Pegaso 3045
Camion di utilità generale
Il camion utilitario generale Pegaso 3045 è stato presentato alla fine degli anni '60. Questo camion militare e le sue versioni sono in servizio con Spagna, Marocco, Perù e Somalia. L'Egitto è il più grande operatore con oltre 10.000 di questi camion. L'esercito spagnolo ha ricevuto oltre 4 000 di questi veicoli di tutte le versioni.
Il Pegaso 3045 ha una configurazione 4x4. Ha una capacità di carico utile massima di 5 t su strada e 3 t fuoristrada. Il veicolo ha un corpo di truppa/carico generale con sponde ribaltabili e portellone posteriore apribile. Può trasportare fino a 20 truppe completamente equipaggiate su panchine. L'area di carico è coperta con archi e teloni. Questo camion militare può anche trasportare vari rifugi nel cassone del carico, tra cui un'ambulanza, comunicazioni e altro. Il veicolo può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 7,5 t su strada e 4,5 t fuoristrada. Altre versioni di questo camion includono un'autocisterna, un veicolo di comando, un'officina e un veicolo di recupero.
Questo camion militare è dotato di una cabina con capote morbida, che può ospitare conducente e un passeggero. La cabina si trova sopra il motore. Un parabrezza può essere ripiegato e la capote può essere rimossa per ridurre l'altezza.
L'originale Pegaso 3045 è alimentato da un motore diesel Pegaso Leyland Comet, che sviluppa 125 o 135 CV. Il Pegaso 3045G è alimentato da un motore a benzina DAF, che sviluppa 125 CV. Come optional è stato proposto un verricello montato frontalmente.
Questa serie di camion militari è disponibile anche con configurazione 6x6 ( Pegaso 3055 ).
Varianti
Pegaso 3046 modello di esportazione migliorato. Nei primi anni '80 ha sostituito in produzione il modello originale 3045. È alimentato dal motore diesel Pegaso 9100/42 da 10,17 litri, che sviluppa 170 CV.
IVECO-Pegaso 7217 modello migliorato. È leggermente più lungo e può trasportare più carico utile. Può trasportare 5 t su strada e 4 t fuoristrada. Questo camion militare è anche più veloce del suo predecessore. Il veicolo è dotato di cabina con tettuccio morbido o rigido. La sua produzione è iniziata nel 1987. Da questo modello il camion è marchiato IVECO-Pegaso.
IVECO-Pegaso 7222 un modello successivo, alimentato da un motore diesel IVECO-Pegaso turbo da 10,5 litri, che sviluppa 210 CV. Ha una capacità di carico utile massima di 6 t su strada e 4 t fuoristrada. Questo e i successivi camion sono dotati solo di una cabina con tettuccio rigido.
IVECO-Pegaso 7226 è l'attuale modello di produzione. Utilizza la trasmissione dei camion militari IVECO EuroTrakker/Trakker. Questo modello è ancora in produzione.
Pegaso 3046
Paese d'origine Spagna
Entrato in servizio anni '80
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 7,2 t
Capacità di carico utile 3 / 5 t
Lunghezza 6,08 m
Larghezza 2,4 m
Altezza 2,77 m
Mobilità
Motore Pegaso 9100/42 diesel
Potenza del motore 170 CV
Massima velocità su strada 90 km/h
Gamma 900 km
Manovrabilità
Pendenza 70%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,5 m
Guadare ~ 0,8 m