Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La prima gru a torre mobile di Liebherr compie 70 anni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

La prima gru a torre mobile di Liebherr compie 70 anni Empty
MessaggioTitolo: La prima gru a torre mobile di Liebherr compie 70 anni   La prima gru a torre mobile di Liebherr compie 70 anni Icon_minitimeDom Set 01, 2024 7:33 pm

La prima gru a torre mobile di Liebherr compie 70 anni rendeer


70 anni fa, il 19 agosto 1949, l’ufficio brevetti tedesco rilasciò il brevetto per la prima gru a torre mobile di Hans Liebherr, un’invenzione che ha gettato le basi per la storia di successo del gruppo Liebherr.

Con il processo di ricostruzione in atto in Germania e in Europa dopo il secondo conflitto mondiale, era necessario un nuovo tipo di strumento/attrezzatura che potesse aiutare gli operai edili a caricare/scaricare non più manualmente pietre, malta, cemento o mattoni dai camion per la costruzione di appartamenti e strutture industriali.

All’epoca in Germania c’erano pochissime gru e le poche che esistevano erano fatte di ferro e acciaio fusi, estremamente pesanti e poco manovrabili o fisse. La costruzione di edifici con esse richiedeva molto tempo, il che significava che le gru venivano utilizzate solo occasionalmente in cantiere.

Hans Liebherr, all’epoca capomastro, aveva già lavorato a un’idea iniziale, che nell’agosto del 1949 giunge alla sua versione definitiva e al momento giusto: una gru a torre mobile e potente, la prima gru a torre Liebherr TK 10, che era facile da trasportare e poteva essere eretta in un breve lasso di tempo. elephant

study

Un’idea rivoluzionaria, la prima delle molte con cui Hans Liebherr ha poi influenzato la storia della tecnologia delle costruzioni.

70 anni dopo Liebherr si è evoluta in una società tecnologica internazionale con undici divisioni di prodotti ed è ora uno dei maggiori produttori di macchine construction al mondo.
La prima gru a torre mobile di Liebherr compie 70 anni 125-K_002
’azienda, tuttora a conduzione familiare, ha recentemente presentato le sue ultime innovazioni di prodotto a Bauma 2019, la più grande fiera al mondo di attrezzature per l’edilizia, su un’area di 14.000 m². Tra le 60 macchine esposte vi era anche l’ultimo successore della TK 10: la gru a montaggio rapido 125 K, che ha ben poco in comune con l’antenato originale a parte il concetto di una gru a torre mobile e potente, che solleva carichi pesanti in modo rapido e sicuro, anche a grandi altezze. Con una lunghezza del braccio di 55 metri e un’altezza massima del gancio di 65,5 metri, è la più grande gru a montaggio rapido sul mercato e supera ormai di molte volte il suo antenato TK 10, che resta comunque una pietra miliare della tecnologia che è giusto celebrare. scratch
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

La prima gru a torre mobile di Liebherr compie 70 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: La prima gru a torre mobile di Liebherr compie 70 anni   La prima gru a torre mobile di Liebherr compie 70 anni Icon_minitimeDom Set 01, 2024 7:34 pm

Dalle prime gru ad oggi
La storia della gru ci racconta che questo funzionale mezzo venne originariamente inventato dagli antichi greci. All’inizio, funzionava grazie alla forza degli uomini e di alcuni animali, e veniva utilizzato per costruire alcune delle strutture più affascinanti dell’antica Atene. Dopo diverso tempo, uomini e animali furono sostituiti con motori a vapore. Successivamente si passò ai motori a combustione interna, ai motori elettrici e ai sistemi idraulici.

Le prime gru potevano compiere solo determinati movimenti. Con il tempo siamo arrivati a poter spostare i carichi pesanti sia orizzontalmente che verticalmente. Anche queste evoluzioni l’hanno resa un macchinario estremamente versatile.

L’uso delle gru
Come dicevamo prima, la storia della gru ci racconta che questi mezzi venivano usati in passato per costruire gli edifici più imponenti. Ad oggi, le gru sono diventate ancora più funzionali e vengono costantemente utilizzate all’interno di vari settori. Si usano per sollevare materiali pesanti e/o di grandi dimensioni, e vengono sfruttate persino per la costruzione delle più grandi infrastrutture. Più in generale, le gru vengono adoperate nei settori dei trasporti, dell’edilizia e della produzione industriale. Sono utili per l’esecuzione di tantissime attività, dal carico e scarico merci all’assemblaggio di attrezzature pesanti.

Questi mezzi nel mondo di oggi
Attualmente, la gru è la dimostrazione di come delle macchine semplici possono fare grandi cose. Dal suo funzionamento di base, sono state ideate gru ancora più intelligenti. Ci sono mezzi con portate e dimensioni diverse, ci sono le autogrù e le gru semoventi da interno, che possono essere trasportate con estrema facilità.
Guidare e gestire questi mezzi non è semplice come poteva essere per il popolo degli antichi greci, parte integrante della storia della gru. Anche loro avranno avuto qualche difficoltà, ma non saranno state certo le stesse che devono affrontare i gruisti di oggi! Non a caso, per manovrare una gru in qualunque condizione servono determinate competenze.

La storia della gru ci racconta di un’evoluzione continua
Dalla prima gru ad oggi i progressi sono stati fatti. Ci sono state numerose evoluzioni e ancora oggi il mondo di questi mezzi di sollevamento non stenta a fermarsi. Infatti, grazie ai progressi della tecnologia, le gru diventano giorno dopo giorno più sicure, più funzionali e più innovative. Un esempio lo abbiamo noi proprio all’interno del nostro parco mezzi: le autogrù semoventi da interno elettriche ad emissione zero cherry
Torna in alto Andare in basso
 
La prima gru a torre mobile di Liebherr compie 70 anni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La pala gommata Jcb compie 50 anni
» Il Traxescavatore Caterpillar Compie 70 Anni
» gru a torre mobile Spierings
» La prima terna Caterpillar 428 è apparsa in Europa 25 anni fa
» La gru mobile: i suoi primi 50 anni in America

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: