unità apripista Caterpillar M105 con cingoli in gomma Dozer
Deuce (Dispiegabile Universal Combat Earthmover)
unità dimostrative con 560, 1100 e 1160 ore
lame PAT a 6 vie
argani per
impieghi gravosi Cabine Erops con sistema di riscaldamento
Motori Caterpillar 3126 turbo con doppia impostazione di potenza:
265 Hp in modalità di viaggio e 185 Hp in modalità movimento terra
velocità massima 55 km/h
peso 16.450 kg
Mover Earthmover da combattimento universale dispiegabile M105 (DEUCE)
Veicolo di ingegneria da combattimento - 227 costruito
A metà degli anni '90, la tendenza prevalente per i veicoli dell'esercito degli Stati Uniti era che fossero in grado di "reazione rapida". In parole povere, questa era la capacità di essere schierata ovunque fosse necessario, nel più breve tempo possibile, facendo spesso affidamento su schieramenti aerei. Oltre ai veicoli armati e corazzati, questa esigenza si è tradotta anche nei veicoli di ingegneria. Il Deployable Universal Combat Earthmover M105, altrimenti noto come 'DEUCE', è nato da questa esigenza.
L'M105 è stato creato per sostituire il veterano Caterpillar D5 Bulldozer e, in misura minore, integrare l'odiato M9 Armored Combat Earthmover (ACE) . L'M105 è un veicolo molto più leggero degli altri due veicoli ed è trasportabile per via aerea, auto-dispiegabile (il che significa che può essere guidato dove è necessario) e sganciabile dall'aria. Può essere schierato insieme alle truppe aviotrasportate ed è abbastanza veloce da essere ridistribuito da un'attività all'altra senza la necessità di un veicolo di trasporto separato.
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Deployable Universal Combat Earthmover M105, altrimenti noto come 'DEUCE'. Foto: minimovers.nl
Sviluppo
Questo apripista ad alta mobilità è nato dalla partnership tra il Tank-Automotive and Armaments Command (TACOM) di Warren, Michigan, e il dipartimento per la difesa e i prodotti federali del gigante dell'industria delle costruzioni, Caterpillar Inc, con sede a Mossville, nell'Illinois. Lo sviluppo di quello che sarebbe diventato l'M105 iniziò alla fine del 1995. Questo veicolo iniziale era noto come trattore di supporto tecnico 30/30. La designazione "30/30" è venuta da una velocità massima di 30 mph e un peso totale di 30.000 libbre. Tuttavia, questo veicolo era costoso e, a causa dei tagli al budget dei potenziali acquirenti, Caterpillar non ha mai ricevuto un ordine. Come tale, è stato costruito un solo prototipo 30/30. Nel 1996, Caterpillar è tornata con un design rivisto. Questo progetto è stato concordato ed è stato serializzato come M105. Caterpillar è stato quindi assegnato un contratto per la costruzione,con i bulldozer che costano $ 362.687 ciascuno. I veicoli sono finalmente entrati in servizio nel 1999. Sono stati prodotti circa 227 M105 e sono attualmente in servizio con l'esercito degli Stati Uniti. Un piccolo numero ha anche prestato servizio nell'esercito britannico.
https://tanks-encyclopedia.com/modern-us-deployable-universal-combat-earthmover-m105-deuce/
Design
Il DEUCE non è cambiato molto dalle sue origini di apripista 30/30 EST. Il veicolo è estremamente compatto nel suo design a 19 piedi 3 pollici (5,8 metri) di lunghezza, 9 piedi e 7 pollici (2,9 metri) di larghezza e 9 piedi 1 pollice (2,7 metri) di altezza. Pesa 17,5 tonnellate (16,1 tonnellate). Questo è più pesante dell'M9 più grande, ma ciò è dovuto principalmente al fatto che l'M9 era in gran parte vuoto. Il DEUCE è un veicolo per un solo uomo, azionato da una cabina nella parte anteriore del bulldozer. La lama del dozer si trova sotto la cabina, con il motore e il carrello verso la parte posteriore.
Il DEUCE è dispiegabile in aria e può essere trasportato da aerei cargo C-130 Hercules, C-141 Starlifter, C-5 Galaxy o C-17 Globemaster. Può anche essere lanciato con il paracadute da un C-130.
Mentre l'M9 ACE era stato progettato per operare in condizioni di combattimento, l'M105 non lo era. Il DEUCE era destinato a lavori dietro le linee, come spianamenti per strade o aree di sgombero per la costruzione di edifici. A causa della sua destinazione d'uso, l'M9 era almeno parzialmente blindato. A parte quello che potrebbe essere un vetro balistico sulla cabina (al momento in cui scriviamo, non è chiaro se si tratti di vetro balistico standard o di sicurezza), il DEUCE è completamente privo di armatura.
DEUCEs of Engineer Troop, 2° reggimento di cavalleria presso l'area di addestramento di Grafenwöhr nell'agosto 2009. Questa foto mostra la parte anteriore e la cabina dell'M105 DEUCE. Nota le 5 finestre sulla cabina, il predellino/parafango che percorre la lunghezza del veicolo e i ritagli sotto la cabina per i pistoni della lama dozer. Foto: Ralph Zwilling, tank-masters.de.
L'M105 è molto più facile da controllare rispetto ai precedenti apripista gestiti dai militari. All'interno della cabina con aria condizionata, si possono trovare un volante e pedali, proprio come un camion militare. Questo è stato appositamente progettato in modo che i fanti regolari avrebbero trovato facile controllare e utilizzare il veicolo senza bisogno di essere un operatore di veicoli specializzato. Il veicolo è disarmato, ma in cabina è presente una staffa per l'operatore per riporre la sua arma personale. L'operatore accede tramite una porta sul lato sinistro della cabina. Ci sono un totale di cinque finestre nella parte anteriore della cabina. Il finestrino centrale è il più grande ed è dotato di tergicristallo motorizzato. La porta a sinistra e la parete destra della cabina sono dotate di finestrini ad apertura singola.C'è un'altra finestra dietro il sedile del conducente che è protetta da una rete metallica rinforzata per proteggerla se il cavo del verricello si rompe e scatta indietro. Ci sono anche specchietti retrovisori sul lato destro e sinistro della cabina.
I fari sono integrati nel tetto della cabina, appena sopra il parabrezza. Le luci posteriori del bulldozer si trovano sopra la ruota dentata, integrate nell'estremità del predellino/parafango che si estende per tutta la lunghezza della sospensione e attraverso la parte posteriore del veicolo. Ci sono altri due fari nella parte anteriore del parafango, vicino alla cabina.
All'interno della cabina dell'M105 DEUCE. Nota i pedali, il volante e il cambio per la trasmissione automatica
Attrezzatura
Come molti apripista da combattimento, la lama consente all'M105 di ritagliare posizioni a scafo abbassato per carri armati, scavare postazioni di cannoni, negare il percorso (creando e riempiendo fossati anticarro), migliorare l'avvicinamento al ponte o persino spianare il terreno per pavimentare strade o piste di atterraggio .
La lama è poco profonda e ha una larghezza approssimativa di 9 piedi e 7 pollici (2,9 metri) di diametro. La lama è idraulica e può muoversi su 3 assi: orizzontale, verticale e diagonale. È noto come "6 vie" in quanto può spostarsi su e giù, essere inclinato a sinistra oa destra e il bordo sinistro o destro può essere esteso in avanti per i "tagli a V". È anche noto come lama "Power/Angle/Tilt" o "PAT". Al momento non è chiaro quanta corsa verticale abbia la lama, ma ci sono dei ritagli sotto la cabina per lasciare spazio ai pistoni idraulici.
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Nella parte posteriore del veicolo, situato tra i pignoni di trasmissione, c'è un verricello motorizzato in grado di trainare 9,979 kg (22.000 libbre) con un cavo lungo 55 metri (180 piedi). Questo può essere usato per aiutare nel recupero dei veicoli alleati o per liberarsi se rimane incagliato in un terreno soffice, per esempio. Sotto il verricello c'è un gancio di traino montato su cardine. Questo è principalmente usato per tirare i rimorchi.
Il verricello nella parte posteriore dell'M105
Propulsione
Un alto grado di mobilità è ciò che distingue l'M105 dai precedenti bulldozer da combattimento. Il dozer è azionato da un motore diesel Caterpillar 3126 turbo da 7,2 litri con iniettore idraulico dell'unità elettronica e doppia regolazione della potenza. Questo perché il bulldozer può essere guidato con il cambio a 6 marce in automatico o manuale. Il veicolo funziona in due modalità: autodistribuzione e movimento terra. Questi sono attivati sul cruscotto. In modalità self-deploy (cioè guida), il motore sviluppa 265 CV con la trasmissione impostata su automatico. Nel movimento terra, questo è ridotto a 185 CV con la trasmissione in manuale. Ciò consente la coppia elevata necessaria per il pisolino o il traino. In modalità self-deploy, il DEUCE può viaggiare a una velocità massima di 30 mph (48 km/h). Il motore si trova nella parte posteriore del veicolo, dietro la cabina.Il vano motore è la parte più grande del veicolo, formando circa il 70% della sua struttura. Lo scarico fuoriesce sul lato sinistro del ponte motore, circa a metà della sua lunghezza.
l vano motore dell'M105 ospita un alimentatore costituito da un motore diesel turbocompresso Caterpillar 3126 da 7,2 litri con un iniettore idraulico dell'unità elettronica. Da notare anche la rete metallica sul lunotto.
Sospensione
La sospensione e il carrello hanno l'orientamento di un triangolo scaleno (un triangolo senza lati uguali). La ruota dentata, che è visivamente simile alla ruota dentata sul semicingolato M3 della seconda guerra mondiale , è posizionata in alto e dietro, mentre il folle nella parte anteriore svolge anche il ruolo di ruota da strada. C'è un'altra ruota più grande sotto la ruota motrice che prende la curva della pista. Questa ruota è fissata a un braccio di sospensione collegato a una barra di torsione. Tra le due ruote da strada più grandi ci sono due carrelli a doppia ruota. Ciò significa che sei ruote da strada sono sempre a contatto con la pista. Numerosi raschietti sono posizionati attorno al carrello per impedire la formazione di fango.
La pista è in gomma rinforzata in acciaio. Questo è più leggero ed è meno dannoso nel tempo per le ruote. I cingoli in gomma piena sono anche molto meno dannosi per le superfici in calcestruzzo. Sono anche più facili da sostituire e trasportare.
Un dispiegabile Universal Combat Earthmover (DEUCE)
Servizio
La 10th Mountain Division (Light), con sede a Fort Drum, New York, fu la prima a ricevere l'M105 DEUCE, con i veicoli in arrivo nel maggio 1999. Seguirono altre unità, come l'82nd Airborne Division e la 20th Engineer Brigade. Il primo dispiegamento dell'M105 è avvenuto nel 2001, in Afghanistan, nell'ambito dell'operazione Enduring Freedom (parte della Guerra al terrore dopo l'11 settembre). I Deuces rimasero in Medio Oriente, sia in Afghanistan che in Iraq, sostenendo le truppe americane e assistendo nella costruzione di strade, aree edificabili e basi di fuoco. In alcuni casi, avrebbero lavorato a fianco dell'M9 in luoghi sicuri, ma non in azioni di combattimento
L'M105 è stato anche di stanza in Kosovo come parte della "KFOR" o "Kosovo Force", la missione di mantenimento della pace della NATO che ha seguito la guerra del Kosovo (1998-1999). Questa missione di pace è ancora attiva oggi e vi sono di stanza circa 650 soldati statunitensi, oltre a truppe di altri paesi della NATO.
L'unico stato in cui l'M105 è stato esportato è il Regno Unito. Un totale di 15 DEUCE (l'importo per cui sono stati acquistati non è noto) sono in servizio con i Royal Engineers. Nell'esercito britannico, i veicoli per impianti e costruzioni sono conosciuti come "veicoli C". Gli M105 furono messi in servizio con il 39th Engineer Regiment Royal Engineers, il 13th Air Assault Support Regiment e il 9th Parachute Squadron, Royal Engineers. Sono stati utilizzati dagli ingegneri a Kabul, in Afghanistan, per rimuovere i rottami dall'aeroporto.
Conclusione
Al momento, l'opinione personale delle truppe che hanno operato il DEUCE è sconosciuta, quindi non sappiamo se, almeno agli occhi delle truppe, il DEUCE si sia dimostrato un degno sostituto del fratello maggiore D5. Il consenso generale, tuttavia, è che rappresentano un grande miglioramento e sono molto più affidabili dell'M9 ACE, sebbene quel fastidioso veicolo sia ancora in servizio dopo un programma di aggiornamento. L'M105 rimane nell'arsenale degli ingegneri sul campo di battaglia. Per aggiungere a ciò, hanno già costruito la reputazione di essere molto più affidabili dell'ACE.
Di recente, un certo numero di DEUCE ha trovato la sua strada nel mercato delle eccedenze. Alcuni di questi sono stati anche ridipinti nella classica livrea gialla e nera Caterpillar. Quindi, se hai circa $ 10.000 di riserva, potresti facilmente prenderne uno per te!