Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac" Empty
MessaggioTitolo: Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac"   Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac" Icon_minitimeGio Mar 16, 2023 7:14 pm

Quando gli escavatori britannici governavano il mondo king
study
Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac" 2105_big
Ecco una breve storia dell'azienda Hymac. La produzione del primo escavatore Hymac, il 480, che presentava solo una rotazione di 270 gradi, iniziò nel 1962. Tra il 1962 e il 1966 ne furono prodotti 312.
Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac" HY-MAC_480_EXCAVATOR_FROM_1957.

queen
Il 480 fu sostituito dal 5/8 cu yd 580 nel 1964 le versioni di questo modello furono i prodotti principali di Hymac fino al 1987 con oltre 10.000 unità vendute. L'Hymac 580C ha un posto speciale nel mio cuore poiché è stato su queste macchine che è iniziata la mia carriera operativa mentre lavoravo per Wimpeys alla fine degli anni '70.

Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac" DSC_2410-1024x683

king

In questo scatto vediamo un bell'esempio di un Hymac 580CT ancora funzionante in Svezia, che era un focolaio per le vendite di Hymac.



Hymac e l'azienda tedesca Hanomag con sede ad Hannover, furono acquisite dal gruppo IBH nel 1980. Nei primi anni '80 la gamma Hymac di quattro modelli base era, il cingolato 580D/DS, il cingolato 450E/ELC e la sua versione gommata W450E+W350D , il cingolato 201LC e la sua versione su ruote W201, introdotti nel 1983, sono stati progettati congiuntamente da Hymac & Hanomag, IBH è crollato nel 1983.

Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac" 1328037964_165%20(1)


Nel 1984 Hymac fu acquistata dalla Northern Engineering Industries, la produzione di tutti i modelli Hymac ricominciò poco dopo vicino a Wolverhampton, tuttavia nel 1987 il gruppo BM rilevò l'azienda e la ribattezzò Hymac Group Ltd l'anno successivo la proprietà cambiò di nuovo!! Gordon Brown formò la Brown Engineering (Hymac) durante questo periodo i modelli italiani targati realizzati dal FAI furono introdotti il ​​13t W121, il 21t 211 e il 25t 251.

Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac" Hymac%20301%20FAI%20Era


Dopo il crollo del gruppo Brown nel 1991, l'azienda è stata acquistata dal rivenditore irlandese John Kennedy, ma nonostante il lancio di nuovi modelli nel 1992, il Synchron 1301 e 1501 che presentava i sistemi idraulici di rilevamento del carico Synchron di Linde.

Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac" IMG_0799



La produzione cessò definitivamente nel 1993, l'ultima macchina mai costruita da Hymac era un modello 181B da 18 t, una triste fine per una grande azienda britannica che semplicemente non poteva competere con i concorrenti giapponesi senza perdite e con specifiche superiori.
jocolor



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac" Empty
MessaggioTitolo: Hymac Company   Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac" Icon_minitimeGio Mar 16, 2023 7:20 pm

Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac" 299170736_483290653800567_4774369657604190663_n.jpg?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=e3f864&_nc_ohc=1bSGznTSjpMAX8ThOLg&_nc_ht=scontent.fcta2-2



Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac" 107477258_3335012109883406_1431177514039288889_n.jpg?_nc_cat=102&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=E92ne3N5ddMAX-vhpvH&_nc_ht=scontent.fcta2-2


Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac" 107044561_3320919261292691_6114779402700784610_n.jpg?_nc_cat=108&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=YcdJslbMoFIAX-8pBg7&_nc_ht=scontent.fcta2-2
HYMAC 181B

Hymac Company

La Hymac Company fondata nel 1946, pioniera dell'escavatore 360 ​​completamente idraulico, con sede presso lo stabilimento di Rhynmey Engineering in Galles, produce macchinari e assembla l' escavatore Hy-Hoe della Hydraulic Machinery Company of America. Hy-mac UK ha poi continuato a progettare e produrre i propri escavatori idraulici ed è diventato un leader mondiale nella produzione di un'ampia gamma di macchine edili idrauliche. 1972 Hymac rilevò Whitlock Bros. , il produttore di terne fondato nel 1899. Gli escavatori cingolati interamente idraulici Hymac (una novità mondiale) e la gamma di terne gommate Hymac 370 erano i leader del marchio. Hymac ha anche progettato e prodotto ilHymac Jupitor 1050 gru tutta idraulica, prima al mondo.

Il nome del marchio "Hymac" è stato utilizzato in diverse varianti nel corso degli anni (lettere minuscole, tutte maiuscole e versioni con trattino) nel materiale di marketing dell'azienda e nella livrea/decalcomanie sulle macchine.

HY-MAC/HYMAC/Hymac sono le variazioni più comuni.
HY-MAC era il marchio registrato negli Stati Uniti della Hydraulic Machinery Company America. L'attuale società britannica HYMAC LIMITED risale al 1946. Il marchio commerciale HY-MAC è stato assegnato a HYMAC LIMITED nel 1972.




Storia

Un escavatore Early Hymac alla fiera SED


ESCAVATORE HY-MAC 580, NO 1000.1962.

La storia delle aziende, come molte altre aziende manifatturiere del Regno Unito, è stata complicata dagli alti e bassi dell'economia e dell'industria delle costruzioni. Ciò ha portato a molte acquisizioni e fusioni con il marchio che è il volto "pubblico" dell'azienda e varie entità aziendali hanno il controllo e commercializzano una varietà di macchine come HY-MAC, HYMAC e Hymac. Alcune di queste macchine sono state progettate e costruite da loro e alcune prodotte su licenza di altre aziende e anche alcune solo ingegneria dei badge di macchine costruite da altri.

L'inizio

Una macchina HYHOE costruita in America

Hymac_480
Hymac 480

Un Hymac 480


Targa dei primi produttori di HY-MAC

Peter Hamilton Equipment Ltd ha iniziato a importare gli escavatori Hy-Hoe progettati e costruiti in America sotto forma di kit. Questi sono stati assemblati in una fabbrica a Rowesley Derbyshire. Quando HY-MAC America cessò la produzione nel 1962, Hymac ne assunse i diritti di produzione e Rymney Engineering iniziò a produrre macchine nel Galles meridionale, nel Regno Unito. Il design originale di Hy-Hoe non era un escavatore a 360 gradi, ma era limitato a circa 270 gradi poiché il meccanismo di rotazione era azionato da una catena. (vedi foto)


Lo sviluppo dell'escavatore cingolato Hymac 580 (Imperial) e della versione mark II rivista, l' Hymac 580B , è stato riconosciuto da un British Design Council Award nel 1967. [1]

L'Hymac 580B è stato sostituito dall'Hymac 580BT (Better Tracks) e infine dall'Hymac 580C . [ quando? ] Fu introdotta una gamma più completa di escavatori imperiali, tra cui l'Hynac 880 e l' Hynac 1280 , che avevano capacità rispettivamente di 1 cu yd e 1,5 cu yd.

Per completare gli escavatori cingolati è stata prodotta una serie di equivalenti gommati 4X4: l' Hymac 610 è l'equivalente 580.

L'intera gamma è diventata metrica con capacità basate sul metro cubo: la gamma è Hymac 590 , 890 e 1290 .

Hymac ha anche prodotto una gamma di piattaforme di accesso, principalmente su base Land Rover e una gamma di gru gommate e cingolate con capacità fino a 75 tonnellate. [2]

Epoca 1972-1980

Targa seriale PD/HYMAC.


Un Hymac HM-580C

Come parte del Powell Duffryn Group, la Rhymney Engineering Company ha cambiato il suo nome per riflettere il nome del prodotto in Hy Mac . [ citazione (fonte) necessaria ] Powell Duffryn era un mini conglomerato di ingegneria all'epoca con interessi dal carbone ai trasporti e alle spedizioni. L'azienda ha una lunga storia nel carbone e nelle spedizioni, che continua ancora oggi. Powell Duffryn possedeva anche altre società di ingegneria britanniche come Belliss e Morcom e Hamworthy Engineering , nonché Air Compressor Products Inc. e Eagle Compressors Inc. con sede negli Stati Uniti , produttori di compressori industriali .[3]

Durante l'era Powell Duffryn, negli anni '70 costruirono una terna a 180 ruote che aveva un caricatore per impieghi gravosi più simile a una pala caricatrice con bracci in acciaio solido spesso 1½ piuttosto che travi scatolate. [ chiarimento necessario ] Alcune versioni hanno bracci ad alto sbraccio. Queste grandi macchine avevano una cabina a pianale piatto, con buona visibilità dalla posizione rialzata del conducente. Questo era basato sulla macchina Whitlock 860 , Hymac aveva rilevato Whitlock nel 1972, un produttore di terne dal 1952. [4]

Costruirono anche molte macchine gommate 360 ​​per la movimentazione dei rottami, dotate di pinze a 5 denti o magneti per rottami , spesso con cabina rialzata. Fino a quando i cantieri di demolizione non hanno iniziato a essere costretti a modernizzare (ripulire) in base alle norme ambientali introdotte negli ultimi anni, nella maggior parte dei cantieri si vedevano principalmente una macchina Hymac o Atlas o una vecchia gru 22 RB . Ora le moderne macchine Fuchs e Liebherr prodotte da Terex sono predominanti nel settore del riciclaggio dei rifiuti. Ci sono anche alcuni gestori di materiali Caterpillar Inc. e Case .

Durante l'era di proprietà di Powell Duffryn, l'azienda era il distributore Demag per il Regno Unito. Una pubblicità di quel periodo rivendica 7.500 macchine Hymac 580 vendute. [5]

Alla fine degli anni '80 è stata lanciata una linea rivista di escavatori con una nuova combinazione di colori gialli. Ma è troppo tardi per salvarli dalle importazioni giapponesi e di altri paesi dell'estremo oriente e dalla loro nuova formazione (progettata in Giappone).

Generalmente avevano motori Ford , ma alcuni erano dotati di unità Perkins e alcuni di motori Rolls Royce . Gli escavatori 360 erano disponibili con una varietà di combinazioni di cingoli e braccio/avambraccio.

Nel 1978 Hymac & Priestman furono coinvolti in un caso giudiziario sull'uso della designazione "580" sulle macchine costruite da Priestman. [6] Il modello 580 è il modello più popolare di Hymac.


1980-1984
L'operazione Hymac è stata venduta al gruppo tedesco IBH nel 1978, con IBH fallita nel 1983. Il gruppo IBH era una società di investimento tedesca che possedeva numerose società di ingegneria. IBH possedeva anche la ditta tedesca Hanomag . Hanomag è stato anche legato a Massey Ferguson per un periodo e ha costruito alcuni dei loro modelli di impianti di costruzione. Hanomag è stata parzialmente rilevata da Komatsu nel 1989, che è diventata una consociata al 100% della società giapponese nel 2002. IBH possedeva anche Terex dopo che era stata ceduta da General Motors , ma dopo il crollo di IBH è tornata a GM fino a quando non è stata venduta .

All'inizio degli anni '80 la gamma di escavatori Hymac era composta da quattro modelli base; cingolato Hymac 580D/DS , il cingolato 450E/ELC e le sue versioni su ruote [[Hymac W450E|W450E + W350D , il cingolato Hymac 201LC e la sua versione su ruote Hymac W201 che sono stati introdotti nel 1983 questi sono stati progettati congiuntamente da Hymac & Hanomag , prima di il crollo dell'IBH nel 1983. [7]

1984-1991
HYMAC 141B-SCAN.jpg
Nel 1984 Hymac fu acquistata dai ricevitori dalla Northern Engineering Industries (NEI). [8] La produzione di alcuni modelli Hymac riprese nei pressi di Wolverhampton. Poi nel 1987 il Gruppo BM acquistò l'azienda e la ribattezzò Hymac Group Ltd. Poi, nel 1988, la proprietà cambiò di nuovo dopo che Gordon Brown (imprenditore non politico britannico) (proprietario del gruppo Brown Anglo Scan) formò la "Brown Engineering (Hymac) Ltd". Hanno quindi tagliato i costi e offerto macchine più moderne vendendo macchine di fabbricazione italiana targate dal Gruppo FAI . Questi erano l' Hymac W121 una macchina da 13 tonnellate, l'Hymac 211 un modello di classe da 21 tonnellate e l' Hymac 251 una macchina da 25 tonnellate.

1991-1993

ESCAVATORE HY-MAC 1501.

Dopo il crollo del Brown Group nel 1991, il commerciante di piante irlandese John Kennedy ha quindi introdotto alcuni nuovi modelli; l' Hymac Synchron 1301 e Synchron 1501 nel 1992 che presentava i sistemi idraulici di rilevamento del carico Synchron di Linde . Ma la produzione delle macchine Hymac è finalmente cessata nel 1993. [ citazione (fonte) necessaria ]

L'ultima macchina mai costruita da Hymac era un modello 181B 18t, una triste fine per un'altra grande azienda britannica di ingegneria. Il nome Hymac rimane un marchio britannico iconico e molte macchine Hymac rimangono in servizio in tutto il mondo. [ citazione (fonte) necessaria ]

La proprietà IP del marchio commerciale HYMAC

MARCHIO HYMAC

Il/i marchio/i HYMAC e HY-MAC sono marchi registrati.

Dettagli registrati:

HY-MAC RDI


Fabbriche

Parte dell'ex complesso industriale Hymac a Rhymney in Galles

Rowesley, Derbyshire. - Dal 1962 al 19?
Rhymney, Galles del Sud - dal 1946 al 1983?
Walsall, West Midlands. - dal 1983 al 1993
Great Yeldham, Essex - ex fabbrica Whitloc



Hymac 201LC - Anni '80 progettato con Hanomag
Hymac W201 - 1980 versione gommata del 201
Hymac 370 un caricatore gommato / escavatore a cucchiaia rovescia. (basato sulle macchine progettate da Whitlock)
Hymac 370C una pala gommata / escavatore a cucchiaia rovescia su un'unità di slittamento Ford . Costruito tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80
Hymac 370D (prototipo) Nuovo modello in prova quando IBH ha cessato l'attività. Sviluppato con Hanomag che ha portato avanti la progettazione e lo sviluppo per costruire la terna Hanomag HD60 . [9]
Hymac 380 un escavatore classe 360 ​​da 7 tonnellate. dotato di un motore Ford a 4 cilindri. (ne sono stati realizzati solo 15).
Hymac 450E - 1980
Hymac 450ELC - 1980 Versione carro lungo
Hymac W350D - Escavatore gommato anni '80
Hymac W450E - Escavatore gommato anni '80
Escavatore cingolato Hymac serie 480 (solo 270 gradi ruotato da una coppia di pistoni e una trasmissione a catena attorno a un pignone).
480 Escavatore - 1962-1966 Ne furono prodotti 312
480 Gru cingolata - 196? (giro di 270 gradi) Uno degli esempi sopravvissuti è ora di proprietà di JC Balls & Sons ed è esposto nella loro collezione di macchinari vintage. Faceva parte della mostra "Lighthouse Club" al SED nel 2009. [10]
Hymac serie 580 - Escavatore cingolato 360, costruito dal 1964 al 1987 in varie versioni (circa 10.000 costruiti)

HY-MAC 580C Movimentatore con cabina alta.

580 - 5/8 yd
580B
580BT
580C
580 CS
580ct
580D - 1980
580DS - 1980 - Versione scandinava
Escavatore 360 ​​montato su telaio per camion 580T con secchio o benna a conchiglia . Montato su telaio Bedford R 4x4 (altri su ordinazione)
580 Logger (come 580T sopra) dotato di 2 pinze per tronchi e barra a T sul braccio.
Hymac serie 590
590C
590ct
596
Hymac 690
Hymac serie 800
880
880C
890
890ct
Hymac 1080 - 1966 dotato di un motore Rolls Royce C4 TFL da 165 cv.
Hymac 1290 - 33ton degli anni '70 (il modello più grande costruito)
Hymac 1301 Synchron - 1993
Hymac 121 - Anni '90 Nuova linea di escavatori Hymac 360
Hymac 141C - Anni '90 Nuova linea di escavatori Hymac 360
Gestori di materiali
Movimentatore gommato Hymac
Movimentatore gommato Hymac 410
Movimentatore di materiali su ruote Hymac 610
Movimentatore di materiali su ruote Hymac 595
Gru mobili
Whitlock ha costruito una gru mobile completamente idraulica da 7 tonnellate con un braccio da 24 piedi a 78 piedi tra il 1965 e il 67. Venti sono stati costruiti sul telaio Dodge D309 (cabina LAD). Il prezzo di listino del 1965 era di £ 6.985. [11]
Carrelli elevatori
Hymac Overlander 45 un carrello elevatore fuoristrada (RTF) a 2 ruote motrici. [12]
Mini escavatore Hymac - Un lavoro di ingegneria Badge - pochissimi venduti. Alcuni rapporti dicono che sono stati offerti 2 modelli.
Australia
Si sostiene che alcune macchine Hymac 580 siano state costruite su licenza dal distributore australiano. [13] [ citazione (fonte) necessaria ]
Altri prodotti
Motoscafi Hymac [ citazione (fonte) necessaria ] - foto sotto (Sponsor ship of a powerboat racing team) [ chiarimento necessario ]
Gamma Hymac marrone/FAI
La gamma con badge ingegnerizzati introdotta negli anni '80. [14]

Hymac 121C - 12,7 tonnellate, 089 cu yd, 78 CV
Hymac 141C - 14 tonnellate, 1,0 cu yd, 78 CV
Hymac 181B - 19 tonnellate, 1,3 cu yd, 104 CV
Hymac 211 - 21 tonnellate, 1,4 cu yd, 108 CV
Hymac 251 - 25 tonnellate, 1,7 cu yd, 128 CV
Hymac 301 - 33 tonnellate, 2,6 cu yd, 210 CV
Hymac W121 Versione gommata 13 ton, 0,78 cuyd, 77 CV



HY-MAC
Tipo srl
Predecessore Ingegneria Rhynmey
Successore HYMAC RDI
Fondato 1946
Fondatore/i Pietro Hamilton
Sede centrale
Londra Regno Unito , Regno Unito

Londra WIJ 8DJ
Numero di posizioni Rhynmey
Industria Produzione
Prodotti
Macchine escavatrici idrauliche
Dipendenti ?
Genitore Powell Duffryn
(ex IBH Holding (1978-1983)
Sito web www.hy-mac.com






Torna in alto Andare in basso
 
Quando gli escavatori britannici governavano il mondo"Hymac"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» escavatori hymac
» hymac macchine industriali escavatori HY-mac
» Sicurezza: sollevare con cura
» Quando devi assicurarti uno swing e un miss "zero tailswing" escavatori
» gli Escavatori Più Grandi al Mondo attuali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: