La Fiat 300 è un veicolo pesante, camion e rimorchio di tipo 6x4, prodotto dal produttore italiano Fiat VI dal 1974 al 1983.
È direttamente derivato e sostituisce la gamma precedente di veicoli da costruzione Fiat 697 . Beneficia della nuova cabina del gruppo in versione base o corta. Il suo telaio è ulteriormente rafforzato perché è autorizzato a un peso lordo di 33 tonnellate in Italia e nei paesi che accettano questi carichi insoliti. Ricorda , in Francia questo veicolo era limitato ed è ancora attualmente ( nel 2017 ) a 26 tonnellate!
Sarà il primo camion di costruzione in Europa ad avere un motore a 8 cilindri da 1717cc da 330 CV e 352 CV , con una coppia massima a soli 900 giri / min .
Questo veicolo da costruzione di fascia alta copre il trasporto pesante di 33 tonnellate in condizioni normali fino a 72 tonnellate in un eccezionale convoglio.
Per quanto riguarda la Fiat 697 , una versione a 4 assi verrà proposta dallo specialista italiano Girelli ; questa versione è stata approvata in Italia per un peso lordo di 40 tonnellate e un peso lordo di 56 tonnellate.
La Fiat 300 in sintesi
Il mercato dei veicoli da costruzione è sempre stato molto speciale in Italia. Tenendo conto del codice della strada che consente a questi veicoli di circolare con 33 tonnellate su 3 assi in 6x4, con un faro sul tetto della cabina quando è in carica e classificato "Mezzo of Opera - MO". Le Fiat 300 , come la precedente serie Fiat 697, erano veicoli facilmente adattabili, in cassonetti o mescolatori con una pompa per calcestruzzo sistematica.
Equipaggiato con il famoso motore in linea a sei cilindri Fiat 8210 con una cilindrata di 13.798 cm 3 , aveva una coppia massima di soli 900 giri / min .
Progettato per soddisfare le esigenze di tutte le missioni estreme, anche fuoristrada, per carichi da 33 a 72 tonnellate, questo camion si guadagnerà una formidabile reputazione per robustezza e affidabilità. Molti camion sono lunghi oltre 2 milioni di chilometri.
La griglia incorpora il "feeling familiare" della gamma stradale Fiat VI con Fiat 170/190 per il lungo raggio e Fiat 159 per il medio raggio. Migliora il comfort della cabina del gruppo Fiat, profonda, quadrata, luminosa e molto spaziosa con aria condizionata.
Abbandona la guida a destra obbligatoria in Italia e trovata sull'intera gamma Fiat VI dell'epoca, fino al 1976.
Rifiutato nella versione 6x4 di veicolo e trattore, rimarrà nel catalogo più di 9 anni prima di essere distaccato e sostituito dall'Iveco 330 .
Servirà anche come veicolo adattato dallo specialista italiano SIVI per trasporti eccezionali.
Per i mercati di esportazione, il nome del modello può cambiare in base ai carichi massimi consentiti. In Germania come in Francia, viene ribattezzato Fiat-Iveco 260.
La versione militare Fiat 120M
Fiat 300 versione militare Fiat 120M
Diverse versioni militari derivate dalla Fiat 300 sono state prodotte per l'esercito italiano e altri eserciti stranieri, tra cui la versione Fiat 120M base 6x4 e la versione Fiat 260 PM 35 6x6.
Marca Bandiera: Italia Fiat VI
Anni di produzione 1974-1983
classe Cantieri per camion pesanti
Motore e trasmissione
Motore (s) Fiat diesel
Potenza massima 300/330 CV
trasmissione 6x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto GVW da 33.000 a 72.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
dimensioni
larghezza 2.500 mm
Cronologia dei modelli
precedente Fiat 697 Iveco 330