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 Il caricatore utile International-Harvester 560

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el magutt

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MessaggioTitolo: Il caricatore utile International-Harvester 560   Il caricatore utile International-Harvester 560 Icon_minitimeLun Ott 23, 2023 7:36 pm

Il caricatore utile International-Harvester 560 queen

Il modello International 560 Payloader rappresentava uno dei primi della nuova generazione di pale gommate nella gamma di prodotti International Harvester ed è stato introdotto nel 1971
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Dotato di una benna da 6,5 ​​a 12 metri cubi, il 560 Payloader era una grande pala gommata per l'epoca ed era un contemporaneo del Caterpillar 988B, Fiat-Allis 945B, Terex 72-71 e Michigan 275A.

Prima dell'introduzione della 560, la pala gommata più grande della gamma International Harvester era stata la Hough H400, che si era guadagnata un'ottima reputazione come pala gommata robusta e affidabile sin dalla sua introduzione nel 1963.

L' azienda Frank G Hough è stata pioniera nel campo delle pale gommate, avendo realizzato la sua prima macchina (montata su un trattore McCormick) all'inizio degli anni '20.

Sebbene producesse accessori per caricatori per trattori di altre marche, Hough fu sempre strettamente alleato con International Harvester, quindi non fu una grande sorpresa quando l'azienda divenne una consociata interamente controllata da International Harvester nel 1952.

Negli anni successivi i prodotti Hough furono continuamente migliorati, con l'introduzione regolare di nuove macchine al punto che, per un periodo durante gli anni '50 e '60, International/Hough fu leader di mercato a livello mondiale nelle vendite di pale gommate.

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Come risultato dei requisiti mondiali per pale gommate più grandi, International iniziò a progettare una serie completamente nuova di macchine alla fine degli anni '60, la gamma "500", che alla fine culminò nell'enorme modello 580, davvero una bestia maestosa.

Solo pochi gradini più in basso sulla scala si trovava il 560.

Questo era disponibile con due opzioni di motore, International Harvester o Cummins, e una varietà di benne o accessori per la movimentazione dei tronchi.

Una macchina molto popolare, la 560 fu aggiornata alla fine del 1980 alla versione 560B e questo modello fu portato avanti fino a quando la divisione Payline di International Harvester fu acquisita da Dresser Industries nel 1982.

C'erano esemplari della 560B venduti con il marchio Dresser, ma quando la Dresser trasferì la sua attività di macchine edili a Komatsu, sei anni scarsi dopo, la macchina era completamente scomparsa. Frank Hough deve essersi rivoltato nella tomba!
sunny



Il 560 PayLoader descritto
Di design articolato con l'operatore posizionato nella metà anteriore della macchina, l'International 560 pesava circa 40 tonnellate.

Sono state offerte due opzioni di motore: un diesel International DT-817C a sei cilindri turbocompresso e postrefrigerato con potenza nominale di 380 cavalli o un Cummins KT-1150 con specifiche simili che produceva 415 cavalli.

Questo era collegato a una trasmissione Twin-Disc a tre velocità completamente powershift e da lì agli assali planetari International Harvester con differenziali di trasferimento di potenza.

Una macchina eccezionalmente ben bilanciata, la 560 era caratterizzata da un baricentro molto basso con la maggior parte del peso a poppa - contrappeso funzionante se si vuole - che era l'ideale in una pala gommata, soprattutto una grande come la 560.

La dimensione standard degli pneumatici era 29,5×29 ed erano disponibili numerose opzioni per equipaggiare il caricatore per l'attività richiesta, dal tipo L3 al tipo L5. Questi potrebbero essere zavorrati per un contrappeso extra.



La frenatura è stata effettuata da quattro pattini a cuneo identici ad azionamento pneumatico su idraulico, con un freno di stazionamento che agisce sull'albero di uscita della trasmissione.

Lo sterzo era completamente idraulico: 35 gradi in ciascuna direzione. Il sistema incorporava un follow-up meccanico in caso di perdita di potenza.

L'operatore godeva di un'ottima visuale della benna e dell'area di lavoro in generale, ma la visibilità era leggermente limitata nella parte posteriore.

Sebbene di dimensioni relativamente ridotte, la cabina era isolata e solitamente dotata di sedile a sospensione pneumatica.

La strumentazione è stata posizionata su un pannello spostato a destra del piantone dello sterzo regolabile con i comandi di funzionamento della benna situati in una console appena sotto questo pannello.

Sono state fornite due leve separate: una per il sollevamento/abbassamento del braccio e l'altra per il riempimento/scarico della benna. Una terza fessura oscurata era la posizione per la leva di azionamento della pinza per tronchi se la macchina era attrezzata come taglialegna.

I comandi della trasmissione erano posti a sinistra del piantone dello sterzo con due leve, una per la direzione di marcia e l'altra per la selezione della gamma di velocità.

Sul pavimento c'erano il pedale dell'acceleratore e due pedali del freno: uno per i freni di servizio e l'altro che scollegava anche la trasmissione consentendo la piena potenza del motore all'impianto idraulico per tempi di ciclo più rapidi ed efficienti.

Il taxi era in realtà un'opzione, ma la maggior parte degli utenti specificava questa disposizione.

All'estremità della macchina c'erano i bracci di sollevamento del caricatore, realizzati in acciaio a sezione scatolata. Un collegamento di tipo Z-bar, a lungo preferito da Hough, forniva la forza di schiacciamento ed era azionato da un unico cilindro idraulico di grande diametro. Due cilindri montati esternamente fornivano la potenza di sollevamento. sunny

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Per il meccanico, l'accesso a tutti i principali sistemi è stato abbastanza semplice, essendo la facilità di manutenzione uno dei principali punti di forza di International Harvester con questa e le altre macchine della serie "500".

Attrezzi da lavoro
Come prevedibile, è stata offerta una selezione di benne per equipaggiare la 560 per un'ampia gamma di applicazioni dei clienti. Questi includevano benne per uso generale da 6,5 ​​metri cubi fino a benne da roccia con punta a forcella di capacità simile fino a un modello da 12 metri cubi per carbone o altri materiali leggeri come trucioli di legno.

Per il taglio del legname è stata inserita una valvola supplementare nel sistema idraulico per azionare una forca da tronchi.

Questi venivano solitamente forniti dalla Young Corporation di Washington e avevano una capacità di sollevamento di circa 36 tonnellate. In questa applicazione venivano solitamente utilizzati contrappesi aggiuntivi o zavorra delle ruote queen



Brevi specifiche: International 560 PayLoader
Motore: International DT-817C, diesel in linea turbocompresso e postrefrigerato a 6 cilindri con potenza nominale di 380 cavalli a 2200 giri al minuto

Trasmissione: Twin-Disc, tre velocità, full powershift

Freni: pneumatici su idraulici, di tipo a cuneo

Pneumatici: standard – 29,5×29 E3 – molte opzioni disponibili

Velocità massima: 22 mph

Sterzo: completamente idraulico con follow-up meccanico, 35° in ogni direzione

Circonferenza di svolta: 26' 4”

Capacità di sollevamento: fino a 40 tonnellate a seconda degli accessori

Lunghezza: 29' 4” (con benna GP std)

Larghezza: 11' 6” (con benna GP std) jocolor



Altezza: 13' 3"

Peso: 40 tonnellate (con benna GP standard e contrappeso) pirat

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