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 Macchine classiche: Open Bowl Scrapers del Michigan

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el magutt

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MessaggioTitolo: Macchine classiche: Open Bowl Scrapers del Michigan   Macchine classiche: Open Bowl Scrapers del Michigan Icon_minitimeSab Mar 11, 2023 8:21 pm

Macchine classiche: Open Bowl Scrapers del Michigan rendeer

Mentre i raschietti del Michigan esistevano da un po' di tempo, come marchio di raschietti non ha fatto molta impressione in Nuova Zelanda fino a quando non ha collaborato con Hancock e ha iniziato a offrire raschietti elevabili alla fine degli anni '60.

Michigan, una divisione di Clark , ha sorpreso tutti quando ha introdotto i suoi primi raschiatori a motore nel 1957.

In un segmento di mercato che comprendeva Euclid , Caterpillar , LeTourneau-Westinghouse , Allis-Chalmers , Curtiss-Wright e International-Harvester non sembrava esserci più spazio per un altro marchio.

Il Michigan cercava una quota del fiorente programma di costruzione di autostrade statunitensi . Ma ha lasciato la sua corsa un po 'in ritardo poiché la maggior parte dei lavori veramente grandi era stata quasi completata quando il Michigan ha lanciato le sue macchine sul mercato.

Inizialmente c'erano tre modelli: il modello 110 da 8 iarde cubiche, il modello 210 da 13,5 iarde cubiche e il modello 310 da 22 iarde cubiche.

Tutti avevano un design eccezionalmente pulito, moderno e funzionale e utilizzavano diesel Cummins come propulsori.

Inoltre, hanno utilizzato propulsori interamente Clark, tra cui trasmissioni powershift, differenziali e riduttori epicicloidali finali.

Il design della ciotola si ispirava fortemente all'influenza di Euclide ma, a parte quell'unica concessione, le macchine erano "tutte originali".

Nel 1964 ai tre modelli si unì un'altra macchina, il modello 410 da 33 metri cubi, alimentato da un diesel Cummins VT1710-C da 570 cavalli. Questa macchina molto grande o non è stata all'altezza delle aspettative o è stata introdotta in un momento davvero brutto poiché ne sono state prodotte meno di 20 e alla fine del 1968 la 410 è stata interrotta.

Il successivo fu il modello 110, interrotto nel 1969.

Tuttavia le notizie non furono affatto negative per il modello 110 che riapparve nuovamente nel 1970 in coppia con un raschietto elevabile Hancock (anche Hancock era, a quel tempo, una divisione di Clark).

I modelli 210 e 310 rimasero in servizio fino al 1975, quando anch'essi furono interrotti quando la Clark-Michigan decise di concentrarsi interamente sul sollevamento dei raschiatori.

Un marchio piuttosto popolare in Europa (il modello 210 ha venduto particolarmente bene lì) ma le vendite negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia sono state nella migliore delle ipotesi moderate.

Quegli appaltatori con altri prodotti fabbricati da Clark nelle loro flotte hanno scoperto a loro vantaggio che i raschiatori del Michigan condividevano un alto grado di comunanza di parti con i loro caricatori e bulldozer gommati del Michigan, un concetto molto in anticipo sui tempi.

Il Michigan 210 descritto
Poiché il modello 210 era la variante più prodotta, esamineremo questo tipo in dettaglio.

Un diesel a 6 cilindri turbocompresso Cummins NTO-5-CI da 262 cavalli forniva la potenza e questo era collegato a distanza tramite l'albero di trasmissione a una trasmissione Clark a 4 marce full powershift.

Su richiesta del cliente, al posto del Cummins potrebbe essere montato un diesel GM 8V-71 V8 da 290 cavalli .

La trasmissione, il differenziale e l'asse planetario interamente Clark erano un'unità collaudata e affidabile e davano pochi problemi.

Un rispettabile 29 mph era raggiungibile in 4a marcia su una strada liscia.

L'equipaggiamento standard dei pneumatici era 26,5 × 29 a tutto tondo con freni a pattini ad aria compressa che fornivano la potenza di arresto.

Molto ben disegnato, il trattore 210 sembrava moderno e veloce.

I doppi cilindri dello sterzo a doppio effetto erano montati in basso nel vano dietro il vano motore ed erano fissati al collegamento alla base dell'attacco triangolare della macchina.

Come accennato in precedenza, la ciotola utilizzava molte delle caratteristiche di design dei raschietti Euclid contemporanei.

Tenendo 15 iarde cubiche colpite e 20 iarde cubiche ammucchiate, la ciotola presentava un tagliente reversibile in 4 pezzi ed era sollevata e abbassata da due cilindri idraulici a semplice effetto sepolti nel collo di cigno.

Questi erano attaccati a leve e collegamenti sulla barra di sollevamento della ciotola mentre il grembiule veniva sollevato e abbassato da una leva simile che agiva su un cavo lungo 13 piedi.

Dove il design differiva da quello di Euclid era nell'uso di un espulsore di tipo bulldozer invece di un tipo roll-out.

Ciotola, grembiule ed espulsore erano tutti controllati in modo indipendente.

L'operatore sedeva in uno scompartimento relativamente scarno e stretto posto appena davanti alla ruota sinistra ed era dotato di un sedile a sospensione pneumatica.

La strumentazione era montata su un pannello diviso in due dal piantone dello sterzo con il cambio della trasmissione e i comandi operativi della vaschetta montati lungo il lato sinistro del cofano.

Una piccola porta scorrevole permetteva al calore del motore di entrare nell'abitacolo quando faceva freddo.

L'equipaggiamento opzionale includeva una cabina isolata con riscaldatore, ma a un costo aggiuntivo.

Il tuo autore ha visto pochissime foto dei primi Michigan equipaggiati con questa cabina. Dato che lo scompartimento dell'operatore su queste macchine era piuttosto stretto, doveva sembrare di essere in una cella!
Brevi specifiche - 1966 Michigan 210
Motore: Cummins NTO-6-CI, 6 cilindri, turbodiesel in linea

valutato a 262 cavalli al volano a 2100 giri / min

Trasmissione: Clark full powershift a 4 velocità con convertitore di coppia integrato

Velocità massima: 29 mph

Freni: a ceppi espandibili ad aria su tutte le ruote

Pneumatici standard: 26,5 x 29 22 strati E-3

Sterzo: completamente idraulico, 90° in ogni direzione

Raggio di sterzata: 34' 1”

Capacità: 15 iarde cubiche colpite, 20 iarde cubiche ammucchiate

Funzionamento: tutto idraulico

Lunghezza: 38' 1”

Larghezza: 11' 3"

Altezza: 11' 2"

Peso operativo: 24,5 tonnellate (vuoto) 46 tonnellate (caricato)

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