Škoda 706
Škoda 706 è la designazione di un tipo di veicolo commerciale pesante prodotto dal 1938 al 1988 alternativamente da AZNP , Avia e LIAZ . Sono stati sostituiti dai camion LIAZ 100 .
Il camion con tetto era equipaggiato con un motore diesel a 4 cilindri da 8,55 litri con una capacità di 110 CV.
Sono stati prodotti un totale di 426 camion.
Škoda 706 R (1945-1958)
Škoda 706 R
Il camion con tetto era equipaggiato con un motore diesel a 6 cilindri da 11,78 litri con una capacità di 135-145 CV. L'autobus Škoda 706 RO è stato sviluppato sulla base dello Škoda 706 R.
Sono stati prodotti un totale di 28.400 camion.
Škoda 706 RT (1957-1985)
Škoda 706 RT
Nella seconda metà degli anni '50, nell'industria mondiale degli autocarri (soprattutto in Europa) cominciò gradualmente a prevalere un nuovo tipo di camion con disposizione della cabina sopra il motore. Anche gli ingegneri Skoda hanno sviluppato un camion del genere. Ha ricevuto una cabina molto moderna, per quei tempi, montata sopra il motore, dotata di vetri panoramici, che offrivano un'eccellente visuale al conducente, nonché un ampio posto letto. Pertanto, i nuovi camion, che ricevettero la denominazione Skoda 706 RT, poterono essere utilizzati per il trasporto merci a lunga distanza e internazionale. La produzione di questa famiglia di camion Skoda iniziò nel 1957.
Come il precedente modello 706 R, la Skoda 706 RT ha ricevuto un numero significativo di modifiche: autocarri con cassone ribaltabile, semirimorchi, telai per auto speciali, telai per autobus. Dallo stesso modello, Skoda iniziò ad esportare in modo significativo nei paesi del Commonwealth socialista. Il nuovo modello di camion interessò anche i camionisti sovietici. Il camion sovietico MAZ-500 , simile nella classe di capacità , era appena stato preparato per la produzione, quindi, dal 1958, iniziarono le consegne dei camion Skoda 706 RT nell'URSS , che durarono quasi un quarto di secolo (fino al 1982). Inizialmente, nell'URSS venivano esportati pianali, autocarri con cassone ribaltabile e trattori. Tuttavia, fino alla metà degli anni '60, la modifica principale fornita all'URSS furono i trattori per autocarri Skoda 706 RTTN, che venivano forniti come parte di autotreni costituiti da semirimorchi frigoriferi Orlican (poi Alka). Negli anni '60 e '80, questi camion refrigerati divennero il pilastro del trasporto merci interregionale, regionale e nazionale, trasportando principalmente prodotti deperibili: carne, pesce e frutta. Inoltre, inizialmente tali autotreni venivano gestiti anche dalla compagnia di trasporto merci internazionale sovietica Sovtransavto .
Il camion senza cofano era equipaggiato con un motore diesel a 6 cilindri da 11,78 litri con una capacità di 160 CV. L'autobus Škoda 706 RTO è stato sviluppato sulla base dello Škoda 706 RT.
In totale, dal 1957 al 1985, furono costruite più di 150.000 unità di camion Skoda 706 RT di varie modifiche.
Fino al 1969, il camion senza cofano era equipaggiato con il motore diesel a 6 cilindri LIAZ M630 11,78 L 180 CV, e successivamente con il LIAZ M634 11,78 L 210 CV.
Sono stati prodotti in totale circa 100.000 camion.
dati generali
Produttore : Cecoslovacchia Škoda
Anni di produzione: 1957-1985
Progetto
Motori
[ spettacolo ]Š-706 RT
Caratteristiche
Massa e dimensionale
Lunghezza: 7600 mm
Larghezza: 2350 mm
Altezza: 2500 mm
Liquidazione : 280 mm
Interasse : 4000 mm
Traccia anteriore: 1927 mm
Carreggiata posteriore: 1751 mm
Sbalzo anteriore: 1350 mm
Sbalzo posteriore: 2098 mm
Angolo di sbalzo anteriore: 27°
Angolo di sbalzo posteriore: 21°
Peso a secco: 5640 chilogrammi
Massa a vuoto: 5900 chilogrammi
Dinamico
Massimo. velocità: 70 chilometri all'ora
Sul mercato
Successore: LIAZ 100
Altro
Capacità di carico: Rimorchio da 7100 kg + 8000 kg
Consumo di carburante: 26 l/100 km
Volume del serbatoio: 175 litri