Escavatore Cat 6015B da 140 tonnellate
Pesante come macchina di produzione
A causa delle sue dimensioni è un esemplare piuttosto raro in Germania. La terna Cat 6015B da 140 tonnellate deve garantire forniture sufficienti all'adiacente cementificio della cava. Ogni anno qui vengono prodotti circa 1,8 milioni di tonnellate del materiale da costruzione fondamentale per l'industria edile.
un vero colosso mastodonticoe monumentale
L'escavatore da 140 tonnellate deve garantire una fornitura sufficiente di materia prima per l'adiacente cementificio.
“Abbiamo un tasso di utilizzo elevato della nostra merce in sacchi e sfusa e difficilmente riusciamo a far fronte alle numerose richieste. Ecco perché siamo sotto pressione”, spiega Ingo Sosna, procuratore e direttore della produzione presso lo stabilimento di Lengerich. La squadra di estrazione della materia prima lavora su un turno e mezzo affinché giorno dopo giorno possa essere fornita la materia prima necessaria per la produzione dei diversi tipi di cemento utilizzati nell'ingegneria civile. Esistono anche leganti speciali, leganti per intonaco e muri nonché calce, ma il vero prodotto di punta è il cemento per perforazioni profonde, richiesto in tutto il mondo e utilizzato per sigillare pozzi a grande profondità, temperature estreme e alta pressione.
Lengerich, che si estende nel nord-ovest della Germania lungo la foresta di Teutoburgo, è caratterizzata da diversi strati di calcare - a volte si trovano anche strati di argilla in mezzo. Il compito della nuova terna è quello di rimuovere il calcare dal composito. “Abbiamo prima effettuato dei test con un cingolato Cat D8T e con un ripper, che hanno ottenuto molto anche in questa zona. Tuttavia, poiché volevamo sostituire un dispositivo di caricamento del nostro inventario in uso dagli anni '90 e non solo ripararlo era sempre più complesso e antieconomico, ma rappresentava anche una sfida per l'ottenimento dei pezzi di ricambio, abbiamo deciso per un nuovo escavatore “Noi ha deciso la combinazione di terna e ripper”, spiega Ingo Sosna. Ciò a sua volta si traduce in un braccio ME, un bilanciere lungo 3,4 metri e un sistema di cambio rapido idraulico per essere il più flessibili possibile. Con la modalità di strappo e successivo carico su camion si punta sull'estrazione meccanica per evitare esplosioni e conseguenti fenomeni come le vibrazioni.
Inoltre: nel settore occidentale della cava Hohne, Dyckerhoff vuole portare l'attività mineraria alla cubatura autorizzata per poter effettuare successivi interventi di ricoltivazione. Con la modalità di strappo e successivo carico su camion si punta sull'estrazione meccanica per evitare esplosioni e conseguenti fenomeni come le vibrazioni. La suola corrispondente viene ora smontata con l'escavatore. Ogni giorno, la macchina da cantiere, insieme a un secondo caricatore, deve contribuire a consegnare 11.000 tonnellate di materia prima e caricarla su uno dei cinque dumper utilizzati, tra cui tre 775D e due 775E, che poi alimentano il frantoio primario. "Si tratta di garantire una fornitura adeguata per il fine settimana per i due cementifici, che devono funzionare ininterrottamente", spiega Ingo Sosna. Ciò significa creare un buffer di almeno 23.000-24.000 tonnellate di materia prima: 30.000 tonnellate sono ancora meglio per avere qualche margine di miglioramento. Per queste prestazioni di produzione è stato progettato non solo il dispositivo di base del Cat 6015B con le sue 140 tonnellate, ma anche la sua terna da roccia da 7,4 metri cubi con denti e lama trapezoidale.
mass excavator
"Il cucchiaio dovrebbe richiedere una forza di penetrazione minore in modo che il consumo di carburante non sia troppo elevato", afferma Ingo Sosna. Quindi, quando viene caricata la pila allentata, il costo medio è di circa 60 litri all'ora. Tuttavia, il consumo di carburante è molto più importante quando si lavora con una zanna. Quindi possono esserci cento litri all'ora.
Nell'intero processo produttivo, dalla lavorazione della materia prima fino al prodotto finito, la minore impronta di CO2 possibile gioca un ruolo sempre più importante e questo requisito si riflette anche nella tecnologia delle macchine edili utilizzate. Per quanto riguarda il consumo di carburante, Caterpillar ha adottato numerose misure per ridurlo. La migliore efficienza del carburante del Cat 6015B include nuove tecnologie di controllo del motore, un sistema di rotazione chiuso con recupero di energia e una funzione flottante del braccio che riduce le richieste del motore riciclando il flusso dell'olio del braccio.
Il fatto che non si acquisti un escavatore di questa classe di dimensioni standard, ma che debba comunque essere messo a punto in base ai requisiti dell'applicazione o ai desideri del cliente, si riflette anche nei dettagli dell'attrezzatura, che vengono sviluppati in stretto contatto La collaborazione con il dipartimento clienti aziendali dello Zeppelin e la filiale di Osnabrück in loco è stata stabilita con il dipartimento MTA di Lengerich e coordinata con il dipartimento centrale acquisti di Dyckerhoff a Wiesbaden. Le modifiche sono state implementate da Caterpillar e dall'officina presso la filiale Zeppelin di Osnabrück. Come sistema di lubrificazione centrale è stato installato permanentemente un contenitore per l'olio lubrificante con una capacità di 60 litri, appositamente rivestito in acciaio inossidabile. Inoltre c'è olio idraulico biologico, al quale è stato convertito l'escavatore. Sono stati adattati ulteriori fari anteriori sotto forma di illuminazione a LED. Ciò significa che il servizio tecnico Dyckerhoff avrà una visione migliore dei punti di manutenzione e di lubrificazione durante i controlli di routine. La cabina è stata rialzata per offrire all'autista una visuale ancora migliore della carrozzeria dei camion. È stata inoltre installata una scala estensibile elettricamente per consentire all'operatore di spostarsi in sicurezza da e verso la propria postazione di lavoro, con un solido corrimano a cui aggrapparsi durante la salita e la discesa. Uno sguardo ai pesi massimi: Krzysztof Burzynski, tecnico dell'assistenza Zeppelin, Carl Brinkmann, rappresentante vendite senior della Zeppelin, Ingo Sosna, firmatario autorizzato e direttore della produzione presso lo stabilimento di Lengerich, Mario Brüggemann, responsabile dell'assistenza Zeppelin e Christoph Gil, direttore delle vendite Zeppelin dal reparto clienti aziendali (da sinistra). L'azienda Dyckerhoff si aspetta dal suo fornitore di macchine edili Zeppelin, con il quale è stato concordato un contratto di assistenza completa per il Cat 6015B, che copre sette anni o 14.000 ore di funzionamento, che il servizio sulla macchina da costruzione funzionerà letteralmente come un orologio. “Il punto è che tutto funziona senza intoppi. La disponibilità è fondamentale per una macchina da costruzione di questo tipo, poiché disponiamo solo di una capacità limitata dell'officina. Investiamo in tecnologia di alta qualità e poi ci aspettiamo una lunga durata”, chiede Ingo Sosna. Ciò vale per una finestra temporale dei prossimi 20 anni, ovvero per quanto tempo è previsto l'utilizzo del nuovo peso massimo.