Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Haulotte Multijob MJX è un caricatore per escavatore con infinite curve

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13748
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Haulotte Multijob MJX è un caricatore per escavatore con infinite curve Empty
MessaggioTitolo: Haulotte Multijob MJX è un caricatore per escavatore con infinite curve   Haulotte Multijob MJX è un caricatore per escavatore con infinite curve Icon_minitimeLun Mar 14, 2022 6:44 pm

Haulotte Multijob MJX è un caricatore per escavatore con infinite curve

La storia di questa macchina multifunzionale inizia nel 1985. A quel tempo, il produttore francese di compressori Maco Meudon, dopo tre anni di sviluppo, lanciò l'escavatore gommato multifunzionale MTP (Maco Travaux Publics) TM50 con un peso di 7,1 t.

Era una combinazione di una gru mobile, un sollevatore telescopico, un caricatore e un escavatore completamente rotante. Tuttavia, i diritti di produzione furono presto venduti a Pinguely Haulotte, che iniziò a offrire la macchina nel 1988 con il nome di Télescopelle TM50. Un anno dopo, fu aggiunto un tipo TL75 più grande con un peso di 8,4 t e nel 1994 arrivò il P90 Turbo da 9 tonnellate nella versione L o S.

All'Intermat di quest'anno, Haulotte ha mostrato un Multijob MJX modernizzato del peso di circa 10 tonnellate, l'unica linea rimasta in produzione. Come i suoi predecessori, si presenta come un piccolo escavatore gommato con capote girevole, che però sembra indietreggiare durante la guida su strada. Nella posizione di trasporto, il sottosquadro è girato all'indietro e il conducente seduto sul sedile girevole gli dà le spalle. Ma questo non è ciò che Multijob rende Multijob, ovviamente. La valuta principale è il dispositivo di caricamento "nascosto" nel telaio. Il suo braccio è addirittura telescopico ed è dotato di una benna con un volume di 1 m3. Se il terreno viene assorbito al suo interno, funge anche da contrappeso aggiuntivo quando si lavora con la trincea. Allo stesso tempo, non solo puoi trasportare al suo interno le benne della terna, come in una "normale" terna, ma anche sostituirle direttamente su di essa senza lasciare la cabina. Grazie alla maggiore lunghezza fuori tutto, entrambi gli assi della macchina sono sterzanti e sono disponibili 3 modalità di sterzatura classiche: 2 ruote, 4 ruote e corsa a granchio. L'asse del dispositivo di carico (difficile dire se sia anteriore o posteriore) è oscillante. Come l'escavatore gommato destro, il Multijob ha la trazione integrale idrostatica, con una velocità massima di 30 km/h. Il cuore dell'idraulica di lavoro è la pompa a ingranaggi, che fornisce olio al sistema Load Sensing.

Nella cabina della ditta Siac c'è volante e joystick da un lato, dal lato opposto troviamo 2 joystick per escavatore. Il controllo della macchina è possibile anche quando si lavora con il sottosquadro, quando l'operatore è seduto con le spalle al volante. Il volante può essere sostituito dai joystick dell'escavatore. Se qualcuno guardando la cabina si chiedeva come sia possibile girare un sedile in uno spazio così piccolo, devo rispondere duramente. Il pilota dimostrativo all'Intermat si era già esercitato, ma per ragazzi abituati alle dimensioni doppie di una classica terna, deve essere uno shock. La dimensione della cabina è determinata dal design della macchina, dove la sua lunghezza è limitata dal sollevamento del caricatore e la sua larghezza doveva lasciare il posto a un motore Deutz BF4M2012 a quattro cilindri sovralimentato con una capacità di 4.038 l, che si trova accanto ad essa. Tuttavia, il design dell'officina è abbastanza buono e il sedile offre un comfort sufficiente.

L'Haulotte Multijob è disponibile in tre versioni: MJX 950, MJX 970 e MJX 990. Tutti hanno l'opzione di scavo fuori asse, ma MJX 970 e MJX 990 hanno anche un braccio sfalsato, che aumenta ulteriormente la larghezza alla quale è possibile scavare in un asse parallelo alla macchina. Solo l'MJX 990 ha una benna di carico 4in1 e un telescopio telescopico esteso.

Alla fine ho scelto alcuni parametri tecnici per il confronto e li ho confrontati con la macchina Mecalac 12MXT, che prevede anche lo scavo e il carico mantenendo la tomaia girevole, e la macchina Manitou ManiHoe MLB 625 T, che non ha la tomaia girevole ma ha una trincea e un caricatore telescopico. A questi "ibridi" ho aggiunto un rappresentante di un classico escavatore gommato (Case WX95) e un classico trattore escavatore (JCB 3CX):

Macchina Massa Potenza del motore Massimo portata in profondità della trincea Massimo altezza del perno del caricatore
Haulotte MJX 950 9920 kg 68kW 3,80 m 3,80 m
Haulotte MJX 970 10160 kg 68kW 3,80 m 3,80 m
Haulotte MJX 990 10290 kg 68kW 3,80 m 4,30 m
Mecalac 12MXT 9125 kg 75kW 4,00 m 6,10 m
Manitou ManiHoe MLB 625T 8860 kg 74,5 kW 6,15 m 5,22 m
Caso WX95 10000 kg 74 kW 4,30 m -
JCB 3CX 8070 kg 63 kW 5,97 m 3,45 m


Haulotte Multijob MJX è un caricatore per escavatore con infinite curve Haulotte_mjx_970_na_intermatu_2006

Haulotte Multijob MJX è un caricatore per escavatore con infinite curve Haulotte_mjx

scratch
Torna in alto Andare in basso
 
Haulotte Multijob MJX è un caricatore per escavatore con infinite curve
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Multijob MJX: la terna a rotazione totale
» escavatori multijob o multifunzione portaattrezzi mecalac haulotte e simili
» donelli escavatore caricatore
» colmar escavatore caricatore
» Quale è meglio per le tue esigenze: escavatore compatto e caricatore o terna skid-steer

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: