ASTRA HHD9
Equipaggiato con motore Cursor 13 tarato a 480 cv (353 kW) e con cambio automatico Allison 4700 a 7 marce, questo veicolo è lo specialista delle applicazioni in miniera. Le soluzioni tecniche implementate su questo modello contribuiscono ad aumentarne la robustezza, l'affidabilità e la resistenza, incrementando così anche la produttività in cantiere: assali heavy duty Kessler con sospensioni anteriori e posteriori paraboliche rinforzate, nuovi freni a disco anteriori per un migliore angolo di sterzata e costi e tempi di manutenzione ridotti, telaio rinforzato heavy duty, costituito da due longheroni piani e paralleli (320 x 90 x 10mm) con il più alto Rail Bending Moment tra la concorrenza per una migliore stabilità e resistenza nelle condizioni di lavoro più difficili.
Potenza del motore
397 kW (539,8 hp)
DESCRIZIONE
Versione rinforzata dell’HD9 Trattore, l’HHD9 offre fino a oltre 300 tonnellate di Masse Totali Combinate ed è disponibile nella configurazione a 3 assi oppure in quella altamente customizzata per trasporti eccezionali 8×8.
HHD9 Trattore è ideale per il trasporto eccezionale in condizioni climatiche e di terreno difficili.
Telaio speciale heavy duty largo 820mm
Due longheroni in acciaio speciale ad alta resistenza con limite di snervamento di 530MPa con sezioni di grandi dimensioni per assicurare allestibilità e soprattutto elevata rigidezza torsionale (fino a 202 kNm) e alta stabilità nelle situazioni più estreme.
Massima produttività nelle situazioni più impegnative
L’HHD9 Rigid porta all’estremo i livelli di robustezza e versatilità.
È disponibile in 3 o 4 assi a trazione integrale, con potenze motore da 480 e 540 HP Euro3.
Grazie a una Massa Totale a Terra che può superare i 60 ton e una larghezza massima di 2,9 mt, l’HHD9 Rigid è il mezzo ideale per mission su terreni altamente impegnativi che richiedono capacità di portata e stabilità elevate e, in particolare, nel Mining per applicazioni quali cassoni o cisterne di grande cubatura.
PRODUTTIVITÀ
COST PER TON MINORE DAL 30 AL 50%
Cost per ton minore dal 30 al 50% rispetto a un tradizionale Dump Truck.
Stessa portata fino a 40 ton.
Minori costi di acquisto.
Minori costi di manutenzione.
Minor consumo di carburante.
Minor Tempo ciclo.
CARICHI FINO A 11 TON
Carichi fino a 11 ton grazie ad assali e motoassali anteriori rinforzati per impieghi off road particolarmente gravosi (percorsi con pendenze o allestimenti gravanti sul frontale).
Assale (o motoassale) rinforzato
CARICHI FINO A 20 TON
Carichi fino a 20 ton per ponte posteriore con larghezza 2,9 mt e sospensioni rinforzate standard.
Ponti poteriori rinforzati
PORTATA LIMITE FINO A 40 TON
Portata limite fino a 40 ton e MTT fino a oltre 60 ton grazie a motoassali e tandem posteriore rinforzati.
Tandem a quadrilatero chiuso
COMPLETEZZA E FACILITÀ D’ALLESTIMENTO
Completezza e facilità d’allestimento grazie alla disponibilità di ampia scelta di PTO (su motore, tra frizione e cambio, su cambio e trasmissione).
Posizione delle PTO
TELAIO ED ESCLUSIVO POWER RING
Telaio speciale heavy duty largo 820mm
Doppio longherone in acciaio speciale ad alta resistenza con limite di snervamento di 530MPa con sezioni di grandi dimensioni per assicurare allestibilità e soprattutto elevata rigidezza torsionale (fino a 300 kNm) e alta stabilità nelle situazioni più estreme.
Dimensioni:
• 320x90x10 mm 3 assi
• 320x90x10 (+6) mm 4 assi
Due longheroni con rinforzo interno
POWER RING
Per aumentare la robustezza e la rigidità dell’intera struttura del telaio Astra ha brevettato il Power Ring: una struttura ad anello chiuso della sospensione posteriore, costituita da spalle carrello in ghisa e una traversa inferiore, che permette di ridistribuire meglio gli sforzi sul tandem.
E che consente una portata sull’asse fino a 40 tonnellate.
PONTI
• Motoassali rinforzati con portata fino a 11 ton
• Ponti posteriori rinforzati con portata 20+20 ton.
Tandem rinforzato 20+20 ton
MOTORI
CURSOR 13 LITRI
Euro III da 480 a 540 cv (VGT)
Euro V: 480 cv (VGT)
Euro VI: 500 cv (VGT)
RADIATORE
Radiatore con ampia superficie di 0,68m2 grazie al maggiore spazio garantito dall’architettura
PRESTAZIONI
Potenza massima
Fino a 540 CV (397 kW) @ 1900 rpm
Coppia massima
Fino a 2350 Nm da 1.000 a 1.690 rpm*
* fascia a minor consumo specifico di combustibile
SISTEMA FRENANTE
FRENI
3 assi:
Anteriori duplex a tamburo 25 kNm
Posteriori duplex a tamburo 30kNm
4 assi:
Anteriori simplex a disco 25kNm
Posteriori duplex a tamburo 30kNm
In alternativa:
Anteriori duplex a disco 40 kNm
Posteriori simplex a tamburo 25 kNm
FRENO MOTORE
IVECO TURBO BRAKE (ITB) Euro III – V
Freno motore a decompressione che agisce sulle valvole di scarico
Potenza frenante fino a 402 cv (300 kW)@1900 rpm
SUPER ENGINE BRAKE (SEB) Euro VI
Freno motore a farfalla a comando elettrico che parzializza il collettore di scarico
Potenza frenante fino a 630 cv (463kW)@1900 rpm
RALLENTATORI
Rallentatori idraulici integrati nel cambio:
• INTARDER, installato sull’albero di uscita del cambio
• RETARDER, installato sull’albero di entrata
Retarder
IVECO TURBO BRAKE (ITB)
Freno motore a decompressione che agisce sulle valvole di scarico.
CAMBI
CAMBIO MANUALE ZF ECOSPLIT
Cambio manuale ZF Ecosplit, ideale per mission cava cantiere e mining non impegnativo.
• Frizione monodisco a secco
• 16 marce AV e 2 RM
• Leva del cambio con griglia a doppia H (gamma alta o bassa)
• Preselezione splitter su leva (marce lente e veloci)
• Inserimento splitter con azionamento pedale frizione
• Servoshift (asservimento pneumatico inserimento marce)
• PTO con possibile installazione posteriore o tra frizione e cambio
• Intarder
CAMBIO AUTOMATIZZATO ZF ASTRONIC
Cambio automatizzato ZF AsTronic, ideale per mission cava cantiere e mining non impegnativo.
• 16AS 2630 TO
• Frizione monodisco a secco a comando elettropneumatico (pedale frizione eliminato)
• 16 marce AV e 2 RM
• 2 modalità di funzionamento:
• Automatico
• Semiautomatico
• Selettore a pulsantiera
• PTO con possibile installazione posteriore o tra frizione e cambio
• Intarder
CAMBIO AUTOMATICO ALLISON
Cambio automatico ALLISON serie HD 4700, ideale per mission Quarry & Mining molto impegnative, firefighting e applicazioni dove sia richiesto spunto alla partenza o frequenti Stop&Go.
• Convertitore con lock-up su tutte le marce eccetto la 1°. Ottimizzazione della cambiata e dei consumi su terreni impegnativi.
• 7 marce AV e 1 RM
• Limitazione della massima marcia inseribile (protezione motore)
• Rallentatore integrato
• Selettore a leva
• Pulsante MODE eco/power
CAMBIO IDROMECCANICO ZF TRANSMATIC
Cambio idromeccanico ZF Transmatic, moltiplicando la coppia allo spunto, è ideale per mission heavy haulage per traini molto gravosi a basse velocità.
• Frizione di lock-up
• WSK TORQUE CONVERTER disponibile sulle versioni 6×4, 6×6, 8×6 and 8×8 (come OPT per gli Euro III)
• Retarder integrato
• Frizione monodisco a secco con comando a pedale
• 16 marce AV e 2 RM
• Leva del cambio con griglia a doppia H (gamma alta o bassa)
• Preselezione splitter su leva (marce lente e veloci)
• Inserimento splitter con azionamento pedale frizione
• Servoshift (asservimento pneumatico inserimento marce)
FRIZIONI
• Frizione monodisco a secco (STD)
• Frizione monodisco ceramico
• Comando a pedale con circuito idraulico
• Servofrizione su pedaliera
• Servofrizione su cilindro (solo idromeccanico)
TRAZIONE E TRASFERITORI
• 3/4 assi in trazione totale con larghezza max 2,9 mt
• Angoli di attacco anteriori > 25° ad elevata altezza da terra a seconda delle configurazioni e della gommatura
• Bloccaggi dei differenziali trasversali e longitudinali per garantire massime prestazioni in condizioni off-road anche gravose.
Disponibilità di trasferitori ad alte prestazioni per veicoli che viaggiano a trazione posteriore e che, laddove la mission lo richieda, possono inserire anche la trazione anteriore
• ZF-STEYR VG 2700 (fino a 30 kNm)
PTO
POWER TAKE OFF
Possibilità di installare fino a 3 PTO, tra quelli disponibili (su motore, tra frizione e cambio, su cambio e su trasmissione).
SOSPENSIONI
ANTERIORI:
Sospensioni anteriori rinforzate con molle balestre paraboliche e ammortizzatori idraulici:
3 assi a 5 foglie 24×90 mm
4 assi a 4 foglie 26×90 mm
POSTERIORI:
Sospensioni posteriori con molle paraboliche basculanti su perno centrale, integrate da staffe di irrigidimento e aste di reazione:
3 – 4 assi a 5 foglie 40x100mm
PNEUMATICI
Fornito con gommatura standard 14.00 R20 o 325/95 R24. Disponibilità, su richiesta, di ulteriori tipologie di pneumatici e scolpiture, previa approvazione dell’Ufficio Tecnico.
CABINA
L’interno cabina è specificamente pensato e ottimizzato per garantire eccellente ergonomia e comodità rendendo la guida rilassante e al tempo stesso assicurare elevata funzionalità. Il pannello strumenti avvolge il conducente e
rende facile e sicuro l’utilizzo dei controlli anche nelle più difficili e sfidanti condizioni di lavoro.
Disponibilità di cabina lunga con lettino singolo o doppio.
Visibilità ottimale anche grazie agli oblò posizionati sulla parte inferiore delle portiere
OTHER HEAVY DUTY FEATURE