Mack Trucks
Mack Trucks, Inc., è un'azienda americana produttricedi autocarri ed ex produttrice di autobus e filobus . Fondata nel 1900 come Mack Brothers Company , ha prodotto il suo primo camion nel 1905 e ha sostituito il suo nome attuale nel 1922 .
Fondata originariamente aBrooklyn, New Yorknel 1900, la sede dell'azienda è stata trasferita adAllentown, in Pennsylvania,nel 1905, dove è rimasta fino al 2009. Nel 2009, la sua sede è stata trasferita aGreensboro, nella Carolina del Nord. [3] I prodotti Mack sono prodotti aLower Macungie, Pennsylvania, [4] eSalem, Virginia, [5] con tutti i propulsori prodotti nello stabilimento diHagerstown, nel Maryland. Mack mantiene anche altri impianti di assemblaggio in Pennsylvania, Australia e Venezuela. L'azienda una volta manteneva anche stabilimenti aHayward, CaliforniaeOakville, Ontario, sebbene entrambi siano stati chiusi.
Contenuti
Operazioni
Gli impianti di produzione dell'azienda si trovano presso Lehigh Valley Operations (LVO), formalmente noto come Macungie Assembly Operations Plant aLower Macungie Township, Lehigh County, Pennsylvania.
Mack Trucks è uno dei principali produttori nel mercato dei veicoli professionali e su strada, dallaclasse 8alla classe 13. [citazione necessaria] I camion Mack sono stati venduti in 45 paesi.Situato vicino alla sua ex sede aziendale di Allentown, lo stabilimento di produzionedi Macungie, in Pennsylvania, produce tutti i prodotti Mack, inclusi i motori della serie Mack MP [citazione necessaria] .
Secondo gli storici locali [chi? ] ,le trasmissioniMac,le scatole di rinvioTC-15 ele prese di forzadel motore posteriore sono progettati e prodotti aHagerstown, nel Maryland, che era la sede originaria della fabbrica. [citazione necessaria]
Le parti per i veicoli con guida a destra di Mack sono prodotte aBrisbane, in Australia, per la distribuzione mondiale. L'assemblaggio per il Sud America viene eseguito a Macungie insieme ai camion nordamericani. Mack non gestisce più Mack de Venezuela CA, aCaracas, Venezuela. L'ex operazione in Venezuela è una strutturacompleta di abbattimento(CKD). I componenti sono stati spediti dagli Stati Uniti a Caracas per l'assemblaggio finale.
Oltre allo stabilimento di produzione di Macungie, Mack dispone anche di un centrodi rigenerazione a Middletown, in Pennsylvania.
Piano di ristrutturazione 2008
Il 14 agosto 2008, Mack Trucks ha annunciato un importante piano di ristrutturazione che includeva: [6]
Trasferimento della sede centrale di Mack, dello sviluppo del prodotto, della maggior parte delle funzioni di supporto e delle funzioni di acquisto aGreensboro, nella Carolina del Nord, nel 2009. La società madre di Mack,Volvo Trucks, ha già la sua base nordamericana a Greensboro.
Assemblaggio di tutti i veicoli autostradali Mack prodotti aMacungie, Pennsylvania, a partire dal 2008
La struttura di prova di Mack adAllentown, in Pennsylvania,è stata trasformata in un "centro di dimostrazione e accoglienza per i clienti" nel 2010
Ristrutturazione della rete di distribuzione ricambi entro il 2010 (successivamente posticipata al primo trimestre 2011)
Storia
Cronologia aziendale
Questa è una storia della storia di Mack Trucks. La maggior parte delle informazioni è tratta dalla pagina della cronologia di Mack su MackTrucks.com, se non diversamente specificato. [7]
Autobus in anticipo
Il camion Mack trasportava il minerale al Museo della miniera di Acosta aReal del Monte,Stato di Hidalgo, Messico.
Camion per consegne a pianale piatto modello Mack AC alPetersen Automotive Museum
B&N di un camion blindato
Camion blindato Mack AB 1916
Lo specchio Hale da 100 pollici perl'Osservatorio di Mount Wilsondurante la salita dellaMount Wilson Toll Roadsu un camion Mack nel 1917.
Demolitore Mack 6x4 modello N da 4 a 6 tonnellate; (foto datata 15 maggio 1941: National Archives c/o Olive-Drab.com)
Trattore d'artiglieria Mack NO-6
Modello B (1953-1966)
Un autobus Mack C-49-DT costruito nel 1956.
Serie R (1965-2005)
1890: John M. ("Jack") Mack ottiene un lavoro presso Fallesen & Berry, un'azienda di carrozze e carri aBrooklyn, New York.
1893: John Mack e suo fratello Augustus F. ("Gus") Mack acquistano Fallesen & Berry.
1894: Un terzo fratello Mack, William C. Mack, si unisce ai suoi fratelli nelle operazioni dell'azienda. I Mack esplorano il lavoro con automobili a vapore ed elettriche.
1900: I Mack aprono il loro primo stabilimento di produzione di autobus. Ordinato da una compagnia turistica, viene consegnato il primo "autobus Mack".
1902: Viene fondata la Mack Brothers Company a New York.
1904: Mack Brothers introduce il marchio "Manhattan" sui suoi prodotti.
1905:Allentownviene scelta come sede delle principali operazioni di produzione. Un quarto fratello Mack, Joseph Mack diventa azionista. Mack inizia anche a produrre vagoni ferroviari e locomotive.
1910: I camion del marchio "Manhattan" vengono rinominati camion "Mack". Un quinto fratello Mack, Charles Mack, entra a far parte dell'azienda.
1911: guidata da CP Coleman, The Saurer Motor Truck Company acquisisce i diritti per la produzione e la vendita di autocarri pesanti con il marchioSaurer nel suo stabilimento di Plainfield, nel New Jersey. Il 23 settembre 1911, la Saurer Motor Truck Company si fonde con la Mack Brothers Motor Car Company di Allentown guidata da JM Mack, formando la International Motor Truck Company (IMTC). IMTC continua a produrre e vendere camion utilizzando il nome Saurer fino al 1918. Nel 1911, IMTC è capitalizzata a $ 2,6 milioni in totale ($ 1,6 milioni o 61,5% per Saurer e $ 1,0 milioni per Mack Fratelli). [8]
1912: i fratelli John e Joseph Mack lasciano l'azienda. Mack Truck acquisisce Hewitt Truck mantenendo Edward Ringwood Hewitt come consulente.
1916: Mack costruisce un camion blindato (Mack AB Armored Truck) per la prima batteria di autocarri corazzati dellaGuardia Nazionale dello Stato di New York [9]
1919: L'esercito degli Stati Uniticonduce un progetto transcontinentale utilizzando Mack Trucks per studiare la necessità e la fattibilità di un nuovo sistema autostradale interstatale.
1922: Il nome dell'azienda viene cambiato in Mack Trucks, Inc. Il bulldog viene stabilito come simbolo aziendale dell'azienda.
1924: John Mack muore in un incidente stradale Weatherly, Pennsylvania.
1932: mentre si sta riprendendo da un'operazione, l'ingegnere capo di Mack, Alfred Fellows Masury, scolpisce il primo ornamento del cappuccio del bulldog di Mack. Masury richiede e riceve un brevetto statunitense per il suo design; da allora l'ornamento del cofano del bulldog adorna i camion Mack.
1933: Mack Trucks (come l'azienda sta diventando più ampiamente nota) viene utilizzato nella costruzione di molti ambiziosi progetti di costruzione per l'amministrazione dei progetti di lavoro,tra cui il diga di Hoover .
1941: la produzione di apparecchiature antincendio viene spostata da Allentown, Pennsylvania, aLong Island City, nelQueens , New York.
1951: la produzione di apparecchiature antincendio viene spostata da Long Island City ad Allentown
1956: Mack Trucks, Inc. acquistaBrockway Motor Company . (Brockway in seguito cessa le attività nel 1977).
1966: Mack inizia la produzione nel suo nuovo impianto di assemblaggio aOakville, Ontario, Canada. La struttura viene successivamente chiusa nel 1993.
1967: Mack Trucks entra a far parte della Signal Oil and Gas Company in uno scambio uno a uno per azioni privilegiate convertibili cumulative. [10] Nello stesso anno Signal cambia nome in Signal Companies .
1970: Mack si trasferisce nella nuova sede mondiale di Allentown.
1979:Renaultacquisisce una partecipazione del 10% [11]
1982: Renault aumenta la sua partecipazione al 20%, Signal riduce la sua partecipazione al 10%.
1983: Mack Trucks dirigeun'IPO, emettendo 15,7 milioni di azioni ordinarie. Renault aumenta le sue partecipazioni al 40% e Signal riduce la sua partecipazione al 10,3%.
1987: Renault si riorganizza; Le azioni Mack di Renault vengono trasferite a Renault Véhicules Industriels .
1990: Mack Trucks diventa una consociata interamente controllata di Renault Véhicules Industriels quando le restanti azioni quotate in borsa vengono acquisite a $ 6,25 per azione.
2001: Mack insieme a Renault Véhicules Industriels entra a far parte di Volvo Trucks e la società madre Renault riceve una quota del 20% nella società combinata. (Nel 2002 Renault Véhicules Industriels cambia nome in Renault Trucks ).
2006: Mack registra un anno di vendite record.
2008: Mack annuncia il trasferimento della sede aziendale a Greensboro, North Carolina . [6]
2018: Mack ha pubblicato il nuovo Mack Anthem.
2021: il presidente degli Stati Uniti Joe Bidenha visitato lo stabilimento Mack Trucks in Pennsylvania nel luglio 2021, dove gli è stato mostrato il camion di Classe 8 completamente elettrico di Mack, il Mack LR Electric. Mack aveva recentemente completato un aggiornamento della struttura con un finanziamento di 84 milioni di dollari. [12]
2021: a luglio Mack Trucks ha dichiarato che avrebbe assunto altri 400 dipendenti presso la sua struttura a Lower Macungie, aggiungendosi a una forza lavoro complessiva di 2.500. [13]
2021: nell'agosto 2021 è stato riferito che Mack ha dovuto sospendere la "produzione periodicamente" nel luglio 2021 a causa della carenza di chip. [14]
Cronologia del mercato, del modello e dei prodotti
Questa è una storia della storia di Mack Trucks. La maggior parte delle informazioni è tratta dalla pagina Mack History su MackTrucks.com, se non diversamente specificato. [7] Foto della maggior parte dei modelli 1906–1978 disponibili su. [15]
1909: Viene introdotto un camion modello junior da 1-1/2 tonnellata.
1910: Mack consegna il primo camion dei pompieri motorizzato con gancio e scala utilizzato dalla città diMorristown, nel New Jersey.
1914: Vengono introdotti i Mack AB
1916: vengono introdotti gli AC Mack. Alla fine, vengono venduti oltre 40.000 di questi modelli.
Prima guerra mondiale: Mack consegna oltre 6.000 camion, sia agli Stati Uniti che all'esercito britannico. Emerge una leggenda secondo cui i soldati britannici avrebbero chiesto l'invio di Mack Bulldogs di fronte alle avversità.
1918: Mack diventa il primo produttore ad applicare filtri dell'aria e dell'olio ai propri camion.
1920: Mack Trucks è il primo con servofreno sui propri camion.
1922: Mack introduce il primo camion con albero motore invece della catena 1922 Modello AB
1922: International Motors Company sviluppa un vagone passeggeri a benzina per la New York, New Haven e Hartford Railroad . Un vagone passeggeri standard in cima a un telaio standard per camion a motore, con posti a sedere tra 36 e 50 passeggeri, al costo di $ 16.500. L'auto opera in un tratto di dieci miglia (16 km) tra New Haven e Derby, nel Connecticut . [16]
1927: vengono costruiti i modelli BJ e BB di Mack.
1932: Il Bulldog inizia a viaggiare sui cofani dei camion Mack.
1934: iniziò la produzione di "carrozze filoviarie"elettriche , che continuò solo fino al 1943. [17] Furono costruì un totale di 290 filobus, con Portland, Oregon che era di gran lunga il cliente più grande (con 141 in totale). [17]
1936: Introduzione della serie Mack E. Introduzione dei camion Mack Jr.
1938: Mack Trucks è la prima azienda a produrre i propri motori diesel per impieghi gravosi.
Seconda guerra mondiale: i camion Mack furono usati dai militari a vario titolo e l'azienda costruì molti camion pesanti per aiutare le forze alleate a vincere la giornata. Dal 1941 al 1945, le forze armate combinate di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Canada presero in consegna 35.096 veicoli totali. La "Serie N" da combattimento (NB, NJU, NM, cannone da campoNO . Mack costruì anche oltre 2600 gruppi propulsori per carri armati. L'impianto di autobus di Allentown (5C) costruì , NR, ecc.) Rappresentava 26.965 del totale. Veicoli di tipo commerciale, tra cui: camion, fuoristrada, camion dei pompieri, rimorchi e autobus, rappresentavano il resto. Solo dal 1940 al 1945 furono prodotti in totale 2.053 modelli NO. Il 6x6 NO da 7 1/2 tonnellate era il modello specificatamente militare più importante e poteva essere utilizzato come trasporto o trattore per il Long Tom da 155 mm idrovolanti Vultee PBY Catalina e componenti per il BT-13 Valiant Bombardieri Trainer e B-24 Liberator . Più di 700 modelli NJU (da 5 a 6 tonnellate 4x4) erano nelle mani dell'esercito degli Stati Uniti nel 1942. Nel 1939 e 1940 i francesi e gli inglesi ricevettero diverse centinaia di modelli NR4 ed EXBU. Mack Trucks si è classificata al 63° posto tra le società statunitensi per valore dei contratti di produzione militare della seconda guerra mondiale. [18]
1940: introduzione della serie L Model, che continua fino al 1952.
1950: viene introdotta la serie di camionMack A Model , prodotta fino al 1953.
1953: Viene introdotta la serie di camionMack B Model . 127.786 prodotti fino al 1966.
1955: il camion per consegne urbane a cabina bassa modello D entra nel mercato. L'accesso al vano motore era possibile dalla cabina Verti-lift . La cabina si sollevava verso l'alto idraulicamente, guidata da un montante in stile carrello elevatore dietro la cabina. Sono stati prodotti due stili di modelli D , il primo stile aveva una griglia quadrata e nessun rivestimento elegante. Fu prodotto nel 1955 e all'inizio del 1956. Il secondo stile includeva una griglia in stile, finestrini angolari posteriori della cabina ed emblemi e finiture eleganti. Il secondo stile fu costruito dalla metà del 1956 fino alla fine del modello D nel 1958. Dal 1955 al 1958 furono prodotti un totale di 832 D Model Mack Trucks.
1955: entra in produzione il semirimorchio militare M123 da 10 tonnellate 6X6. Sviluppato dal NO, sarebbe stato lo standard dell'esercito americano fino a quando non fu sostituito dall'M911 a partire dal 1976. [19]
1956: Mack acquista le attrezzature della Ahrens-Fox Fire Engine Co. e presenta l'autopompa antincendio con cabina Mack C Model che era un progetto Ahrens-Fox e la prima delle "Cincinnati Cabs" (successivamente costruita dalla Truck Cab Manufacturing Co . un costruttore di OEM fornitori di Cincinnati, Ohio), che sono stati il punto fermo dei vigili del fuoco americani fino ad oggi.
1959: Viene introdotta la prima famiglia di autocarri COE ( cabina sopra motore) con costruzione rivettata in alluminio: il modello G che ha avuto una produzione breve a causa di una sorprendente somiglianza con il Kenworth COE e Mack che aveva il modello F pronto per la produzione. [ citazione necessaria ] Un totale di 2181 modello G
1960: La città di Hamilton, Bermuda, acquista il primo camion dei pompieri diesel costruito da Mack su un telaio modello B.
1962: viene introdotto il secondo della famiglia di autocarri COE (cabina sopra il motore): il modello F tutto in acciaio con traversina (FL) o senza traversina (F) è il primo di questa famiglia di modelli per Mack.
1965: Mack rilascia il Super Pumper System , che sarà utilizzato dai vigili del fuoco di New York City. [20] Aiuterebbe a spegnere 2.200 incendi.
1965: Introduzione dellaserie R Model, per sostituire la serie B Model . Alcuni modelli della serie R continuano in produzione fino al 2005.
1966: Il modello RL (per R-Western) costruito aHayward, Californiafino al 1981.
1967: Viene introdotto il modello CF Fire Engine, che sostituisce il modello C. Il CF era un adattamento della cabina in avanti della cabina su una cabina modello "F" commerciale in stile. [21]
1969: Mack brevetta la sospensione pneumatica della cabina.
1944 Apparecchio modello 45S serie E costruito nel 1937–1950
1975: viene aperto lo stabilimento di Macungie, costruisce la serie Cruise-Liner fino al 1983.
1977: introduzionedel Super-Liner, la produzione dura 15 anni fino al 1993.
1978: Introduzione della serie urbana MC / MR a cabina bassa e avanzata.
1979: viene introdotto il modello Mid-Liner per servizio medio , costruito daRenault Véhicules Industrielsin Francia. Questo camion più leggero colmò una lacuna all'estremità inferiore dello spettro di Mack, poiché erano quasi non rappresentati nel segmento Classe 6. Prima dell'introduzione del Mid-Liner, il motore più piccolo prodotto da Mack era stato il sei cilindri in linea ETZ 477 diesel da 210 CV .
1982: Inizia la produzione del modello MH Ultra-Liner .
1988: Mack presenta la serie CH per autostradali.
1989: il motore E7 sostituisce il motore E6
1990: termina la produzione di apparecchi antincendio.
1994: Mack presenta il veicolo per rifiuti LE (ingresso basso).
1998: Electronic Unit Pump (EUP) sostituisce la pompa di iniezione elettronica del carburante
1999: Viene introdotto un nuovo trattore stradale premium: il "Vision by Mack" .
2000: Mack costruisce 100 Visions in edizione limitata con vernice nera e strisce dorate personalizzate e stemmi inossidabili per il 100° anniversario
2001: introduzione della serie Freedom per servizio medio (costruita daRenault Trucks in Francia come il suo predecessore, la serie Mid-Liner).
2001: Mack ridisegna il cruscotto della Serie R con nuovi indicatori, pulsanti e imbottitura delle portiere.
2001: Introduzione della serie Granite per applicazioni edili.
2003: Mack si ritira dal mercato medio e interrompe la serie Freedom.
2006: Introduzione del veicolo autostradale Pinnacle, che sostituiva il prodotto autostradale Vision.
2007: viene introdotta una nuova linea di prodotti che include, tra gli altri, i modelli LEU e MRU.
2007: Introduzione di motori conformi a US07 in tutti i suoi camion. [23]
2008: A marzo, Mack introduce il Titan , un modello per impieghi gravosi con un MP10 big-block da 16 litri, il più grande motore a 6 cilindri mai realizzato da Mack, con modelli da 515, 565 e 605 cavalli (451 kW). [24] [25]
2010: In ottobre Mack annunciò che una versione del suo Terrapro Cabover avrebbe funzionato agas naturaleutilizzando un motoreCummins Westport . [26]
2017 Mack interrompe Titan con l'ultimo uscito di linea a metà estate.
2017 Mack presenta Inno. Nuovo trattore stradale che sostituisce il modello Pinnacle Axle back.
Prodotti
Modelli attuali
America del Nord
Elenco degli attuali modelli prodotti per il mercato nordamericano: [27] [28]
Autocarro con cassone ribaltabile in granito
Pinnacolo Semi trattore
TerraPro LE Camion dei rifiuti
Serie di costruzioni:
Granito
Asse di granito posteriore
Sottotetto TerraPro
Serie Autostrada:
Inno Axle Back
Pinnacolo:
Pinnacle asse in avanti
Pinnacle DayCab
Pinnacolo dormiente
Pinnacolo Rawhide
Granito
Modo intelligente
Rifiuta serie:
L.R
Sottotetto TerraPro
TerraPro Ingresso basso
Asse di granito posteriore
Granito
Militare:
Trasporto di linee corazzate in granito
Kerax 8x8
Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica
Granito Mack in Australia
Elenco degli attuali modelli prodotti per il mercato australiano, neozelandese e sudafricano presso lo stabilimento di Wacol , nel Queensland . [29] [30]
Granito (fuori produzione)
Metro Liner
Inno (lanciato nel 2021)
Super Liner
Titano
Tridente
Asse del tridente in avanti
Trident asse posteriore
TerraPro (ordine all'estero tramite Mack Trucks Australia)
Sottotetto TerraPro
TerraPro Ingresso basso
Prodotti per apparecchi antincendio
Mack Trucks ha costruito apparecchiature antincendio complete ad Allentown dal 1911 al 1984. Oltre a costruire pompe, Mack ha anche offerto camion aerei utilizzando gruppi di scale forniti da altri produttori, in particolare l' americano LaFrance e il costruttore canadese Pierre Thibault. [31] Molti servono ancora con i vigili del fuoco in tutto il mondo.
Negli anni '70, Mack iniziò a vendere i propri telai ad altri produttori di apparecchi antincendio. Continua la produzione di autopompe con telaio Mack per l'uso nei vigili del fuoco in tutto il Nord America e in tutto il mondo.
Galleria degli apparecchi antincendio
Galleria degli apparecchi antincendio
Mack Engine 343 FDNY jeh.jpg
1961 B95
1961B95
Long Beach Fire Department antique truck
Camion d'epoca dei vigili del fuoco di Long Beach
1971 Mack CF685F
1971 Mack CF685F
1982 CF685
1982 CF685
CF
Cf
MR
SIG
MC
MC
Modelli precedenti
AC
L'AC per impieghi gravosi, con il suo ben noto cofano affusolato, è stato il camion che ha dato inizio al tema del bulldog. Un motore a benzina a 4 cilindri da 377 cu in (6,2 L) 4X2 con trasmissione a catena, era robusto, affidabile e funzionava bene su terreni accidentati. Introdotto nel 1916, ci fu una grande richiesta a causa della prima guerra mondiale, oltre 6000 3+1⁄2 - , 5 _+1 ⁄ 2 -, e 7+I camion da 1/2 tonnellata sono stati costruiti per l'esercito britannico e statunitense. Ci furono anche vendite commerciali dal 1916; l'AC era adatto per lavori di disboscamento e costruzione. Una versione più grande, l'AP, costruita tra il 1926 e il 1938, era un camion da trasporto fuoristrada utilizzato su Boulder Dam e altri grandi progetti. 40.299 AC erano stati costruiti quando la produzione terminò nel 1939. [7] [32] [33] [34]
serie n
La serie N è stato il primo progetto militare di Mack, grandi motori di artiglieria 6X6 da 6 e 7 1/2 tonnellate. Tra il suo sviluppo alla fine degli anni '30 e l'inizio della produzione nel 1940, i requisiti militari statunitensi cambiarono e il camion non fu più necessario. Tutti i NM e la maggior parte dei NO più grandi sono stati esportati come aiuti esteri. Dopo la seconda guerra mondiale il NO fu sviluppato nel fortunato semirimorchio M 123. [35]
serie B
I modellidella serie Mack Bsono stati il veicolo principale di Mack dalla sua introduzione nel 1953 fino a quando non è stato sostituito dalla serie R nel 1966. Le dimensioni variavano dal 4X2 a gas B20P per servizio medio al turbodiesel B873SX sovradimensionato 6X6. I modelli B erano usati come semi trattori e nel settore delle costruzioni. Sono stati utilizzati anche come autopompe e camion, a volte con il tetto della cabina rimossa. Furono costruzioni 127.786 modelli B. [7] [36]
Serie R/RB/RD/RL/RM/RW, U, DM/DMM
Articolo principale:serie Mack R
Mack ha iniziato a produrre laserie Mack R(modelli R, RW e U) nel 1966 per uso autostradale ei modelli RD, DM e RM e DMM a trazione integrale per uso edile. Il modello leggero RL seguito nel 1967, il RW Superliner con un grande cofano rettangolare e griglia nel 1977 e l'assale anteriore arretrato RB negli anni '90. Tutti questi modelli presentavano la stessa cabina; la U, la DM e la DMM avevano la cabina spostata a sinistra.
Negli anni '90, i modelli delle serie R, RW e U furono interrotti e fu introdotto l'RB, principalmente per applicazioni gravose. Il cofano è stato leggermente modificato per il modello RB. Il 2004 è stato l'ultimo anno per il DR e il 2006 per il BR e il DM. Il DM è stato l'ultimo modello a utilizzare questo stile di cabina ed è stato l'ultimo modello di questa famiglia ad essere prodotto. [37] [38]
In sostituzione dei modelli da costruzione, Mack ha iniziato a offrire Granite, Granite Bridge-Formula e Granite Axle-back. [7]
Anche questo modello sta prestando servizio nell'esercito messicano come truppa e camion utilitario nella configurazione 6X6 o 6X4
Motori
Nel 1916 Mack produceva motori a benzina a 4 e 6 cilindri e fino al 2014 ha continuato a offrire i propri, sotto forma di tre I6 diesel. I motori di altri costruttori erano spesso optional, forniti negli anni daCaterpillar,Cummins,Chrysler,Detroit Diesel,Hercules, Scania e Waukesha.
Mack iniziò a produrre diesel nel 1938, nel 1957 furono introdotti l'END e il diesel ENDT 673 turbocompresso. Questa famiglia di motori I6 da 672 cu in (11,0 L) ebbe successo e rimase in produzione per oltre 30 anni.
All'inizio degli anni '60, Walter May, vicepresidente esecutivo del prodotto e dell'ingegneria presso la sede centrale di Mack Trucks ad Allentown, Pennsylvania, diede priorità alla ricerca e allo sviluppo di un motore a coppia elevata. Winton Pelizzoni, ingegnere capo presso l'impianto di trasmissione di Mack Trucks a Hagerstown, MD., Ha progettato un innovativo basato su questo concetto di motore e ha poi guidato lo sviluppo del prototipo che è entrato in produzione. Il motore fu introdotto come sei cilindri in linea nel 1966, come V8 nel 1970 e come sei serie 300 con intercooler nel 1973. Questo fu un evento che cambiò il settore.Il Maxidyne, con una gamma operativa di 1200–2100 RPM, e successivamente di 1050–1700 RPM, consentiva di azionare un camion pesante di Classe 8 con una trasmissione a 5 velocità (Maxitorque). In precedenza, gli autocarri pesanti operavano tipicamente tra 1800 e 2100 giri/min ed erano dotati di 10 o più marce.
Nel 2014 Mack offre tre serie di motori, 11 L MP 7, 13 L MP8 e 16 L MP10, con 325 CV (242 kW) a 605 CV (451 kW) e 1.200 lb⋅ft (1.627 Nm) a 2.060 lb⋅ft (2.793 Nm). [7] [39] [40] [41]
Altri prodotti
Mack produsse anche vagoni ferroviari e locomotive tra il 1905 e il 1930. [42]
Marchio
Il marchio di fabbrica dell'azienda è il bulldog, che si trova sulla parte anteriore di quasi tutti i camion Mack. Un bulldog placcato in oro indica che il camion è arrivato con tutta la trasmissione Mack, inclusi motore, trasmissione e assali.
I camion Mack si guadagnarono il soprannome durantela prima guerra mondiale, quando il governobritannicoacquistò il Mack AC per rifornire le sue linee del fronte. Il suo cappuccio combattivo, dal naso smussato, le prestazioni tenaci e la durata, ricordavano ai soldati la mascotte del loro paese, ilBulldog britannico. [43] Il logo fu utilizzato per la prima volta nel 1921 per i modelli con trasmissione a catena AB e divenne il logo aziendale ufficiale nel 1922. [44]
Comando
Modelli militari
Articolo principale: Mack Trucks in servizio militare
seconda guerra mondiale
Mack ha costruito oltre 35.000 camion militari pesanti durante la seconda guerra mondiale, la maggior parte per l'esportazione in Lend-Lease. Nessuno era di tipo standard dell'esercito americano, tutti sono stati progettati e costruiti esclusivamente da Mack.
La serieEHera un modello commerciale da 5 tonnellate (4.536 kg) [45] 4x2 adattato per il servizio militare. I modelli EH, EHU (cabinato) e semi-trattore EHT ed EHUT sono stati utilizzati dall'esercito americano in Europa. Nel 1942 ne furono costruiti oltre 2.400. [46] [47] [48]
L' LMSW era un telaio 6x4 da 10 tonnellate (9.072 kg) di progettazione commerciale adattato per demolitori militari, la maggior parte fu esportata in Gran Bretagna .[46]
La serie NJU (G-639) erano semi-trattori 4x4 di progettazione militare da 5 tonnellate (5.443 kg) [49] utilizzati per trainare pontoni e attrezzature a ponte. Diversi altri produttori costruirono modelli standardizzati di camion simili, quindi solo 700 furono prodotti nel 1941-1942. [46] [50]
Le serieNM(G-535) eNO (G-532) erano di progettazione militare da 6 tonnellate (5.443 kg) [49] e 7+1 ⁄ 2 tonnellate (6.803 kg) [49] Motori primi di artiglieria 6x6. Tutti i NM e la maggior parte dei NO più grandi sono stati esportati come aiuti esteri. Tra il 1940 e il 1944 furono costruiti oltre 8.400 NM e 2.000 NO. [46] [50] [51]
La serie NR era un camion da carico 6x4 di progettazione militare da 10 tonnellate (5.443 kg) [45] . Destinati all'uso britannico in Nord Africa, avevano motori diesel Mack ED, che li rendevano preziosi per i viaggi a lunga distanza. Ne furono costruiti oltre 15.000 tra il 1940 e il 1944. [46] [52]
Dopo la seconda guerra mondiale
Dalla seconda guerra mondiale, Mack ha avuto una produzione militare limitata.
La serie M39 (G-744), che include il camion da carico M54 , era un telaio 6x6 di progettazione militare standardizzato da 5 tonnellate (4.536 kg) [49] , con molti modelli. Mack ha sviluppato un design concorrente, quando l'M39 è stato standardizzato Mack ha costruito un numero relativamente piccolo di autocarri con cassone ribaltabile M51. All'inizio degli anni '60 hanno preso parte a un programma di breve durata per aggiornare alcune delle serie con motori Mack END 672. [46] [50] [53] [54]
L'M123 e l'M125 (G-792) erano un progetto militare standardizzato da 10 tonnellate (9.072 kg) [49] semi trattori 6x6 e motori primi di artiglieria. Progettato da Mack, utilizzando molti componenti della serie NO. Mack costruì 392 M123, utilizzati con un rimorchio ribassato per recuperare e trasportare carri armati, e tutti i 552 M125, tra il 1955 e il 1957. Successivamente gli ordini di follow-up richiedevano 420 M123 e ne adattarono altri 210 con motori Cummins. [46] [50] [54] [55]
Nella cultura popolare
La canzone country del 1968" Phantom 309 " di Red Sovine parla di un camionista fantasma che, quando gli viene chiesto del nome Phantom 309, risponde che "Questo vecchio Mack li farà vergognare tutti. linea che non vedeva altro che i fanali posteriori di "Phantom 309 " ".
Cinque camion della serie Mack RS700 degli anni '70 e un Cruise Liner COE sono stati utilizzati nel film Convoy [56] con protagonista con Kris Kristofferson di Martin "Rubber Duck" Penwald e Ali MacGraw nei panni di Melissa.
ipo
Filiale
Industria
Settore automobilistico
Fondato
26 luglio 1900 ; 122 anni fa (come Mack Brothers Company)
Fondatore
Giovanni Mack
Augusto Mac
Sede centrale
Greensboro, Carolina del Nord, Stati Uniti
Persone chiave
Martin Weissburg (Presidente)
Prodotti
Autocarri pesanti e medi
Numero di dipendenti
2000
Genitore
Volvo
Sito web
www.macktrucks.com