Il Fiat 683 è un camion versatile, trasportatore o trattore-rimorchio, prodotto dal produttore italiano Fiat VI dal 1967 al 1970.
Fa parte della vastissima famiglia di autocarri pesanti Fiat VI equipaggiati con la famosa cabina Fiat “baffo” avanzata di seconda generazione con baffi.
Questo veicolo doveva sostituire la famosissima Fiat 682 che sarà prodotta per più di 32 anni, dal 1952 al 1984, ma la cui carriera è stata ampliata per soddisfare le esigenze dei vettori africani. Il Fiat 683 in versione portante come trattore era inizialmente destinato al mercato italiano, gli altri mercati erano coperti dal Fiat 619 , la sua controparte per l'esportazione in Nord Europa.
Sarà sostituita nel 1970 dalla serie Fiat 684 per coprire la parte pesante dei trasporti da 14 a 40 tonnellate.
Riepilogo
La Fiat 683 a colpo d'occhio Modificare
Per sostituire la famosissima e indistruttibile Fiat 682 sui mercati di esportazione ed in particolare del Nord Europa, per trasporti internazionali pesanti con carichi di 19 tonnellate su autocarro e fino a 40 tonnellate in accoppiata o semirimorchio, Fiat VI ha commercializzato dal 1964 la Fiat 619 che confermerà la fama di robustezza e affidabilità del marchio. La Fiat 619 sarà prodotta prima nei Paesi Bassi da Van Hool , all'epoca strettamente legato alla casa italiana, poi a Torino, pochi mesi dopo.
La Fiat pensava di poter fermare rapidamente la produzione della 682, ma senza contare sulla resistenza dei clienti sia italiani che africani. La Fiat dovette persino commercializzare un modello aggiornato della 682 , la Fiat 682N4 nel 1970!
Per soddisfare la domanda italiana, la Fiat tentò di lanciare la 683 che riprendeva il telaio della 682 ma equipaggiata con l'abitacolo moderno della 619 . Questo modello era solo un modello di transizione perché era in preparazione la nuova generazione di camion con cabina H unificata.
Dotato del famoso motore Fiat 6 cilindri da 221 a 12 883 cm 3 di cilindrata, il Fiat 683 aveva una coppia massima a soli 900 giri /min come tutta la gamma Fiat Truck pesante. Il suo abitacolo è rimasto fedele al restyling del modello “baffo” Fiat di seconda generazione, con fari rettangolari integrati nel paraurti anteriore e con due cuccette.
Come tutta la gamma Fiat VI dell'epoca, e questa fino al 1975, la guida era a destra per il mercato italiano, a sinistra per l'export, tranne la Gran Bretagna.
Caratteristiche tecniche 1 st serie Modificare
Motore: Fiat tipo 221 - 12 883 cm 3 - 210 CV
8 + 2 cambio meccanico
PTC: su veicolo 4x2: 14,0 t in Italia, 18,0 t in Europa, più 18,0 t rimorchio .
PTC: su cassone 6x2: 18,0 t in Italia, 3 ° asse girevole e sollevabile, più rimorchio 3 assi da 18 t ,
Semirimorchi per trattori PTR: Versione T - 40.0 t con semirimorchio italiano a 3 assi.
Come di consueto all'epoca in Italia come in molti altri paesi, gli allestitori specializzati trasformarono i camion rettilinei 4x2 in 6x2 con l'aggiunta di un assale autosterzante e sollevabile al posteriore.
per le versioni stradali, l'assale è stato posizionato dopo l'asse motore con un telaio lungo appositamente progettato per questo scopo, che ha permesso una combinazione 3 + 3 di 36 tonnellate o 3 + 4 di 40 tonnellate in Italia,
per le versioni da cantiere il telaio scelto è stato quello a passo lungo e l'assale è stato aggiunto davanti a quello motore; il PTC passò quindi, per un vettore 3 assi da 14 a 20 tonnellate in Italia.
Sarà sostituita dalla Fiat 684 nel 1970.
Fiat 683 Serie Pesante Modificare
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 DIN cavalli PTC in tonnellate
Fiat 619 N cabina "baffo" portapacchi + rimorchio Italia 32 t 1964 - 1970 Fiat 221 12.883 210 14,0 / 18,0 - 32
Fiat 619 N - Export 35/40 t a seconda del paese (in Belgio da VanHool ) 1964 - 1967 Fiat 221 12.883 210 19.0
Fiat 619 T - Semirimorchi per trattore Export 1964 - 1967 Fiat 221 12.883 210 38,0 / 40,0
Fiat 619 N - Autotreno Export 40 t 1967 - 1970 Fiat 221 12.883 230 19,0 / 40,0
Fiat 683 N 1967 - 1970 Fiat 221 12.883 210 14.0 / 40.0
Fiat 683 T 1967 - 1970 Fiat 221 12.883 210 32.0 / 40.0
Fiat 619 N1 "H" cabina - Autotreno 32,5/44 t a seconda del paese 1970 - 1980 Fiat 8210.02 13.798 260 14,0 / 19,0 - 44,0
Fiat 684 N/T 1970 - 1980 Fiat 8200.02A 9.819 200 14,0 / 19,0 - 40,0
Fiat Girelli 40S - 8x4 1969 - 1970 Fiat 221 12.883 210 40.0
La Fiat Girelli 40S Modificare
Nel 1969 l'esercito italiano cercava un camion in grado di trasportare carichi pesanti indivisibili di oltre 25 tonnellate. Girelli propone quindi di trasformare l'ultimo prodotto Fiat per renderlo un camion di tipo 8x4. Per questo Girelli ha aggiunto un assale sterzante all'anteriore, nello stile della Fiat 690, e un doppio assale autosterzante e sollevabile al posteriore. Il nuovo veicolo, denominato 40S , è stato omologato per 40 tonnellate.
Girelli ripeterà l'esperienza su Fiat 693 poi su Fiat 697 , Fiat 300 e Iveco 330 .
FIAT 683
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1967 - 1970
Classe Camion pesante multiuso
Stabilimento/i di assemblaggio Bandiera d'Italia Torino
Motore e trasmissione
Motore/i 6 cilindri Diesel Fiat 221
Massima potenza a 1.900 giri / min : 210 CV
Coppia massima a 900 giri / min : 1010 N m
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC da 14.000 a 40.000 kg
Velocità massima 75 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
Dimensioni
Lunghezza 5.855 / 7.150 / 7.945 / 8.620 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza 2.760 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 682 Fiat 684