L'escavatore Skoda del peso di 220 tonnellate fu venduto alla Colombia nel 1926
L'archivio Škoda Plzeň ha rilasciato una testimonianza di un escavatore cingolato con un peso rispettabile di 220 t e un cucchiaio grande 3,5 m³, le cui fotografie d'archivio non sono mai state pubblicate prima. Questa è la prima volta che questo sito è apparso.
A quel tempo, gli escavatori non avevano ancora designazioni standardizzate, erano costruiti su ordinazione in base alle esigenze del cliente. Škoda non iniziò a offrire escavatori standardizzati fino al 1929. Pertanto, questo escavatore è indicato solo come un grande escavatore per la Colombia. Faceva parte di una consegna di un totale di cinque escavatori per questo paese, che comprendeva due escavatori con una capacità della benna di 1 m³ e due con una capacità della benna di 0,6 m³.
A quel tempo, la maggior parte degli escavatori terrestri si muoveva su binari che dovevano essere costruiti per loro sul sito. Gli stabilimenti Skoda costruirono il loro primo escavatore cingolato (allora chiamato "rettili bruco") nel 1925, appena un anno prima di vincere un importante contratto in Colombia. Il più grande escavatore per la Colombia aveva nastri larghi 1,5 m, la loro lunghezza di atterraggio era di 6 metri. La pressione superficiale sulla base durante la guida era di 1,25 kg/cm 2.
Questo escavatore era alimentato da tre motori a vapore. Il motore a vapore principale per il sollevamento e lo spostamento aveva una potenza di 158 kW, il motore a vapore rotante per la rotazione della tomaia aveva una potenza di 83,5 kW, così come un motore a vapore scorrevole per lo spostamento della benna e l'apertura del fondo. A quel tempo, tutti gli escavatori degli stabilimenti di Škoda erano a vapore, ma già nel 1927 fu vinto un contratto per la fornitura dei primi escavatori elettrici. Il primo escavatore diesel fu consegnato nel 1934.
I campi di lavoro del grande escavatore per la Colombia erano i seguenti: altezza di dragaggio 12 m, sbraccio massimo 17,75 m.
Gli stabilimenti di Škoda della Prima Repubblica erano l'unico produttore di escavatori nel nostro paese e numerose aziende socialiste hanno attinto alle competenze dei loro progettisti molto tempo dopo la nazionalizzazione.
Per i lettori americani:
l'escavatore cingolato Skoda da 240 tonnellate venduto alla Colombia nel 1926
Scavando nell'archivio Skoda di Pilsen, Repubblica Ceca, ho trovato questo escavatore con un peso rispettabile di 240 tonnellate USA e 124 cu. piedi secchio, le cui foto non sono mai state pubblicate.
Gli escavatori di quel tempo non avevano nomi o numeri di tipo perché erano costruiti su misura in base alle esigenze dei clienti. Skoda iniziò a offrire gli escavatori standardizzati non prima del 1929. Ecco perché è semplicemente chiamato "il grande escavatore per la Colombia". Faceva parte della consegna di 5 macchine per il paese. Due avevano 35 cu. piedi secchio e altri due 21 cu. piedi secchio.
A quei tempi la maggior parte degli escavatori terrestri guidava su rotaie che dovevano essere costruite per loro. Il primo escavatore Skoda con carro cingolato fu costruito nel 1925, un anno prima dell'attività colombiana. Il più grande escavatore per la Colombia era orgoglioso della pista di 5 piedi di larghezza e della lunghezza di 20 piedi di contatto con il suolo.
L'escavatore era azionato da tre motori a vapore. Il piroscafo principale con 212 CV azionava l'elevazione e la corsa del braccio, il piroscafo oscillante aveva 112 CV, lo stesso del terzo piroscafo per lo spostamento e l'apertura della benna. Negli anni venti tutti gli escavatori Skoda erano dotati di motori a vapore. Ma i motori elettrici arrivarono già nel 1927 e i motori diesel seguirono più tardi nel 1934.
L'altezza di scavo: 40 piedi, raggio di scavo: 58 piedi.
Escavatore a benna grande con benna da 3,5 m3 per Colombia