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 fiat 680 autocarro

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el magutt

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MessaggioTitolo: fiat 680 autocarro   fiat 680 autocarro Icon_minitimeLun Ott 14, 2019 4:53 pm

La Fiat 680 è il primo camion multiuso italiano legato alla ricostruzione del paese. È un modello di camion che può trainare un rimorchio, prodotto dal costruttore italiano Fiat VI dal 1949 al 1952 .

Sarà l'ultimo della grande famiglia di autocarri pesanti Fiat VI ad avere la cabina avanzata Fiat prima dell'arrivo della famosa cabina "baffo" - con i baffi che saranno applicati a tutti i camion Fiat fino al 1970.

Questo veicolo sarà prodotto per soli 4 anni e sarà sostituito da uno che rimarrebbe più di 32 anni nel catalogo Fiat, la Fiat 682, il re d'Africa. Copre la fetta di trasporto pesante da 14 a 32 tonnellate.

La Fiat 680 in sintesi
All'indomani della guerra, l' Italia è punita e proibita la produzione di camion a tre assi! Qual era l'interesse degli alleati per questa sanzione? Nessuno lo sa, ma il fatto è che i costruttori italiani hanno dovuto destreggiarsi per molti anni questa imposizione, il che potrebbe spiegare i molteplici assi semplici aggiunti sulle combinazioni stradali, il doppio asse sterzante e il singolo asse autosterzante aggiunto al indietro, finalmente le famose "zampe italiane".

La Fiat 680 ha avuto un ruolo da protagonista nella ricostruzione del Paese, ma è stata dimenticata nella mente dei vettori che hanno puntato gli occhi sul suo successore, la Fiat 682 . Sostituì la vecchia Fiat 666 N7 da cui derivò in parte, prese il concetto del suo telaio sebbene fortemente rinforzato. Era in diretta competizione con OM Orione e Lancia Esatau . La cabina del "680" era quella del "666" modernizzato. La nuova cabina sarà riservata al successore. Con il motore in linea a 6 cilindri Fiat 368 con 10 170 cm 3 di cilindrata, ha sviluppato una potenza di 123 CV a soli 1.800 giri / min e una coppia massima a soli 900 giri / min .

Come tutta la gamma Fiat VI dell'epoca, e che fino al 1974, la guida è giusta per il mercato italiano, lasciata per l'esportazione, tranne la Gran Bretagna.

Declinato come vettore solo nella versione 4x2, sarà sostituito dalla Fiat 682 nel 1952.

Strumento di lavoro senza problemi, come Lancia 3RO , sarà molto utilizzato nei siti di ricostruzione. Stava rimorchiando un rimorchio a 3 assi del peso di 18 tonnellate, che gli conferiva un peso lordo di 36 tonnellate. Sarà utilizzato anche per trasporti eccezionali di 120 tonnellate. Quasi tutti i camion per cantieri sono stati rafforzati perché, all'epoca, i controlli del peso erano rari e il camion era ancora pesantemente sovraccarico, spesso al 50%!

Molti carrozzieri italiani hanno rielaborato questo modello aggiungendo il terzo asse autosterzante posteriore, ma hanno anche presentato la propria cabina sul telaio originale Fiat VI , come Viberti , Cab , Bartoletti , Orlandi .

Una particolare versione del telaio sarà messa al servizio dei bodybuilder per l'utilizzo con mezzi pubblici, autobus e pullman, la Fiat 680RN di 10, 11, 12 e 18 metri articolata. Il suo motore è stato sovralimentato ed è stato utilizzato per la marina e le ferrovie.

È un peccato che questo modello degno di grande interesse sia caduto nell'oblio e non abbia mai avuto il riconoscimento dei suoi utenti. Forse è perché volevano anche dimenticare i rigori delle conseguenze della guerra.

modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza ch DIN PTC in tonnellate
Fiat 680N 1949-1952 Fiat 368 10.170 123 14-18 / 36
Fiat 680 CP 48 (4x4) Militare 1949-1953 Fiat 368 10.170 123 12
Fiat 682 N 1952-1953 Fiat 368 10.170 140 14-18 / 36
FIAT 680
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1949-1952
classe Camion pesante versatile
Motore e trasmissione
Motore (s) Diesel Fiat 368
Potenza massima 180 CV a 1.900 giri / min
Coppia massima 74 m · daN a 900 rpm Nm
trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC da 14.000 a 34.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
dimensioni
larghezza 2500 mm
Cronologia dei modelli
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