Il Fiat 650 è un camion multiuso di medio tonnellaggio prodotto dal produttore italiano Fiat VI dal 1960.
Questo veicolo era destinato a colmare la lacuna nella gamma del costruttore tra le piccole Fiat 615 e le Fiat 642 , allora occupate dalla sua controllata OM con la gamma "zoologica", in particolare OM Tigrotto .
La Fiat 650N, come la 645N, riprende il design del robusto telaio del suo predecessore, la Fiat 642 , ma beneficia del nuovo motore Fiat 213 con 4,6 litri di cilindrata. Ha la cabina avanzata Fiat di seconda generazione chiamata "baffo", di dimensioni ridotte e senza cuccetta. Le sue grandi qualità e la larghezza ridotta lo renderanno uno dei camion più apprezzati della sua categoria. Rimarrà in produzione per 14 anni.
La Fiat 650 avrà un modello appositamente progettato per l'esportazione, il 650E che sarà disponibile nelle 2 versioni E ed E1.
La Fiat 650 sarà disponibile nelle 4 serie da 650N a 650N3 fino al 1973 quando verrà sostituita dalla gamma Fiat-OM serie “X” :
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza DIN PTC in tonnellate
Fiat 650N - autocarro 4x2,
telaio cabina - pianale 1960-1967 Fiat 213 4.678 Da 90 a 3000 giri / min 8.65
Autocarro Fiat 650E - 4x2 Export,
telaio cabina - pianale 1960-1965 Fiat 213 4.678 Da 95 a 3000 giri / min 10.5
Fiat 650E - maggiore potenza del motore 1965-1967 Fiat 213 A 4.678 Da 100 a 3000 giri / min 10,95
18,0 con rimorchio
Fiat 650N1 1967-1969 Fiat 806A 4.678 Da 100 a 3000 giri / min 9.0
Fiat 650E1 - Autocarro da esportazione 1967-1969 Fiat 806A 4.678 Da 90 a 3000 giri / min 10.95
Fiat 650N2 -
Nuova cabina stile Fiat 662 1969-1970 Fiat 806-001 4.678 Da 110 a 3.200 giri / min 9.15
Versione da 7,5 t per la Germania
Fiat 650N3 1970-1973 Fiat 806-001 4.678 Da 122 a 3.200 giri / min 9.15
Fiat 650N3 - Telaio per autobus 1970-1973 Fiat 806-001 4.678 Da 122 a 3.200 giri / min 9.15
La Fiat 650 aveva le stesse cabine e telaio della Fiat 645, omologata per carichi inferiori. La prima serie, comprese le versioni N e N1, aveva le cosiddette cabine “baffo” di seconda generazione, con i loro famosi baffi, la seconda serie aveva la cosiddetta cabina “americana”, così chiamata perché fu varata per la prima volta sui camion Fiat made in Argentina, più rotonda e più imponente.
FIAT 650
Marca Bandiera: Italia Fiat VI
Anni di produzione 1960 - 1973
Classe Camion medio multiuso
Motore e trasmissione
Motore / i Diesel Fiat 213/806
Massima potenza 95-122 CV a 3000 giri / min c
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 10000/11 500 kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Larghezza 2350 mm
Cronologia dei modelli
Fiat-OM serie "X"