Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Internazionale IHC TD-25C Lun Ott 16, 2023 10:00 am
Internazionale IHC TD-25C Con il bulldozer TD-65 (TD-18) nel 1938, l'originale produttore di macchine agricole International (IHC) fu il primo a presentare una macchina sviluppata esclusivamente per le esigenze del settore edile . Da ora in poi la gamma dei cingolati IHC è stata costantemente ampliata. Un'altra pietra miliare fu posta nel 1947 con il TD-24 da 20 tonnellate . Si trattava di un risultato gigantesco per l'epoca, ma ancora lungi dall'essere perfetto, poiché gli ingegneri avevano rinunciato a test approfonditi in favore di un rapido lancio sul mercato. Il risultato erano danni ricorrenti al cambio o al motore in caso di sovraccarico.
Quando nel 1959 fu introdotto il successore TD-25 , le cose avrebbero dovuto cambiare. Con esso è stata progettata una macchina completamente nuova. Tuttavia, è apparso subito evidente che in un luogo o nell'altro c'erano ancora dei punti deboli a cui bisognava porre rimedio il più rapidamente possibile. In un tempo relativamente breve seguì un aggiornamento, appena tre anni dopo, sotto il nome di TD-25 B, che sarebbe diventato un grande successo. Il modello successivo, la Serie C, venne introdotto nel 1968. Il peso ammontava a circa 31,3 t e la potenza del motore era di 315 CV, il che significava che sarebbe stato destinato a sostituire anche il TD-30, costruito fino a quel momento. , essendo la macchina più grande della gamma .
Il TD-25 C fu quindi il suo diretto successore, poiché parallelamente veniva ancora offerto il TD-25 B. Il TD-25 C era inizialmente alimentato da un diesel IHC DT 817 B a 6 cilindri con turbocompressore e postrefrigeratore. Le versioni successive montavano il nuovo motore DT 817 C. All'interno della serie, l'HD-25 C, con circa 3.500 unità costruite negli Stati Uniti, divenne la macchina più venduta, venendo sostituito solo nel 1979 dal TD-25 E. Questo è stato anche l'ultimo apripista della serie sviluppata direttamente da IHC prima che la divisione macchine edili venisse trasferita a Dresser nel 1982.
Dal 1987 Komatsu acquistò parte della produzione di macchine edili, ma aveva poco interesse per i cingoli e li trasferì inizialmente al produttore polacco Huta Stalowa Wola (HSW), che era licenziatario dei cingoli IHC dal 1972. Dressta è interamente di proprietà del gruppo cinese LiuGong dal 2012, ma il TD-25 è ancora in costruzione come l'attuale Serie R. La loro storia, che dura ormai da oltre 60 anni, continuerà ancora per un po’.