CVT il comportamento dinamico è assimilabile a quello di una trasmissione idrostatica pura. L’effetto frenante in fase di rilascio permette infatti di ottimizzare il carburante e di ridurre in modo drastico l’usura dei freni.
Nelle operazioni di load & carry, invece, entra in gioco la componente meccanica permettendo di lavorare sempre con un numero di giri motore che sfrutta pienamente la coppia.
Una trasmissione su misura
L’altro aspetto fondamentale è la possibilità di utilizzare tre programmi di guida per ottimizzare ogni fase di lavoro. Si hanno quindi le modalità “Traction”, “Dynamic” e “Creep”. Tre modalità operative che, insieme alla presenza dell’Eco Report, permettono di ottimizzare l’impiego della pala gommata. Questo grazie al costante controllo del livello di consumo che fornisce indicazioni fondamentali per l’operatore.
La modalità “Traction” permette di avere il sistema di controllo della trazione regolabile. Si ottimizza il rendimento grazie alla riduzione dello slittamento degli pneumatici. Usura e consumi sono ridotti al minimo aumentando il rendimento del ciclo di carico.
La modalità “Dynamic” permette invece di sfruttare al massimo il numero di giri del motore arrivando fino a quello di potenza massima. E’ quindi possibile velocizzare al massimo i cicli di lavoro quando necessario o fare ricorso alla massima capacità di spinta della pala per operazioni impegnative.
Infine la modalità “Creep” consente di lavorare con la marcia ultra-lenta quando il cambio è impostato nelle posizioni FWD/REV. Questo permette all’operatore di condurre manovre di precisione in modo estremamente delicato.
CVT – la trasmissione di nuova generazione
L’innovativo Sistema di trasmissione ZF CVT offre un’ottimizzazione della potenza, cambiando in modo continuo i rapporti tra energia idraulica e meccanica a seconda del carico e della velocità, al fine di mantenere il motore a bassi regimi ed offrire un’accelerazione fluida e continua. Durante la decelerazione, il sistema CVT funge da freno, riducendo così l’usura dei freni e prolungando la durata dell’olio del sistema stesso.
Produttività ed efficienza ottimizzate
Rispetto a un sistema convenzionale, la trasmissione a variazione continua assicura risparmi di carburante fino al 30%, a seconda dell'applicazione, senza sacrificare né le prestazioni né la potenza. Controllo della trazione, marcia ultra-lenta intelligente e gestione automatica del bloccaggio differenziale aiutano ad affrontare condizioni di vario tipo. L'operatore sperimenterà un'accelerazione immediata e fluida per tutta la fascia di regimi, fino al regime massimo, e una trazione superiore.
Anche la sofisticata tecnologia di pesatura a bordo Hyundai è integrata di serie su questo modello, così come ulteriori funzioni di controllo (monitoraggio e manutenzione) che aiutano ad ottimizzare le prestazioni e la produttività quotidiana.
Forte e durevole per un ritorno affidabile sul tuo investimento
Progettazione, produzione, controllo della qualità e qualsiasi altro aspetto nello sviluppo del modello Hyundai HL975A CVT sono stati realizzati all'insegna della massima durata. Tutti i sistemi sono stati ottimizzati per la resistenza e testate su un ampio range di applicazioni. Il risultato è una macchina robusta, affidabile, che riduce al minimo il tempo di inoperatività per riparazioni e manutenzione e che aiuta i clienti Hyundai a proteggere i loro profitti.
con trasmissione a variazione continua (Cvt = Continuously variable transmission).
La trasmissione Cvt si compone di un motore idraulico associato a una pompa idraulica e assicura una variazione della velocità fluida e continua. Con il sistema Cvt che combina i vantaggi della trasmissione meccanica e di quella idrostatica in una singola macchina, la nuova pala gommata Dl420cvt-5 può passare automaticamente dalla potenza idrostatica a basso regime al sistema meccanico per operare con regimi più elevati.
Combinando i due tipi di trasmissione, la nuova tecnologia Cvt consente di trasportare carichi elevati a bassi regimi motore con dinamiche elevate e cicli operativi ottimali. La Dl420cvt-5 offre quindi un incremento di prestazioni nelle applicazioni di scavo, carico e sollevamento.
L’operatore utilizzerà nella maggior parte delle applicazioni la componente idrostatica della trasmissione, che offre una maggiore efficienza dei consumi negli utilizzi a basso regime. La combinazione delle due trasmissioni è automatica e completamente trasparente per l’operatore.
Regimi bassi e riduzione dei consumi
La trasmissione a variazione continua copre con continuità tutta la gamma di velocità della macchina, in marcia avanti, come in retromarcia. I regimi motore bassi assicurano efficienza e comfort durante la traslazione, a prescindere dalla velocità di marcia. La tecnologia della variazione continua con power-split agevola il movimento su suoli sterrati. La trasmissione Cvt consente, inoltre, una riduzione dei consumi quantificabile nel 15%.
La nuova tecnologia Cvt consente di trasportare carichi elevati a bassi regimi motore con dinamiche elevate e cicli operativi ottimali.
Motore Scania Dc09
La capacità di separare la potenza idrostatica da quella meccanica ha consentito a Doosan di optare al motore Scania Dc09 per la Dl420cvt-5, in quanto la trasmissione Cvt assicura l’efficienza della macchina anche a basso regime motore.
Con 232 kW (311 Hp) di potenza a 1800 giri/min, il motore Scania Dc09 eroga coppia abbondante a basso regime motore ed è conforme ai requisiti antinquinamento Stage IV, ma senza dover richiedere il filtro antiparticolato diesel (dpf) e con il ricorso ai soli sistemi di post-trattamento del ricircolo dei gas di scarico (egr) e della riduzione catalitica selettiva (scr).
Regolazione automatica del minimo
Sulla Dl420cvt-5 e su tutte le pale gommate Doosan, l’attivazione del sistema di regolazione automatica del minimo consente ulteriori economie di carburante, riducendo automaticamente il regime del minimo da 950 a 750 giri/min quando la macchina rileva che l’operatore non utilizza volante, braccio caricatore e benna per più di 10 secondi (caratteristica ideale nelle applicazioni con tempi di attesa lunghi, come il carico di autocarri).
In tutte le pale serie Dl-5, lo spegnimento automatico del motore arresta la macchina quando il motore rimane al minimo per un determinato periodo di tempo (da 3 a 60 minuti, da impostare tramite il pannello di controllo): questa funzione permette di ridurre i consumi e di abbattere i costi di esercizio.
La trasmissione Cvt offre anche una modalità di avanzamento lento (creep).
Forza di strappo e modalità di traslazione
L’impressionante forza di strappo e la trazione elevata consentono di affrontare anche i materiali più duri, con un potente impianto idraulico che assicura un lavoro rapido ed efficiente. Combinate con la potenza del motore Scania DC09, queste caratteristiche danno alla pala una notevole forza di penetrazione, assicurando carichi ottimali della benna a ogni ciclo.
L’operatore ha diverse modalità di traslazione tra le quali scegliere per regolare il regime massimo del motore secondo le sue preferenze e il lavoro da compiere:
normale: per un equilibrio ottimale dei consumi nelle normali applicazioni di sollevamento, scavo e spianamento,
economy: riduce il consumo di carburante nelle applicazioni a basso carico,
modalità scavo: disponibile a velocità inferiori a 3 km/h e attivata tramite un pulsante; la macchina eroga la massima coppia alla trasmissione per assicurare le prestazioni migliori,
modalità traslazione: quando la macchina procede in avanti a più di 14 km/h (o in retromarcia a più di 5,4 km/h), con la pressione del gruppo anteriore stabilizzata, la pala riconosce che l’operazione in corso si limita alla traslazione e passa automaticamente in questa modalità, in modo da ottimizzare la trazione e ridurre i consumi di carburante.
La trasmissione Cvt offre inoltre anche una modalità di avanzamento lento (creep). La funzione «creep» consente all’operatore di guidare la macchina a bassa velocità senza bisogno di dover premere il pedale dell’acceleratore quando cambia in marcia avanti o retromarcia. Sono disponibili quattro velocità creep: 0 km/h, 1 km/h, 2 km/h o 3,1 km/h. Questa funzione evita anche il freno automatico della trasmissione.
Pompe idrauliche Load Sensing
Tutte le pale gommate Doosan di nuova generazione sono provviste di pompe idrauliche Load Sensing che regolano l’erogazione di portata della pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile in base al fabbisogno effettivo. Ne risulta migliorata anche la trazione per la penetrazione nei cumuli di materiale, poiché in molte situazioni per azionare la benna è necessaria meno forza.
Il sistema Load Sensing minimizza inoltre le perdite del circuito idraulico durante le operazioni di trasporto in cui sono abitualmente impiegate le pale, dimostrandosi pertanto una tecnologia essenziale per questo tipo di macchine. In risposta al feedback ricevuto dai nostri clienti, il sistema Load Sensing è stato realizzato in modo da assegnare priorità alla benna in caso di azionamento simultaneo di braccio e benna, quando la forza disponibile è limitata.
Comandi a pilotaggio idraulico e funzione Kick out
I comandi a joystick sono pensati per consentire più movimenti simultanei. Su richiesta, è disponibile un comando «fingertip» a 3 leve per un controllo fluido e quasi senza sforzo. Entrambi i comandi sono a pilotaggio elettroidraulico.
La macchina è dotata di serie della funzione di «kick-out» del braccio, utile quando è necessario lavorare in spazi angusti o eseguire azioni simili e ripetitive secondo determinate geometrie di lavoro (per esempio, se ogni giorno occorre raggiungere una determinata altezza di scarico). Lo stesso sistema viene utilizzato per impostare automaticamente la posizione di ritorno allo scavo della benna.
Guida fluida
Il sistema antibeccheggio Lis (Load isolation system), anche chiamato «controllo dinamico» del carico, offre una guida più fluida su terreni accidentati e spostamenti più comodi a velocità superiori. I vantaggi sono tempi di ciclo ridotti, maggiore produttività e minor consumo di carburante nelle applicazioni di caricamento e trasporto. Il sistema Lis contribuisce inoltre a prolungare la durata del telaio e della macchina.
La nuova pala offre anche una «terza linea idraulica» per erogare potenza a utensili da lavoro, ampliandone la versatilità in numerose applicazioni. La capacità della valvola della terza funzione è stata significativamente incrementata fino ad almeno 250 L/min.
Cinematica a Z
La struttura anteriore è stata irrobustita per migliorarne rigidità e robustezza. La geometria con cinematica a Z è studiata per il sollevamento di carichi pesanti e realizzata con un numero inferiore di parti mobili.
Questa configurazione contribuisce inoltre alla stabilità della macchina e permette alla benna di effettuare movimenti molto rapidi, mantenendola sempre alla corretta angolazione. Tutti i modelli Dl-5 sono disponibili in versione High Lift, con braccio più lungo che consente una maggiore altezza di scarico.