Iveco159
L' IVECO 159 è un trattore multiuso per autocarro , portante o semirimorchio medio-pesante, prodotto dal costruttore italiano IVECO dal 1977 al 1983 .
Questo veicolo sostituì il Fiat Iveco 150 e il Fiat 160 . Verrà assemblato anche in Francia , nello stabilimento UNIC di Trappes e in Germania , per il mercato locale, negli ex stabilimenti Magirus-Deutz.
Il suo nome, abbastanza insolito nella galassia Fiat-IVECO, è dovuto alla volontà di marcare nettamente la differenza con la precedente Fiat 160 e la futura gamma IVECO 160 .
Cette série a connu un grand succès auprès des petits transporteurs, essentiellement dans le domaine du bâtiment et des travaux publics. Homologué en Italie pour un PTC de 16 tonnes, nombre de carrossiers industriels lui ont ajouté un essieu autodirecteur à l'arrière pour porter son PTC à 20 tonnes conformément au code de la route italien. En France, Allemagne et Suisse, la version tracteur a été largement commercialisée pour le transport de colis volumineux. Il pouvait disposer d'un PTRA jusqu'à 28 tonnes selon le pays. Cette version ne sera pas diffusée en Italie à cause de la faible puissance du moteur alors que le code de la route italien impose un ratio de 8 ch par tonne.
Rappel des charges transportées autorisées par le code de la route italien apparu en 1976 :
18 t su un 4x2 normale, 20 t per un 4x2 da cantiere,
24 t per un conducente 6x2,
30 t per un normale 6x4, 33 t per un veicolo da cantiere omologato “mezzo d’opera”,
36 t per un normale 8x4, 40 t per un mezzo da cantiere “mezzo d’opera”,
44 t per un autotreno tipo 6x2/2 per il trasportatore e altrettante per il rimorchio, come per un semirimorchio con motrice 4x2 e 3 assi di cui un unico asse autosterzante sul semirimorchio.
56 t per un cantiere semi omologato “mezzo d’opera”.
Queste capacità di trasporto sono accompagnate da un vincolo: avere una potenza di 8 CV per tonnellata trasportata, da qui la famosa barra di 352 CV per rispettare questo minimo 44 tonnellate x 8 CV/t = 352 CV.
Verrà sostituito nel 1983 dall'IVECO 160 per coprire il segmento dei trasporti medio-pesanti da 16/18 tonnellate.
Il FIAT-IVECO 159 in sintesi
1a serie 1977-1981 - versione 159.17/.20
Questa prima serie è contraddistinta dal marchio FIAT al centro del veicolo, sopra la calandra e dal logo IVECO " I " al centro della calandra. La cabina è del tipo fisso ad “H”.
Il motore è il famoso e robustissimo 6 cilindri in linea Fiat 8220-02 con cilindrata di 9.572 cm 3 che sviluppa 201 CV DIN a 2.600 giri/min . In Francia, paese dove la potenza non è mai stata un vero criterio, venne commercializzata una versione da 177 CV.
Il GVW è di 16 tonnellate ma ridotto a 15,95 tonnellate in alcuni paesi per evitare una tassa sui veicoli pesanti.
Sur les marchés français, allemand et suisse, une version tracteur a été distribuée disposant d'un PTRA de 25 à 28 tons selon les pays.
Seconda serie 1983-1987 - versione 159.20/.24
Questa seconda serie si distingue per il marchio IVECO che compare al centro della calandra e il logo " FIAT " in basso a sinistra della calandra. Le versioni UNIC e Magirus hanno le stesse posizioni per i loro emblemi. La cabina è del tipo ad “H” basculante.
Il motore è ancora il famoso e robustissimo 6 cilindri in linea Fiat 8220-02 con cilindrata di 9.572 cm 3 che sviluppa 201 CV DIN a 2.600 giri/min . In Italia, Paese dove la potenza è sempre stata un vero e proprio criterio di scelta, venne commercializzata ed esportata una versione 159.24 da 240 CV.
Dans cette seconde version, on note une évolution de la cabine de type "H" qui est basculante à l'image des gros porteurs Fiat 170/190.
SERIE medio-pesante 160
Modello Années de production Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza ch DIN PTT in tonnellate
Fiat 160 NR 1975 - 1982 Fiat 8210-22 13.698 260 14,0 - 30,0
Fiat IVECO 150.17 NC - NR e NT (Italia) 1976 - 1977 Fiat 8360-03 8.101 169 15.0 - 21.0
Fiat-IVECO 159.20 NC - NR & NT (Italia) 1977-1979 Fiat 8220-02 9.572 201 15.0 - 25.0
Unic-IVECO 159.17 1977 - 1981 Fiat 8220-02 9.572 177 16.0 - 25
Fiat-IVECO 159.20 1977 - 1981 Fiat 8220-02 9.572 201 16.0 - 28.0
IVECO 159 F20 1981 - 1983 Fiat 8220-22 9.572 201 16.0 - 28.0
IVECO 159 F24 1981 - 1983 Fiat 8220-22 9.572 240 16.0 - 28.0
IVECO 160 1983 - 1990 Fiat 8220-22 9.572 240 18.0 - 30.0
Fiat 160 Argentina 1983 - 1986 Fiat 8280-22 10.308 210 16.0
Fiat-IVECO 150 Turbo Argentina 1986 - 1996 Fiat 8060.25.A.595 5.861 210 18.0 - 40.0
IVECO Eurocargo 1990 - 2010 Fiat 8060.45B/ FPT F4AE0681D 5.861/5.880 210/250 18.0 - 40.0
IVECO Tector 2010-20xx FPT F4AEE681F 5.880 250 18.0 - 40.0
FIAT-IVECO 159
Marca IVECO
Anni di produzione 1977-1983
Classe Veicolo versatile per carichi medi
Macchine di montaggio Bandiera dell'Italia Trappe di Torino Ulm
Bandiera della Germania
Bandiera della Francia
Motore e trasmissione
Motore(i) Fiat Diesel 6 cilindri 8220.02 - 9.572 / 8220.22 - 9.572 cm3
Massima potenza a 2.300 giri/min = 201 / 240 CV
Coppia massima a 900 giri/min = 110 / 120 N m
Trasmissione 4x2
Messa e spettacoli
Massa vuota PTT 16.000 - PTT: 28.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria(e) Telaio della cabina
Dimensioni
Larghezza 2.480 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat160 IVECO 160