Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Betoniera macchina edile Mar Mar 12, 2024 5:44 pm
Betoniera
Una betoniera (anche betoniera ) è un dispositivo che combina in modo omogeneo cemento , aggregato (ad esempio sabbia o ghiaia) e acqua per formare il calcestruzzo . Una tipica betoniera utilizza un tamburo rotante per mescolare i componenti. Per lavori di volume più piccolo, vengono spesso utilizzate betoniere portatili in modo che il calcestruzzo possa essere prodotto in cantiere, dando ai lavoratori tutto il tempo per utilizzare il calcestruzzo prima che si indurisca. Un'alternativa alla macchina è la miscelazione manuale del calcestruzzo. Questo di solito viene fatto in una carriola; tuttavia, diverse aziende hanno recentemente iniziato a vendere teloni modificati a questo scopo.
Betoniera La betoniera è stata inventata dall'industriale Gebhardt Jaeger di Columbus, Ohio .
Una delle prime betoniere fu sviluppata nel 1900 da TL Smith a Milwaukee . Il miscelatore presentava già la struttura di base ancora comune con un tamburo conico inclinabile (all'epoca doppio cono) con pale. Il 9 febbraio 1904, la prima betoniera portatile fu brevettata da Richard Bodlaender, un inventore di Breslavia, in Germania. [2] Questa betoniera era trainata da cavalli e chiamata 'Maltatrice'. Funzionava sostituendo le ruote anteriori con un grande tamburo che conteneva grandi pale per mescolare il cemento. [3] 1925, almeno due miscelatori, costruiti 25 anni fa, erano ancora in uso (numeri di serie 37 e 82). Lo Smith Mascot in sostanza ha la stessa costruzione dei piccoli mixer utilizzati oggi. Negli anni '20 la TL Smith Company di Milwaukee costruì le betoniere più grandi del mondo. Sono stati utilizzati i miscelatori di questa azienda e. G. per la costruzione della diga Wilson (sei betoniere da 2 iarde e due da 4 iarde, all'epoca la più grande installazione singola delle più grandi betoniere del mondo), del primo stadio della Ohio State University e dell'Exchequer Dam . [4] Roscoe Lee ottenne un brevetto nel 1934 per il suo progetto di betoniera da transito. Questo design ha consentito di trasformare i nuovi camion in betoniere utilizzando una gru per posizionare un tamburo sul retro del camion. [3] Era meno costoso di un camion di cemento dedicato solo al trasporto di cemento e consentiva di continuare ad adattare i camion utilizzati per altre cose. [2] Le betoniere hanno continuato ad avanzare. Recentemente è stata pubblicata una ricerca che descrive in dettaglio un modello di simulazione avanzata di una betoniera a risparmio energetico che utilizza la tecnologia idraulica basata sulla tecnologia Matlab/Simulink. [5]
Miscelatori industriali modificare Il mercato odierno richiede sempre più omogeneità costante e tempi di miscelazione brevi per la produzione industriale di calcestruzzo preconfezionato , e ancor più per calcestruzzo prefabbricato/precompresso. Ciò ha portato al perfezionamento delle tecnologie di miscelazione per la produzione di calcestruzzo. Sono stati sviluppati diversi stili di betoniere stazionarie, ciascuno con i propri punti di forza intrinseci, destinati a diverse parti del mercato della produzione di calcestruzzo. I mixer più comuni utilizzati oggi rientrano in tre categorie:
Miscelatori a doppio albero, noti per la loro miscelazione ad alta intensità e tempi di miscelazione brevi. Questi miscelatori vengono generalmente utilizzati per calcestruzzo ad alta resistenza, RCC e SCC, generalmente in lotti di 2–6 m 3 (2,6–7,8 cu yd).
Miscelatori ad asse verticale, più comunemente utilizzati per calcestruzzo prefabbricato e precompresso. Questo tipo di miscelatore pulisce bene tra un lotto e l'altro ed è preferito per calcestruzzo colorato, lotti più piccoli (tipicamente 0,75–3 m 3 o 0,98–3,92 cu yd) e punti di scarico multipli. All'interno di questa categoria, le betoniere stanno perdendo popolarità a favore delle più efficienti mescolatrici planetarie (o controcorrente), [6] poiché l'azione di miscelazione aggiuntiva aiuta nella produzione di miscele di calcestruzzo più critiche (consistenza del colore, SCC, ecc.). Miscelatori a tamburo (miscelatori a tamburo con inversionee miscelatori a tamburo inclinabile), utilizzati dove vengono prodotti grandi volumi (dimensioni dei lotti di 3–9 m 3 o 3,9–11,8 cu yd). Questo tipo di miscelatore è capace di elevate produzioni. Tutti gli stili di mixer hanno i loro punti di forza e di debolezza intrinseci e sono tutti utilizzati in tutto il mondo con vari gradi di popolarità.
Autocarri e rimorchi
Autocarri per il trasporto di betonaggio modificare
Schema di funzionamento di un'autobetoniera Specialicamionper il trasporto del calcestruzzo (betoniere in transito) vengono realizzati per miscelare il calcestruzzo e trasportarlo al cantiere. Possono essere caricati con materiali secchi e acqua, con miscelazione che avviene durante il trasporto. Possono essere caricati anche da un impianto “central mix”; con questo procedimento il materiale è già stato miscelato prima del carico. Il camion di betonaggio mantiene lo stato liquido del materiale attraverso l'agitazione, o la rotazione del tamburo, fino alla consegna. Questi camion hanno una turbina interna che spinge il calcestruzzo miscelato contro la gravità all'interno del tamburo. L'interno del tamburo di un'autobetoniera è dotato di una lamaa spirale . In una direzione di rotazione, il calcestruzzo viene spinto più in profondità nel tamburo. Questa è la direzione in cui viene ruotato il tamburo durante il trasporto del calcestruzzo al cantiere. Questo è noto come "caricare" il mixer. Quando il tamburo ruota nella direzione opposta, la disposizione a vite di Archimede "scarica" o spinge il calcestruzzo fuori dal tamburo. Da lì può passare sugli scivoli per guidare il calcestruzzo viscoso direttamente sul luogo di lavoro. Se il camion non riesce ad avvicinarsi abbastanza al sito per utilizzare gli scivoli, il calcestruzzo può essere scaricato in una pompa per calcestruzzo , collegato a un tubo flessibile, o su un nastro trasportatore che può essere esteso per una certa distanza (in genere dieci o più metri). Una pompa fornisce i mezzi per spostare il materiale in posizioni precise, edifici a più piani e altri luoghi con distanze proibitive. Per posizionare il calcestruzzo vengono utilizzate anche ben sospese alle gru. Il tamburo è tradizionalmente realizzato in acciaio, ma su alcuni camion più recenti è stata utilizzata la fibra di vetro come misura di riduzione del peso. La maggior parte dei camion di cemento pesano molto a vuoto, il che significa che hanno una tara molto pesante. Le leggi federali sul peso ai sensi della Federal Bridge Formula (FBF) richiedono che un camion di calcestruzzo preconfezionato a tre assi pesi 48.000 libbre o meno. Ciò lascia solo 18.000 libbre di calcestruzzo da trasportare, poiché 30.000 libbre è la tara del camion. [7]
Autocarro Terex Advance a scarico frontale con tre assi sollevabili di cui un asse aggiunto
Questa betoniera Kayaba Rocket consegna calcestruzzo in Giappone I camion con "scarico posteriore" richiedono sia un conducente che uno "scivolista" per guidare il camion e lo scivolo avanti e indietro per posizionare il calcestruzzo nel modo adatto all'appaltatore. I camion più recenti con "scarico frontale" sono dotati di comandi all'interno della cabina del camion per consentire al conducente di spostare lo scivolo in tutte le direzioni. Il primo miscelatore a scarico frontale, brevettato nel 1974, è stato progettato e costruito da Royal W. Sims di Holladay, Utah, Stati Uniti.
Le betoniere sono dotate di due o più assi. I camion a quattro, cinque e sei assi sono i più comuni, il numero è determinato dal carico e dalla legislazione locale che regola i carichi consentiti su strada.
Gli assali sono necessari per distribuire il carico in modo uniforme, consentire il funzionamento su strade con peso limitato e ridurre l'usura sulle strade normali. Un camion a due o tre assi durante l'inverno, quando i limiti di peso su strada sono ridotti, non ha un carico utile utilizzabile in molte giurisdizioni. Altre aree potrebbero richiedere permessi costosi per operare.
Assi aggiuntivi diversi da quelli utilizzati per lo sterzo ("sterzi") o la trasmissione ("trasmissioni") possono essere installati tra gli sterzo e le trasmissioni, o dietro le trasmissioni. I mixer hanno comunemente anche più assi sterzanti, che generalmente si traducono in raggi di sterzata molto ampi. Per facilitare le manovre, gli assi aggiuntivi possono essere "assi sollevabili", che consentono loro di essere sollevati da terra in modo che non sfreghino (vengono trascinati lateralmente sul terreno) nelle curve strette o aumentano il raggio di sterzata del veicolo. Gli assali installati dietro le trasmissioni sono noti come "assi aggiunti" o "assi ausiliari" e sono spesso attrezzati per girare in direzione opposta all'asse sterzante per ridurre lo sfregamento e sollevarsi automaticamente quando il camion viene inserito in retromarcia.
Le betoniere combinate con rimorchio per trattore in cui la betoniera è installata su un rimorchio anziché sul telaio di un camion vengono utilizzate in alcune giurisdizioni, come la provincia del Quebec, dove anche i camion a sei assi avrebbero difficoltà a trasportare un carico utile. [chiarimento necessario]
Le betoniere generalmente non si allontanano molto dallo stabilimento, poiché il calcestruzzo inizia a solidificare non appena si trova nel camion. Molti appaltatori richiedono che il calcestruzzo sia pronto entro 90 minuti dal caricamento. Alcuni camion nei climi secchi sono dotati della possibilità di aggiungere acqua sotto forma di spray durante il viaggio, soprattutto nei viaggi lunghi. Se il camion si rompe o per qualche altro motivo il cemento si indurisce nel camion, i lavoratori potrebbero dover entrare nel barile con martelli pneumatici [8] oppure l'azienda deve demolire l'intero barile. [citazione necessaria] [9]
Stephen Stepaniandepositò una domanda di brevetto per la prima autobetoniera nel 1916. [10]
I camion pesano da 20.000 a 30.000 libbre (da 9.070 a 13.600 kg) e possono trasportare circa 40.000 libbre (18.100 kg) di calcestruzzo, sebbene attualmente siano in uso autobetoniere di diverse dimensioni. La capacità del camion più comune è di 10 iarde cubi (7,6 m 3 ).
La maggior parte delle betoniere nel Regno Unito è limitata a una velocità di 56 miglia orarie (90 km/h).
Betoniere Rimorchi
Una variante del trasporto standard del calcestruzzo è il rimorchio di miscelazione del calcestruzzo (o cemento). Queste versioni piccole di camion per trasporto misto vengono utilizzate per fornire brevi carichi di calcestruzzo. Hanno un tamburo di betonaggio con una capacità compresa tra 1 e 1,75 metri cubi (0,76 e 1,34 m 3 ). I carrelli vengono solitamente trascinati dietro un camioncino e raggruppati da sistemi di dosaggio più piccoli. Il sistema di miscelazione con rimorchio è popolare tra i cantieri di noleggio ei depositi di materiali da costruzione, che li utilizzano per fornire calcestruzzo preconfezionato alla loro base di clienti abituali.
Camion di calcestruzzo dosato modificare
Camion di calcestruzzo dosato Articolo principale:betoniera volumetrica I camion di calcestruzzo dosati o le betoniere volumetriche mobili contengono ingredienti concreti e acqua da miscelare sul camion in cantiere per produrre e consegnare il calcestruzzo in base alla quantità necessaria.
Betoniere da cantiere e portatile modificare
Questa betoniera/malta portatile è dotata diruotee linguetta di traino per poter essere trainata da un autoveicolo e spostata manualmente all'interno del cantiere, e la suarotazioneè alimentata dallacorrente elettrica di rete. La leva consente di versare il calcestruzzo/malta in unacarriola.
Un modello obsoleto di una betoniera su piccola scala. Questi mixer più vecchi sono pesanti e non possono essere spostati così facilmente. Sono ancora autoalimentati con motori elettrici. Per lavori più piccoli, come riparazioni residenziali, ristrutturazioni o progetti su scala hobbistica, di solito non sono necessari molti metri cubi di cemento. Il cemento in sacchi è facilmente disponibile in piccoli lotti e gli aggregati e l'acqua possono essere facilmente ottenuti in piccole quantità per i piccoli cantieri. Per servire questo mercato del calcestruzzo di piccoli lotti, sono disponibili molti tipi di piccole piastrelle portatili.
Una tipica betoniera portatile utilizza un piccolo tamburo rotante per mescolare i componenti. Per i lavori più piccoli, il prodotto concreto in cantiere non perde tempo nel trasporto, dando ai lavoratori tutto il tempo necessario per effettivamente prima che si indurisca.
Le betoniere portatili possono essere alimentate da motori a benzina, anche se è più comune che siano alimentate da motori elettrici che utilizzano la corrente di rete standard.
Queste betoniere vengono ulteriormente suddivise in base al loro meccanismo di caricamento. Cemento, sabbia e altri aggregati vengono caricati in una tramoggia ad azionamento idraulico e quindi versati nel tamburo di miscelazione per la miscelazione finale. Possono essere scaricati inclinando il tamburo. Nelle betoniere ad alimentazione manuale, cemento, sabbia e altri aggregati vengono aggiunti manualmente direttamente nel tamburo di miscelazione. Entrambi questi tipi di betoniere sono popolari nelle attività di costruzione in Africa, in alcuni paesi del Medio Oriente e nel subcontinente indiano.
Betoniere autocaricanti modificare
Due betoniere (Arutua) Le betoniere autocaricanti sono macchine uniche progettate per dosare, miscelare e trasportare il calcestruzzo. Sono costituiti da un tamburo rotante montato su un telaio montato su cabina, azionato dall'operatore, dotato di benna di carico.
L'operatore delle betoniere autocaricanti dosa e introduce nel tamburo gli ingredienti necessari alla miscelazione del calcestruzzo (cemento, inerti lapidei, ecc.) utilizzando la benna di carico. Il tamburo è solitamente di tipo reversibile, inclinabile o una combinazione di entrambi. Un volume predeterminato di acqua viene scaricato nel tamburo tramite un'unità di erogazione dell'acqua. La miscela viene fatta ruotare a velocità di miscelazione all'interno del tamburo finché il calcestruzzo non viene scaricato attraverso uno scivolo attrezzato.
Le betoniere autocaricanti sono adatte per i cantieri edili in cui gli impianti di betonaggio non sono disponibili, le condizioni di calpestio non sono adatte per le autobetoniere o la disponibilità di manodopera è scarsa o limitata. Le applicazioni includono l'edilizia urbana e rurale, la manutenzione delle pavimentazioni in calcestruzzo, la costruzione di ponti e tunnel, la costruzione di autostrade a livello comunale, la costruzione di fondazioni, strutture di difesa nazionale, la costruzione di ferrovie ad alta velocità, ecc.
Codice operativo modificare Il corretto funzionamento delle betoniere è uno dei maggiori problemi di sicurezza nelle zone di costruzione. Lavoratori le cui mansioni sono legati alla lavorazione del calcestruzzo attualmente [quando? ] numero più di 250.000. Oltre il 10% di questi lavoratori, 28.000, hanno subito infortuni o malattie legate al lavoro e 42 sono morti in un solo anno.
el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: Betoniera macchina edile Mar Mar 12, 2024 5:48 pm
Un calcestruzzo è una macchina utilizzata per vari tipi di malta ( cemento , calce , sabbia, acqua) e calcare Nel 1863, quando si constatò il consumo di malta, fu possibile utilizzare tutte le macchine usate dai cavalli o dal vapore. Utilizzare ruote speciali per operare su unogiostra, in unovascacircolare che contiene ilmalta. Una strada controllerà il confine interno della nave, l'altra controllerà il confine esterno. Mescolano e macinano i materiali che vengono costantemente seguiti indietro dai piani fissati sull'albero della giostra. Il fondo del recipiente è pavimentato con materiale indurito e provvisto di una valvola per consentire il rilascio dei prodotti di malta. Una giostra a una o due è azionata da cavallo che lavora cinque ore al giorno, tanto che occorrono du cavalli per completare la giornata di dieci ore. Segue il cavallo con una lunghezza di 4 metri [ 1 ] .
Betoniera professionale con benna caricatrice Il modello pesa circa 1,5 metri al metro, circa 1,5 metri, e comprende:
UNserbatoiovolante ribaltabile tramite; UNmotoretermico o elettrico; UNtelaiodotato di ruote. Lo schema di aggregazione può essere effettuato manualmente (conpala) la tua betoniera ha la capacità di utilizzare un cilindro idraulico flessibile o un cavo, quindi il modello è più grande.
I vari costi della malta o del calcestruzzo sono vari nella vasca grazie alla sua rotazione e alla presenza di alette il cui ruolo è quello di miscelare i diversi costi.
La capacità della batteria varia da 50 a200 Litri per i modelli ad uso pubblico (i modelli più diffusioni in Francia hanno una capacità di 120 o160 litri) e si potrebbe finalmente arrivare a500 Litri per i modelli ad uso professionale (il modello è più diffuso in Francia con una capacità di350 litri).
Quando si parte dal contenitore in cemento, il blocco motore è dotato in catena di montaggio di una ruota dentata, che presenta un anello dentato incrinato sulla periferia del serbatoio. Il cemento prende vita “corona”. Se il modello è più recente, non è più visibile la trasmissione, diretta direttamente alla rotazione della batteria, posta sulla parte inferiore. Lasciamo che il concreto sia “condannato” o “silenzioso”.
Impianto di calcestruzzo
Impianto di calcestruzzo in loco
Base in cemento, GH1000 Né la produzione di calcestruzzo è preconfermata né la crescita del calcestruzzo è possibile utilizzando gli “ impianti di calcestruzzo ”, si concorda di produrre più localmente nella quantità di calcestruzzo. Questo è il numero delle tipologie di centrale elettrica, il mio sound è sempre caratterizzato dai componenti inseriti:
un miscelatore orizzontale o verticale; un dispositivo di pesaturadi inertie cemento; uno o più silos per lo stoccaggio del cemento ed eventuali aggiunte (calcare, ceneri, additivi tecnici antigelo, protezione dal sale, plastica, ecc.); serbatoi di stoccaggio coadiuvanti; L'elemento consente l'inerzia e il cemento della corrente (viaggio e suo trasporto o salto verticale (inerzia) con cavo per l'alimentazione dell'accumulo verticale, quindi). Attuali requisiti sonori del sistemadi automazioneSe acconsentite alla produzione in continuo del calcestruzzo secondo la formula precedentemente inserita, correlerete automaticamente la quantità di acqua in base al contenuto di acqua aggregata. L’automazione limita l’esposizione personale in una certa misuracementoed era in polveredi silice, entrambi fonti diproblemi di salute.
Dal2019, in occasione del programmaGrand Paris, e con la volontà di far parte dell'economiacircolare, sarà testato per la necessità di calcestruzzo presente come zero attrito e zero scarichi, grazie ad una lavatrice a coclea e una lavatrice integrata che funziona con cemento e acque di pulizia. Gli aggregati di calcestruzzo non utilizzati vengono lavati e reintrodotti nel processo o riciclati in ghiaia [ 2 ] .
Questa è la prima volta che devi installarlo.Issy-les-Moulineauxsul fiume del fiumeSennaDispone di 2 linee di produzione con una capacità totale di 24.000 T/anno. Dovrebbe essere approvvigionato al 90% tramitetrasporto fluviale(più economico e meno preoccupante, evitando 15.000 camion/anno). L'ho finito di recuperare durante il lavaggio quando è stato trasformato da un filtro in pannelli risciacquati alcementificioper la produzione di cemento [ 2 ] ; in secondo luogo, è più simile a un piccolo mio cellulare; inizialmente installatoVillejuif(Val-de-Marne), su una superficie di 1.500 m 2a terra, con una capacità di stoccaggio fino a 1.200 tonnellateinerti600 tdi cemento, con una capacità di 400 m 3 /giornodi calcestruzzo (70.000 t/ anno). L'agitatore tratterà la lavatrice alcalina (per la produzione di materiali o per il lavaggio dei camion) [ 2 ] . Legislazione: impianto classificatorio per la protezione dell'ambiente in Francia Articolo dettagliato:Impianto classificato per la tutela dell'ambiente. Secondo la legislazione francese, è necessaria la necessità di cementoclassificati per la protezione dell'ambiente(ICPE). In effetti, questo è il tipo di richiesta di cui hai bisogno in questa sezionen. 2518 della nomenclatura degli impianti classificazione ( “impianto per la produzione di calcestruzzo preconfezionato datato di un dispositivo mecanizzato di alimentazione del legante idraulico, esclude degli impianti Nothingtranti nella vocen. 2522 » ) [ 3 ] :
Richiede una capacità superiore a 3 metri di suoni vari soggetti aregistrazione. Per limitare la luceimpatto ambientale, devo occuparmi della questione che impone di rispettare i requisiti tecnici di cui al decreto ministeriale 8 agosto 2011 [ 4 ] . È necessario avere una capacità varia inferiore o uguale a 3 metri cubi. Per limitare la luceimpatto ambientale, mi devo occupare della necessità impiantistica di rispondere in particolare ai requisiti tecnici di un decreto ministeriale del 26 novembre 2011 [ 5 ] . La richiesta di registrazione non controlla i requisiti tecnici da parte dell'operatore ma non li incide immediatamente.ispezione degli impianti classificati [ 6 ] .
Specifiche del modello L'autobetonieraÈ una macchina di piccole dimensioni, che ha una vasca di tipo “top”, la differenzadelle autobetoniere,È realizzato con la produzione di calcestruzzo e non è destinato al trasporto. Per effetto dell'inerzia e del cemento viene spostato frontalmente tramite uno dei seguenti elementi, che si applica ai martinetti, se ritorna direttamente a mano e poi avanza attraverso la catasta. La rotazione del calcestruzzo deve essere invertita nel senso di rotazione.
Anche questa è una betoniera autocolata, produce calcestruzzo in cantiere nella sua base più ricca: i costiuenti rimangono separati in diversi serbatoi e si mescolano nella parte posteriore del camion, quando è destinato all'uso, in uno scaricatore a coclea.
Trasporto Calcestruzzo
Autobetoniera (in alto) Articolo dettagliato:Betoniera (camion). In caso di calcestruzzo, o per volume, è possibile acquistare calcestruzzo preconfigurato (BPE).Per trasportare il calcestruzzodallo stabilimento al cantiere viene utilizzata autobetoniera, detta autobetoniera ; Si prega di notare che la rotazione del recipiente mantiene la consistenza del calcestruz trasportato.
In cantiere, trasporta il calcestruzzo attraverso l'impianto (o l'autobetoniera) e l'opera avviene utilizzandone unopompa(fissa o su autocarro) o una benna betoniera sollevata mediante gru.
Pompa per calcestruzzo Articolo dettagliato:Pompa per calcestruzzo. Una piccola pompa per calcestruzzo. Una pompa per calcestruzzo è un dispositivo utilizzato per far girare il calcestruzzo liquido in un tubo flessibile o rigido, per trasportarlo in quota o diversamente da un ostacolo.
Pompa sonora comunemente integrata nei camion,da qui il loro nome “pompe per calcestruzzo”.
el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Calcestruzzo mobile Mar Mar 12, 2024 5:50 pm
Calcestruzzo mobile
Questo tipo di autocarro si differenzia da un autobetonier tradizionale . L'autobeton trasporterà solo calcestruzzo fresco , precedentemente miscelato con una base di cemento. In un calcestruzzo mobile , il calcestruzzo non è stato preparato in anticipo. È più probabile che il calcestruzzo contenga immagazzinati e vari componenti del calcestruzzo (acqua, inerti finiti, inerti allargati, cemento ). Un non trasportatore trasporta materiali solidi tra i trasportatori e materiali liquidi nella parte posteriore del camion. Si tratta di una coclea all'interno della quale se viene mescolata al calcestruzzo.
Ciò significa che c'è un leggero aumento nella qualità del prodotto, ma non viene fornito con una sola volta nelle condizioni consigliate. Il calcestruzzo non assorbe troppo durante il trasporto e non necessita di essere riscaldato per consentire al calcestruzzo di dissolversi troppo. Una situazione da verificare può essere verificata nel caso del calcestruzzo.
Questo tipo di camion ha maggiori probabilità di essere immagazzinato nell'ambiente e può essere trasportato. Se il calcestruzzo viene prodotto in loco e continuamente variato secondo necessità, il calcestruzzo è in grado di produzione solo nella quantità precisa per questo programma. Il calcestruzzo se avviene con il calcestruzzo normale lo impedirà: è possibile iniziare il calcestruzzo, ma è anche troppo. Il calcestruzzo spreco è costoso e dannoso per l'ambiente, perché è necessario eliminare questo surplus, che nella maggior parte dei casi finisce in discarica .
A el magutt piace questo messaggio.
el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: Betoniera macchina edile Mar Mar 12, 2024 5:57 pm
Una betoniera è una macchina per misurare il calcestruzzo . Ci sono piccoli miscelatori riempibili manualmente e macchine per processi industriali in varie esecuzioni che, insieme alla tecnologia del sistema a monte ea valle, consentono prestazioni elevate e di qualità garantita.
Il calcestruzzo è composto da cemento , aggregato ( sabbia , ghiaia o graniglia ) e acqua . Può contenere anche additivi per calcestruzzo e additivi per calcestruzzo (ad esempio fibre , colori) in piccole quantità. Il cemento è il componente dell'alta qualità del riso; Funge da legante dopo il contatto con l'acqua. Per la distribuzione uniforme è importante anche la qualità del calcestruzzoconfezione completa. Le parti componenti del riso devon vengono miscelate allo stesso modo come se fossero sotto forma di sospensione di omogenea. Il risultato è un fresco calce , che ha la consistenza dovuta a tre liquidi e una seconda tensione di essenza. Il calcestruzzo fresco è stato collocato nella cassaforma desiderata, col tempo si solidifica per formare calcestruzzo indurito come materiale da costruzione.
Per garantire un processo produttivo di qualità ed economico, l'industria del calcestruzzo è stata in parte preconfezionata fin dagli anni '50 nella passata industrializzazione dell'Occidente ed è ormai affermata nel mondo. [1] Invece di essere prodotto in cantiere, il calcestruzzo viene prodotto in un impianto centrale di calcestruzzo preconfezionato e consegnato in autobetoniere . Negli impianti di calcestruzzo preconfezionato, i componenti del calcestruzzo vengono pesati secondo la ricetta per ciascun lotto e quindi miscelati meccanicamente in una betoniera per formare calcestruzzo fresco. Questo processo è documentato su una bolla di consegna . Il calcestruzzo fresco può essere trasportato in cantiere e lì versato nella cassaforma. Il tamburo rotante dell'autobetoniera impedisce il legame prematuro del calcestruzzo e la segregazione. La lingua usata dall'autobetoniere è detta anche “betoniere”, ma non è così.
Una seconda forma di produzione del calcestruzzo è la produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo . In questo caso il prodotto fornito dal venditore non è il calcestruzzo fresco pastoso, bensì un prodotto finale costituito dal calcestruzzo realizzato secondo le specifiche del cliente (es. travi, pilastri, solette, tegole, blocchi di cemento, tubi, garage, ecc .). Allo stesso modo un impianto di calcestruzzo preconfezionato, il calcestruzzo fresco vienee prima prodotto in un impianto di prefabbricazione. Tuttavia, il calcestruzzo fresco rimane in cantiere e viene versato direttamente nella parte prefabbricata finale nelle fasi di lavoro successive. Anche in questo caso è necessario elaborare un processo meccanico vario per una produzione affidabile di calcestruzzo.
Requisiti per una betoniera Modificare È compito della betoniera miscelare e componenti della ricetta del calcestruzzo in modo affidabile, rapido e con un elevato grado di omogeneità nel calcestruzzo fresco. Questo è prevalente nel processo batch. A story miscelatore batch deve soddisfare i seguenti requisiti:
Raggiungendo il livello di omogeneità desiderato in brevissimi tempi Maturazione della miscela risultante Documentabilità del processo Possibilità di modificare velocemente tutte le ricette Applicabilità universalmente secondo le ricette di calcestruzzo disponibili in commercio Bassi costi operativi, soprattutto in termini di utilizzo ed energia Elevata disponibilità e facilità d'uso Nella maggior parte dei paesi, la produzione di calcestruzzo è regolata da un amplificatore in questi standard al fine di stabilire standard di qualità generalmente vincolanti. [2] Ciò specifica anche i requisiti per il processo di miscelazione.
Disegni comuni di una concretezza Modificare
La prima macchina per miscelare un tamburo al mondo con sospensione cardanica del tamburo di miscelazione ( dittaPekazett) Miscela per autobetoniere (dosaggio a secco) Modificare Con il dosaggio di un secco, i componenti della ricetta di calcestruzzo minerale vengono pesati nell'impianto di calcestruzzo preconfezionato e poi riempiti nell'autobetoniera insieme all'acqua di impasto. Con successo il tamburo dell'autobetoniera sarà fatto ruotare una velocità maggiore per alcuni minuti per amalgamare il tutto. Il risultato di questo processo è che l'omogeneità del calcestruzzo non deve essere adeguatamente documentata, mentre il nastro è realizzato con cemento dello stesso tipo e l'elevatore viene utilizzato dal tamburo dell'autobetoniera. La ricerca di un metodo di produzione che si è diffuso da molto tempo in diversi paesi ed è presente anche nel Nord, Centro e Sud America.
Miscelatore a tamburo o miscelatore a caduta libera Modificare
Piccolo miscelatore a tamburo durante il processo di svuotamento Questo tipo di miscelatore è disponibile in diverse dimensioni. Essendo un piccolo apparecchio dal volume di circa 100 litri, quindi non ampiamente utilizzato nel fai da te e in parte anche nell'artigianato per l'impiego noi cantieri. Nelle dimensioni industriali con capacità pari o superiore a 0,5 metri cubi, possono essere utilizzate come stazioni senza gli impianti di calcestruzzo preconfigurati e prefabbricati. Il principio di base è lo stesso. Il processo di miscelazione avviene in un tamburo inclinato e rotativo. In questa posizione inclinata del tamburo il cibo è disponibile anche nell'apertura del tamburo. Tutte le parti interne del tamburo sono presenti in una spirale che viene ruotata preventivamente e parte dell'impasto. Quando si arriva alla terza parte superiore della rotazione del tamburello, il materiale si trova dall'altra parte del basso. Questo deriva il risalesinonimo di miscelatore a caduta libera. Il processo di miscelazione viene effettuato quando la miscela cade e colpisce, nonché quando la porzione viene selezionata in base al processo di somministrazione.
Queste sono anche le opzioni per il sonno. Sulle cemento senzasospensionecardanica, il sensore di rotazione può essere utilizzato allo stesso modo delle pale a spirale convogliano impasto verso l'apertura. Se il tamburo dell'elemento vario è montato su un giunto cardanico si può sfruttare l'apertura del tamburo e si può utilizzare un dispositivo per l'inclinazionedirezione di rotazionee il materiale può essere svuotato. Le piccole betoniere a tamburo oa caduta libera sono ancora ampiamente utilizzate dagli hobbisti e dalle imprese artigiane per la produzione di piccole quantità di calcestruzzo nei cantieri edili. I miscelatori a gravità sono ancora considerata la tecnologia standard negli impianti di calcestruzzo fissi del Nord, Centro e Sud America.
Impastatrice a vasca, planetaria, a piastre Modificare Questa ricerca dell'impastatrice realizzata da Hanno nella comunità è uguale al contenitore per le bombole varie, che vengono utilizzate in ogni momento e aggiunge gli utensili per l'impastatrice tutto internamente. Le impastatrici ad anello e il planetario Hanno il contenitore fisso, notre nelle impastatrici a piastre il contenitore è girevole.
Mescolatore con vasca fissa Modificare Le viti sono fissate all'anello e agli utensili planetari per usi vari sotto forma di un pallet che si muove lungo gli angoli alti e bassi dell'anello o su una pista planetaria. Assumono il compito di spostare circolarmente il materiale miscelato all'interno del contenitore di miscelazione. L'impegno delle lame divide e poi risoluzione della miscela, che in sostanza provoca il processo di miscelazione. Il processo planetario si svolge in modo molto intenso con il corpo planetario in una sequenza di movimenti più complessi. Il miscelatore viene aggiunto anche ai turbocompressori ad alte velocità per dissipare e conglomerato e aumentare l'effetto della miscela varia. [3] Lo svuotamento avvieene tramite uno due cursori incassati nel bordo del fondo del contenitore. Nelle mescolatrici ad anello e planetarie il riempimento graduale è limitato perché lo scambio di materiale è essenzialmente bidimensionale. Rispetto ad altri modelli, che in base alle dimensioni della macchina, sono relativamente grandi a parità di lotto di produzione. Questo è anche il motivo per cui questi miscelatori vengono utilizzati essenzialmente solo per lotti fino a circa 1.5 m³ di calcestruzzo indurito.
Mescolatore con vasca rotante Modificare In un planetario, un cilindro contenente la ruota varia in modo relativamente relativo, allo stesso tempo verticalmente. Una seconda dimensione, nella sala di miscelazione sono disposti uno o due utensili di miscelazione disposti eccentricamente. Al centro del contenitore vario è presente un'apertura circolare per lo svuotamento. Un rapido fisso per le pareti e pavimento libera la parete del contenitore da tutte le aderenze e produce una grossolana miscelazione dell'impasto. Questa miscelazione grossolana può essere ultra-intensificata disponendo il contenitore di miscelazione obliquamente rispetto all'orizzontale e sfruttando la gravità. Gli utensili vari e il contenitore vario sono posizionati in direzioni opposte, il contenitore vario è determinato da un modello del movimento particellare tridimensionale secondo il materiale vario.
Questa speciale struttura separa il trasporto dei materiali attraverso il contenitore di miscelazione rotante durante l'effettivo processo di miscelazione attraverso l'utensile di miscelazione. È significativo che la forma dei vari utensili e la loro velocità possano essere regolati fino a 40 m/s. [4] Il miscelatore a vasca, il contenitore di miscelazione rotante trasporta anche il materiale da miscelare all'utensile di miscelazione senza alcun movimento relativo tra il materiale da miscelare e il contenitore di miscelazione, il significa che l'uso del contenitore di miscelazione è minimo.
Miscelatore batch a doppio albero Modificare L'elemento essenziale di questo tipo di miscelatore è dovuto agli alberi orizzontali disposti in parallelo, dotati di utensili di miscelazione e ruotanti l'uno contro l'altro. Il vaso vario è disegnato con doppia forma di arrotondata in corrispondenza dei circuiti previsti di vario. Il centro del sistema vascolare vario e il circuito vario si sovrappongono per un'ulteriore espansione del turbocompressore nel processo vario. Il centro longitudinale del pavimento è presente con un'alimentazione che può essere realizzata con valvola stellare con orifizio o porta pieghevole. [5] La velocità è relativamente bassa, rispetto ai 20-30 minuti, e può essere modificata in modo flessibile con una buona tecnologia di controllo. Gli utensili di miscelazione sono getttati in modo tale che a vivimento elicoidale della miscela si traduca nella vasca lungo an albero di miscelazione. All'estremità del pozzo, la miscela viene spalata nell'altro pozzo, determinando un flusso di trasporto a spirale lungo e percorso circolare. Questa sequenza di movimenti provoca uno scambio di materiali tridimensionali e altamente casuale nella sala di miscelazione. È la base fisica per raggiungere un elevato livello di omogeneità in breve tempo e in modo ripetibile.
Il miscelatore batch a doppio albero può essere utilizzato per produrre tutto e tipi di calcestruzzo negli impianti di calcestruzzo preconfezionato e prefabbricato in tutto il mondo. [6] Ciò vale anche per la tipologia di macchina che è predominante, ma ormai è importante anche per il calcestruzzo e altri negliimpianti di miscelazione dell'asfaltoin Europa e in Asia.
Storia Modificare Uno dei primi mixer alimentati da una batteria Smith da 1900 TLMilwaukee. Abbi la struttura di base diffusa ancora oggi, con tamburo basculante a forma di cono (all'época bicono) munito di lame. Nel 1925 erano ancora in uso almeno due mescolatori costruiti 25 anni prima (numeri nelle serie 37 e 82). La mascotte Smith corrispondeva essenziale al design utilizzato ancora oggi per i piccoli miscelatori. Dall'anno 20, la TL Smith Company di Milwaukee ha costruito la più grande fabbrica di cemento del mondo. Arrivano anche i mixer dell'opera, nella vecchia versione, sfruttando la costruzione del prodottodiga Wilson(sii concreto lì 2iardee due da 4 yards, all'epoca la più grande installazione singola delle più grandi betoniere del mondo), del primostadio dell'Ohio State Universityedella diga del Tesoro . [7]
Una betoniera è una macchina per mescolare il calcestruzzo. Esistono piccoli miscelatori riempibili manualmente e macchine per processi industriali in diverse esecuzioni che, insieme alla tecnologia del sistema a monte e a valle, consentono prestazioni elevate e di qualità garantita.
Per fornire calcestruzzo fresco al cantiere in modo economico ed economico, vengono utilizzate autobetoniere o, colloquialmente, betoniere. Non si tratta sempre di veicoli nuovi; anche le buone betoniere usate sono una vera alternativa. Nella sezione seguente vorremmo fornirvi le informazioni essenziali sul tema delle betoniere e abbiamo quindi preparato questa panoramica. Il sito web www.lehrfreund.de si occupa molto da vicino della costruzione di autobetoniere e sicuramente non vogliamo nascondervi la seguente immagine:
Fondamentalmente, le betoniere possono essere suddivise in diverse classi. Questi dipendono dalle dimensioni del tamburo. Sui telai a 3 assi nei fusti possono essere trasportati 6-7 m³; sui veicoli a quattro assi nel tamburo entrano 8-9 m³ di calcestruzzo fresco. Esistono anche versioni da 10 a 12 m³. Oltre alle unità mobili, sul mercato sono disponibili semirimorchi. Hanno una capacità fino a 15 m³. Famosi produttori di betoniere sono Liebherr, Stetter GmbH (Schwing GmbH), Terex Corporation, Intermix GmbH o Karrena GmbH. Se avete intenzione di acquistare una betoniera usata, ci sono così tante modalità e opzioni diverse che il consiglio di un esperto indipendente dal marchio può sicuramente essere utile. Abbiamo sempre una selezione di betoniere o pompe per calcestruzzo
el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: Betoniera macchina edile Sab Mag 25, 2024 7:05 am
Betoniere e miscelatori sono fondamentali strumenti dell’edilizia, conosciamoli meglio In edilizia per impastare aggregati come cemento, sabbia, ghiaia oppure per produrre il cemento e la malta, è necessario utilizzare la betoniera. Ma come scegliere quella giusta e quali sono le differenze con un altro importante strumento di produzione come il miscelatore?
La betoniera, funzionamento Per la scelta della betoniera è necessario tenere in considerazione il volume di cemento che si intende gettare, il tipo di alimentazione a disposizione in cantiere ed altri dettagli tecnici tipici dell’attrezzo.
La betoniera si compone di un motore elettrico o termico, una vasca ruotante e un volante con blocco a scatti. Grazie a questo tipo di volante è possibile inclinare la vasca in modo da svuotarne il contenuto e soprattutto farle assumere varie posizioni di lavoro. Infine ogni betoniera è dotata di un telaio rigido montato su ruote.
Ogni betoniera si distingue dalle altre per una diversa capacità di impasto. La capacità di impasto di una betoniera corrisponde a circa l’80% del volume totale della vasca. Una vasca non andrebbe mai riempita eccessivamente poiché la miscela non apparirebbe sufficientemente omogenea. Allo stesso modo una vasca mezza vuota farà “attaccare” il composto alle pareti.
Tipi di betoniere Innanzitutto la betoniera può distinguersi in fissa, per grandi lavori in cantiere, mobile, per i piccoli interventi, e su autocarro, per trasportare la miscela. Individuiamo di seguito due macrogruppi in base al tipo di alimentazione.
La betoniera elettrica è meno costosa e spesso meno ingombrante. Non richiede quasi nessuna manutenzione come il controllo di olio e benzina, serve solo una presa di corrente. Si avvia immediatamente a prescindere dalla temperatura esterna ed è più leggera e quindi più comoda da trasportare. La betoniera termica è il classico attrezzo da cantiere. Indispensabile in alcune situazioni, è autonoma e perciò non ha bisogno di nessuna alimentazione. Essendo più potente e robusta, la betoniera termica consente di preparare gettate di grandi volumi. In edilizia è molto diffusa per grandi cantieri esterni ed è dotata di ruote gonfiabili che permettono di trasportarla su strada senza rimorchio. Certamente la pesantezza e l’ingombro costituiscono fattori che ne determinano un utilizzo sempre più raro, anche a causa dell’impatto ambientale di questa macchina. Tipi di miscelatore Il miscelatore è, invece, un elettroutensile che serve a preparare colori, stucchi, resine, vernici, malte e intonaci. Oltre a miscelare, appunto, può immettere una quantità calibrata di una sostanza in un’altra, in modo continuo, o in più cicli. Questo strumento è disponibile in commercio in diverse dimensioni ed è utilizzato in vari ambiti. Tra le tipologie più utilizzate troviamo:
Miscelatori meccanici: si dividono in quelli a comando singolo, governato dai soli regimi del motore, e a comando doppio, il tipo più complesso, governato sia dal motore che dal comando gas, inoltre è molto più preciso e costoso. Miscelatori elettrici: sono costituiti da una pompa azionata da un motorino elettrico o da un solenoide, entrambi governati da un sistema dedicato. I pregi del miscelatore sono la comodità d’uso e la riduzione dei consumi: avendo il serbatoio dell’olio e benzina divisi, si può rifornire il mezzo con maggiore praticità e rapidità diminuendo inoltre il consumo d’olio.
Miscelatore e betoniere, noleggiabili da Italnolo Confusi dai non addetti ai lavori, betoniera e miscelatore, come abbiamo visto, sono due strumenti assolutamente diversi, utilizzati per scopi differenti. Italnolo permette di noleggiare entrambe le attrezzature, nel nostro catalogo on line puoi trovare:
Il Miscelatore ciclo TM100 impasta con rapidità ogni tipo di malta o intonaco premiscelato. Di facile trasporto grazie alle ridotte dimensioni, risulta nel suo utilizzo molto silenzioso e di facile manutenzione. Miscelatore ciclo orizzontale ideale per impastare automaticamente e rapidamente intonaci premiscelati, malte da muratura, materiali autolivellanti e massetti tradizionali premiscelati in sacchi. Se corredato dall’apposito kit opzionale, è particolarmente indicato per mescolare colle per la posa di cappotto isolante e piastrelle. Betoniera hobby piccola macchina per la confezione di malte cementizie o la miscelazione di collanti, resine. Idonea per lavori interni in quanto molto leggera e poco rumorosa. Betoniera a bicchiere la tradizionale macchina da cantiere per la produzione di calcestruzzi e malte. Disponibile con varie dimensioni di bicchiere e diverse motorizzazioni.
Come funziona la betoniera: usi e tipologie La betoniera può avere diverse dimensioni ed è uno strumento indispensabile in cantiere come a casa per chi desidera cimentarsi con il fai da te per la miscelazione o impasto dei componenti (acqua, sabbia, ghiaia e cemento) del calcestruzzo. Vediamo come funziona la betoniera e quali sono le tipologie.
Come funziona la betoniera e a cosa serve? La betoniera è uno strumento indispensabile che non può mancare in ogni cantiere edile e serve per miscelare e impastare il calcestruzzo. Quando si devono utilizzare grandi quantità di calcestruzzo invece di fare l’operazione a mano si utilizza la betoniera che è un contenitore che ruota su se stessa in maniera costante. Il calcestruzzo è un impasto formato da acqua sabbia e cemento opportunamente dosati e la miscelazione dell’impasto avviene utilizzando vari tipi di betoniere oppure ricorrendo a veri e propri impianti di betonaggio. La scelta delle attrezzature più adatte per la miscelazione deve essere fatta in relazione al tipo di lavoro ed alla quantità di calcestruzzo necessaria. Le betoniere sostanzialmente sono tutte uguali e si differenziano solo per la grandezza e la capacità: possono miscelare dai 60 kg per quelle più piccole, fino ai 350 kg per quelle più grandi. La betoniera portatile è un recipiente (detto bicchiere) a forma conica montato su un asse attaccato a un telaio rigido, che ruota su se stesso grazie a un motore elettrico: all’interno vengono messi i materiali che compongono il calcestruzzo e si aspetta fino a che l’impasto è pronto. Da un lato abbiamo il motore mentre dal lato opposto c’è un volante che serve per orientare il bicchiere verso l’alto durante il carico e verso il basso per sversare la miscela appena mescolata.
La betoniera portatile è molto comoda perchè si può spostare ovunque, è pratica e viene utilizzata per getti di modesta entità. Quando servono grandi quantità di calcestruzzo si utilizzano le autobetoniere che hanno lo stesso principio. In generale la capacità di impasto di una betoniera corrisponde a circa l’80% del volume totale della vasca.
Confezionamento degli impasti: immagazzinamento, dosatura e miscelazione Il confezionamento del calcestruzzo, cioè l’impasto dei componenti opportunamente dosati, è una operazione fondamentale per ottenere la resistenza richiesta. In vista di un corretto confezionamento si devono considerare fattori quali l’immagazzinamento, la dosatura e la miscelazione dei componenti. Per quanto riguarda l’immagazzinamento il cemento può essere conservato in sacchi e deve essere accuratamente preservato dall’umidità e impiegato “fresco” senza stazionare troppo a lungo in cantiere. Il deposito può avvenire in mucchi a terra, in sili o nella centrale di betonaggio. La dosatura degli aggregati può essere effettuata in volume o in peso. Infine la miscelazione vera e propria dei componenti avviene utilizzando vari tipi di betoniere oppure ricorrendo a veri e propri impianti di betonaggio.
La consistenza dei getti Le caratteristiche dell’impasto e le sue modalità di confezionamento devono essere scelte in base alla consistenza richiesta dagli elementi da realizzare e al diametro massimo degli aggregati. La consistenza dei getti è un parametro determinante, perchè influenza la composizione e la lavorabilità dell’impasto. Essa deve essere stabilita a priori in relazione al tipo di lavoro, alle attrezzature per l’esecuzione degli impasti, ai mezzi di trasporto, alla posizione e alle dimensioni dei getti. Per esempio, un getto difficilmente costipabile, di sezione stretta e con armatura metallica piuttosto fitta esige una consistenza molto fluida. Un getto in posizione inclinata richiede invece una consistenza plastica o umida, per evitare che il getto scivoli verso il basso. Il calcestruzzo preconfezionato Il calcestruzzo può essere fornito già confezionato da ditte specializzate che lo scaricano direttamente sul luogo del getto per mezzo di autobetoniere. Lo scarico viene effettuato mediante apposite canalette, che vengono impiegate quando la casseratura è situata a una quota più bassa dell’autobetoniera, oppure mediante pompe montate su autocarro (autopompe) nel caso di getti da effettuare a una quota superiore o di casserature di particolare conformazione oppure difficilmente accessibili.
Il calcestruzzo preconfezionato con l’utilizzo di autobetoniere può presentare vantaggi in determinati lavori o in particolari situazioni come:
getti di cantieri con aree inadeguate all’immagazzinamento dei materiali e al confezionamento degli impasti; getti di notevole entità che rendono poco economico un impianto fisso; getti imprevisti e urgenti; opere che richiedono l’impiego di grandi quantità di calcestruzzo in breve tempo per non interrompere la continuità dei getti, per esempio in platee di fondazione molto estese.
Scopri come è fatta una betoniera, a cosa serve e come acquistare una betoniera usata. Se hai appena acquistato una betoniera oppure stai pensando di acquistarne una, sarai interessato a conoscere alcune informazioni importanti su come è fatta e come funziona una betoniera.
Detta anche “impastatrice per cemento”, la betoniera viene utilizzata per impastare e miscelare le diverse componenti della malta e del calcestruzzo, ma può essere impiegata anche in agricoltura per la mescola del concime. La betoniera è uno strumento utile sia ai professionisti dell’edilizia sia a chi si occupa di fai da te. È infatti disponibile in varie misure e ad esempio può essere acquistata una betoniera piccola, media o grande in base al tipo di lavoro da realizzare. Per i piccoli lavori può essere acquistata una betoniera portatile, una betoniera fissa per i lavori in cantiere o montata su autocarro per essere trasportata nel luogo di utilizzo.
In questo articolo approfondiremo alcune informazioni relative all’uso di una betoniera per cemento, e parleremo anche di:
come è fatta una betoniera parti di una betoniera come usare una betoniera dove acquistare una betoniera usata Come è fatta una betoniera Abbiamo detto che una betoniera serve per produrre cemento o malta impastando tra loro i diversi aggregati (cemento, sabbia, ghiaia, acqua). Ma come è fatta una betoniera? La sua struttura è facilmente riconoscibile, si può notare infatti un grosso bicchiere di lamiera d’acciaio montato su un asse girevole. All’interno del bicchiere sono installate delle barre mescolatrici. La betoniera viene azionata da un motore elettrico esterno che porta in rotazione la vasca della betoniera utilizzando un sistema a trasmissione a pignone e corona o in presa diretta. Tramite un volante munito d’arresto, la bocca della betoniera viene orientata verso l’alto durante il carico e verso il basso per versare la miscela appena mescolata.
Adesso che sai come è fatta una betoniera sappi che la struttura di una betoniera è molto pratica poiché ne facilita il posizionamento e la manovrabilità sia in fase di montaggio che di smontaggio. Inoltre in molti casi la betoniera è dotata di un sistema di blocco per evitare il ribaltamento accidentale del bicchiere di miscelazione.
Parti di una betoniera Abbiamo visto che la struttura di una betoniera non è particolarmente complessa, le parti essenziali di cui è composta sono:
Telaio: sostiene le parti meccaniche ed elettriche della betoniera, è realizzato in acciaio verniciato a polvere epossidica per evitare la ruggine ed è montato su ruote; Quadro di controllo: è una scatola metallica richiudibile da uno sportellino, al suo interno sono inseriti i comandi di accensione, il pulsante di blocco di emergenza e l’attacco per la corrente; Bicchiere: un contenitore che trattiene durante la mescola i materiali da amalgamare, la sua capacità di carico va dai 60 ai 350 kg circa; Motore: la betoniera è azionata da un motore che permette di mantenere la rotazione del bicchiere, in base al motore montato si ha una betoniera elettrica o termica; Manubrio di scarico e carico: è saldato sul perone centrale del bicchiere ed è bloccato da un comando a pedale, per scaricare il materiale amalgamato è sufficiente premere il pedale di blocco. Come usare una betoniera Per sapere come usare una betoniera nel modo corretto è necessario seguire alcune semplici operazioni.
Per prima cosa quando intendi usare una betoniera dovrai attivarla e aggiungere sabbia asciutta per preparare la miscela. Dopo aver lasciato il materiale in rotazione nella betoniera per qualche minuto aggiungi il legante e lascialo mescolare. Una volta amalgamato procedi all’aggiunta del cemento, avendo cura di versarlo un po’ alla volta e non tutto insieme. Infine, aggiungi l’acqua per amalgamare l’impasto. Se desideri un cemento molto liquido puoi aggiungere molta acqua, altrimenti aggiungine poca. Controlla il contenuto del bicchiere e verifica che i vari materiali siano ben amalgamati tra loro grazie alla rotazione della betoniera. Una volta verificato che l’impasto non presenta grumi, puoi procedere al prelievo della miscela ribaltando il bicchiere. Infine, spegni la macchina e sciacquala con abbondante acqua per evitare la formazione di incrostazioni. Puoi sfruttare il movimento rotatorio per ottenere una pulizia più profonda ed efficace.
Ora sai come usare una betoniera, sappi che la tua scelta dovrà essere fatta in base al volume di cemento che desideri gettare, la fonte di energia che intendi impiegare e altri fattori meno importanti come la preferenza tra elementi in metallo o plastica, ruote piene o con camera d’aria, ecc.
Dove acquistare una betoniera usata Se sei un hobbista e intendi utilizzare una betoniera in modo sporadico, sicuramente acquistare una betoniera usata è la scelta ideale. Ma anche i professionisti che cercano una betoniera efficiente a poco prezzo possono sfruttare le offerte dell’usato e fare un ottimo acquisto.
Oggi la vendita di betoniere si è spostata sul web, dove aumentano le opportunità di trovare occasioni interessanti e anche chi ha poco tempo a disposizione può concludere l’affare in tempi brevi. Per l’acquisto di una betoniera i prezzi online sono sicuramente più vantaggiosi, inoltre è possibile confrontarli facilmente tra loro e trovare subito la soluzione più economica.
Acquistando online potrai consultare direttamente tutte le informazioni che ti servono sulla betoniera usata, ma per evitare spiacevoli sorprese ricorda di controllare attentamente la macchina prima dell’acquisto mettendola in moto, e di chiedere se sono state eseguite regolarmente le manovre di manutenzione ordinaria per essere sicuro del tuo acquisto. Inoltre, dovrai farti consegnare la ricevuta fiscale o la fattura dopo l’acquisto.