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 OM Tiger camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: OM Tiger camion   OM Tiger camion Icon_minitimeLun Dic 25, 2023 8:52 pm

L' OM Tigre è un autocarro pesante prodotto a partire dal 1958 dal produttore italiano OM , una filiale della Fiat VI .
OM Tiger 1a serie (1958)
Il Tiger è un veicolo pesante lanciato dal costruttore italiano nel 1958 per sostituire il Super Taurus risalente al 1951.

Questo modello è disponibile in 6 differenti PTC, a seconda del paese di destinazione che vanno dalle 10 alle 14 tonnellate, e come tale monta diversi tipi di pneumatici in base alle omologazioni necessarie che vanno dal Pirelli 9.00 x 20 classic fino al 3 x 20.

Il suo telaio è completamente nuovo ma conserva la leggendaria robustezza tipica del marchio. È equipaggiato con un motore diesel tipo OM 6 cilindri DF di 6870 cm3 che sviluppa 105 cavalli a 2.000 giri / min. La versione Tiger S , dotata di compressore volumetrico, porta questa potenza a 135 CV a parità di regime. Questa tecnologia è una prima mondiale in questa categoria.

Il motore ha una caratteristica di design, unico nel suo genere: un albero motore in esecuzione su cuscinetti a sfera invece di convenzionali cuscinetti di bronzo , che gli conferisce un suono molto speciale.

Per un peso totale a pieno carico di 14 tonnellate ( omologazione secondo il codice italiano ), ha offerto un carico utile di 7,5 tonnellate e un peso rimorchiabile di 18 tonnellate. In Italia, è stato spesso trasformato in un 6x2 / 2 con un 3 ° asse aggiunto nella parte posteriore che porta il suo peso lordo a 18 tonnellate e il suo carico utile a 10,8 tonnellate. Rimarrà uno dei più potenti autocarri italiani della gamma medio pesante fino al 1960 quando Fiat VI rilascerà il 642N65 equipaggiato con un motore a 6 cilindri da 7,3 litri di cilindrata e sviluppando 120 CV DIN.

Come di consueto, il costruttore ha presentato un telaio ribassato specifico per pullman e autobus che sarà ampiamente utilizzato da molti allestitori industriali italiani ed esteri.

Dopo il successo della versione Tiger S nel 1959, su richiesta degli utenti, la potenza fu aumentata da 135 a 153 CV.

OM Tiger M2 - seconda generazione (1961)
Nel 1961, un anno dopo il lancio dell'autocarro extra pesante OM Titano 2 , OM ringiovanì la gamma Tiger dotandola di una cabina simile a quella del suo nuovo fratello maggiore Titano. La cabina del Titano è larga 2,50 metri, la massima autorizzata, quella del Tiger è ridotta a 2,30 m ed è più corta poiché il Tiger M2 non è destinato a lunghi viaggi. Può, tuttavia, essere dotato di un letto pieghevole opzionale.

La presentazione degli interni è molto ordinata con comodi sedili rivestiti in similpelle bicolore, rivestimento del tunnel del motore fonoassorbente e tappetini in gomma scanalati larghi e spessi.

Viene mantenuto il motore 6 cilindri OM DF2 da 6.870 cm3, la versione base sviluppa ora 135 CV e quella con il compressore di cilindrata DFL2 da 153 CV DIN.

Come sempre in Italia, gli allestitori industriali specializzati aggiungono un terzo asse ai veicoli progettati per questo scopo e omologati. Il portapacchi Tigre M2 è spesso dotato di un unico asse sterzante posto nella parte anteriore del ponte per le versioni da cantiere e di uno sterzo autosterzante trainato posto dopo il ponte per le versioni stradale e telaio lungo. La versione trattore ha ricevuto anche un 3 ° asse centrale per portare il PTRA, con semirimorchio a due assi, a 36 tonnellate.

Il nuovo Tigre M2 non verrà importato in Francia, ma avrà un grande successo commerciale ovviamente in Italia ma anche per l'export: Belgio, Olanda e Svizzera.

La gamma Tiger verrà sostituita nel 1967 dalla serie OM 100/120/150 .


Marca Bandiera: Italia OM
Anni di produzione 1958 - 1967
Stabilimento (i) di assemblaggio Brescia
Motore e trasmissione
Motore / i Diesel OM DF / DFL
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 6.870 cm 3
Massima potenza a 2.000 rpm = 105/135 - 135/153 ch DIN
Trasmissione 4x2 - 6x2 / 2
Riduttore Cambio manuale 5x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTT: 14.000 / 18.000 - PTT: 36.000 kg
Velocità massima 71 km / h
Consumo misto 14/21 L / 100 km
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Freni con servofreno
Dimensioni
Larghezza 2.300 mm
Interasse 3.300 / 3.800 / 4.300 / 4.700 mm
Cronologia dei modelli
Precedente OM Taurus OM 100/120/150


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