L’ARCARECCIO DI COPERTURA è UNA TRAVE CHE REGGE IL PESO DEL MANTO ED I CARICHI ACCIDENTALI DELLA COPERTURA STESSA ( NEVE, O ALTRO) SE SONO PRESENTI TORRINI DI AEREAZIONE , IL LORO PESO ANDRà A GRAVARE SUGLI ARCARECCI.
. C’è DA CONSIDERARE LA DEPRESSIONE DOVUTA DAL VENTO , CHE è UNA FORZA CHA AGISCE DAL BASSO ALL’ALTO..
GLI ARCARECCI POGGIANO SUI TRAVERSI DEI PORTALI O CAPRIATE, E VANNO TIPICAMENTE SU LUCI DI 4 /8 METRI , DI SOLITO SI IMPIEGANO PROFILI TIPO ipe, HEA, O UPN, O PROFILI A C O A Z PROFILATI A FREDDO.. PER LUCI MAGGIORI SONO INUSUALI. SE I PORTALI DISTANO PER ESEMPIO 12 METRI , ALLORA PIUTTOSTO CHE IMPIEGARE ARCARECCI DA 12 METRI è PREFERIBILE IMPIEGARE UN FALSO TRAVERSO, CIOE UN TRAVERSO CHE NON POGGIA DIRETTAMENTE SULLE COLONNE, MA SU 2 TRAVI LONGITUDINALI. IN MODO DA DIMEZZARE LA LUCE DELL’ARCARECCIO, ED ARRIVARE AD UNA PIU USUALE CAMPATA DI 6 METRI
GLI ARCARECCI SVOLGONO ANCHE L’IMPORTANTE FUNZIONE DI STABILIZZARE IL TRAVERSO O LA CAPRIATA SU CUI POGGIANO. GLI ARCARECCI SI CALCOLANO COME TRAVI SEMPLICEMENTE APPOGGIATE A FLESSIONE DEVIATA
I CONTROVENTI DI FALDA HANNO IL DUPLICE COMPITO DI PORTARE LE FORZE E LE RAFFICHE DI VENTO E DI STABILIZZARE LA COPERTURA, POSSONO ESSERE DI TESTATA E LATERALI.
QUELLI DI TESTATA RACCOLGONO LA FORZA DEL VENTO DELLE TESTATE E LI RIPORTANO SULLE COLONNE. IMPEDISCONO LO SBANDAMENTO DELL’ALA COMPRESSA DEL TRAVERSO DEL PORTALE TRAVERSO .
I CONTROVENTI DI FALDA , RACCOLGONO LE FORZE DEL VENTO CHE AGISCONO NELLE PARETI LATERALI TRA UNA COLONNA E L’ALTRA E LE RIPORTANO ALLE COLONNE STESSE
TRAVERSO O CAPRIATA
IL TRAVERSO è LA TRAVE CHE COLLEGA AL LIVELLO DI COPERTURA 2 COLONNE IN SENSO TRASVERSALE ALLA LUNGHEZZA DEL CAPANNONE O TETTOIA
SE COLLEGATO RIGIDAMENTE ALLE COLONNE FORMANO UN PORTALE
LE COLONNE SCARICANO SULLE FONDAZIONI PRATICAMENTE TUTTI I CARICHI DELLA STRUTTURA, NEVE VENTO SISMA CARROPONTE ECC