1939 Trattore cingolato Caterpillar RD8 in servizio di disboscamento
Nella foto qui, nel 1939, è un trattore cingolato Caterpillar RD8 in servizio di disboscamento vicino a Campbell River, Isola di Vancouver.
La configurazione di questo RD8 è dotata di un verricello di traino di marca Hyster per gestire l'arco cingolato per il taglio del legname. Viene mostrato anche un verricello montato anteriormente per l'utilizzo della lama apripista.
Già nel 1929, la Hyster Company di Portland, Oregon, produceva argani da traino per il Caterpillar. Hyster costruì verricelli per il modello 60 e macchine successive, tra cui il Cat Diesel 75. Negli anni '70, la Hyster Company aveva ampliato le attrezzature per la produzione di legname, carrelli elevatori, compattatori e rulli per asfalto.
Nonostante la Grande Depressione del 1929, l'evoluzione del trattore cingolato Caterpillar continuò. Dal modello 10 alimentato a gas al suo primo cingolato diesel, il Diesel Sixty, nel 1931, la Grande Depressione non gli ha impedito di evolversi.
L'introduzione del Caterpillar RD8 avvenne nel 1935. Era alimentato da un nuovo motore diesel Cat D13000 a sei cilindri, con una potenza nominale di oltre 82 kW (110 CV).
La serie RD8 1H ha avuto una produzione di poco più di 10.000 unità, portando alla nomenclatura semplicemente "D8".
Con una velocità operativa massima di soli 1.000 giri/min, il motore D13000, potenziato a 97 kW (130 CV), ha alimentato la linea D8 Caterpillar cingolata per due decenni. L'ultima serie Cat 2U D8 uscì dalla linea nel 1955.
Fortunatamente, il Simcoe County Museum ha un cingolato Caterpillar IH serie D8 dei primi anni '40. La Historical Construction Equipment Association (HCEA) Canada effettua la manutenzione e utilizza la macchina in occasione di eventi dimostrativi.
La Bendickson Logging Co. operava dall'inizio del 1900 sull'isola di Vancouver. Inizialmente, avrebbe utilizzato solo squadre di cavalli e abili taglialegna.
A manovrare il cingolato Caterpillar RD8 raffigurato c'è Harold Bendickson, che maneggia legname vecchio di buone dimensioni. Più di un secolo dopo, i discendenti di Bendickson continuano a lavorare nel disboscamento e in altre attività commerciali correlate.
A cura di HCEA Canada
Sfortunatamente, a causa delle restrizioni COVID-19, HCEA Canada deve annullare con riluttanza l'evento annuale di ottobre, "Last Blast", per la sicurezza di tutti gli interessati.
Si prega di controllare www.hceacanada.org per gli aggiornamenti. Quando i nostri eventi continueranno, gli spettatori potranno vedere in azione più di 60 pezzi restaurati di macchine movimento terra d'epoca.
HCEA Canada è un orgoglioso partner del patrimonio comunitario del Simcoe County Museum.
IMPARENTATO:
RD8 Caterpillar al lavoro in BC
Il nuovo dozer D8T di Cat movimenta il 18% in più di materiale