Un autocarro con cassone ribaltabile , noto anche come autocarro con cassone ribaltabile , rimorchio con cassone ribaltabile , rimorchio con cassone ribaltabile , autocarro con cassone ribaltabile o autocarro con cassone ribaltabile o dumper in breve, viene utilizzato per il trasporto di materiali (come terra , ghiaia o rifiuti di demolizione ) per l'edilizia e carbone . Un tipico autocarro con cassone ribaltabile è dotato di un cassone aperto, incernierato posteriormente e dotato di cilindri idraulici per sollevare la parte anteriore, consentendo al materiale nel cassone di essere depositato ("scaricato") sul terreno dietro l'autocarro nel sito di consegna. Nel Regno Unito, Australia, Sud Africa e India il termine si applica solo agli impianti di costruzione fuoristrada e il veicolo stradale è noto come autocarro ribaltabile , autocarro ribaltabile (Regno Unito, India), autocarro ribaltabile , autocarro ribaltabile , rimorchio ribaltabile o rimorchio ribaltabile o semplicemente un cassone ribaltabile
Si pensa che il dumper sia stato concepito per la prima volta nelle fattorie dell'Europa occidentale di fine Ottocento. Thornycroft sviluppò un carro a vapore per la polvere nel 1896 con un meccanismo di ribaltamento. [ 1 ] I primi dumper motorizzati negli Stati Uniti furono sviluppati da piccole aziende di attrezzature come The Fruehauf Trailer Corporation , Galion Buggy Co. e Lauth-Juergens tra molte altre intorno al 1910. [ 2 ] I cassoni ribaltabili idraulici furono introdotti dalla Wood Hoist Co. poco dopo. Tali aziende prosperarono durante la prima guerra mondiale a causa della massiccia domanda bellica. August Fruehauf aveva ottenuto contratti militari per il suo semirimorchio, inventato nel 1914 e in seguito creò il veicolo partner, il semirimorchio per l'uso nella prima guerra mondiale. Dopo la guerra, Fruehauf introdusse l'idraulica nei suoi rimorchi. Offrirono sponde idrauliche, argani idraulici e un rimorchio ribaltabile per le vendite nei primi anni '20. Fruehauf divenne il principale fornitore di rimorchi ribaltabili e il loro famoso "rimorchio ribaltabile a vasca da bagno" era considerato il migliore dai trasportatori pesanti, dalle imprese di costruzione stradale e mineraria. [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ]
Aziende come la Galion Buggy Co. continuarono a crescere dopo la guerra producendo un certo numero di cassoni express e alcuni cassoni ribaltabili più piccoli che potevano essere facilmente installati su telai di serie o convertiti (sospensioni e trasmissione per impieghi gravosi) del modello T prima del 1920. La Galion e la Wood Mfg. Co. costruirono tutti i cassoni ribaltabili offerti dalla Ford sui loro telai per impieghi gravosi AA e BB durante gli anni '30. [ 6 ] [ 7 ] Galion (ora Galion Godwin Truck Body Co.) è il più antico produttore di cassoni per camion ancora in attività oggi.
Il primo autocarro con cassone ribaltabile canadese conosciuto fu sviluppato a Saint John, New Brunswick , quando Robert T. Mawhinney attaccò un cassone ribaltabile a un camion con pianale nel 1920. Il dispositivo di sollevamento era un argano attaccato a un cavo che passava su una puleggia montata su un albero dietro la cabina. Il cavo era collegato all'estremità anteriore inferiore del cassone ribaltabile in legno che era attaccato da un perno nella parte posteriore del telaio del camion. L'operatore girava una manovella per sollevare e abbassare il cassone. [ 8 ] [ 9 ]
Dagli anni '30 Euclid , International-Harvester e Mack contribuirono allo sviluppo continuo. Mack modificò i suoi camion esistenti con successo variabile. Nel 1934 Euclid divenne il primo produttore al mondo a produrre con successo un camion fuoristrada dedicato. [ 10 ]
Oggigiorno, praticamente tutti gli autocarri con cassone ribaltabile funzionano tramite sistema idraulico e sono disponibili in diverse configurazioni, ciascuna progettata per svolgere un compito specifico nella filiera di fornitura dei materiali da costruzione.
Autocarro con cassone ribaltabile standard
Un autocarro con cassone ribaltabile standard è un telaio di camion con un cassone ribaltabile montato sul telaio . Il pianale viene sollevato da un martinetto idraulico verticale montato sotto la parte anteriore del cassone (noto come configurazione di sollevamento a montante anteriore), o da un martinetto idraulico orizzontale e una disposizione di leve tra i longheroni del telaio (noto come configurazione di sollevamento sottoscocca), e la parte posteriore del pianale è incernierata nella parte posteriore del camion. Il portellone posteriore (a volte indicato come portellone terminale) può essere configurato per oscillare verso l'alto su cerniere superiori (e talvolta anche per ripiegarsi su cerniere inferiori) [ 11 ] oppure può essere configurato nel formato "High Lift Tailgate" in cui martinetti pneumatici o idraulici sollevano il portellone e lo sollevano sopra il cassone ribaltabile. Alcuni cassoni, in genere per il trasporto di grano, hanno porte a battente per entrare nel cassone e un cancello/scivolo di misurazione al centro per uno scarico più controllato.
Negli Stati Uniti la maggior parte dei dumper standard ha un assale anteriore sterzante e uno (4x2 [ a ] 4 ruote ) o due (6x4 6 ruote ) assali posteriori che in genere hanno ruote gemellate su ciascun lato. Gli assali posteriori tandem sono quasi sempre motorizzati, [ b ] gli assali anteriori sterzanti sono talvolta motorizzati (4x4, 6x6). Gli assali non motorizzati sono talvolta utilizzati per supportare peso extra. [ c ] La maggior parte degli assali posteriori non motorizzati può essere sollevata da terra per ridurre al minimo l'usura quando il camion è vuoto o leggermente carico e sono comunemente chiamati "assali sollevabili". [ 12 ] [ 13 ]
I camion pesanti dell'Unione Europea hanno spesso due assi sterzanti. Le configurazioni dei camion con cassone ribaltabile sono a due, tre e quattro assi. Il veicolo a quattro assi e otto ruote ha due assi sterzanti nella parte anteriore e due assi motori nella parte posteriore [ 14 ] ed è limitato a 32 tonnellate metriche (35 tonnellate corte ; 31 tonnellate lunghe ) di peso lordo nella maggior parte dei paesi dell'UE. [ 15 ] Il più grande dei camion con cassone ribaltabile standard europei è comunemente chiamato "millepiedi" e ha sette assi. L'asse anteriore è l'asse sterzante, i due assi posteriori sono motori e i restanti quattro sono assi sollevabili. [ 16 ]
Il passo più corto di un autocarro con cassone ribaltabile standard lo rende spesso più maneggevole rispetto ai semirimorchi con cassone ribaltabile di maggiore capacità
Un autocarro con cassone ribaltabile Ashok Leyland Comet, un esempio di autocarro con cassone ribaltabile 4×2 molto basilare utilizzato per carichi utili di 10 tonnellate metriche (11,0 tonnellate corte; 9,8 tonnellate lunghe) o meno
Autocarro con cassone ribaltabile e semirimorchio
Trattore 6×4 con rimorchio a due assi
Un semi-end dump è una combinazione trattore-rimorchio in cui il rimorchio stesso contiene il paranco idraulico . Negli Stati Uniti un tipico semi-end dump ha un trattore a 3 assi che traina un rimorchio a 2 assi con doppi pneumatici, nell'UE i rimorchi hanno spesso 3 assi e pneumatici singoli. Il vantaggio principale di un semi-end dump è un grande carico utile. Uno svantaggio principale è che sono molto instabili quando sollevati nella posizione di scarico, limitandone l'uso in molte applicazioni in cui il luogo di scarico è irregolare o fuori livello. [ 17 ] Alcuni end dump utilizzano un braccio articolato (noto come stabilizzatore) sotto il cassone, tra i longheroni del telaio, per stabilizzare il carico nella posizione sollevata.
Autocarro con cassone ribaltabile con telaio e senza telaio
A seconda della struttura, il semirimorchio con cassone ribaltabile può anche essere suddiviso in rimorchio con telaio e rimorchio senza telaio. [ 18 ]
La differenza principale tra loro è la diversa struttura. Il rimorchio ribaltabile con telaio ha una grande trave che corre lungo la parte inferiore del rimorchio per sostenerlo. Il rimorchio ribaltabile senza telaio non ha telaio sotto il rimorchio ma ha delle nervature che vanno attorno alla carrozzeria per il supporto e la rotaia superiore del rimorchio funge da ponte sospeso per il supporto.
La differenza di struttura comporta anche una differenza di peso. I rimorchi ribaltabili con telaio sono più pesanti. A parità di lunghezza, un rimorchio ribaltabile con telaio pesa circa 5 tonnellate in più di un rimorchio ribaltabile senza telaio.