Cos'è lo slittamento
Scivolamento – trasporto di alberi caduti, tronchi, tronchi nell'area di carico (magazzino superiore).
Rimozione – trasporto di legname al di fuori dell'area di taglio, area di carico, foresta. Molto spesso viene prodotto nel magazzino inferiore o direttamente all'acquirente, a seconda della tecnologia di taglio.
La necessità di questa operazione è evidente, poiché i camion del legname o i trasporti a scartamento ridotto non possono prelevare il legno direttamente dal luogo di taglio; esso deve prima essere raccolto.
Lo slittamento è un'operazione di trasporto. Ma differisce nettamente da altri tipi di operazioni di trasporto. Dato che le attrezzature di scorrimento si muovono su un'ampia area e operano in un'area di taglio per un breve periodo, non ci sono costi di capitale per la costruzione dei binari. Lo slittamento viene effettuato in condizioni estremamente difficili con condizioni fuoristrada complete, su qualsiasi terreno in estate o su terreno vergine innevato in inverno, superando numerosi ostacoli sotto forma di ceppi, legno morto, massi, ecc.
Grazie allo slittamento, in alcuni punti vicino alle strade forestali si ottiene una concentrazione di legno, che rende possibile l'uso di moderni mezzi tecnici nel bosco: vagoni e trasporti ferroviari a scartamento ridotto per lo smaltimento, caricatori a ganasce per il carico, sramatori per il taglio dei rami.
Esistono vari mezzi e metodi per sbandare. Possono essere classificati come segue:
per tipo di slittamento: dietro il calcio, dietro le cime;
con mezzi tecnici: trattori cingolati, trattori gommati , impianti a fune, lo slittamento con elicotteri è tecnicamente possibile, in rari casi lo slittamento viene effettuato da cavalli;
secondo il metodo di formazione del branco: girocollo, senza girocollo;
a seconda della natura del movimento del carico: trascinato, semisommerso, semisospeso, sommerso e sospeso.
Tipi di macchine slittatrici
Un abbattitore-skidder (VTM) è una macchina forestale per tagliare e abbattere alberi, formare fasci e trasportarli (slittamento) sulla strada forestale. Il VTM è costituito da un trattore (cingolato o trattore gommato) e dagli accessori : un meccanismo per sega a catena, un manipolatore e una cuccetta. Insieme al VTM vengono utilizzati abbattitori e macchine abbattitrici che, a differenza del VTM, non fanno scivolare gli alberi.
Macchina per l'abbattimento e lo slittamento - macchina per l'abbattimento e lo slittamento.
Feller-skidder - una macchina Feller-skidder (con slittamento degli alberi in posizione semisommersa).
Il Feller-forwarder è una macchina per lo slittamento degli alberi (con lo slittamento degli alberi in posizione completamente sommersa).
Trattore
Skidder (Skidder) è un veicolo utilizzato per lavori di disboscamento. I compiti tecnologici degli skidder comprendono la raccolta e la consegna di alberi e tronchi dal sito di taglio al sito di stoccaggio intermedio (strada di disboscamento o magazzino superiore). Il trasporto di alberi e tronchi viene effettuato mediante trascinamento (metodo di carico parziale).
Gli esboscatori si distinguono per una disposizione che consente di posizionare una piattaforma o pinza (manipolatore idraulico) sulla parte posteriore del telaio per il carico parziale (sospensione) degli alberi (canne). Gli skidder sono dotati di argani. Una caratteristica distintiva degli skidder è il telaio con un'ampia superficie di appoggio, che riduce la pressione specifica sul terreno.
Mietitrice
Harvester – (da Harvest “to Harvest”) è una macchina forestale multi-operativa progettata per abbattere, sramare e troncare i tronchi in un sito di taglio.
Il computer installato nella cabina dell'operatore consente di controllare il funzionamento della testata della mietitrebbia e di impostare la lunghezza dei tronchi da tagliare. Il programma ha una modalità automatica per ottenere la massima resa del legno industriale durante il taglio, tiene traccia della quantità di legno raccolto e della sua composizione in specie.
Spedizioniere
Lo spedizioniere è un veicolo utilizzato per il lavoro di disboscamento. I compiti tecnologici degli spedizionieri comprendono la raccolta, lo smistamento e la consegna degli assortimenti dal sito di raccolta alla strada forestale o al magazzino.
Strutturalmente, lo spedizioniere è una macchina semovente a due moduli, composta da un braccio di carico e un carrello di carico. Lo spedizioniere, insieme alla mietitrebbia da raccolta, viene utilizzato per il disboscamento utilizzando la cosiddetta tecnologia scandinava, in cui il risultato del lavoro nel sito di taglio è un assortimento pronto per l'ulteriore lavorazione.
Struttura generale di una macchina abbattitrice (utilizzando l'esempio della macchina abbattitrice LP-49)
l trattore con slittamento TLT-100A (Onezhets-120) è progettato per eseguire una serie di operazioni di disboscamento. È progettato per lo slittamento di alberi, tronchi e tronchi. Lo skidder è dotato di un verricello e di un dispositivo speciale per formare un carico, caricarlo sullo scudo del trattore, trasportare e scaricare. Con l'aiuto di uno spintore esegue lavori di preparazione di skid, aree di carico, riparazione di baffi e strade, accumulo di fasci di alberi e tronchi su aree di carico.
Caratteristiche tecniche dei trattori con slittamento TLT-100-06.
Con l'aiuto di uno spintore esegue lavori di preparazione di skid, aree di carico, riparazione di baffi e strade, accumulo di fasci di alberi e tronchi su aree di carico.
Il trattore slittante TLT-100A-06 (Onezhets-110) è una modifica del TLT-100A (Onezhets-120), la cui essenza è dotarlo di un sistema di corsa fuoristrada con carreggiata più ampia e due stadi riduttori finali con ruote motrici di grande diametro in prossimità del piano di appoggio. Queste modifiche consentono di aumentare la lunghezza e la larghezza della superficie di lavoro del trattore, il che porta ad un netto aumento della manovrabilità del trattore su terreni con scarsa portanza e in neve profonda, nonché ad un aumento della stabilità laterale del trattore macchina.
I cingoli del trattore slittante TLT-100A-06 di larghezza maggiorata garantiscono un basso danno al suolo quando il trattore gira, riducendo l'impatto dannoso sui terreni forestali. Grazie alle migliori proprietà di trazione e trazione, la produttività del TLT-100-06, rispetto al TLT-100A, aumenta in media del 30%, mentre il consumo specifico di carburante per unità di legname tagliato è ridotto di oltre il 20%. Allo stesso tempo, il vantaggio di uno skidder fuoristrada aumenta quanto più difficili sono le condizioni del terreno. Il trattore con slittamento TLT-100A-06 (Onezhets-110) può essere equipaggiato con un cingolo largo 480 mm e un passo (in questo caso riceve la designazione TLT-100A-04) per lavorare su terreni densi o rocciosi.
TLT-100-06 Onezhets-110 è una buona base per le macchine forestali che hanno maggiori requisiti di stabilità longitudinale e laterale (ca
l trattore KT-12 (l'abbreviazione "KT" significa "slittamento Kirov") pesava 5,8 tonnellate e aveva una pressione al suolo specifica, come previsto dai progettisti, 400 grammi per centimetro quadrato (o 0,04 MPa in termini moderni) e un'altezza da terra piuttosto elevata (distanza dal punto più basso del corpo al suolo) - 50 centimetri. Il trattore aveva un motore con un generatore di gas, la cui potenza era bassa: solo 37 cavalli (27,2 kW) e funzionava con cunei di legno. È stata utilizzata una trasmissione non convenzionale per trattori, presa in prestito da veicoli da combattimento. Per la prima volta è stata testata una sospensione a leva, che assicurava un movimento stabile del trattore attraverso ceppi e alberi caduti. La velocità media del trattore senza carico durante lo spostamento su terreno pianeggiante era di 10 km/h. Per la raccolta meccanizzata di un pacco di fruste, era dotato di un piccolo argano azionato da un albero di presa di forza, situato dietro la cabina di guida. Sul retro del telaio è presente uno scudo di carico, che veniva abbassato a terra durante il prelievo del pacco. Quando l'argano ha tirato le estremità delle fruste fissate sullo scudo con una fune, è salito sul telaio e il trattore ha spostato il fascio lungo l'area di taglio in una posizione semisommersa. Per agganciare le fruste e facilitare la sistemazione del branco, c'erano dispositivi speciali: girocolli e attrezzature scorrevoli.
Il trattore KT-12 aveva una buona manovrabilità, quindi ha affrontato con successo le sue difficili responsabilità. La produttività del KT-12 era piuttosto elevata: con una distanza di scivolamento di 500 m ammontava a 25...30 metri cubi di legname per turno. Gli operai lo chiamavano affettuosamente “gatto”... Per lo sviluppo del design originale dello skidder Zh.Ya. Kotin, S.F. Orlov e A.V. A Frolov è stato assegnato il titolo di vincitore del Premio di Stato dell'URSS.
Le caratteristiche comparative degli skidder domestici e del trattore FMC-180 sono riportate nella tabella:
TM-96
KT-12
TT-4M
FMC-180
potenza, kWt
220,8
27.2
95,5
87
Velocità massima, km/ora
45
10
10.23
22.8
Lunghezza piano appoggio binario, mm
3 315
-
-
-
Altezza da terra, mm
425
540
537
480
Capacità di carico della macchina, kg
3.000
-
7.000
8 500
Peso totale del rimorchio trainato, kg
14.000
-
15.000
-
Dimensioni complessive della macchina, mm:
- lunghezza
6 280
4.505
6.070
5 692
- larghezza
2 780
1 850
2 700
2 133
- altezza
1.865
2 415
2.957
2.794
Larghezza carreggiata, mm
560
340
550
406
Peso a vuoto, kg
13 750
6.000
13 900
8.844
Secondo TsNIIME, oggi circa 20mila persone lavorano nell'industria russa del legname. tecniche per la tecnologia del taglio del legno. Di questi, circa il 4% viene importato. Nel segmento delle attrezzature per il taglio del legname la posizione di leader spetta a John Deere. I produttori russi che operano in questo segmento di mercato non possono resistere alla concorrenza e quindi sono costretti ad adattarsi.
Le fabbriche non sono impegnate nell'espansione della gamma di modelli, ma nella ricerca di nuovi mercati per i telai di base dei trattori - la possibilità di montare sul telaio una varietà di attrezzature di lavoro: disboscamento, gru, trivellazione, esplorazione geologica, antincendio, per l'edilizia di condotte, manutenzione di tracciati di elettrodotti, ecc.
Un altro grave inconveniente della bassa competitività dei produttori russi è una rete di servizi per le apparecchiature molto poco consolidata (o meglio, la sua mancanza) .
Cos'è lo slittamento
Scivolamento – trasporto di alberi caduti, tronchi, tronchi nell'area di carico (magazzino superiore).
Rimozione – trasporto di legname al di fuori dell'area di taglio, area di carico, foresta. Molto spesso viene prodotto nel magazzino inferiore o direttamente all'acquirente, a seconda della tecnologia di taglio.
La necessità di questa operazione è evidente, poiché i camion del legname o i trasporti a scartamento ridotto non possono prelevare il legno direttamente dal luogo di taglio; esso deve prima essere raccolto.
Lo slittamento è un'operazione di trasporto. Ma differisce nettamente da altri tipi di operazioni di trasporto. Dato che le attrezzature di scorrimento si muovono su un'ampia area e operano in un'area di taglio per un breve periodo, non ci sono costi di capitale per la costruzione dei binari. Lo slittamento viene effettuato in condizioni estremamente difficili con condizioni fuoristrada complete, su qualsiasi terreno in estate o su terreno vergine innevato in inverno, superando numerosi ostacoli sotto forma di ceppi, legno morto, massi, ecc.
Grazie allo slittamento, in alcuni punti vicino alle strade forestali si ottiene una concentrazione di legno, che rende possibile l'uso di moderni mezzi tecnici nel bosco: vagoni e trasporti ferroviari a scartamento ridotto per lo smaltimento, caricatori a ganasce per il carico, sramatori per il taglio dei rami.
Esistono vari mezzi e metodi per sbandare. Possono essere classificati come segue:
per tipo di slittamento: dietro il calcio, dietro le cime;
con mezzi tecnici: trattori cingolati, trattori gommati , impianti a fune, lo slittamento con elicotteri è tecnicamente possibile, in rari casi lo slittamento viene effettuato da cavalli;
secondo il metodo di formazione del branco: girocollo, senza girocollo;
a seconda della natura del movimento del carico: trascinato, semisommerso, semisospeso, sommerso e sospeso.
Tipi di macchine slittatrici
Un abbattitore-skidder (VTM) è una macchina forestale per tagliare e abbattere alberi, formare fasci e trasportarli (slittamento) sulla strada forestale. Il VTM è costituito da un trattore (cingolato o trattore gommato) e dagli accessori : un meccanismo per sega a catena, un manipolatore e una cuccetta. Insieme al VTM vengono utilizzati abbattitori e macchine abbattitrici che, a differenza del VTM, non fanno scivolare gli alberi.
Macchina per l'abbattimento e lo slittamento - macchina per l'abbattimento e lo slittamento.
Feller-skidder - una macchina Feller-skidder (con slittamento degli alberi in posizione semisommersa).
Il Feller-forwarder è una macchina per lo slittamento degli alberi (con lo slittamento degli alberi in posizione completamente sommersa).
Trattore
Skidder (Skidder) è un veicolo utilizzato per lavori di disboscamento. I compiti tecnologici degli skidder comprendono la raccolta e la consegna di alberi e tronchi dal sito di taglio al sito di stoccaggio intermedio (strada di disboscamento o magazzino superiore). Il trasporto di alberi e tronchi viene effettuato mediante trascinamento (metodo di carico parziale).
Gli esboscatori si distinguono per una disposizione che consente di posizionare una piattaforma o pinza (manipolatore idraulico) sulla parte posteriore del telaio per il carico parziale (sospensione) degli alberi (canne). Gli skidder sono dotati di argani. Una caratteristica distintiva degli skidder è il telaio con un'ampia superficie di appoggio, che riduce la pressione specifica sul terreno.
Mietitrice
Harvester – (da Harvest “to Harvest”) è una macchina forestale multi-operativa progettata per abbattere, sramare e troncare i tronchi in un sito di taglio.
Il computer installato nella cabina dell'operatore consente di controllare il funzionamento della testata della mietitrebbia e di impostare la lunghezza dei tronchi da tagliare. Il programma ha una modalità automatica per ottenere la massima resa del legno industriale durante il taglio, tiene traccia della quantità di legno raccolto e della sua composizione in specie.
Spedizioniere
Lo spedizioniere è un veicolo utilizzato per il lavoro di disboscamento. I compiti tecnologici degli spedizionieri comprendono la raccolta, lo smistamento e la consegna degli assortimenti dal sito di raccolta alla strada forestale o al magazzino.
Strutturalmente, lo spedizioniere è una macchina semovente a due moduli, composta da un braccio di carico e un carrello di carico. Lo spedizioniere, insieme alla mietitrebbia da raccolta, viene utilizzato per il disboscamento utilizzando la cosiddetta tecnologia scandinava, in cui il risultato del lavoro nel sito di taglio è un assortimento pronto per l'ulteriore lavorazione.
Struttura generale di una macchina abbattitrice (utilizzando l'esempio della macchina abbattitrice LP-49).
Progettazione della macchina slittatrice LP-49
Macchina slittatrice LP-49:
trattore di base;
sistema di corsa;
spintore;
cabina;
colonna (manipolatore);
freccia;
maniglia;
conico;
dispositivo di presa e taglio.
Classificazione delle macchine
A seconda dei meccanismi utilizzati per raccogliere e riparare gli alberi caduti, ci sono:
Trattore per cavi (TDT-55, TLT-100A, John Deere 640H), che fa scivolare gli alberi abbattuti dagli abbattitori con motoseghe.
Trattore senza girocollo (inglese: Grapple skidder) (con una pinza, con un manipolatore idraulico) (LT-154, John Deere 648H), che lavora in tandem con un abbattitore.
A seconda del tipo di propulsione, ci sono:
su ruote (ad esempio Caterpillar 545C).
cingolato (ad esempio Caterpillar 527).
Produttori di macchine skid
In URSS e Russia
Nel mondo
Pianta Barnaul "Lespozhmash"
Impianto di trattori Onega
Impianto di trattori Altai
Impianto meccanico di Syktyvkar
Associazione di produzione permanente "Kommunar"
Impianto di riparazione meccanica di Plesetsk
Kharkov Tractor Plant – trattore base
Lo stabilimento di costruzione di macchine Radomyshl prende il nome. Rivoluzione d'Ottobre
Stabilimento Kirov: trattore base
John Deere
bruco
Attrezzatura forestale Tigercat
LKT
Caratteristiche degli skidder TLT-100A / TLT-100-06
Il trattore con slittamento TLT-100A (Onezhets-120) è progettato per eseguire una serie di operazioni di disboscamento. È progettato per lo slittamento di alberi, tronchi e tronchi. Lo skidder è dotato di un verricello e di un dispositivo speciale per formare un carico, caricarlo sullo scudo del trattore, trasportare e scaricare. Con l'aiuto di uno spintore esegue lavori di preparazione di skid, aree di carico, riparazione di baffi e strade, accumulo di fasci di alberi e tronchi su aree di carico.
Caratteristiche tecniche dei trattori con slittamento TLT-100-06.
Con l'aiuto di uno spintore esegue lavori di preparazione di skid, aree di carico, riparazione di baffi e strade, accumulo di fasci di alberi e tronchi su aree di carico.
Il trattore slittante TLT-100A-06 (Onezhets-110) è una modifica del TLT-100A (Onezhets-120), la cui essenza è dotarlo di un sistema di corsa fuoristrada con carreggiata più ampia e due stadi riduttori finali con ruote motrici di grande diametro in prossimità del piano di appoggio. Queste modifiche consentono di aumentare la lunghezza e la larghezza della superficie di lavoro del trattore, il che porta ad un netto aumento della manovrabilità del trattore su terreni con scarsa portanza e in neve profonda, nonché ad un aumento della stabilità laterale del trattore macchina.
I cingoli del trattore slittante TLT-100A-06 di larghezza maggiorata garantiscono un basso danno al suolo quando il trattore gira, riducendo l'impatto dannoso sui terreni forestali. Grazie alle migliori proprietà di trazione e trazione, la produttività del TLT-100-06, rispetto al TLT-100A, aumenta in media del 30%, mentre il consumo specifico di carburante per unità di legname tagliato è ridotto di oltre il 20%. Allo stesso tempo, il vantaggio di uno skidder fuoristrada aumenta quanto più difficili sono le condizioni del terreno. Il trattore con slittamento TLT-100A-06 (Onezhets-110) può essere equipaggiato con un cingolo largo 480 mm e un passo (in questo caso riceve la designazione TLT-100A-04) per lavorare su terreni densi o rocciosi.
TLT-100-06 Onezhets-110 è una buona base per le macchine forestali che hanno maggiori requisiti di stabilità longitudinale e laterale (caricatore a mascelle, sramatore, raccoglitrice di sacchi).