FIAT-OM 160
Fiat 160
Marca Bandiera: Italia Fiat VI
Anni di produzione 1975 - 1982
classe Versatile camion medio-pesante
Motore e trasmissione
Motore (s) 6 cilindri Diesel Fiat 8210.02
Potenza massima 260 CV a 1900 giri / min CV
Coppia massima 88 mdaN a 900 rpm Nm
trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC da 14.000 a 40.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
dimensioni
larghezza 2.500 mm
Cronologia dei modelli
precedente Fiat 682
Fiat 684 IVECO 159
IVECO 180
La Fiat-OM 160 è un camion , un trasportatore o un rimorchio multiuso, fabbricato dal produttore italiano Fiat VI - Iveco dal 1975 al 1982.
Fa parte della vastissima famiglia di autocarri pesanti Fiat VI equipaggiati con la nuova cabina "H" Fiat di forma quadrata che sarà mantenuta fino al 1991.
Questo veicolo doveva sostituire la tanto apprezzata Fiat 682 N4 nei mercati in via di sviluppo e la Fiat 684 nei mercati europei. Sarà inoltre prodotto in Francia in Unic e in Italia per occupare questo segmento di mercato, incluso il TP con le versioni 160R. Questo camion sarà commercializzato con i marchi Fiat VI , OM , Unic e Magirus . Copre il segmento da 14 a 40 tonnellate.
La Fiat 160 in sintesi
Equipaggiato con il famoso motore in linea a 6 cilindri Fiat 8210 con una capacità di 13.698 cm 3 , lo stesso motore che montava la Fiat 619 , aveva una coppia massima di soli 900 giri / min, come tutti i camion Fiat nella gamma heavy-duty.
Progettato per sostituire la ben nota e resistente Fiat 682 N4, per carichi da 14 a 40 tonnellate nei paesi emergenti, questo camion manterrà la reputazione di robustezza e affidabilità del suo predecessore. Questo camion, che sarà commercializzato anche sui mercati europei, diventerà un veicolo di transizione tra il vecchio codice di trasporto italiano che limitava i carichi trasportati a 10 tonnellate sull'asse e il nuovo codice del giugno 1976 che portava lo stesso carico a 12 tonnellate sull'asse ma ha costretto una potenza di 8 CV per tonnellata. Dall'entrata in vigore del nuovo codice, la Fiat-Iveco 160 avrà un PTC di 18 tonnellate e la trasformazione in 6x2 gli consentirà 24 tonnellate.
La versione 160T, trattore per semirimorchio, sarà introdotta solo con la seconda serie e il nuovo codice.
Camion Fiat 160F26
Camion OM 160.26
Specifiche 1a serie
Motore: Fiat tipo 8210.02 - 13.698 cm 3 - 260 CV
Cambio meccanico 8 + 2
PTC 160: supporto 4x2: 14,0 t in Italia, 18,0 t in Europa, più rimorchio da 18,0 t.
PTC 160R: vettore 4x2: 18,0 t in Italia per il settore TP,
PTC 160: 6x2 carrier: 22,0 t in Italia, 3 assi orientabili e sollevabili,
PTC 160R: 6x2 carrier: 24,0 t in Italia, 3 assi orientabili e sollevabili,
Come al solito in questo momento in Italia come in molti altri paesi, i bodybuilder specializzati trasformano i camion 4x2 in 6x2 con l'aggiunta di un autosterzo a 3 ruote e di un ponte sollevatore posteriore.
per le versioni stradali, l'asse è posizionato dopo l'asse motore da un telaio allungato che consente una combinazione 3 + 3 di 36 tonnellate o 3 + 4 di 40 tonnellate in Italia,
per le versioni costruttive, il telaio scelto è la versione a passo lungo e l'asse viene aggiunto davanti all'assale motore; il PTC passa quindi da 14 a 22 tonnellate in Italia.
Caratteristiche tecniche 2a serie
Dopo l'entrata in vigore dei nuovi standard in Italia,
Motore: Fiat tipo 8210.02 - 13.698 cm 3 - 260 CV
Cambio meccanico 8 + 2
PTC 160: supporto 4x2: 18,0 t, più rimorchio da 18,0 t.
PTC 160: caricatore 6x2: 24,0 t, a 3 assi orientabile e sollevabile, più rimorchio da 20 tonnellate,
Trattore semirimorchio PTR: versione T - 34,0 t, grazie al suo motore da 260 CV.
Nel 1986 sarà sostituito dai modelli IVECO 159 della gamma media e IVECO 180 della gamma pesante.
Iveco lancerà in seguito un modello con lo stesso nome, IVECO 160 , il cui PTC è di 16 tonnellate, con motori Fiat-Iveco e un motore Deutz raffreddato ad aria, uno degli ultimi montati su un camion del gruppo, per i mercati tedeschi e francese.