Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Caterpiller d5 bulldozer

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Caterpiller d5 bulldozer Empty
MessaggioTitolo: Caterpiller d5 bulldozer   Caterpiller d5 bulldozer Icon_minitimeMar Apr 23, 2024 10:13 am

Il Caterpillar D5 è un piccolo bulldozer commerciale, progettato e prodotto negli Stati Uniti. Apparve per la prima volta nel 1939, ma la versione originale fu costruita in numero limitato. Furono costruiti solo 46 di questi apripista originali. La serie D5 è stata reintrodotta nel 1967. Con costanti miglioramenti, i bulldozer della serie D5 vengono prodotti fino ad oggi e continuano ad emergere nuove versioni. Attualmente il D5 è tra i più piccoli bulldozer prodotti dall'azienda Caterpillar. I più piccoli sono i dozer della serie D3 , mentre i più grandi sono i dozer della serie D11. Per diversi anni i bulldozer Caterpillar della serie D5 furono utilizzati dall'esercito americano, finché non furono sostituiti da una nuova macchina movimento terra da combattimento M105 DEUCE , progettata appositamente per l'uso militare ed era molto più adatta al suo ruolo. La Caterpillar non produce alcuna versione speciale militarizzata del bulldozer D5. Tuttavia, dopo alcune modifiche, come verniciatura militare opaca, luci oscuranti, disposizioni per il trasporto, accensione senza chiave e altro, questa macchina movimento terra può essere utilizzata per applicazioni militari.

Il Caterpillar D5 segue le linee degli altri bulldozer Caterpillar. E' dotato di lama staccabile. È possibile montare varie lame. La più comune è una lama universale con ali laterali, che permette di trasportare più materiale. Inoltre ci sono lame diritte senza ali laterali per la calibratura fine, lame angolari, lame a due vie e così via. Questa macchina può essere dotata di un attacco rastrello nella parte posteriore. Il bulldozer D5 può anche eseguire operazioni leggere di recupero e traino. Può trainare veicoli con un peso massimo di circa 20 t. Nel servizio militare i bulldozer Caterpillar della serie D5 vengono generalmente assegnati a società di ingegneri da combattimento.

Il bulldozer Caterpillar D5 esegue compiti di scavo leggero a supporto di varie missioni di mobilità, contromobilità e sopravvivenza. Può scavare fosse e posizioni per veicoli corazzati, truppe o sistemi di artiglieria. Può scavare fossati anticarro e creare altri ostacoli. Questo bulldozer può eliminare ostacoli, demolire strutture e aprire percorsi. Inoltre il D5 può essere utilizzato anche per eseguire altri compiti tipici dell'ingegneria. Se necessario, questo bulldozer può recuperare veicoli da combattimento bloccati.

A causa della loro scarsa mobilità, i bulldozer D5 devono essere trasportati su rimorchi da un luogo di missione all'altro.



Varianti



Caterpillar D5 è una delle prime versioni di produzione. È stato introdotto nel 1967. Dalla sua introduzione questi bulldozer sono stati costantemente migliorati e aggiornati.

Caterpillar D5B è una versione prodotta dal 1977. Era utilizzata dalle forze armate statunitensi.

Caterpillar D5H è una versione con ruota dentata rialzata. È stata introdotta nel 1985. Grazie alla ruota dentata rialzata, questa macchina era più durevole ed efficiente durante il movimento terra. Grazie alla sua posizione elevata, la postazione dell'operatore permetteva un'eccellente osservazione della lama e della parte posteriore della macchina.

Caterpillar D5N è una versione utilizzata dalle forze armate britanniche. Un totale di 35 unità furono ottenute dal Ministero della Difesa britannico. Questi hanno sostituito in servizio il trattore cingolato medio (Caterpillar D6) e il trattore cingolato pesante (Liebherr PR 742B) che sono molto più grandi.

Caterpillar D5K è una versione più recente.

Caterpillar D5K (Serie II) è una versione di produzione attuale. È alimentato da un motore diesel turbocompresso Caterpillar C4.4 da 4,4 litri, che sviluppa 92 o 104 CV.


Caterpillar D5K (Serie II)
Paese di origine stati Uniti
Entrato in servizio ?
Equipaggio 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso 9,4 - 9,6 t
Lunghezza 4,29 - 4,32 m
Larghezza (senza lama) 2,11 - 2,41 m
Larghezza (con lama) 2,92 - 3,22 m
Altezza 2,77 m
Prestazione
Capacità di lavoro della terra ?
Carico trainato ~ 20 t
Mobilità
Motore Caterpillar C4.4 diesel
Potenza del motore 92 - 104 CV
Velocità massima su strada 9 chilometri all'ora
Allineare ?


Caterpiller d5 bulldozer Caterpillar_d5

Torna in alto Andare in basso
 
Caterpiller d5 bulldozer
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 313 caterpiller cingolato
» Invenzioni famose: Storia del bulldozer
» La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer
» Il bulldozer più grande del mondo. Panoramica
» COS'È UN BULLDOZER

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: