Caterpillar D4 con attacco superato
Nella foto qui negli anni '50 è raffigurato un trattore cingolato Caterpillar D4 dotato di un caricatore sopraelevato (overshot).
Questo accessorio piuttosto ingombrante è stato sviluppato negli anni '30 per migliorare i tempi di carico, riducendo al tempo stesso l'usura del carro cingolato.
Il cingolato viaggerebbe direttamente nel materiale per riempire il secchio, quindi solleverebbe il carico in posizione verticale mentre viaggiava verso il bersaglio, lasciando che la gravità prendesse il sopravvento nella fase di scarico. Ha eliminato la maggior parte delle manovre di svolta della macchina consentendo cicli di carico più rapidi.
Tuttavia, l'operatore doveva essere consapevole della caduta di materiale, da qui la copertura in acciaio, nonché del pericolo che bracci e cavi del caricatore passassero vicino alla sua postazione
Diversi produttori di attrezzature, tra cui Sargent, Austin e Athey, nonché Hoover Manufacturing, con sede nel Canada occidentale, hanno prodotto le loro versioni della pala caricatrice controllata tramite cavo, impianto idraulico o una combinazione.
Negli anni '30 Eimco (Eastern Iron & Metal Corp.) fu un pioniere nello sviluppo di caricatori da miniera superati controllati da aria compressa che potevano essere montati su rotaia, cingolati o su ruote. HCEA Canada è molto fortunata ad avere un caricatore da miniera Eimco ad aria compressa, montato su rotaia a scartamento ridotto, che rappresenta un punto culminante dei nostri eventi dimostrativi.
Inoltre, HCEA Canada dispone di un Caterpillar D4 con un accessorio per pala Athey donato da Bannerman Construction. Anche se in pensione, Don e Larry Bannerman sono grandi sostenitori dei nostri sforzi. Da decenni nel settore della frantumazione personalizzata, ricordano di aver usato il loro Cat D4 per alimentare un frantoio Sandy costruito da Goderich negli anni '40 nella regione del Lago Huron. Attualmente, il loro D4 è in mostra statica, ma nell'elenco che sarà reso operativo nel prossimo futuro.