizzato un nuovo pavimento piatto di protezione contro l'esplosione di una mina in un unico pezzo, ciò consente di utilizzare sedili commerciali standard per l'equipaggio, questi con imbracature a cinque punti se necessario. L'aria condizionata è stata ora spostata dal tetto all'interno del nuovo gruppo cruscotto, le bombole dell'aria compressa sono state spostate dalle guide del telaio al tetto. Tutte le scatole di stivaggio sono a tenuta stagna, l'HX3 è in grado di guadare fino a 1,5 m di acqua salata. Altri criteri di prestazione fuoristrada includono un gradino verticale di 590 mm e un angolo di attacco di 40 gradi. Il telaio specifico dell'HX3 consente una torsione torsionale fino a 400 mm. [8]



Tipo Camion militare tattico [1] [2]
Luogo d'origine Austria / Germania
Storia del servizio
In servizio 2007-presente
Usato da Vedi Operatori
Storia della produzione
progettista RMMV
Progettato 2002
Produttore Veicoli militari Rheinmetall MAN (RMMV) [2]
Prodotto 2005-presente [1]
N. costruito 16.200 stimati. Ordini confermati, escluse le opzioni. Est. 250 per Norvegia/Svezia poiché i numeri non sono attualmente chiari e 100 stimati per Colombia, Tailandia, Turchia, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Vietnam poiché non sono disponibili dati ma sono noti per essere numeri piccoli ) [2] [3]
Varianti HX60 4×4, HX58 6×6, HX61 6×6, HX77 8×8, HX81 HET 8×8, HX40M 4×4 (HX2), HX42M 6×6 (HX2), HX44M 8×8 (HX2), HX45M 10×10 (HX2) [2]
Specifiche (HX77 8×Cool
Massa 13.500 kg ( telaio cabinato ); 32.000 kg (a pieno carico); 44.000 kg (GCWR) [1]
Lunghezza 10.336 m ( telaio cabinato ) [1]
Larghezza 2,5 metri [1]
Altezza 3,3 m) (cabina, senza carico ) [1]
Equipaggio Autista+2
Armatura Le opzioni includono RMMV MAC o IAC o KMW IAC (dettagli nel testo principale)
Motore MAN D2066, diesel conforme EURO 4 a 6 cilindri in linea raffreddato ad acqua da 10.518 litri che sviluppa 440 CV a 1.900 giri al minuto e coppia di 2.100 Nm a 1.000 giri al minuto [1]
Capacità di carico utile 17.000 kg (su telaio cabinato ; carico utile di circa 15.000 kg) [1]
Trasmissione ZF 12 AS 23010D AS-Tronic (automatizzato) con 12 marce avanti e 2 retromarce; Scatola di trasferimento a due velocità MAN G172 con trasmissione dell'asse anteriore inseribile [1]
Sospensione Molle a balestre paraboliche con ammortizzatori in gomma ad azione progressiva e ammortizzatori idraulici telescopici (anteriori); molle trapezoidali a più foglie rovesciate con aste raggiate (posteriori); barra antirollio sul secondo asse posteriore, posteriore [1] [2]
Capacità del carburante 88 galloni USA (333 L)

Campo operativo
300 miglia (483 km) caricate
Velocità massima 62 miglia all'ora (100 chilometri all'ora)

Sistema di sterzo
servoassistito sul tandem anteriore

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