CESSATA ATTIVITA' 31.12.2011. La storia di Cacciamali comincia nel 1974 da un piccolo capannone a Mairano nella provincia di Brescia. Nella fase iniziale i fratelli Angelo e Sergio collaborano con alcune carrozzerie del luogo, prima la Om di Brescia per la verniciatura di cabine e poi la Ruggeri di Montichiari per la verniciatura e lastratura di autobus. I primi veicoli vengono realizzati negli anni Ottanta: un furgone-negozio e uno scuolabus, entrambi su meccanica Iveco Eurocargo ma con il marchio Cacciamali. Il decennio successivo segna il consolidamento della carrozzeria, che lavora principalmente su telai Iveco, e l’apertura verso mercati extraeuropei con l’esportazione di autobus, soprattutto in versione scuolabus. Il 1998 è una tappa importante perché coincide con il lancio di un modello innovativo a struttura portante: l’Europolis. Urbano in taglia media (sempre su meccanica Iveco) che piace talmente ai vertici della divisione autobus di Iveco al punto da acquistarne la proprietà. L’Europolis entra così nel listino Iveco pur restando la produzione nello stabilimento Cacciamali. Nel Duemila l’azienda acquisisce un impianto produttivo in Polonia, a Slupsk (cittadina situata a 120 chilometri da Danzica). Impianto impiegato precedentemente dalla Scania e rivenduto quattro anni dopo da Cacciamali alla stessa Casa svedese. Intanto il quartier generale di Mairano subisce una ristrutturazione e razionalizzazione degli impianti e la produzione viene alla fine concentrata in un nuovo fabbricato inaugurato nel 2006.
TCM 890
TCN 105
TCI 971
TCI 972
TCI 105
TCC 635LCAU
TCC 635 Grifone
TCC 685 Grifone
TCC 690
Thesi
Tema
Eurocargo
Europolis
L'Europolis è un autobus italiano prodotto dalla Irisbus, divisione autobus della Iveco.
L'Europolis è stato progettato dalla carrozzeria Cacciamali con meccanica Iveco come successore del Cacciamali TCM890 Civibus e presentato nel 1996 con il nome di Cacciamali TCN 105 o TCN 972 a seconda della lunghezza.
Dal 1999 la produzione è continuata sotto il marchio Iveco con la nuova denominazione Iveco 200E Europolis. Dal 2002 quando la divisione autobus di Iveco è confluita in Irisbus il modello è stato rinominato Irisbus 203E Europolis.
Dall'inizio della produzione al 2001 l'Europolis è stato dotato di un motore di tipo FIAT 8060.45 mentre successivamente è stato introdotto il nuovo motore Iveco Tector.
Irisbus Europolis numero 209 da 9 metri a 3 porte del CTM di Cagliari.
L'Europolis veniva prodotto prodotto in 3 diverse lunghezze (8 metri, 9 metri e 10,5 metri) in versione urbana e suburbana. È disponibile nelle versioni a 2 o 3 porte.
Oltre che in versione diesel l'Europolis esiste anche a Metano (Europolis CNG) ed esistono anche esemplari elettrici prodotti dalla ALTRA, la divisione di Iveco per i veicoli a trazione alternativa.
L'Europolis è un modello abbastanza diffuso in Italia e alcuni esemplari circolano anche all'estero: a Lione, a Salonicco e a Pola.
Esistono solo 2 esemplari prototipo di una versione interurbana dell'Europolis in circolazione per la SAL di Lecco.
veco Cacciamali 100E18
Esercito Italiano
http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?pid=15598