50 anni di impatto sulle attrezzature: emergono nuove forme di macchine
La tecnologia e la potenza applicate a quell'idea di macchina si sono evolute. Una livellatrice trainata da cavalli trascina una lama sulla superficie per produrre una superficie liscia". Le livellatrici a motore odierne incorporano una potenza variabile e utilizzano un'idraulica di precisione con sistemi di guida laser e GPS per produrre superfici estremamente precise.
Le attrezzature tendono semplicemente a evolversi nel tempo. (Vedi 50 anni di storia delle attrezzature per l'edilizia: cronologia interattiva) "Abbiamo un settore in cui, francamente, i cambiamenti tendono a essere più graduali", afferma Brian Rauch, vicepresidente senior di ingegneria, produzione e gestione delle forniture, Deere & Company . "Questo perché i nostri clienti sono molto cauti e si aspettano un rimborso molto rapido per il loro investimento".
Ma ci sono alcuni prodotti che hanno rivoluzionato il settore. Negli anni '60, è emerso l'escavatore idraulico. "Gli escavatori idraulici hanno finito per rendere obsoleto il cavo nelle applicazioni edili", afferma Berry. "Sono iniziati negli anni '50 e hanno iniziato a prendere piede negli anni '60".
Le retroescavatrici-caricatrici-trattori sono un'altra delle principali innovazioni in termini di forma delle macchine degli ultimi 50 anni. Sebbene fossero in circolazione negli anni '50, il loro utilizzo non prese piede fino al decennio successivo. "Quando divennero popolari negli anni '60 e '70, sostituirono molti altri tipi di macchine", afferma Keith Haddock, direttore nazionale della Historical Construction Equipment Association e autore di diversi libri sulla storia delle attrezzature edili. "Vedevamo meno le pale cingolate. Le retroescavatrici montate su trattore si stavano semplicemente occupando di più del lavoro. Offrivano mobilità. Si potevano guidare in autostrada senza usare un rimorchio".
"La terna è stata una macchina fondamentale", afferma John Patterson, ex CEO e presidente di JCB che è cresciuto professionalmente partendo da un ingegnere di campo. "È diventata il 'coltellino svizzero'. Era una macchina molto popolare e lo è ancora. Penso che potremmo rieducare il mercato sui vantaggi della terna rispetto ad altri prodotti".
"Il retroescavatore era popolare perché non c'erano molte opzioni disponibili", afferma Katie Pullen, Case Construction Equipment . Prima del retroescavatore appositamente costruito, c'erano gli accessori per i trattori. "Non erano fatti per fare il tipo di lavoro che andava fatto. Quando si è iniziato a vedere un sacco di costruzioni stradali decollare e un sacco di costruzioni in forte espansione, ce n'era sicuramente bisogno". Quando altre linee di prodotti erano in calo, i retroescavatori sono rimasti un segmento in crescita.
Emergono altri nuovi tipi di macchine
Una cosa simile potrebbe essere detta per il dumper articolato, le cui radici risalgono agli anni '60. Quando furono introdotti per la prima volta, questi veicoli erano all'avanguardia per i loro tempi.
"I clienti erano contenti di usare autocarri autostradali modificati e dumper laterali", afferma Haddock. "Solo negli anni '70 [i dumper articolati] sono diventati popolari perché si è scoperto che potevano operare in condizioni più difficili. Non c'era bisogno di strade di trasporto sofisticate. E in molti casi erano più economici da usare con un escavatore rispetto all'uso di scraper autoalimentati".
L'abbinamento vincente dell'escavatore idraulico con il dumper articolato ha segnato di fatto la fine del motor scraper in molte applicazioni in cantiere.
Nello stesso lasso di tempo, ci furono alcuni notevoli aggiornamenti alle macchine esistenti. Sebbene non si trattasse necessariamente di una nuova forma di macchina, l'uso dello sterzo articolato per le pale gommate decollò davvero negli anni '60, secondo Berry.
"Un'evoluzione delle attrezzature negli ultimi 30 o 40 anni che è stata piuttosto significativa è stata l'introduzione di attrezzature compatte", afferma Patterson. "Se si guarda alle origini di quel prodotto, è avvenuto in Europa e Giappone, paesi in cui l'infrastruttura era piuttosto ben sviluppata. C'era bisogno di attrezzature compatte per lavorare in ambienti urbani. Gli Stati Uniti, d'altro canto, avevano vaste aree geografiche. Le strade e le vie sono più ampie. Quindi non c'era davvero richiesta in Nord America".
Ma col tempo, le cose sono cambiate. Macchine compatte come i miniescavatori sono comparse alla fine degli anni '80. "È stato il costo della manodopera a spingere gli appaltatori a considerare la meccanizzazione ovunque possibile", afferma Haddock. "Oggi, nessuno pensa di prendere una pala a mano e fare un lavoro. È più efficiente usare una macchina, anche se è piccola".
Queste macchine erano anche facili da trasportare: potevano essere caricate su un rimorchio e trainate da un pick-up.
Nel 2009, John Deere ha svelato un'altra forma di macchina unica quando ha introdotto il dozer ad alta velocità. "Il dozer ad alta velocità è una macchina progettata per lavorare in aree in cui velocità e livellamento di precisione erano preziosi", afferma Rauch. Al momento della sua introduzione, i lavori principali sulle suddivisioni abitative si sono fermati. Con quel mercato che inizia a riprendersi, il tempo ci dirà come verrà accolto il concetto di dozer ad alta velocità.