Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA Empty
MessaggioTitolo: bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA   bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA Icon_minitimeMer Dic 20, 2023 6:55 pm

bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA scratch


Il mondo delle attrezzature pesanti offre una moltitudine di opzioni per affrontare tipologie di lavoro uguali o simili. Ma ogni macchinario è progettato per uno scopo ideale, con applicazioni specifiche per le quali è più adatto. Due dei tipi di macchine edili più popolari sono il bulldozer e la pala gommata, ciascuno disponibile in una gamma di dimensioni e capacità.

Questa guida ai bulldozer e alle pale gommate confronterà ogni attrezzatura, compresi gli scenari in cui ciascuna è più utile. Infine, offriremo alcuni suggerimenti su come scegliere tra un bulldozer e una pala gommata quando si noleggia un movimento terra. attrezzature per il tuo prossimo progetto di costruzione.

Passa a una sezione:

Differenze tra un dozer e un caricatore
Scegliere tra un dozer e una pala gommata
8 DIFFERENZE TRA UN DOZER E UN CARICATORE
Bulldozer e pale gommate , insieme agli escavatori e alle pale compatte, sono tra i principali tipi di attrezzature per movimento terra presenti nei cantieri edili. Entrambe le opzioni di equipaggiamento sono universalmente utilizzate per una serie di mansioni lavorative, tra cui lo spostamento di materiale e la preparazione dei siti.

I bulldozer e le pale gommate sono entrambi attrezzature pesanti con cabina chiusa, alimentate da motori diesel. Entrambi sono dotati di strumenti front-end realizzati con leghe di acciaio per impieghi gravosi in grado di resistere a un uso rigoroso e ripetitivo. Sono utilizzati per ambienti esterni e terreni accidentati ed entrambe le macchine sono elementi fondamentali del settore edile e sono ampiamente utilizzate nel settore minerario, nella silvicoltura e nell'agricoltura.

Nonostante le importanti somiglianze, i bulldozer e le pale gommate sono specializzati in aree di costruzione molto diverse, con i bulldozer utilizzati durante lavori come demolizione, disboscamento e demolizione, e le pale gommate che sono un'efficiente macchina di supporto per il trasporto di materiale e detriti. Con la domanda di infrastrutture nuove e migliorate in crescita ogni anno, entrambi i tipi di attrezzature pesanti stanno diventando sempre più richiesti per tenere il passo con i nuovi progetti.

Il mercato globale dei bulldozer ammontava a 6,51 miliardi di dollari nel 2019 e si prevede che crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5,9% fino al 2027, raggiungendo un valore di mercato di 10,22 miliardi di dollari. Per le pale gommate, il valore di mercato totale è ancora più elevato, con un CAGR previsto del 9,33% tra il 2020 e il 2025 e aggiungendo 17,33 miliardi di dollari alla quota di mercato.

Se stai discutendo se un bulldozer o una pala gommata siano adatti alla tua attività di costruzione, considera le seguenti differenze tra i due e il confronto tra ciascuno di essi nelle otto aree seguenti.

bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA 01-applications

1. APPLICAZIONI
Qual è la differenza tra bulldozer e pale gommate? La distinzione fondamentale tra i due tipi di attrezzature pesanti riguarda la loro destinazione d'uso. La funzione principale di un bulldozer è quella di spostare materiale come rocce o detriti. Con una grande lama anteriore e un motore potente, i bulldozer possono facilmente spingere grandi quantità di macerie, rifiuti, ghiaia e altro, lasciando un percorso liscio dietro di loro. Per quanto riguarda quando dovresti utilizzare un bulldozer, considera queste principali applicazioni del bulldozer:

Movimento terra: i bulldozer sono particolarmente utili in situazioni in cui è necessario spostare grandi quantità di terra contemporaneamente. Poiché i bulldozer hanno una grande lama anteriore che può spingere in giro mucchi di materiale, funzionano più facilmente rispetto all'utilizzo di una macchina caricatrice come una pala gommata o una terna, che raccoglie molto meno materiale in una sola volta.
Costruzione di strade: la costruzione di strade si affida ai bulldozer per allontanare la vegetazione e gli alberi per formare la nuova strada. I bulldozer possono anche rimuovere il terriccio in preparazione alla stesura del materiale stradale e contribuire a livellare e livellare il terreno prima dell'installazione della nuova strada.
Preparazione del sito: nei grandi progetti di costruzione che richiedono lo sgombero del terreno prima che la costruzione possa iniziare, i bulldozer rimuovono la vegetazione, spostano grandi rocce e spingono il materiale per il riempimento.
Demolizione: in un cantiere di demolizione, i bulldozer spostano, raccolgono e spingono i detriti. Lavorando in tandem con pale gommate e autocarri con cassone ribaltabile, i bulldozer svolgono un ruolo fondamentale nella pulizia efficiente delle demolizioni.
Mentre i bulldozer spingono il materiale a livello del suolo, le pale gommate sono dotate di un meccanismo a braccio che consente loro di sollevare e trasportare il materiale da terra. Dotate di una benna standard, le pale gommate raccolgono materiali, forniture o detriti e li trasportano in altri luoghi. Le principali applicazioni delle pale gommate includono:

Supporto allo scavo: le pale gommate vengono utilizzate principalmente nella costruzione durante il processo di scavo. Mentre l'escavatore scava la terra, la deposita in un mucchio, dove la pala gommata la raccoglie e la trascina via per la rimozione o per un altro scopo.
Paesaggistica: le pale gommate vengono utilizzate nei progetti paesaggistici per eliminare la vegetazione tagliata, compresi cespugli e ceppi di alberi. I caricatori trasportano anche materiale paesaggistico, come terra, ghiaia, pacciame o zolle, intorno al sito e lo stendono uniformemente.
Pulizia del sito: le pale gommate sono una macchina di supporto essenziale durante la preparazione del sito. Mentre escavatori, apripista e altre macchine rimuovono o tagliano vegetazione e alberi, le pale gommate raccolgono i rifiuti e li trasportano per lo smaltimento.
Movimentazione generale dei materiali: che si tratti di attività mineraria, di disboscamento o di agricoltura, le pale gommate sono macchine eccezionalmente utili per spostare materiale sul luogo di lavoro. Nel settore minerario, le pale gommate trasportano il materiale estratto o in eccesso da caricare su camion e trasportare via. Nel settore del disboscamento e dell'agricoltura, gli operatori utilizzano pale gommate per rimuovere detriti o trasportare letame, terra o anche altre attrezzature.
bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA 02-types


2. TIPI
I bulldozer si differenziano a seconda che siano il tipico dozer cingolato con cingoli o una pala gommata con pneumatici. I dozer cingolati sono macchine pesanti con ampia trazione per attraversare terreni irregolari e vegetazione fitta. I loro cingoli consentono una distribuzione uniforme del peso, rendendoli macchine potenti e stabili. Al contrario, i bulldozer gommati hanno un baricentro più alto e un asse più stretto, che conferiscono loro una migliore manovrabilità. Il compromesso, tuttavia, è che i bulldozer gommati sono meno adatti a terreni accidentati e irregolari e funzionano meglio su terreni prevalentemente pianeggianti.

Come i bulldozer, anche le pale gommate possono essere definite in base ai loro diversi tipi . Il tipo principale di pala gommata è una versione a grandezza naturale, disponibile in dimensioni che vanno dalla piccola alla grande. Il secondo tipo è compatto, più adatto a piccoli lavori residenziali o paesaggistici. Le pale gommate compatte sono altamente manovrabili rispetto ai modelli a grandezza naturale, il che le rende buone opzioni di noleggio dell'attrezzatura per lavori a breve termine. Grazie alle numerose opzioni di attacco compatibili con le pale gommate compatte, queste macchine consentono una grande versatilità.

bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA 03-sizes

3. DIMENSIONI
I bulldozer e le pale gommate sono disponibili in varie dimensioni, ciascuno più adatto a lavori o aree di lavoro specifiche. Quando si noleggiano apripista o pale gommate, è importante considerare il compromesso tra produttività e potenza quando si distingue la dimensione della macchina adatta al proprio progetto. Più grande è la macchina, più potente è, il che aumenta i costi operativi e i rischi per la sicurezza. Può anche diminuire i rendimenti in termini di produttività. Un'attrezzatura troppo piccola per il lavoro, tuttavia, può far sì che i progetti richiedano più tempo del necessario, aumentando anche i costi.

I bulldozer sono suddivisi nelle seguenti dimensioni:

Mini dozer: il tipo più piccolo di dozer è un mini dozer. All'interno di questa gamma troverete bulldozer con potenza inferiore a 105 cavalli e un peso operativo inferiore a 20.000 libbre.
Apripista medi: la potenza nominale nella classe media varia da un minimo di 105 a 354 cavalli. I dozer medi includono anche macchine con peso operativo compreso tra 20.000 e 100.000 libbre.
Apripista di grandi dimensioni: per progetti industriali pesanti come l'estrazione mineraria, il settore petrolifero e del gas, i apripista di grandi dimensioni offrono fino a 850 cavalli e un peso operativo fino a 230.000 libbre.
Le pale gommate sono classificate in base alle seguenti dimensioni:

Pale gommate compatte: essendo il tipo di pala gommata più piccola, le pale compatte hanno una potenza inferiore a 125 cavalli e un peso operativo fino a 25.000 libbre.
Pale gommate piccole: le pale gommate piccole forniscono tra 125 e 200 cavalli e hanno un peso operativo compreso tra 25.000 e 50.000 libbre.
Pale gommate medie: fornendo tra 200 e 400 cavalli, le pale gommate medie possono trasportare fino a 80.000 libbre di peso operativo.
Pale gommate di grandi dimensioni: all'interno della categoria delle pale gommate di grandi dimensioni, troverete gamme di potenza comprese tra 375 e 1.700 cavalli, con macchine che vantano un peso operativo di oltre 100.000 libbre. Le pale gommate più grandi possono trasportare un peso operativo di oltre 500.000 libbre.


bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA 04-components


4. COMPONENTI
Una delle principali differenze tra bulldozer e pale gommate è il loro aspetto fisico. Ognuno di essi ha componenti distinti unici per la propria classe di attrezzatura. Tuttavia, condividono anche alcune somiglianze, come con altri tipi di macchine edili pesanti.

I bulldozer e le pale gommate hanno entrambi i seguenti componenti:

Cabina dell'operatore chiusa con un pannello completo di comandi e indicatori
Motore diesel sovralimentato per fornire quantità elevate di coppia a una bassa velocità operativa
Centraline idrauliche per pressurizzare le parti meccaniche in movimento, come le funzioni di inclinazione o sollevamento
Oltre a quanto sopra, i bulldozer comprendono le seguenti parti principali:

Lama anteriore: un pezzo solido di metallo pesante formato in diverse configurazioni per spingere il materiale
Ripper posteriore: appendice ad artiglio sul retro della macchina utilizzata per frantumare la terra compattata
Cingoli: maglie metalliche situate su entrambi i lati del dozer per garantire livelli elevati di trazione e stabilità
A differenza dei bulldozer, le pale gommate hanno i seguenti componenti:

Braccio anteriore: un braccio idraulico che si solleva verticalmente per sollevare materiale, forniture, pallet e altre merci
Benna: un accessorio standard utilizzato per raccogliere materiale sfuso e detriti per il trasporto
Ruote: quattro robusti pneumatici che stabilizzano la macchina e consentono spostamenti rapidi e buona manovrabilità



bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA 05-attachments


5. ALLEGATI
L'attacco principale per i bulldozer è la lama anteriore. Diversi tipi di lame svolgono diverse funzioni, tra cui:

Lama a S: la lama a S è una lama stretta e diritta senza ali laterali. Questo design la rende la lama ideale per livellare e riempire materiali relativamente uniformi, ma è meno adatta se è necessario scavare, sollevare o trasportare materiale.
Lama a U: le lame universali sono componenti larghi e curvi con ali laterali sufficientemente grandi da contenere il materiale mentre lo spinge su distanze maggiori. A differenza delle lame a S, le lame a U possono trasportare materiale ed eseguire l'ammaraggio e la spinta di base.
Lama Semi-U: le lame Semi-U sono come le lame a U ma più strette e con meno curvatura. Utilizzare una lama a semi-U per spingere terreno o materiale pesante e per il riempimento e la coronazione.
Lama angolare: le lame angolari ruotano di 30 gradi in entrambe le direzioni. Quando è necessaria una movimentazione e una spinta del materiale più precisa, utilizzare una lama angolare.
Lama PAT (Power-Angle Tilt): le lame PAT consentono un angolo di 30 gradi a sinistra o a destra e offrono un'inclinazione su e giù e capacità di sollevamento. Con una maggiore funzionalità, le lame PAT sono gli accessori più versatili per i dozer.
Le pale gommate possono essere equipaggiate con i seguenti tipi di accessori e altro ancora:

Lame: come i bulldozer, anche le pale gommate possono essere dotate di lame per spingere il materiale e livellare i siti.
Benne: in quanto accessori di serie su una pala gommata, le benne sono lo strumento di lavoro principale utilizzato per sollevare e trasportare materiale o detriti. Diversi tipi di benne possono svolgere funzioni speciali, comprese le benne per roccia o rifiuti.
Pinze: gli attacchi delle pinze consentono il trasporto sicuro di materiale, ad esempio tronchi, massi o altri detriti di grandi dimensioni.
Spazzaneve: le pale gommate possono essere utilizzate per la rimozione della neve con spargineve o attacchi a lama. afro

bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA 06-maneuverability




6. MANOVRABILITÀ
Una delle differenze più significative tra un apripista e un caricatore è il loro contrasto nei livelli di manovrabilità. Le pale gommate, dotate di quattro pneumatici in gomma piena indipendenti e di quattro ruote sterzanti, manovrano relativamente bene e sono macchine particolarmente compatte, di piccole e medie dimensioni. Possono anche essere guidati su strada senza il rischio di danneggiare l'asfalto o il cemento.

I bulldozer cingolati, tuttavia, sono dotati di cingoli, che sono molto meno manovrabili delle ruote. Essendo macchine pesanti e lente, i bulldozer cingolati non sono progettati per percorrere rapidamente lunghe distanze. Se hai bisogno della funzionalità di un apripista ma della manovrabilità di una pala gommata, i bulldozer gommati sono la soluzione ideale.



bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA 07-terrain


7. TERRENO
Vedrai spesso apripista e pale gommate sullo stesso cantiere, entrambi con ruoli integrali ma separati nel progetto. Ad esempio, durante la costruzione di strade, i bulldozer vengono utilizzati pesantemente nelle fasi iniziali di sgombero, quando le squadre devono rimuovere alberi, vegetazione, massi e cumuli di rocce per creare un percorso agevole per la costruzione di una nuova strada.

I bulldozer continuano a svolgere una funzione durante il livellamento, il livellamento e il riempimento, ma spesso collaborano con le pale gommate, che trasportano via il materiale in eccesso. Una volta che la strada è stata relativamente livellata, le pale gommate trasportano e depositano anche il substrato e il materiale stradale. Date queste due diverse applicazioni, i bulldozer devono essere più adatti ad attraversare terreni accidentati e irregolari, mentre i caricatori devono essere più adatti a trasportare in modo efficiente materiale su distanze più lunghe. Ecco perché i bulldozer sono generalmente dotati di cingoli, mentre i caricatori hanno ruote.

Di seguito è riportato un confronto tra cingoli e ruote e il tipo di scenari di terreno per cui sono adatti:

Cingoli: i cingoli dei bulldozer sono componenti di macchinari dal design complesso realizzati in gomma o acciaio. Hanno molte parti mobili che richiedono una manutenzione diligente e continua. I cingoli coprono una superficie molto più ampia rispetto alle ruote, creando maggiore stabilità su tratti di terreno irregolari. Inoltre, la superficie più ampia consente ai cingoli di avere una maggiore copertura del terreno, offrendo ai dozer una migliore trazione durante la salita o la discesa dei pendii. I cingoli hanno anche una migliore flottazione sul terreno, il che significa che hanno meno probabilità di causare la compattazione del terreno e di lasciare solchi rispetto alle ruote.
Ruote: le ruote sono componenti molto più semplici, realizzati in gomma per impieghi gravosi che fornisce la robustezza e la durata necessarie per resistere alle difficili condizioni del cantiere. Le pale gommate sono macchine più veloci e manovrabili destinate a viaggiare a velocità maggiore su terreni relativamente uniformi, pianeggianti e solidi. Poiché gli pneumatici forniscono quattro punti di contatto indipendenti, le pale gommate corrono un rischio maggiore di affondare nel terreno bagnato o soffice. Con terreni estremamente irregolari, le pale gommate possono essere maggiormente a rischio di destabilizzazione a causa del baricentro più alto, in particolare nei modelli sovradimensionati.
Quando decidi quale tipo di attrezzatura è più adatta a te, consulta uno specialista del noleggio dell'attrezzatura che può formulare i giusti consigli in base al tipo di terreno e alle condizioni in cui opererai. queen


8. TRASPORTI
Un'ultima differenza tra pale gommate e bulldozer è il tipo di trasporto che devi considerare quando noleggi entrambe le opzioni di attrezzatura. Quando si trasportano attrezzature su lunghe distanze, ad esempio dal negozio di noleggio al cantiere o tra siti distanti, sarà necessario un rimorchio a ponte aperto per spostare in sicurezza la macchina. Sia le pale gommate che i bulldozer possono essere trasportati in questo modo, ma la dimensione del rimorchio necessario dipende dalla dimensione della macchina.

Quando si spostano macchinari attraverso o tra siti vicini, le pale gommate costituiscono un mezzo di trasporto autonomo, poiché possono essere guidate su strade. I bulldozer, tuttavia, non sono pensati per viaggi lontani, il che significa che quando trasporti la tua macchina sul luogo di lavoro, ti consigliamo di scaricarla nell'area di lavoro dove verrà utilizzata principalmente.



bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA 08-transportation

bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA 09-choosing-between-a-dozer-vs-wheel-loader

SCEGLIERE TRA UN DOZER E UNA PALA GOMMATA
Dopo aver familiarizzato con le principali differenze tra un dozer e una pala caricatrice, ora potresti essere più vicino alla scelta del tipo di attrezzatura più adatta per il tuo prossimo progetto. Ponendoti alcune domande fondamentali sul tuo progetto, puoi avere un'idea migliore di quali attrezzature saranno più efficienti e produttive per il tuo tipo di lavoro.

Collabora con uno specialista del noleggio di attrezzature per rispondere alle seguenti domande:

Che tipo di attività lavorative svolgerai? La prima cosa da chiarire è l'esatta funzionalità di cui hai bisogno e quanta versatilità desideri nelle prestazioni della macchina. Se il tuo obiettivo è spingere materiale e livellare un sito, un bulldozer è più che in grado di gestire il lavoro. Tuttavia, se è necessario smaltire detriti scavati o demoliti, caricare e scaricare materiale o spargere materiale su un'area di lavoro, allora una pala è all'altezza delle varie esigenze del vostro progetto.
Quanto lontano ti serve l'attrezzatura per viaggiare? Quando si spostano grandi quantità di materiale da un luogo a un altro, in particolare se è necessario accedere a strade, una pala gommata è molto più adatta allo scopo. Tuttavia, se lavori in un'area confinata che deve essere sgombrata, un apripista può soddisfare le tue esigenze.
Qual è la dimensione dell'area di lavoro? Che tu noleggi un apripista o una pala gommata, dovrai considerare l'ampiezza dell'area in cui lavorerai. Vuoi che la potenza e la capacità della tua macchina corrispondano alle dimensioni del progetto. I piccoli progetti residenziali richiedono attrezzature più piccole e più manovrabili, come una pala gommata compatta o un mini apripista. Le aree più grandi necessitano delle prestazioni e della produttività elevate che derivano da una macchina di dimensioni standard.
Qual è il tipo principale di terreno o di condizioni meteorologiche in cui lavorerai? Poiché i cingoli sono progettati per condizioni difficili, bagnate e innevate, un apripista è la scelta migliore per i progetti invernali o quando si lavora su terreni fangosi, fradici e accidentati. Le pale gommate sono adatte a condizioni asciutte che coinvolgono terreni duri e pianeggianti o per terreni che non necessitano di essere protetti da un'eccessiva compattazione o da solchi.
Con che tipo di materiali lavori? Sia le pale gommate che i dozer possono gestire tipi di materiali versatili, da materiali a grana fine come sabbia e terra a materiali grossolani come ghiaia, pacciame e detriti irregolari. Il fatto che un bulldozer o una pala gommata possano lavorare con il tuo tipo di materiale dipende più dal tipo di lama del bulldozer o dalla benna o altro attrezzo da lavoro del caricatore. Chiedi a uno specialista del noleggio informazioni sull'abbinamento delle lame speciali e di altri strumenti di lavoro al tuo tipo di materiale. elephant la densita ed il grado di compattezza flower

bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA 10-choose-the-cat-rental-store-for-dozer-and-wheel-loader-rentals

il karma è il riflesso di cio che fai rendeer







Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA Empty
MessaggioTitolo: Re: bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA   bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA Icon_minitimeMer Dic 20, 2023 6:57 pm

Molti di noi non conoscono la differenza tra bulldozer e pale gommate . Quello che sappiamo è che entrambi vengono utilizzati nella maggior parte dei cantieri, ma sappiamo quale viene utilizzato per ciò che deve ancora essere trovato. C'è un'enorme differenza tra queste macchine, ma conoscere lo scopo esatto rende le cose più facili, soprattutto in cantiere. Per molti di noi, queste macchine edili non sono altro che gigantesche attrezzature prodotte dalle industrie di attrezzature pesanti . Per darti solo un'idea approssimativa, solo la cabina è un punto di somiglianza tra queste macchine. Quindi oggi menzioneremo alcune delle principali differenze tra queste macchine per assicurarci di non confonderle.

“Per essere insostituibili bisogna essere sempre diversi.”
- Coco Chanel

Spesso uscivamo e vedevamo un edificio in costruzione o demolito. Quei colori giallo e rosso che entrano ed escono dal cantiere. Vedendo questo potresti chiederti qual è lo scopo di ciascuno di questi? La risposta sta nell'uso di ogni attrezzatura da costruzione .

La variazione in mezzo
La variazione tra ciascuno di essi è dovuta anche a modelli e dimensioni. Ogni attrezzatura, bulldozer o caricatore, ha i propri modelli disponibili in diverse dimensioni e specifiche. Per quanto riguarda il bulldozer; questi sono utilizzati principalmente nelle aree di cava, nell'agricoltura e nei siti minerari e sono dotati di una lama in metallo attaccata alla parte anteriore. Oltre a questo, l'attrezzatura da costruzione viene utilizzata anche in progetti militari, settori industriali o qualsiasi altro progetto che ne richieda l'utilizzo. Per afferrare i concetti di base puoi intenderlo come un cingolato utilizzato per spostare grandi quantità di terreno, sabbia, macerie e altri materiali terrosi. Anche qui ci sono le specifiche. Questo apripista cingolato è progettato per separare o spostare quelle quantità di terreno che verrebbero successivamente scaricate sul sito per la costruzione.


La differenza del carico di lavoro
Per quanto riguarda la pala gommata, l’area di lavoro non è molto diversa da quella del bulldozer: i cantieri. Se si confrontassero entrambe le attrezzature, si scoprirebbe che se il dozer viene utilizzato per spingere e spostare il materiale da parte, il caricatore viene utilizzato per caricare una varietà degli stessi materiali come neve, sabbia, detriti, ghiaia. , rocce, terreno, asfalto e molti altri materiali. Il semplice caricamento di questo materiale basterà a risolvere il problema? La risposta è no. Il caricatore trasporta il materiale anche alle attrezzature edili che lo trasporteranno, come nastri trasportatori o dumper articolati.



Tipi di strumenti per apripista
Quando si tratta di attrezzi del mestiere per quanto riguarda il dozer, il ripper e la lama sono due componenti principali. Come già accennato, il bulldozer viene fornito con una lama fissata all'estremità anteriore. L'uso di questa lama è quello di spingere e spingere materiali. Esistono circa tre (3) tipi di lame di rasoio: la lama a S, nota anche come lama diritta, la lama a U, nota anche come lama universale, e una combinazione di entrambe; la lama SU. Se stai pensando al livellamento di precisione, la lama S è la tua scelta per il dozer. Se hai intenzione di trasportare più materiale, hai la libertà di scegliere la lama universale. Tuttavia, quando si tratta di lavorare nei siti di cava, la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare una lama combinata SU. Un altro strumento fornito con il dozer è il ripper. Lo Squartatore è attaccato all'estremità posteriore e ha un aspetto simile ad un artiglio. Per raccogliere un materiale o per spostarlo bisogna prima romperlo, ecco l'uso dello scarificatore. Lo scarificatore strappa, rompe e lacera materiali duri e terrosi in modo che possano essere facilmente trasportati e maneggiati.



Strumenti per il caricatore
Ora, per quanto riguarda la pala gommata, nuova o usata , la sua parte anteriore sembra un secchio a forma quadrata. Questo ha la capacità di caricare il materiale raccogliendo e infine trasportare i materiali sfusi da un luogo all'altro. La differenziazione sta qui, il caricatore non può spingere il materiale da terra. La versatilità è instillata in questi tipi di apparecchiature grazie ai diversi modelli. Questi modelli consentono di fissare o rimuovere in modo permanente l'attacco della benna anteriore. Quando scopri che l'accessorio è rimovibile, hai la libertà di sostituire la benna con altri strumenti come raschietti o forche.

Mezzo di trasporto
Per lavorare nei cantieri, queste macchine devono arrivare lì. La domanda è: come? Poiché il bull dozer è dotato di cingoli, richiede un'altra macchina, come un camion a pianale, per trasferirlo al cantiere. Tuttavia, quando si tratta della pala gommata, non è necessario un altro veicolo per trasportarla perché è dotata di ruote e consente all'autista di guidarla fino al cantiere. Il motivo per cui il bulldozer è vicino al suolo è la presenza di cingoli. I caricatori frontali devono la loro altezza alle grandi ruote. Quindi è tutta una questione di pale gommate e bulldozer. Ci auguriamo che ora sarai in grado di distinguere tra entrambe queste apparecchiature e non perderai traccia delle informazioni che hai appena assorbito
afro
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA Empty
MessaggioTitolo: Re: bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA   bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA Icon_minitimeMer Dic 20, 2023 6:58 pm

BULLDOZER contro PALA GOMMATA
Alcune persone potrebbero non conoscere la differenza tra bulldozer e pale gommate. La differenza tra queste macchine è se si muovono con cingolati o su ruote, e anche un bulldozer ha una lama, mentre una pala gommata è dotata di una benna.
Queste macchine vengono utilizzate per scopi diversi. La pala gommata è un veicolo per scavare e trasportare terra e sabbia, il bulldozer è un veicolo che spiana il terreno. È facile distinguerli perché la pala gommata e la pala caricatrice non hanno cingoli. geek

Il bulldozer è una macchina pesante dotata di una grande carrozzeria e di una grande lama fissata davanti, inoltre non hanno pneumatici ma sono dotati di cingoli installati.
La lama può anche tirare in avanti e spingere in avanti.
Ci sono varie lame oltre a quella standard nella foto sopra.
Ne esistono anche di diversi tipi dotati di un grosso chiodo chiamato "squartatore" dietro il grande bulldozer in modo che possano frantumare grandi pietre e rocce.
C'è anche un bulldozer militare nel mondo e viene utilizzato per distruggere le barricate delle aree nemiche e uno scudo per proteggere la fanteria dai proiettili.



Attualmente, i principali produttori di bulldozer sono KOMATSU e CAT e queste due società dominano la quota di bulldozer mondiali.







PALA GOMMATA

flower
La specifica standard viene fornita con una benna, ma la pala gommata non è in grado di scavare ed è difficile viaggiare su terreno irregolare, fondo stradale morbido e pendenza ripida. La pala gommata è classificata come macchina da cantiere (livellamento, scavo, ecc.). Esistono diversi allegati e in base ad essi è possibile effettuare vari utilizzi. L'applicazione della pala gommata consiste sostanzialmente nello scaricare terra e sabbia sollevando una benna e caricandola sull'autocarro con cassone ribaltabile. Inoltre, nelle zone con accumulo di neve, vengono spesso utilizzati come veicoli per lo sgombero neve.




La ruota è una quattro ruote motrici. Lo sterzo è del tipo a ripiegamento centrale in cui la carrozzeria del veicolo tra la ruota anteriore e la ruota posteriore è piegata e poiché la ruota anteriore e la ruota posteriore sono insieme, la differenza tra l'anello interno e la differenza tra l'anello esterno non si verifica. Lo sterzo è azionato idraulicamente e l'angolo di sterzata del volante non coincide necessariamente con l'effettivo angolo di sterzata del timone.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA Empty
MessaggioTitolo: Re: bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA   bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
bULLDOZER CONTRO PALA GOMMATA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Escavatore contro bulldozer: scegliere la macchina giusta per il lavoro
» BULLDOZER vs PALA GOMMATA
» Road bulldozer K-702 MV-UDM-2 pala caricatrice gommata
» Kawasaki Heavy Industries, Ltd
» Bulldozer gommati contro cingolati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: