Iveco Eurocargo
L' Iveco EuroCargo è un veicolo industriale che copre una gamma molto ampia di stazza - 6,5 / 19 tonnellate - autocarro e trattore stradale in linea, prodotto dal produttore italiano Iveco dal 1991.
Prima serie
Iveco Eurocargo 1 ° serie
La prima serie di EuroCargo è stata prodotta nel 1991 .
Dal 2006 la gamma è disponibile con motori Iveco Tector Euro 4, per rispondere ai nuovi standard antinquinamento .
Seconda serie
Nel 2001 Iveco ha commercializzato la seconda serie con una revisione completa della propria offerta motori con l'introduzione delle versioni Tector . Nel 2003, l'Iveco EuroCargo ha superato la soglia delle 300.000 unità registrate .
Il guscio della cabina è reso più robusto e rigido, la cabina stessa è stata ampiamente ridisegnata e il suo interno è stato completamente rinnovato . Nel 2006 Iveco ha scelto di dotare il proprio autocarro del sistema SCR, Selective Catalytic Reduction , con i nuovi motori Euro 4 disponibili anche sulla gamma dei modelli Eurocargo.
Iveco EuroCargo 2 ° serie
L'Eurocargo riprende le sette versioni del motore Tector con iniezione common rail ad alta pressione. È un 4 cilindri da 4 litri in 3 potenze - 129 CV (430 N m), 150 CV (490 N m) e 170 CV (560 N m) - e un 6 cilindri da 6 litri in 4 potenze: 182 hp (570 N m), 210 hp (680 N m), 240 hp (810 N m) e 275 hp (930 N m). A seconda della versione, i motori sono accoppiati ad un cambio Iveco a 5, 6 o 9 marce .
Terza serie
Il 6 maggio 2008, dopo 430.000 copie vendute nel mondo , Iveco presenta una nuova serie della gamma EuroCargo. I diversi motori vanno da 140 a 300 CV.
Quarta serie
Camion Iveco Eurocargo (2013).
La quarta serie è presentata in novembre 2013.
Produzione all'estero
Lo stabilimento italiano Iveco di Brescia , situato tra Milano e Venezia, garantisce l'intera produzione di modelli destinati all'Europa, ma il veicolo viene prodotto anche in diversi paesi:
Turchia : nello stabilimento Iveco Otoyol ,
Argentina : nello stabilimento Iveco Argentina . La prima versione della gamma è stata lanciata nelLuglio 1995. La gamma EuroCargo è ampia quasi quanto quella conosciuta in Europa. Monta il Fiat 8060-45B, motori turbo diesel a 6 cilindri in linea da 177 CV, per le versioni della gamma leggera, e il motore 8040-45 che sviluppa fino a 320 CV per la gamma medio pesante. Dal 2003 i motori sono, come sui modelli italiani, sostituiti dai motori Tector e Cursor. La gamma è stata ribattezzata Cavallino per la fetta pesante, Tector per la fetta centrale e Cursor per la fetta centrale superiore.
Brasile : la gamma Iveco EuroCargo è comparsa con la seconda serie nel 2003, equipaggiata con i nuovi motori common rail Tector. Viene ribattezzato Iveco Tector per la gamma bassa e media e Iveco Cavallino per la gamma pesante.
Venezuela nello stabilimento Iveco di Vittoria,
Sud Africa in un nuovo stabilimento, dal 2014.
Nuovo Iveco Eurocargo (2006).
Marca Bandiera: Italia Iveco
Anni di produzione 1991 - 20xx
Produzione 1 ° e 2 e spettacolo> 400 000 copie (s)
Classe Camion di medio tonnellaggio
Stabilimento (i) di assemblaggio
Bandiera d'Italia Brescia
Bandiera della Spagna Madrid
Bandiera dell'Argentina Cordoba
Bandiera del brasile Sete Lagoas
Bandiera della Turchia Bursa
Motore e trasmissione
Motore / i Diesel Iveco Tector
Massima potenza Da 130 a 280 CV
Trasmissione Propulsione
Riduttore Manuale
Peso e prestazioni
Corpo (i) Telaio cabina
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat-OM TurboZeta
Ford Cargo