La serie Astra HD7 è una gamma di autocarri pesanti ed extra pesanti , trasportatori e trattori di semirimorchi da cantiere e per convogli eccezionali, prodotti dal produttore italiano Astra SpA , filiale del gruppo IVECO , lanciata in occasione del cinquantesimo anniversario del marchio, nel 1996.
Descrizione
Questa gamma di veicoli da cantiere sostituisce la precedente gamma Astra HD6 . Nel 2001 beneficia dell'adozione dei motori IVECO Cursor da 360, 400, 450 e 500 CV DIN e viene ribattezzata “HD7c”.
Conserva la classica robustezza delle produzioni Astra che hanno fatto la reputazione del marchio sin dalla sua creazione, abbinata ad una nuova cabina in vetroresina. Il suo telaio è omologato per carichi di 40 t nella versione portante 8x4 e di 56 t nella versione autoarticolato, secondo il codice della strada in Italia e nei paesi che accettano questi carichi eccezionali, e arriva fino a 121 t per convogli eccezionali.
Su strada, in Francia, questo veicolo sarebbe limitato (nel 2017) a 32 t nella versione portante 8x4 (autorizzata solo dal 1992) e 40 t nella versione semirimorchio.
La gamma di veicoli Astra HD7, grazie alle loro particolarità e all'ampia gamma di configurazioni disponibili, sono veicoli adatti a tutti i tipi di lavoro, dal trasporto di materiali inerti con cassone ribaltabile, al trasporto di calcestruzzo con betoniera e doppia pompe per calcestruzzo nonché trasporti fuoristrada ed eccezionali.
Al momento del lancio, la gamma HD7 comprende:
undici configurazioni di telaio, dal camion al trattore e dal 4x2 all'8x4;
tre motori Fiat-Iveco 8460.41K - 8210.42K e 8280.42 con cinque potenze da 345 CV a 520 CV DIN Euro 3;
Cambio manuale a 16 marce poi automatizzato Astronic a 16 marce del 1998;
quattro tipologie di cabine, lunghe o corte, con guida a sinistra o a destra a seconda dell'utilizzo e del mercato di riferimento.
Veicoli da cantiere in Italia
Il mercato dei veicoli da cantiere è sempre stato molto particolare in Italia . Tenendo conto del codice della strada del 1976 che consente a questi veicoli di viaggiare con 33 t su tre assi nella versione 6x4, 40 t nella versione 8x4 , con luce rotante sul tetto della cabina quando caricati. Gli Astra HD7 , come le serie precedenti, sono veicoli facilmente adattabili, con cassone ribaltabile o betoniera, sempre con pompa calcestruzzo.
La gamma Astra HD7 è equipaggiata con i famosi motori Fiat-Iveco 6 cilindri in linea :
8460.41K - 6 cilindri in linea, 9.495 cm 3 che sviluppa una potenza di 345 o 370 CV DIN;
8210.42K - 6 cilindri in linea, 13.798 cm3 che sviluppa una potenza di 420 CV DIN a 1.800 giri/min ;
8280.42S - Motore a 8 cilindri a V da 17.174 cm3 che sviluppa 440 o 520 CV DIN a 1.800 giri/min con una coppia di 2.500 N·m nel range da 1.000 a 1.440 giri /min .
Progettati per soddisfare i requisiti di tutte le missioni estreme, su strada e fuoristrada, per carichi da 20 a 121 t , possiamo verificare la reputazione del marchio per robustezza e affidabilità.
Disponibile come portapacchi e trattore nelle versioni 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4 e 8x6, la serie HD7 funge anche da base per lo specialista italiano SIVI per le sue versioni speciali per trasporti eccezionali. Viene anche trasformato per soddisfare i requisiti delle specifiche di molti eserciti.
La caratteristica principale di questa gamma di camion versatili è il numero pressoché illimitato di possibilità di personalizzazione, più di un centinaio secondo il produttore. La nuova cabina dell'HD7 racchiude il carattere originale del veicolo. È costruito in acciaio trattato ad alta resistenza e offre un design nuovo e aggressivo. La nuova griglia si apre interamente con gli elementi angolari collegati, per consentire un accesso molto facile alle parti da manutenere.
Per ogni tipologia di configurazione è disponibile anche una variante tipo desert, equipaggiata con pneumatici 24.00 R 20.5 a bassa pressione.
Modelli
La gamma Astra HD7 e HD7c è vasta. Conforme alla normativa Euro 3, si compone dei modelli 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4 e 8x6, nelle versioni portante e trattore:
Modelli
Euro3 Configurazione Motore Cilindrata
( cm3 ) _ Potenza
(DIN CV) PTC/PTRA
(t)
42.38
42.42 Trasportini 4x2 Fiat-IVECO 8210.42K
Fiat-IVECO 8410.42K 9.495
13.798 370
420 21,0 / 50,0
44.34 Portatore 4x4 Fiat-IVECO 8460.41K 9.495 370 21,0 / 50,0
42.38T
42.42T Trattori 4x2 Fiat-IVECO 8210.41K
Fiat-IVECO 8410.42K 9.495
13.798 370
420 da 44,0 a 56,0
64,34
64,38
64,42
64,45
64,52 Portaerei 6x4 Fiat-IVECO 8210.41K
Fiat -IVECO 8410.41K
Fiat-IVECO 8280.42S 9.495
13.798
17.174 345
370
420
440
520 35,0/104,0
64.38T
64.42
64.44T
64.52T Trattori 6x4 Fiat-IVECO 8210.41K
Fiat-IVECO 8410.41K
Fiat IVECO 8280.42S 9.495
13.798
17.174 380
420
440
520 56-104.0
66,34
66,38
66,42
66,45
66,52 Portaerei 6x6 Fiat-IVECO 8210.41K
Fiat -IVECO 8410.41K
Fiat-IVECO 8280.42S 9.495
13.798
17.174 345
370
420
440
520 35,0/104,0
66.38T
66.42T
66.44T
66.48T
66.52T Trattori 6x6 Fiat-IVECO 8210.41K
Fiat-IVECO 8410.41K
Fiat IVECO 8280.42S 9.495
13.798
17.174 380
420
440
520 da 56,0 a 104,0
84,38
84,42 1
84,45 2
84,52 Trasportini 8x4 Fiat-IVECO 8210.41K
Fiat-IVECO 8410.41K
Fiat IVECO 8280.42S 9.495
13.798
17.174 380
420
440
520 40,0/104,0
86,45
86,52 Portaerei 8x6 Fiat IVECO 8280.42S 17.174 520 40,0/104,0
Nel 1998 tutti i modelli della gamma HD7 potevano essere equipaggiati opzionalmente con un cambio ZF AS-Tronic.
Camion dritto Astra HD7c 8x4 in Grecia.
Gamma Astra HD7c
Nel 2001 i motori Fiat-IVECO furono sostituiti dai motori IVECO Cursor 8 e 13 . La gamma rimane invariata ma si chiama “HD7c”. Questa gamma sarà sostituita a partire dal 2005 dalla serie HD8 3 .
Esporta versioni
Per alcuni mercati esteri con legislazioni diverse, Astra SpA ha ampliato la propria offerta con modelli adattati alle esigenze locali come le versioni desert 4x4 e 6x6.
Veicoli speciali
La casa italiana produce da sempre veicoli speciali, adattati alle richieste dei propri clienti per usi particolari, fuori scartamento stradale e per trasporti ultra eccezionali, con l'assistenza della sua filiale gemella SIVI .
Versione militare
Come tutti i modelli Astra, sin dalla sua integrazione nel gruppo IVECO , è stata offerta una variante militare. Mantiene il marchio Astra in Italia e all'estero viene spesso commercializzato con il doppio marchio Iveco-Astra.
Miscelatore Astra HD7c 6x4 CIFA 9 m 3
Marca Astra SpA
Anni di produzione 1996 - 2005
Stabilimenti di assemblaggio Piacenza
Classe Camion da costruzione pesante
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) Fiat - IVECO
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 9,5 - 13.798 - 17.174 cm3
Massima potenza 345 - 370 - 420 - 440 - 520 cv DIN
Coppia massima 1450 - 1715 - 2100 Nm
Trasmissione 4x2 - 4x4 - 6x4 - 6x6 - 8x4 - 8x6
Riduttore
ZF 1620TD / 2220 TO / 2520 TO manuale a 16 marce
Automatico ZF AS-Tronic 16AS2601 OD / Allison HD 4700
Peso e prestazioni
Peso scaricato
GVWR 4x2 = 21.000 kg
GVWR 6x4 = 35.000 kg
GVWR 8x4 = 50.000 kg
GVWR escl. = 130.000 chilogrammi
Velocità massima limitata a 90 km/h
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria(i) Telaio della cabina
Telaio acciaio
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Cronologia del modello
Precedente AstraHD6 AstraHD8