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 Fiat-SPA 38R autocarro

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MessaggioTitolo: Fiat-SPA 38R autocarro   Fiat-SPA 38R  autocarro Icon_minitimeDom Lug 16, 2023 5:49 pm

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Il Fiat-SPA 38R o solo SPA 38R è un autocarro militare leggero prodotto in Italia ed usato da Italia e Francia durante la seconda guerra mondiale.
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Il 38R nacque dall'esigenza del Regio Esercito di sostituire il vecchio autocarro SPA 25C. Nel 1933 la Società Piemontese Automobili (SPA), marchio controllato dalla Fiat specializzato nella produzione di autocarri, presentò due modelli, il Fiat-SPA 38R con raffreddamento ad acqua e il Fiat-SPA 36R con raffreddamento ad aria. I due modelli furono adottati dal Regio Esercito nel 1935 e inviati nella Libia italiana nel '37 e in Africa Orientale Italiana nel '38, dove problemi nella marcia fuoristrada portarono ad una riprogettazione delle sospensioni. Il debutto dello SPA 38R in guerra si ebbe nella Guerra civile spagnola con il Corpo Truppe Volontarie, dove fu impiegato come trasporto truppe e per il traino del cannone 65/17 Mod. 1908/1913 e dove dette dimostrazione di affidabilità e robustezza a discapito dei consumi.

Nella primavera del 1940, la Francia, nell'ambito del riarmo in vista dell'imminente scontro con la Germania nazista, ordinò 500 esemplari, 400 dei quali effettivamente consegnati prima della dichiarazione di guerra dell'Italia contro la Francia stessa.

La produzione per il Regio Esercito continuò per tutta la durata della guerra, in entrambe le versioni standard e Coloniale ed in numerosi allestimenti, alcuni dei quali adottati anche dalla Regia Aeronautica. Consegnato prima della guerra alle Divisioni celeri ed a quelle Motorizzate, fu impiegato proficuamente su tutti i fronti, specialmente su quello russo.

Nel dopoguerra la produzione continuò con la versione SPA 38R/45, sia civile che militare, caratterizzato da cabina metallica completamente chiusa, avviamento elettrico ed un unico serbatoio.

Tecnica
L'autotelaio a longheroni è su due assi con interasse di 3,5 metri. Le prime due ruote sono singole e direttrici, mentre sul secondo asse sono gemellate e motrici. Il motore è uno sperimentato Fiat 18T, lo stesso che equipaggiava lo SPA Dovunque 35 ed il trattore d'artiglieria leggero Fiat-SPA TL37, un 4 cilindri in linea a benzina da 4053 cm³, raffreddato ad acqua ed erogante 55 hp a 2000 giri al minuto. La trasmissione è a giunti cardanici sull'asse posteriore, con cambio a 4 marce ed una retromarcia, con blocco differenziale inseribile manualmente. La cabina è di tipo arretrato, a due posti con guida a destra. Il cofano motore distingue esteriormente il 38R dal 36R perché squadrato anteriormente. L'allestimento standard dell'autocarro è munito di cassone di legno telonato da 2,5 tonnellate di portata, capace di ospitare 25 uomini, e gancio di traino.

La versione Coloniale era ottimizzata per l'uso in ambiente tropicale e desertico, con filtro dell'aria ad olio, serbatoio per carburante aggiuntivo da 100 litri e sistema d'avviamento elettrico.

Allestimenti
Il mezzo, nelle due versioni standard e Coloniale fu prodotto in numerosi allestimenti:

versione base con cassone in legno, usata per il trasporto personale, trasporto materiali e traino di artiglierie divisionali.
Autoambulanza.
Autobus.
Autofficina Mod. 37.
Autofrigorifero.
Semovente antiaereo leggero: armato con mitragliera Breda 20/65 Mod. 1935, il più usato tra gli autocarri del Regio Esercito in questa versione, destinata alla protezione delle colonne motorizzate.
Stazione R5: centro radio equipaggiato con radio Magneti Marelli R5.

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Descrizione
Tipo autocarro leggero
Equipaggio 2
Costruttore Società Piemontese Automobili
Data impostazione 1933
Data primo collaudo 1934
Data entrata in servizio 1935
Data ritiro dal servizio 1956[1]
Utilizzatore principale Bandiera dell'Italia Italia
Altri utilizzatori Bandiera della Francia Francia
Altre varianti SPA 38R Coloniale
Dimensioni e peso
Lunghezza 5,78 m
Larghezza 2,07 m
Altezza 2,55 m
Peso 3,2 t
Capacità combustibile 208 l
Propulsione e tecnica
Motore Fiat 18T a benzina, 4 cilindri da 4053 cm³ raffreddato ad acqua
Potenza 55 hp
Trazione 4×2
Sospensioni a balestra
Prestazioni
Velocità max 51 km/h
Autonomia 310 km su strada
290 km fuori strada
Pendenza max 25%
Armamento e corazzatura
Capacità 2500 kg

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MessaggioTitolo: Re: Fiat-SPA 38R autocarro   Fiat-SPA 38R  autocarro Icon_minitimeDom Lug 16, 2023 5:50 pm

Citazioni sul Fiat-SPA 38R, o solo SPA 38R, autocarro militare prodotto in Italia e impiegato nella Seconda guerra mondiale.

È ancora il vecchio Spa 38 che deve sciogliere quel pasticcio. Prende a rimorchio uno dei grossi Lancia Ro per dargli uno strappo. Seguiamo l'operazione col cuore in gola: lo Spa è carico, il terreno sabbioso, e la frizione, già tanto scassata, potrebbe cedere senza rimedio. Allora sì che resteremmo tutti a terra. Ma c'è fortuna. Uno strappo, due, ed ecco che il motore del Lancia parte, fragorosamente. Il grosso autocarro messo in moto dà lo strappo agli altri due. In breve tutti e tre hanno il motore acceso, si avviano prudentemente verso la strada, la raggiungono, si mettono a carrore in direzione del paese. Io, con lo Spa e il mototriciclo, li seguo da vicino.
El Hamma, 22 marzo 1943. [...] L'unica nota stridente era rappresentata dal mio Spa 38, piccolo e di colore giallo, col cassone ingombro di viveri e di marmitte, accodato all'ultimo autocarro dei combattenti.
I miei militi mi richiamano alla realtà: è meglio che torniamo indietro, essi dicono. Infatti, bisogna tornare indietro. E in fretta, anche, prima che quella battaglia di carri armati ci arrivi addosso. Però lo Spa 38 ha il muso voltato verso ovest, bisogna farlo voltare dalla parte opposta. La massacciata della rotabile è larga pochi metri, non consente la manovra: bisogna uscire di strada e andare sulla sabbia. Non è una cosa straordinaria. Tante volte l'abbiamo già fatto, sotto i bengala degli aerei o per girare al largo dagli autocarri di munizioni che bruciavano. Ma ora è diverso, perché se le ruote s'insabbiano, siamo fritti. Mi accorgo di avere una paura tremenda. Sono quasi salvo, ma una schiocchezza qualsiasi potrebbe perdermi. Adagio adagio lo Spa 38 comincia la manovra e tutti i miei militi, volenterosamente, son pronti a spingerlo al minimo accenno di slittamento. Da quel lato posso star tranquillo: lo tirerebbero fuori di peso, se fosse necessario.
Il comandante è convinto che l'aereo ha lasciato cadere le bombe perché ha scorto la sagoma del nostro Spa 38. A me sembra impossibile, dato anche che la notte era completamente senza luna. Comunque, ora è sorto il problema di mimetizzare l'autocarro. Bisogna sfrondare parecchi olivi.
Siccome nessuno aveva voglia di scavar le fosse per loro, me li sono caricati sullo Spa 38, e son partito col mio triste peso di marmitte sporche, morti e feriti.

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